PDA

View Full Version : Quale frequenza utilizzare per le ram?

gutz_sgm
31-05-2008, 11:25
salve vi spiego il mio dubbio. se io ho una scheda madre che supporta il fsb a 1333 e un processore con lo stesso fsb la ram è meglio farla andare alla stessa velocità o cmq più veloce è meglio è? cioè meglio averla a 667 che in dual channel arriva a 1333 oppure averla a 1066 che in dual channel arriva al doppio? ah e poi quanto costano le ddr2 1066 da 1 gb?

Crack92
31-05-2008, 11:38
salve vi spiego il mio dubbio. se io ho una scheda madre che supporta il fsb a 1333 e un processore con lo stesso fsb la ram è meglio farla andare alla stessa velocità o cmq più veloce è meglio è?

Ma LoL ti rispondo sempre io :D

allora, quando hai già saturato tutto il bus... ovvero hai procio a 1333mhz e ram a 667 in dual channel, l'aumentare della frequenza della ram porta benefici, ma davvero pochi impossibili da percepire... ad esempio passando da 667 a 1066mhz con un fsb a 1333 troverai un benificio nell'ordine del 1/2% :mc: a questo punto conviene piucchealtro abbassare i timings.

però al giorno d'oggi conviene sempre evitare delle 667mhz, infatti le 800mhz costano ormai solo 1/2€ in più. poi le ram vanno scelte anche in base all'overclock. overcloccando alzi anche l'fsb, e la ram deve stargli dietro!

questa è anche la causa per cui la attuali ddr3 non vengono sfruttate con i processori attuali.

ah e poi quanto costano le ddr2 1066 da 1 gb?

dipende da modello a modello...

gutz_sgm
31-05-2008, 11:54
Ma LoL ti rispondo sempre io :D

allora, quando hai già saturato tutto il bus... ovvero hai procio a 1333mhz e ram a 667 in dual channel, l'aumentare della frequenza della ram porta benefici, ma davvero pochi impossibili da percepire... ad esempio passando da 667 a 1066mhz con un fsb a 1333 troverai un benificio nell'ordine del 1/2% :mc: a questo punto conviene piucchealtro abbassare i timings.

però al giorno d'oggi conviene sempre evitare delle 667mhz, infatti le 800mhz costano ormai solo 1/2€ in più. poi le ram vanno scelte anche in base all'overclock. overcloccando alzi anche l'fsb, e la ram deve stargli dietro!

questa è anche la causa per cui la attuali ddr3 non vengono sfruttate con i processori attuali.

dipende da modello a modello...

è che non volevo farti troppe domande:D ...ma a questo punto non è ancora meglio allora prendere le 1066 o la differenza di prezzo è troppa? ah e poi è meglio farle lavorare in sincrono o in asincrono?

Crack92
31-05-2008, 12:04
è che non volevo farti troppe domande:D ...ma a questo punto non è ancora meglio allora prendere le 1066 o la differenza di prezzo è troppa? ah e poi è meglio farle lavorare in sincrono o in asincrono?

beh se trovi delle 1066 convenienti che costano poco più delle 800 allora ti conviene...

dipende da come le vuoi fare andare... in sincrono significa rapporto 1:1 quindi le ram vanno alla stessa velocità dell'fsb diviso due (perchè dual channel)

mentre se le setti in asincrono puoi decidere di farle andare più lente dell'fsb o più veloci... ad esempio se hai delle 800mhz + un q6600 (1066mhz) per fare lavorare le ram a 800mhz dovrai metterle in asincrono