PDA

View Full Version : Vista Ultimate sp1 & 8600GT..quali driver??


cajenna
31-05-2008, 14:27
Ciao a tutti,vorrei cercare di risolvere il (per fortuna poco frequente) problema del "driver video NVxxxx ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato".....attualmente (visto che non uso il pc a scopo videoludico) ho i driver di default che installa WU,vorrei provare ad installare i forceware VHQL ufficiali ma non saprei quali testare,qualcuno ha una configurazione simile e può darmi un'indicazione?
Grazie.

Jammed_Death
31-05-2008, 14:40
prima cosa:
disinstalla i driver
riavvia in mod provvisoria e lancia driver sweeper
riavvi il pc finita la pulizia e installi i 175.16 o i 175.80

i primi sono whql sicuri, gli altri sono beta e ci sono pareri contrastanti...ad alcuni migliorano le prestazioni ad altri mandano lo schermo a 4bit :D

io li volevo provare ma poi non avevo voglia di fare tutta la pulizia (è una cosa che mi rompe e ritengo assurda) quindi sono rimasto con i 175.16 e l'unico problema è crysis che si ferma all'ultimo boss, il resto tutto ok

yeppala
31-05-2008, 15:12
Ciao a tutti,vorrei cercare di risolvere il (per fortuna poco frequente) problema del "driver video NVxxxx ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato".....attualmente (visto che non uso il pc a scopo videoludico)


E' molto strano che tu riceva quell'errore, a maggior ragione se non giochi. A me è capitato 2 volte con i primissimi driver Nvidia del 2007 e poi mai più.



ho i driver di default che installa WU,vorrei provare ad installare i forceware WHQL ufficiali ma non saprei quali testare,

Ma che domanda è? :D Metti gli ultimi ufficiali finali ossia i 175.16
Non è necessario alcuna operazione particolare per installarli, basta che disinstalli i vecchi, riavvii e poi metti su i nuovi. Tieni abilitato lo UAC affichè il setup si elevi correttamente e i driver si installino con successo nel driverstore di Vista.

Jammed_Death
31-05-2008, 15:15
E' molto strano che tu riceva quell'errore se non giochi. A me è capitato 2 volte con i primissimi driver Nvidia del 2007 e poi mai più.




Ma che domanda è? :D Metti gli ultimi ufficiali
Non è necessario alcuna operazione particolare per installarli, basta che disinstalli i vecchi, riavvii e poi metti su i nuovi.

tuuuuuuuuu
tuuuuuuuuuuuu

tu non hai mai sentito parlare di "nvlddmkm ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" vero???


:D :D

yeppala
31-05-2008, 15:21
tu non hai mai sentito parlare di "nvlddmkm ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato" vero???


te l'ho già detto: mi è capitato 2 volte, nel 2007, con i primissimi driver nvidia, per giunta solo quando usavo vlc, poi MAI più.

Jammed_Death
31-05-2008, 15:24
te l'ho già detto: mi è capitato 2 volte, nel 2007, con i primissimi driver nvidia, poi MAI più.

vabbè era una battuta...ma in ogni caso non ci sei solo tu, visto che capita a milioni di persone e sovrascrivere il driver dopo che è già successo non aiuta a risolvere

yeppala
31-05-2008, 15:28
e sovrascrivere il driver dopo che è già successo non aiuta a risolvere

una volta che disinstalli i driver normalmente dal Pannello di controllo di Windows, il driver non c'è più. Non c'è bisogno di fare alcuna procedura particolare.
Se i driver sono stati installati correttamente, allora saranno anche disinstallati correttamente senza bisogno di usare chissa quale procedura particolare

Jammed_Death
31-05-2008, 15:29
una volta che disinstalli i driver dal Pannello di controllo di Windows, il driver non c'è più. Non c'è bisogno di fare alcuna procedura particolare

il file nvlddmkm rimane nel sistema anche dopo il riavvio

yeppala
31-05-2008, 15:35
il file nvlddmkm rimane nel sistema anche dopo il riavvio

ti rimangono i driver nativi di Vista, ma non c'è nulla di male in tutto questo, il caricamento/scaricamento, installazione/disinstallazione è un'operazione prevista da qualsiasi sistema operativo. Quando aggiorni i driver, il vecchio viene disinstallato al volo e sostituito con il nuovo. Siamo nel 2008, non siamo ai tempi di Windows 95...

cajenna
31-05-2008, 15:44
Comunque la versione del driver attualmente installato è la 7.15.11.6369 del 11/9/2007.....un po' old...:rolleyes:

Jammed_Death
31-05-2008, 15:47
Comunque la versione del driver attualmente installato è la 7.15.11.6369 del 11/9/2007.....un po' old...:rolleyes:

gli ultimi whql sono i 175.16 di maggio

cajenna
31-05-2008, 16:08
Operazione eseguita correttamente,disinstallati i driver "di serie" eseguita pulizia con driver sweeper e installati i driver 175.16....la cosa buffa è che dopo il riavvio WU mi propone l'aggiornamento del driver video ad una non precisata versione del 2007.....:confused: :D :confused:
Comunque ora vedremo se il problema si ripresenta.
Grazie a tutti,per il momento.