PDA

View Full Version : Consiglio installazione

fedi
31-05-2008, 12:47
Ho un notebook aspire 1200 un pò datato (Intel celeron 1 GHz, 128 MB SDRAM, 10 Gb HD) e vorrei installarci un sistema operativo che non sia windows principalmente per poter gestire documenti e navigare in internet.
Ora sto prendendo un mucchio di botte provando ad installare ubuntu 8.04 alternate (non so se per mia incapacità o perché non è possibile installarlo su questa macchina). Se sto sbagliando nella scelta del sistema operativo sarei lieto di scoprirlo subito e accetto proposte per il sistema operativo più indicato per il mio caso.

Fugazi
31-05-2008, 13:01
Prova qualche altra distribuzione, tipo Sabayon, Fedora o Mandriva, che girano live, senza installazione....

Vedi quale riconosce meglio il tuo hardware e installaquella

tutmosi3
03-06-2008, 10:08
Però 128 MB RAM non sono tantissimi.
Direi di escludere Sabayon ma forse Mamdriva, Fedora, Mepis, ecc.
Ce la dovrebbero fare.
Non aspettarti una scheggia.

Ciao

Odisseo83
03-06-2008, 10:16
Prova qualche altra distribuzione, tipo Sabayon, Fedora o Mandriva, che girano live, senza installazione....
Anche Ubuntu ha la live...il problema (ci sono passato anch'io) è che con così poca ram alla fine comunque deve installare alternate.
Se vuoi che vada anche più veloce, ti consiglio Xubuntu (versione lite di Ubuntu), o, se vuoi qualcosa di ancora più leggero Fluxbuntu, ma più spartano.
Comunque ti consiglio di restare nell'orbita di Ubuntu se sei nuovo di Linux....questa distribuzione ha un supporto via forum e wiki fantastico: http://www.ubuntu-it.org/index.php
Se invece puoi, aumenta la ram almeno a 256, e potrai installare Ubuntu o Kubuntu anche in live, ed utilizzarli senza rallentamenti!
Ciao.

Odisseo83
03-06-2008, 10:20
Ora sto prendendo un mucchio di botte provando ad installare ubuntu 8.04 alternate (non so se per mia incapacità o perché non è possibile installarlo su questa macchina).
Le difficoltà all'inizio sono la norma...comunque, che io sappia, puoi installare qualsiasi distro Linux su qualsiasi macchina.
Scusa, ma che problemi hai? vediamo se possiamo risolverli!:D

tutmosi3
03-06-2008, 10:23
Ho dimenticato di inserire nell'elenco anche Dreamlinux.

Ciao