PDA

View Full Version : un pò di problemi con mac mini e xp


piedone8
31-05-2008, 13:23
allora da poco uso un mac mini devo dire più per problemi di spazio che altro comunque incuriosito dal modo apple. In attesa di avere un pò di tempo per dedicarmi al nuovo sistema operativo ho messo in dual boot xp ma un pò di cose non vanno: ho comprato una tastiera senza fili apple ma tutta la prima fila in alto dei tasti non va (non va con xp perché con mac os va...) i. Tasti / e < sono invertiti (se premo uno appare l'altro e viceversa) prima di riportare la tastiera volevo sapere se è normale, sbaglio io qualcosa o altro. Poi non riesco a collegare via bluetooth in nokia (e mi rode assai di questo perché togliere qualche filo era uno dei miei obiettivi) , poi riesco a scaricare la posta ma non a inviare (uso office 2007) poco male perché posso inviare direttamente dal server (tiscali) ma insomma volevo migliorarmi la vita cambiando il computer non complicarla. Per ora questo è tutto qualcuno può aiutarmi?

ShadowThrone
31-05-2008, 13:31
hai messo il dvd di Leopard e installato i driver?
io questi problemi non li ho mai avuti, ne su xp ne su Vista.
cmq, su xp, hai settato come lingua della tastiera..l'italiano?

per il nokia... devi abilitare la condivisione bluetooth...

per la posta.. controlla i parametri di configurazione per il tuo provider...


e cmq... usa Leopard! :D

piedone8
31-05-2008, 14:20
guarda non ho leopard ma la versione precedente, i driver sono scaricati ed installati tant'è che se uso la suite di nokia non mi vede il tel ma se uso il programma di ricerca del computer n82 me lo rileva: che vuol dire attivare la condivisione bluetooth? Per la posta uso gli stessi parametri che usavo prima boh. Quindi la prima fila della tastiera (quella con tasti funzione f1 ed altri) dovrebbe funzionare anche in xp?

UncleSam76
31-05-2008, 14:39
Si, la prima fila della tastiera va impostata per essere utilizzata o come tasti funzione F1, f2, etc, oppure come tasti speciali: se non erro l'opzione si trova tra le impostazioni di bootcamp (vado a memoria però), oppure al massimo è sotto le opzioni della tastiera nel pannello di controllo di Windows

Per il bluetooth, sempre dal pannello di controllo di Win Xp, oppure dall'icona del BT vicino all'orologio, devi fare il "pairing" tra i due dispositivi (computer e cellulare), in modo che siano autorizzati a dialogare tra loro (sia il computer che il cellulare devono presentarti la richiesta di digitare un codice - lo stesso per entrambi, da te scelto)

per la posta, hai impostato male i parametri dell'account: di solito quelli che danno più "noia" sono quelli relativi alle autenticazioni per la posta in uscita: prova a flaggare o meno la relativa opzione.

Tutto questo a patto che tu abbia correttamente installato sotto WinXp i drivers per il macmini e le sue componenti.

Ciao

piedone8
01-06-2008, 02:40
niente, è da oggi che impazzisco ma non ne eso fuori. O meglio qualcosa è fatto, ora riesco a collegare il telefono con il bluetooh, per il resto niente, le indicazioni di ziosam sono esatte ma non cambia niente variando le impostazioni della tastiera dal bootcamp, ora non so se riportare o no la tastiera in negozio visto che sotto mac os funziona, la cosa più antipatica è non potere usufruire del tasto per espellere i cd visto l'assenza di un tasto fisico sul mini, per la posta le ho provate tutte ma niente anzi tende ad impallarsi, ho provato anche con opera ma senza risultato, booooooh (come si fa a settare la lingua dell tastiera in italiano?), grazie

panocia
01-06-2008, 11:49
Si ma dovresti sapere che bootcamp da quando è uscito leopard non è più supportato dalla apple. E la versione che hai tu è una beta. Con leopard hanno aggiornato i driver e i problemi che hai tu con la tastiera non ci sono.
In ogni caso non è la tastiera rotta, è solo un problema di driver.
Quindi ti conviene procurarti leopard.

Gli altri problemi sono perchè non sai come usare windows, non perchè l'hai installato su un mac. Quindi per la posta ti conviene cercare su google (ti do un indizio: se hai l'email tiscali e l'abbonamento adsl con un altro operatore non riesci ad inviare la posta).
Per il bluetooth lo stesso, non cambia nulla, come se avessi un qualsiasi pc windows con bluetooth.

piedone8
01-06-2008, 15:19
Ringrazio panocia (è vero non sono un gran esperto di computer in generale è gia con questa storia del bootcamp, partizioni, ecc mi sembrava chissà di aver fatto cosa) e tutti gli utenti che mi stanno aiutando, grazie alle vostre indicazioni ho risolto quasi tutti i problemi, rimane quello della tastiera e mi chiedevo se era possibile scaricare questi driver senza necessariamente cambiare sistema operativo (in rete non riesco a trovare risposte), tra l'altro sapete come entrare nel task manager (ctrl alt can) del sistema visto che nella tastiera bluetoot non c'è il tasto canc? un ultima cosa: ho letto pagine e pagine di discussioni ma non sono riuscito ancora a farmi un'idea: è meglio istallare windows con bootcamp o con parallels? grazie

panocia
01-06-2008, 15:28
Secondo me per la tua situazione meglio come hai fatto con bootcamp.
Per fare il tasto canc devi usare fn+backspace, quindi contemporaneamente ctrl e alt.
Se conosci qualcuno che ha il cd di leopard e te lo presta puoi farlo, ma non penso che trovi facilmente i driver in internet. Prova a cercare però!

Cmq se mi permetto, con il tempo che stai perdendo su windows avresti imparato ad usare osx! :)

piedone8
01-06-2008, 20:41
credo tu abbia ragione e solo che aspettavo di fare la spesa per leopard per cominciare a usare mac in modo da non dover cambiare in continuazione sistema operativo e non pensavo nel frattempo di avere tutte queste difficoltà. per "la macchina" cosa è meglio (come funziona meglio)quindi parallels o bootcamp? so che qui siete tutti puristi mac ma cercando di essere obbiettivi?
p.s. fn e space fanno canc ma insieme agli altri non mi aprono il taskmanager...

86Sickboy
01-06-2008, 21:09
Backspace non space:) quello che usi per cancellare..