PDA

View Full Version : Disconnessioni random rete wireless... forse ho trovato la causa

Ministry
31-05-2008, 12:58
Buongiorno.
In un post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751293) di alcuni giorni fa chiedevo consiglio per alcuni problemi con la rete wireless.

Riassumo brevemente:
Router wifi Linksys Wag545GS (firmware 1.01.01), portatile Acer Travelmate (con scheda Intel 2100 B e s.o. Windows XP Home SP2).
Si verificano sporadicamente delle cadute di connessione con l'AP nonostante il segnale sia eccellente, con conseguente interruzione dei download/upload in corso; collegandomi via cavo non ho problemi.

Inizialmente credevo di non avere problemi di interferenze, invece ora ho scoperto che uno dei vicini che ha un Access Point; sembra che quando la sua rete entra a distanza di rilevamento, il mio pc si disconnetta! Il problema è che il suo segnale è talmente debole che "entra ed esce" dalla zona di rilevamento (anche se io non sposto il pc).

Non sono del tutto sicuro che il problema sia quello, ma empiricamente ho verificato che, in occasione di queste maledette disconnessioni (es. si interrompe un download), se vado a visualizzare le reti senza fili (cliccando sull'icona nella traybar) la vedo nell'elenco. Dopo alcuni secondi scompare.

Se vado nel visualizzatore eventi, trovo questi messaggi, non sempre nello stesso ordine:

Il sistema ha rilevato che la scheda di rete \DEVICE\TCPIP_{E114A404-8431-444F-86D4-D036FD60EB37} è connessa alla rete, e ha iniziato le normali operazioni sulla scheda di rete.

"L'elenco ha imposto un'elezione sulla rete \Device\NetBT_Tcpip_{E114A404-8431-444F-86D4-D036FD60EB37} perché il master si è arrestato.
"

L'indirizzo IP della scheda di rete con indirizzo 000423733031 è stato configurato automaticamente. L'indirizzo IP utilizzato è 169.254.164.160.

Notare che la mia rete usa la classe IP 192.168.0.x e non 169.254.164.x... sembrerebbe quasi che il pc tentasse di collegarsi alla rete del vicino.

Nei log del router non ho trovato nulla di interessante.

Tentativi che ho fatto senza successo:
- cambiato canale di trasmissione
- aggiornato driver della scheda di rete (i più recenti sono comunque del 2006)
- deselezionato la casella "collegati automaticamente a questa rete quando è a distanza di rilevamento" in relazione alla rete del vicino

Non so più dove sbattere la testa! :muro: :muro:
Consigli??

pegasolabs
31-05-2008, 14:50
E non puoi usare lo stesso thread, devi aprirne un altro?
:muro: :muro: