PDA

View Full Version : Portatile piccole dimensioni

ZiP!
31-05-2008, 14:37
Salve a tutti, sono alla ricerca di un portatile da acquistare tra giugno e settembre (quindi posso attendere un pò in caso di novità di prossima uscita).
L'uso più frequente sarà quello di navigazione e programmi di ufficio, scrittura testi soprattutto, quindi non mi interessano grandi prestazioni o scheda video dedicata.

Quello che cerco fondamentalmente è:
- alta portabilità (indicativamente 12'' e 2 kg max)
- durata della batteria (non conosco bene i valori di riferimento, 4 ore in scrittura di testi sarebbe l'ideale nel mio caso), magari che sia inclusa una di riserva o che sia facile da reperire
- una tastiera comoda (motivo principale per cui ho scartato l'EEE)
- prezzo max 700€, se costa meno meglio ancora :p

Ho visto vari modelli con display da 12'' di acer, samsung, packard bell (un pò più cari però) e msi (di questo attendo anche il Wind, ma temo per la tastiera), chiedo a voi quindi qualche suggerimento.

Grazie

ilratman
31-05-2008, 14:42
Salve a tutti, sono alla ricerca di un portatile da acquistare tra giugno e settembre (quindi posso attendere un pò in caso di novità di prossima uscita).
L'uso più frequente sarà quello di navigazione e programmi di ufficio, scrittura testi soprattutto, quindi non mi interessano grandi prestazioni o scheda video dedicata.

- durata della batteria (non conosco bene i valori di riferimento, 4 ore in scrittura di testi sarebbe l'ideale nel mio caso), magari che sia inclusa una di riserva o che sia facile da reperire

Ho visto vari modelli con display da 12'' di acer, samsung, packard bell (un pò più cari però) e msi (di questo attendo anche il Wind, ma temo per la tastiera), chiedo a voi quindi qualche suggerimento.

Grazie

xps1330 o vostro 1310

ZiP!
31-05-2008, 18:08
xps1330 o vostro 1310

L'xps è un tantino fuori budget, il vostro invece non lo conoscevo e devo dire che giocando con il configuratore si ottengono risultati interessanti. Sembra però un pò più grande di quelli che ho citato prima, vorrei vederlo e provarlo (anche la tastiera) per essere del tutto convinto

fritzstoka
31-05-2008, 19:01
il problema con dell è che non si riesce mai a toccare prima e quindi non si capisce mai bene come è... rischioso

ilratman
31-05-2008, 21:40
il problema con dell è che non si riesce mai a toccare prima e quindi non si capisce mai bene come è... rischioso

si vede che non hai mai avuto un dell perchè altrimenti non parleresti così.

dandst
01-06-2008, 07:08
In alcuni medi****d
C'è in offerta un samsung Q45 a 599€ circa
un 12"
Abbastanza serioso nell'aspetto e di qualità discreta
Il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo (io l'ho regalato ieri)
Forse l'autonomia che tu chiedi non la raggiunge :-O
Dico questo test alla mano di Hwupgrade vedi qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1968/samsung-q45-un-12-pollici-alla-portata-di-tutti_index.html)
Però senza utilizo del DVD e con qualche opzione di risparmiopenso si possano raggiungere le tre ore e come dici tu esistono le batterie di riserva :-O

Ciao Stefano

AlexGatti
01-06-2008, 09:30

Grazie

anch'io ho lo stesso problema, attualmente ho un benq joybook 7000 che è un 14 pollici e pesa 2kg. Periodicamente mi guardo in torno per vedere se posso sostituirlo con qualcos'altro, ma stranamente tutti i notebook nuovi che vedo pesano uguale o di più.
A volte anche i 12" pesano uguale e la durata della batteria non è superiore a quella che il mio joybook aveva da nuovo.
Mi piacerebbe un portatile sui 12, leggero, magari con unità ottica esterna per essere ancora più leggero.

gomax
01-06-2008, 10:32
Samsung Q45 ad occhi chiusi :D
Lascia perdere la recensione di hwupgrade, lo sminuiscono in modo pauroso; pensa che per testarne la durata della batteria hanno fatto solo un test di durata con visione di un film su dvd, con durata che arriva a malapena a due ore in risparmio energetico, e nemmeno mezz'ora con massime prestazioni :eek:
Invece da possessore posso assicurare che nell'uso per cui è votato questo notebook (videoscrittura, navigazione,etc) con wifi attivo supera tranquillamente le 4 ore, arrivando anche a 5-5.30 ore con wifi spento e schermo al minimo. Qui le impressioni dei possessori: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1583542
Aggiungendo qulcosina al tuo budget c'è anche la versione PRO, con Windows XP anzichè Vista e un processore più performante (T7250)

P.S.:
Il peso complessivo è di 1.86KG (considera che include anche l'unità ottica e batteria da 4800mAh)

Ciao

ilratman
01-06-2008, 10:33
Se non vi serve potenza ma soprattutto mobilita' e autonomia potete aspettare eee da 10" con atom e xp che sta arrivando e forse la tastiera sara un pelino più grande.

ZiP!
01-06-2008, 11:35

si vede che non hai mai avuto un dell perchè altrimenti non parleresti così.

Purtroppo ha ragione.
La qualità dei dell non è in discussione, sono quelli che mi sono passati più spesso tra le mani, ma qui ho proprio la necessità di provare con mano cosa che con la dell è quasi impossibile.

In alcuni medi****d
C'è in offerta un samsung Q45 a 599€ circa
un 12"
Abbastanza serioso nell'aspetto e di qualità discreta
Il rapporto qualità prezzo mi sembra ottimo (io l'ho regalato ieri)
Forse l'autonomia che tu chiedi non la raggiunge :-O
Dico questo test alla mano di Hwupgrade vedi qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/portatili/1968/samsung-q45-un-12-pollici-alla-portata-di-tutti_index.html)
Però senza utilizo del DVD e con qualche opzione di risparmiopenso si possano raggiungere le tre ore e come dici tu esistono le batterie di riserva :-O

Ciao Stefano

Samsung Q45 ad occhi chiusi :D
Lascia perdere la recensione di hwupgrade, lo sminuiscono in modo pauroso; pensa che per testarne la durata della batteria hanno fatto solo un test di durata con visione di un film su dvd, con durata che arriva a malapena a due ore in risparmio energetico, e nemmeno mezz'ora con massime prestazioni :eek:
Invece da possessore posso assicurare che nell'uso per cui è votato questo notebook (videoscrittura, navigazione,etc) con wifi attivo supera tranquillamente le 4 ore, arrivando anche a 5-5.30 ore con wifi spento e schermo al minimo. Qui le impressioni dei possessori: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1583542
Aggiungendo qulcosina al tuo budget c'è anche la versione PRO, con Windows XP anzichè Vista e un processore più performante (T7250)

P.S.:
Il peso complessivo è di 1.86KG (considera che include anche l'unità ottica e batteria da 4800mAh)

Ciao

Ok grazie per le informazioni, era uno di quelli che tenevo in considerazione anche se il prezzo a cui l'ho visto è un pò più alto. Non mi pare di averlo visto nei vari mediaworld qui a roma, magari la prossima volta faccio più attenzione.

Se non vi serve potenza ma soprattutto mobilita' e autonomia potete aspettare eee da 10" con atom e xp che sta arrivando e forse la tastiera sara un pelino più grande.
Il 10'' temo che non arriverà molto presto, semmai il 900/901 che dovrebbe debuttare tra poco insieme all'msi wind. Sicuramente li aspetterò ma non sono troppo positivo.

Intanto, qui alla coop ho trovato questo packard bell a 579€:
http://www.packardbell.it/products/notebook/easynote-bg/EasyNote+BG45-U-038/productsheet-PC11E03706-1326.html
La cosa più negativa come prima impressione è l'assenza di lettore dvd, non che sia strettamente necessario ma è ben accetto.
Pareri a riguardo (e sui PB in generale che non ho mai avuto a che fare con questo produttore)?

AlexGatti
01-06-2008, 23:33
Purtroppo ha ragione.
La qualità dei dell non è in discussione, sono quelli che mi sono passati più spesso tra le mani, ma qui ho proprio la necessità di provare con mano cosa che con la dell è quasi impossibile.

Già, io ho avuto un dell e ne uso un altro in ufficio, ottimi. Ma non puoi andare da euronics a toccarli.

Intanto, qui alla coop ho trovato questo packard bell a 579€:
http://www.packardbell.it/products/notebook/easynote-bg/EasyNote+BG45-U-038/productsheet-PC11E03706-1326.html
La cosa più negativa come prima impressione è l'assenza di lettore dvd, non che sia strettamente necessario ma è ben accetto.
Pareri a riguardo (e sui PB in generale che non ho mai avuto a che fare con questo produttore)?

Sembra bellino, anzi l'assenza del lettore dvd (dovrebbe essere incluso, ma esterno usb) dovrebbe diminuire il peso e aumentare l'autonomia.
Io in 2 anni il lettore dvd l'ho usato una decina di volte e sempre quando ero a casa. Ormai i trasferimenti di files si fanno via rete o tramite chiavetta usb.

Purtroppo ho sempre sentito parlar male dell'assistenza Packard Bell. Non sono neanche riuscito a trovare una recensione online. :-(

ZiP!
04-06-2008, 14:48
Aggiorno: un 13'' è troppo grande per il mio uso, alla fine penso che andrò su un 12'' oppure un 10'' (quando avrò modo di provare display e soprattutto tastiera).
E proprio oggi l'annuncio dell'EEE da 10'' per fine agosto, che sarebbe giusto in tempo per quando mi serve... Insomma mi sa che dovrò aspettare un pò ancora.
Riassumendo i candidati per ora sono sempre:

MSI (di cui però non ci sono le dimensioni nemmeno sul sito ufficiale):
- S271-233IT
http://www.msi-computer.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage2&product_id=49&category_id=182&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=53
- S271-268IT
http://www.msi-computer.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=shop.flypage2&product_id=48&category_id=182&manufacturer_id=0&option=com_virtuemart&Itemid=53

Samsung Q45

Packard Bell (quasi 10 cm più stretto degli altri, devo provare meglio la tastiera...)

Acer Aspire 2920Z:
http://www.acer.it/public/page4.do?link=oln56.redirect&dau22.oid=29268&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&ctx3=-1&ctx4=Italia&crc=184857479#inu57_50964

In attesa sempre di EEE da 10'' e MSI Wind, altri modelli da provare?

AlexGatti
04-06-2008, 15:56
Packard Bell (quasi 10 cm più stretto degli altri, devo provare meglio la tastiera...)

penso proprio che nel sito della dell le dimensioni siano sbagliate di brutto: per il bg 45 riporta come dimensioni in mm : 196 x 211 x 32 mm

sempre sullo stesso tipo per il BU45 che è sempre 12 pollici e ha anche il masterizzatore dvd integrato riporta come dimensioni in mm: 228 x 309 x 40 mm
http://www.packardbell.it/products/notebook/easynote-bu/EasyNote+BU45-U-105/productsheet-PB72E07906-1078.html

Il che vuol dire che quest'ultimo è più spesso di quasi un centimetro per via del drive ottico, ma è anche più largo di 10cm e questo non è possibile anche guardando le foto! gli schermi sono entrambi 12 pollici!

O il BG45 non è 12 pollici oppure è largo più o meno quanto il BU45. Non si scappa.

ZiP!
04-06-2008, 16:26
penso proprio che nel sito della dell le dimensioni siano sbagliate di brutto: per il bg 45 riporta come dimensioni in mm : 196 x 211 x 32 mm

sempre sullo stesso tipo per il BU45 che è sempre 12 pollici e ha anche il masterizzatore dvd integrato riporta come dimensioni in mm: 228 x 309 x 40 mm
http://www.packardbell.it/products/notebook/easynote-bu/EasyNote+BU45-U-105/productsheet-PB72E07906-1078.html

Il che vuol dire che quest'ultimo è più spesso di quasi un centimetro per via del drive ottico, ma è anche più largo di 10cm e questo non è possibile anche guardando le foto! gli schermi sono entrambi 12 pollici!

O il BG45 non è 12 pollici oppure è largo più o meno quanto il BU45. Non si scappa.
Ho pensato pure io che ci fosse un errore, ma nelle dimensioni del PB, infatti tutti gli altri che ho citato sopra sono circa 30 cm contro i circa 20 di questo. Ad occhio non m'è sembrato tanto più piccolo dell'acer... Verificherò di persona con un metro :asd:

ZiP!
04-06-2008, 18:11
Confermo che si tratta di un errore, quella larghezza è inferiore anche a quella dell'EEE e visto dal vivo non è così piccolo, senza contare che non c'entrerebbe la tastiera...
Oggi ho avuto modo di provare l'EEE 900 e devo scartare anche quello essendo la tastiera identica e inutile tanto quanto quella del fratellino.
Rimangono quindi solo l'EEE 1000 e soprattutto il wind tra gli attesi da testare.

ciullo87
05-06-2008, 08:27

Non è corretto. Tempo fa leggevo delle informazioni sulla Dell dove informavano che probabilmente molto presto sarà venduto non solo via Internet. L'unico negozio che avrà a disposizione questi pc sarà il Carrefour. Non so dirvi ne quando ne se avverrà veramente.

solidguitarman
05-06-2008, 10:16
Non è corretto. Tempo fa leggevo delle informazioni sulla Dell dove informavano che probabilmente molto presto sarà venduto non solo via Internet. L'unico negozio che avrà a disposizione questi pc sarà il Carrefour. Non so dirvi ne quando ne se avverrà veramente.
Posso confermare che al Carrefour di Massa ci sono già in vendita i Dell.