PDA

View Full Version : Velocità dell'interfaccia SATA

havanalocobandicoot
31-05-2008, 16:58
Quant'è la velocità teorica dell'interfaccia SATA1? A volte viene indicata come 1.5 Gb/s, e a volte come 150 MB/s. C'è qualcosa che non mi torna.

· CASO A: 1 Gb/s = 1024 Mb/s

1.5 Gb/s = 1536 Mb/s = 192 MB/s

· CASO B: 1 Gb/s = 1000 Mb/s

1.5 Gb/s = 1500 Mb/s = 187.5 MB/s

Com'è la storia?

MM
31-05-2008, 22:06
Beh nella sezione consigli per gli acquisti mi pare che proprio non ci sta questa discussione ;)

Comunque, di solito, nella trasmissione dati non si considerano i semplici 8 bit per ogni carattere, ma ci sono anche check bit e menate varie per cui si divide per 10 e non per 8 ;)

havanalocobandicoot
01-06-2008, 01:29
Beh nella sezione consigli per gli acquisti mi pare che proprio non ci sta questa discussione ;)
Mi era proprio sfuggito in quel momento che ci fossero le due diverse sezioni. :p

Comunque, di solito, nella trasmissione dati non si considerano i semplici 8 bit per ogni carattere, ma ci sono anche check bit e menate varie per cui si divide per 10 e non per 8 ;)
Questo spiegherebbe in parte la questione, anche se non capisco cosa intendi esattamente per trasmissione dati, e perché in altri casi 1 Byte equivale a 8 bit.
Comunque in questo caso il Gb è binario o decimale?

MM
01-06-2008, 08:32
E' una bella domanda... nessuno però se ne è mai curato

Comunque quando si trasmette un dato, non è che il byte è un pacchetto inscindibile, anzi va considerato come sequenza di bit, alla quale sequenza devi aggiungere il check bit che ne garantisce l'integrità...etc..
Onestamente in termini tecnici non so andare oltre, bisognerebbe che ci fosse qualcuno un po' più esperto in materia