PDA

View Full Version : Consiglio upgrade A64X2 2.65GHz-> Qxxxx

psychok9
31-05-2008, 15:22
Salve a tutti :)
Ho un pc così configurato:
Enermax Coolergiant 480W (con qualche problemino con le ventole),
Asus A8N-SLI,
2 Gbyte di RAM DDR1 500MHz,
AMD Athlon 64 X2 3800+ [email protected] a liquido,
Zotac 8800 GT AMP 700MHz,
e 4 HDD collegati, di cui 2 in RAID 0.

Stavo valutando l'upgrade ad una mainboard Intel P35, 4 Gbyte di RAM e una cpu DualCore o QuadCore. Mi è capitato spesso di fare delle conversioni (più per passione che per esigenza), ma successivamente mi è passata la voglia per la lentezze del procedimento... :D
Ultimamente ho giocato a vari giochi high-end, come Crysis e Assasins Creed... ma gioco regolarmente a World of Warcraft...
Ho anche una partizione Linux con Ubuntu e Wine... dove si sente un calo di fps sostanziale in WOW...

Voi cosa mi consigliereste? Vorrei passare al raffreddamento ad aria, overcloccare al meglio e mettere una cpu quad core per massimizzare le performance in ottica futura e multitasking... Però ho notato che i dual core salgono di parecchio più... e soprattutto, deve valere la pena, cioè essere un sostanziale upgrade, vista la cifra enorme da sborsare, il passaggio dalla mia cpu AMD Athlon 64 X2 2.65GHz a superiore... Voi che dite?

Grazie mille per l'attenzione :)

p.s. Il mio budget al momento si limita alle 360-380€... ma potrei attendere ancora qualche mese se ritenete la cosa sostanzialmente migliorativa...

lucadue
31-05-2008, 15:30
se prendi un E8400 con 160euro t trovi un dual core k porti quasi sicuramente a 4ghz ad aria e va da dio..

altrimenti un Q6600 stepping g0 all'incirca alla pari e hai un quad k credo k tenga i 3,4ghz ma scalda di piu...

io ho scelto x il primo e a 4ghz in full sotto zalman 9700 nn arriva nemmeno a 60gradi:cool:

psychok9
31-05-2008, 16:05
se prendi un E8400 con 160euro t trovi un dual core k porti quasi sicuramente a 4ghz ad aria e va da dio. altrimenti un Q6600 stepping g0 all'incirca alla pari e hai un quad k credo k tenga i 3,4ghz ma scalda di piu...

Gli prenderei un Thermalright Ultra... dovrebbe bastare no? :D
Ci sarebbero grosse differenze tra un dual 4 e un quad a 3.4 in processi single-dual?

io ho scelto x il primo e a 4ghz in full sotto zalman 9700 nn arriva nemmeno a 60gradi:cool:

Uaz :) Daily use?

lucadue
31-05-2008, 17:40
Gli prenderei un Thermalright Ultra... dovrebbe bastare no? :D
Ci sarebbero grosse differenze tra un dual 4 e un quad a 3.4 in processi single-dual?

su processi single dual a mio parere si.. xk 600mhz pochi non sono pero se fai editing video magari t conviene il quad

Uaz :) Daily use?
si in daily... ihihih :)

unnilennium
31-05-2008, 18:23
l'editing video é l'unico ambito in cui i quad son superconsigliati,x il resto bastano i dual.cmq giá passando da amd a intel il guadagno sarebbe molto tangibile...

psychok9
31-05-2008, 19:34
l'editing video é l'unico ambito in cui i quad son superconsigliati,x il resto bastano i dual.cmq giá passando da amd a intel il guadagno sarebbe molto tangibile...

Però quando usciranno i videogiochi che sfruttano i quad... :fagiano: me lo ritrovo no? Ho visto una rece di lost planet con 1 opzione attiva che sembra molto incoraggiante (80fps -> 118fps)... Più che altro mi tiene dal prenderlo le maggiori possibilità di clock dei dual...

Grazie per i consigli :)