View Full Version : Inspiegabile! il computer si riavvia, vi prego aiutatemi.
Ragazzi vi prego di aiutarmi, ho comprato a febbraio questo computer ed è da febbraio che con una frequenza VERAMENTE randomica il computer si riavvia senza lasciar spazio a schemate blu.
Cosa ho gia provato e verificato
Le temperature Ottimali di tutti i componenti anche in full load
CPU, MB, GPU ecc...
Ho cambiato le ram corsair 2x1gb dhx con un modulo da 1 gb di kingston per verificare non fossero loro (ma il proplema persiste)
Ho cambiato la scheda madre al negozio con un altra dalla p5k alla p5k-e wi-fi
(il problema persiste)
Ho provato a cambiare settaggi nel bios vari e a settare le ram come casa insegna (ma il problema persiste).
Al negozio dove l'ho comprato l'hanno messo in visione 3 ore e il problema non si è presentato e quindi mi hanno detto che non sapevano come intervenire.
Però, in compenso, mi hanno fatto pagare come se lo sapessero:read: , e cmq cosa + imporante
Il problema... PERSISTE:confused:
Vi chiedo auito ecco la config.
Proc E6750 raffreddato con un scythe mugen (che lo tiene a temperature da sogno anche in O.C., tanto per escludere motivazioni di temperatura).
MB Asus P5k-E wifi
Ram Corsair 2x 1gb ddr 800 ( quelle con cresta dissipante tipo pettinino per gatto) :D
Ali Corsair 520
GPU 3850 O.C. Powercolor
Grazie a tutti quelli che interverranno anche solo con un idea
Fernando
alecomputer
31-05-2008, 11:06
Ti manca da controllare l' alimentatore e il disco fisso .
Per l' alimentatore dovresti verificare le tensioni in uscita , di solito le puoi leggere nel bios , sarebbe meglio comunque misurarle con un tester digitale .
Per il disco fisso prova ad eseguire alcuni test con il programma hdtune .
0 errori alla error scan di hd tool
ora spengo il computer e cerco dove siano descritti i voltaggi in uscita dell' ali.
Faccio rapporto fra pochi minuti.
Grazie
HD Tune: ST3500320AS Health
ID Current Worst ThresholdData Status
(01) Raw Read Error Rate 114 99 6 74757695 Ok
(03) Spin Up Time 95 90 0 0 Ok
(04) Start/Stop Count 100 100 20 783 Ok
(05) Reallocated Sector Count 100 100 36 0 Ok
(07) Seek Error Rate 72 60 30 17535925 Ok
(09) Power On Hours Count 99 99 0 1446 Ok
(0A) Spin Retry Count 100 100 97 13 Ok
(0C) Power Cycle Count 100 100 20 779 Ok
(B8) (unknown attribute) 100 100 99 0 Ok
(BB) (unknown attribute) 100 100 0 0 Ok
(BC) (unknown attribute) 100 99 0 65539 Ok
(BD) (unknown attribute) 91 91 0 9 Ok
(BE) Airflow Temperature 56 48 45 757858348 Ok
(C2) Temperature 44 52 0 44 Ok
(C3) Hardware ECC Recovered 48 38 0 74757695 Ok
(C5) Current Pending Sector 100 100 0 0 Ok
(C6) Offline Uncorrectable 100 100 0 0 Ok
(C7) Ultra DMA CRC Error Count 200 200 0 0 Ok
Power On Time : 1446
Health Status : Ok
--------------------------------------------------------------
HD Tune: ST3500320AS Error Scan
Scanned data : 476749 MB
Damaged Blocks : 0.0 %
Elapsed Time : 0:34
ecco i valori
3.3v = 3.296v
5v = 4.920v
12v = 11.928v
Credo sia tutto nella norma, i valori di voltaggio e lo status dell' HD, giusto ?
Grazie cmq per l'aiuto
Qualcun' altro ha idee ????
hai provato a rimettere tutto a default ?
Se non l'avessi fatto e avessi chiesto aiuto al forum, il minimo sarebbe stato un autorichiesta di ban permanente dal forum:)
Quindi, si ovviamente l'ho già fatto.:D
Non sono un dio del computer ma nemmeno un niubbo totale
Ho gia provato diverse soluzioni comprese le + semplici e scontante ovviamente ero qui in ricerca di soluzioni alternative.
Pleaasee heeelp meee
Grazie cmq per l'intervento
F.
A nessuno viene in mente niente?
Dai lo so che ce la possiamo fare !!!
L'unione fa la forza, e non può non esserci una soluzione a questo problema !
Pleezz
Grazie
F.
alecomputer
31-05-2008, 16:38
Se puoi fa queste prove cosi vengono esclusi da possibili problemi alcuni componenti del pc .
1) Stacca tutte le periferiche esterne che hai collegato al pc ( modem , stampante ecc.. ) e prova a vedere se durante l' uso il pc si riavvia .
1) Entra in modalità provvisoria di windows e prova a lavorare un po con il pc e stai a vedere se si riavvia .
2) Stacca del tutto il disco fisso dal pc e avvia il computer con un cd di boot tipo bart-pe o un cd live di linux , quindi lavora un pò e vedi se il sistema si riavvia .
pirmo punto gia affrontato e niente
Proverò domani gli altri due
Grazie mille
Beh, tanto per scrupolo, se non l'hai fatto, testa la RAM e prova anche un altro alimentatore
edit_user_name_here
31-05-2008, 23:51
Anche a me capita che si riavvia e cambiando il computer persiste tuttavia ora ho messo di non riavviare in automatico e se si resetta vedo cosa è ma sinceramente spero di no :D però era da un po che non capitava cosi uno dietro l'altro (in totale 2 volte in giorni differenti)...
Però l'unica cosa che non ho cambiato è l'hard disk tuttavia io credo che sia un problema di incompatibilità di programmi oppure qualche casino, o falla, di esplorer :D
Nel caso mi farò risentire cosi vediamo se è la stessa soluzione per Fnanto
testare tutto con un altra scheda video?
edit_user_name_here
02-06-2008, 03:41
testare tutto con un altra scheda video?
Beh, x me, non ho altre pci-express ed è l'unico computer con la pci :asd:
Non so lui
Aggiornamento:
Mi si è resettato dopo 5 minuti da questo post :asd: tuttavia fino ad ora mi è crashato solo mentre navigo in internet più che altro quando navigo sui forum e più precisamente quando clicco, per esempio, per ordinare messaggi o per entrare sul thread.
Fino ad ora solo sui forum e non in altre cose tipo se navigo soltanto forse perchè clicco di meno che sui forum.
Cmq sulla schermata blu(che ho attivato) ora mi esce questo seguente messaggio:
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
e subito dopo dei numeri che me li sono scritti ma se servono soltanto li metto perchè... ci vuole troppo :D
Saluti
Se puoi fa queste prove cosi vengono esclusi da possibili problemi alcuni componenti del pc .
1) Stacca tutte le periferiche esterne che hai collegato al pc ( modem , stampante ecc.. ) e prova a vedere se durante l' uso il pc si riavvia .
1) Entra in modalità provvisoria di windows e prova a lavorare un po con il pc e stai a vedere se si riavvia .
2) Stacca del tutto il disco fisso dal pc e avvia il computer con un cd di boot tipo bart-pe o un cd live di linux , quindi lavora un pò e vedi se il sistema si riavvia .
Ecco gli aggiornamenti:
Si riavvia anche quando è sul bios quindi sono è il S.O.
Entrambi i punti saltano quindi giusto ?
La vedo dura....
Dai raga giu con le idee !!!
Grazie
F.
Beh, tanto per scrupolo, se non l'hai fatto, testa la RAM e prova anche un altro alimentatore
Ram testata con memtest 86 alla grande non ci sono problemi
e poi l'ho pure cambiata con un modulo 1gb 667 kingston e il prob persiste.
Dovrei provare con l'alimentatore anche se ce l'avevo sul computer precedente i P4 3200 HT e non mi aveva mai fatto cosi quindi forse è da escludere.
Devo trovare un "disgraziato" che mi presta un modello di ali recente, giusto per togliermi il dubbio provandolo, ma non è facile trovarlo.
Qualcuno è di Roma municipio 16° o dintorni ??? e puo prestarmi un ali economico ma con attacchi nuovi ?
F
testare tutto con un altra scheda video?
Ho tutti amici con computer del burundi ...
Dove lo trovo uno con una scheda superiore alla ati 9250 qui in zona mia !!?!
avranno tutti agp con computer che il migliore monta un pentium2
:D
edit_user_name_here
07-06-2008, 23:24
Ho fatto delle ricerche sul forum ed ho visto un thread, anche se è un po vecchio da quando è cominciato, che solleva questo problema con una possibile soluzione ;) cioè windows firewall... io non ce l'ho attivato ma ho fatto delle modifiche alla rete domestica e non vorrei che abbia toccato qualche cosa sul windows firewall anche essendo disattivato.
Prima non so se lo faceva o no tuttavia mi collegavo poco tempo e posso aver avuto fortuna tuttavia il memtest non ha segnalato errori e mi si blocca solo in quel caso e non so di preciso cosa possa essere.
Forse mi trasferisco su quel thread tuttavia proprio nessuno sa consigliare? :)
Saluti
io taglierei la testa al toro e proverei una live di linux knoppix
cosi' puoi escludere il problema hardware
Dieguito85
08-06-2008, 19:07
anch'io ho un corsair hx modular 520 W e tempo fa su ruppe ed il pc si riavviava...controlla quest'ultimo ;)
edit_user_name_here
08-06-2008, 23:31
Mi sta succedendo una cosa strana anche al mio portatile lol :asd: quando pigio troppo forte e velocemente i tasti in una certa combinazione se ne torna nella riga sopra.
Forse perchè ha un difetto oppure ha preso qualche botticella in passato tuttavia non potrebbe essere software il problema?Però il pc ha una certa età ma non l'ha mai fatto... credo.
Fatemi sapere ;)
Saluti
Mi sta succedendo una cosa strana anche al mio portatile lol :asd: quando pigio troppo forte e velocemente i tasti in una certa combinazione se ne torna nella riga sopra.
Forse perchè ha un difetto oppure ha preso qualche botticella in passato tuttavia non potrebbe essere software il problema?Però il pc ha una certa età ma non l'ha mai fatto... credo.
Fatemi sapere ;)
Saluti
magari usi qualche software che riconosce le combinazioni dei tasti e le gesture del mouse come opera...
per il problema DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL il problema può essere dovuto all'overclock o al bios o ai drivers solitamente...
prova a segnarti i codici e ad usarli per cercare con google...
Ho tutti amici con computer del burundi ...
Dove lo trovo uno con una scheda superiore alla ati 9250 qui in zona mia !!?!
avranno tutti agp con computer che il migliore monta un pentium2
:D
se il pc era a default e crashava da bios il problema potrebbe essere un falso contatto...
se usi uno o più sdoppiatori prova a rimuoverli...
se hai una porta pci ( non pci-ex) puoi usare una scheda video pci...
certo dovrai fartela portare da Indiana J. in persona :asd:
domanda banale: il pc è stato assemblato con tutti i crismi?
il cavo del pulsante reset e il pulsante reset sono in buone condizioni?
se hai un multimetro controlla le tensioni, soprattutto i 12V mentre usi il pc...
Bhe, quando capita a me di non sapere perchè il pc al negozio funziona e casa del cliente no, ho almeno il buongusto di non farlo pagare...
...comunque, le tensioni dell'alimentatore sono nella norma. D'altronde, c'è da considerare che se il tecnico ha detto che da lui non si sono verificati problemi, si può pensare che non abbia fatto modifiche hw al sistema e quindi si può presumere che il tuo HW sia funzionante. Si può inoltre presumere che abbia fatto i soliti test di routine: stress della cpu, della ram e del sottosistema di I/O, quindi, a mio parere, tutti i test che potresti fare ora su quelle componenti sono ridondanti :)
Escludiamo direttamente problemi di O.S. e affini perchè, a quanto ho letto, ti è successo anche mentre navigavi il BIOS.
Generalmente i tecnici hanno (per la salvezza delle proprie macchine, e quella dei dati dei clienti) rete elettrica completamente protetta dagli ups. E' possibile, quindi, che la corrente a casa tua sia particolarmente instabile e/o che l'alimentatore che hai sia particolarmente poco tollerante. Quando c'è uno sbalzo, anche leggero, il pc frizza. (La pulizia della corrente è vitale).
Ti consiglio, quindi, di provare con un gruppo di continuità: non è detto che il problema venga risolto (sebbene, da quanto dici, ci siano ottime possibilità), ma comunque di sicuro è un'acquisto obbligato quanto un buon processore o tanta RAM. Non prenderne uno troppo economico (assicurati che sia a sinusoide approssimata e non ad onda quadra) e da almeno 550VA (meglio 700VA).
Buona fortuna :)
edit_user_name_here
10-06-2008, 08:11
magari usi qualche software che riconosce le combinazioni dei tasti e le gesture del mouse come opera...
per il problema DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL il problema può essere dovuto all'overclock o al bios o ai drivers solitamente...
prova a segnarti i codici e ad usarli per cercare con google...
se il pc era a default e crashava da bios il problema potrebbe essere un falso contatto...
se usi uno o più sdoppiatori prova a rimuoverli...
se hai una porta pci ( non pci-ex) puoi usare una scheda video pci...
certo dovrai fartela portare da Indiana J. in persona :asd:
domanda banale: il pc è stato assemblato con tutti i crismi?
il cavo del pulsante reset e il pulsante reset sono in buone condizioni?
se hai un multimetro controlla le tensioni, soprattutto i 12V mentre usi il pc...
Non ho il pc in overclock e non l'ho ancora mai fatto :) anche se un futuro forse non si può mai sapere :D ma fino ad ora no ;)
Invece per il numero della schermata blu lo scriverò in seguito qui ma farò nel frattempo una ricerca contemporaneamente in google e vedrò.
Invece per il portatile non ho installato nulla ma ho tolto molte schifezze preinstallate ma può anche essere che quando l'ho comprato ce l'hanno messa questa funzione ma non ricordavo che facesse cosi prima.
Tuttavia l'ho fa con diversi tasti e non sempre li stessi... non vorrei che fosse un virus ;)
O non può esserre?
Saluti
riguardo al pc che si riavvia io controllerei innanzitutto la cosa più banale: cavo di alimentazione e relativa presa elettrica a muro.
Il massimo sarebbe usare un gruppo di continuità, con un pc nuovo....
edit_user_name_here
12-06-2008, 15:38
Ecco il numero oltre al DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL:
0x000000D1 (0x719DDF2R,0x00000002,0x00000008,0x719DDF52)
Su google non ha trovato nulla con i numeri seguenti.
edit_user_name_here
21-06-2008, 17:07
nessuno sa dirmi nulla? :stordita:
edit_user_name_here
06-07-2008, 07:37
Faccio un ultimo tentativo... nessuno nessuno?
Faccio un ultimo tentativo... nessuno nessuno?
hai provato a formattare?!
edit_user_name_here
13-08-2008, 15:57
Ho reinstallato windows da poco prima che ho scritto su questo thread percui mi sembra strano.
Certo formattare non è la stessa cosa che reinstallare windows ma su altri miei computer non ha dato questi problemi facendo cosi.
Comunque, per mia esperienza passata a formattare(ma si parla di oltre 8 anni fa), formattare non risolve nulla a meno che non sia una causa di virus o per casini ma questi ultimi si possono risolvere anche ovviando il format magari fixando in qualche modo ma vai a capire quale sia il problema però formattando si possono rifare facilmente i casini se si reinstalla gli stessi programmi.
Percui chiedevo cosa poteva essere in modo da fare prove.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.