PDA

View Full Version : Conservazione dati EXIF

mino79
31-05-2008, 12:51
Usando spesso il vecchio ACDSee 3.1 per comodità e semplicità, succede che ogni volta che si apporta una minima modifica alla foto, i metadati/exif o come volete chiamarli, vanno a farsi benedire.
Esiste un visualizzatore simile (pochi Mb di installazione e soprattutto basso uso di RAM) che permetta anche le regolazioni minime (tonalità, contrasto, luminosità, rirtaglio) ma mantenga i dati, o devo usare Photoshop?

Ho provato a cercare nel forum e non ho trovato molto; inoltre i nomi non dicono niente quindi chiedo per conoscere le esperienze personali. Vanno bene anche link ad altre discussioni.

Grazie

FreeMan
31-05-2008, 12:58
acdsee 3.1 è decisamente vecchio, per quello non supporta pienamente i dati exif.. se usassi programmi + recenti (anche free) il prob si risolverebbe

io posso consigliare photofiltre.. e la lettura del thread dedicato ai prog free ;)

>bYeZ<

Chelidon
31-05-2008, 21:00
Forse le ultimi versioni di ACDsee hanno corretto il problema, la tua è sicuramente un po' arcaica :D
Comunque per così poco non credo ci sia bisogno di photoshop :sofico: come ha detto Freeman dai un'occhio alla sezione sui software per la fotografia che è veramente utile! Comunque se non sai proprio che scegliere io ti consiglio l'ottimo Rawtherapee, anche se probabilmente è fin troppo esagerato per quello che ti serve.. :)

mino79
01-06-2008, 14:41
Grazie ad entrambi: Rawtherapee l'avevo già provato, ma non mi serve gestire i raw (uso Capture NX); ho provato anche Photofiltre; tra quelli riportati nel thread "programmi free" mi trovo bene con Irfanview, essendo il più simile al mio vecchio ACDSee, ma non capisco se abbia il browser per le immagini che ritengo quasi fondamentale; sapete quali programmi hanno questa funzione?

sparwari
01-06-2008, 14:48
ciao mino, pensa che anche io usavo fino a circa un anno fa acdsee 3.1 :D
(lo ebbi orginale con uno scanner HP)

come visualizzatore gratuito che ti permetta di apportarte piccole modifiche (tonalità, contrasto, luminosità, rirtaglio), prova irfanview oppure xnview (entrambi dovrebbero avere il browser per le immagini)

FreeMan
01-06-2008, 14:56
mi trovo bene con Irfanview, essendo il più simile al mio vecchio ACDSee, ma non capisco se abbia il browser per le immagini che ritengo quasi fondamentale; sapete quali programmi hanno questa funzione?

lo uso anche io come viewer light.. il browser immagini c'è... File => anteprime.. o premi T nel viewer ;)

>bYeZ<

mino79
01-06-2008, 15:04
ciao mino, pensa che anche io usavo fino a circa un anno fa acdsee 3.1 :D
(lo ebbi orginale con uno scanner HP)

come visualizzatore gratuito che ti permetta di apportarte piccole modifiche (tonalità, contrasto, luminosità, rirtaglio), prova irfanview oppure xnview (entrambi dovrebbero avere il browser per le immagini)

Anch'io l'avevo trovato originale con lo scanner HP 4400; ora provo anche Xnview...
Grazie Freeman, era proprio la funzione ch mi mancava...ottimo...

Stev-O
01-06-2008, 20:25
Grazie ad entrambi: Rawtherapee l'avevo già provato, ma non mi serve gestire i raw (uso Capture NX); ho provato anche Photofiltre; tra quelli riportati nel thread "programmi free" mi trovo bene con Irfanview, essendo il più simile al mio vecchio ACDSee, ma non capisco se abbia il browser per le immagini che ritengo quasi fondamentale; sapete quali programmi hanno questa funzione?

mi unirei alla discussione per un attimo

nessuno conosce quello che freeman chiama "viewer light" cioè senza funzioni avanzate di editing ma di veloce apertura e visualizzazione silides di immagini ma che sia gratuito anche per uso COMMERCIALE ?

eg un prog sullo stile di irfanview solo che il suddetto è gratuito solo per uso privato

l'unico che sono riuscito a trovare è slowview pero' in una sua versione del 2003 perchè le successive sono state acquisite da altro marchio e rese shareware