View Full Version : Problema temperature pc centurion: come risolvo?
Lilium82
31-05-2008, 10:09
Ciao a tutti.
Vi espongo il mio problema:
Ho un pc così assemblato:case coolermasters centurion, alluminio, scheda madre asus p5ld2se, core2duo e6600 @2,4ghz, 3gb ram, 1hd ide, 1 mast dvd, 4hd sata, video geforce 7600gs nvidia, audio integrata+2audio pci gino24 echodigital.
dimensioni del case 50x40x20 cm.
attualmente la temperatura del processore è di 45°C, ho solo 4 finestre di firefox aperte, ed 1 firewall che non sta lavorando granchè, ma diciamo che se aggiungo ad esempio pes6 e inizio a fare allo stesso tempo dei download, va tranquillamente fino a 58°. temperature rilevate con core temp. Uso anche everest, che dà tranquillamente tra i 6 e gli 8°C in più.
Premetto che appena acceso rileva 35-37gradi, come scarico 2-3mail va già a 40 e lì ci resta. generalmente lo spengo intorno alle ore 20:00, con temperatura rilevata 50° C. Ho notato che utilizzando il pc a 50°C mi è difficile anche solo navigare...
Ecco il responso di everest corp. 2005:
Sensor Properties:
Sensor Type Winbond W83647HF (ISA 290h)
GPU Sensor Type Driver (NV-DRV)
Chassis Intrusion Detected No
Temperatures:
Motherboard 36 °C (97 °F)
CPU 54 °C (129 °F)
Aux 45 °C (113 °F)
GPU 64 °C (147 °F)
Seagate ST3160212A 38 °C (100 °F)
SAMSUNG HD080HJ 43 °C (109 °F)
Seagate ST3200820AS 40 °C (104 °F)
Maxtor 6V250F0 41 °C (106 °F)
SAMSUNG SP2504C 36 °C (97 °F)
Cooling Fans:
CPU 1308 RPM
Voltage Values:
CPU Core 1.12 V
Aux 3.68 V
+3.3 V 3.34 V
+5 V 5.62 V
+12 V 12.83 V
-12 V 1.46 V
-5 V 2.29 V
+5 V Standby 5.04 V
VBAT Battery 3.23 V
Vengo al dunque.. come posso risolvere i miei problemi? mi consigliate dei dissipatori x sostituire quello in dotazione (intel standard) o dei comportamenti da adottare?Ho sentito dire che alcune asus falsano la T.. ma così tanto?
grazie a tutti..
E' abbastanza strano... anche io ho un case centurion 5 con dentro:
scheda madre: asus p5kr
processore: intel core duo e6750
ram: 2GB
audio: 5+1 integrato
scheda video: nvidia geforce 8500 GT
HD: maxtor 320 GB
masterizzatore dvd
le temperature che everest mi rileva utilizzando vista con msn una decina di pagine internet aperte, vari programmi che lavorano in background sono:
Proprietà sensore
Tipo sensore Winbond W83627DHG (ISA 290h)
Tipo sensore GPU Driver (NV-DRV)
Rilevata intrusione nello chassis No
Temperature
Scheda madre 35 °C (95 °F)
Processore 25 °C (77 °F)
Processore 1 / core 1 37 °C (99 °F)
Processore 1 / core 2 37 °C (99 °F)
GPU 64 °C (147 °F)
MAXTOR STM3320820AS 31 °C (88 °F)
Ventoline
Processore 1875 RPM
Chassis 1749 RPM
Alimentazione 1205 RPM
Valori voltaggio
Core processore 1.23 V
Aux 3.42 V
+3.3 V 3.33 V
+5 V 5.59 V
+12 V 9.91 V
Standby V +5 5.04 V
Batteria VBAT 3.33 V
Lilium82
31-05-2008, 11:07
E' abbastanza strano... anche io ho un case centurion 5 con dentro:
scheda madre: asus p5kr
processore: intel core duo e6750
ram: 2GB
audio: 5+1 integrato
scheda video: nvidia geforce 8500 GT
HD: maxtor 320 GB
masterizzatore dvd
le temperature che everest mi rileva utilizzando vista con msn una decina di pagine internet aperte, vari programmi che lavorano in background sono:
Proprietà sensore
Tipo sensore Winbond W83627DHG (ISA 290h)
Tipo sensore GPU Driver (NV-DRV)
Rilevata intrusione nello chassis No
Temperature
Scheda madre 35 °C (95 °F)
Processore 25 °C (77 °F)
Processore 1 / core 1 37 °C (99 °F)
Processore 1 / core 2 37 °C (99 °F)
GPU 64 °C (147 °F)
MAXTOR STM3320820AS 31 °C (88 °F)
Ventoline
Processore 1875 RPM
Chassis 1749 RPM
Alimentazione 1205 RPM
Valori voltaggio
Core processore 1.23 V
Aux 3.42 V
+3.3 V 3.33 V
+5 V 5.59 V
+12 V 9.91 V
Standby V +5 5.04 V
Batteria VBAT 3.33 V
ah non lo so... ogni tanto tipo quando faccio rendering audio con wavelab o tipo se ruoto 5-6 immagini contemporaneamente si sente la ventolina del process che fa "zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz" e schizza a 2250 rpm e il processore sale a dismisura come T.. anche 59-61.. booh.. sarà l'alluminio? sarà che c'è poco ricambio d'aria? ha senso mettere 1 ventola da 7x7cm nel retro del case (che tengo orizzontalmente e sulla scrivania) collegata ai cavi degli hd e orientata in modo da sparare l'aria fuori? e risolve?
qualcuno mi sa aiutare?
bhe, il problema del processore si risolve con un bel dissipatore + performante...
con 50€ ne prendi uno di fascia alta, tra i più performanti lo zallman 9700...
però comunque mi sembrano troppo alte le temperature idle (tutti i processi ke hai elencato non usano nemmono l'1% del procio) anche col dissi di serie, quindi forse c'è qualche altro problema, forse legato alla pasta termica tra cpu e dissi!!!!
WhiteKnight
01-06-2008, 10:21
scusa le ventole nel case cm son disposte?quante ne hai?
una 7x7 non vale la pena anche xkè non c'è...mettine una da 92 o da 120(non so quale sia il cae non lo ho presente x cui non so ke alloggiamento ci sia)
Lilium82
01-06-2008, 10:57
scusa le ventole nel case cm son disposte?quante ne hai?
una 7x7 non vale la pena anche xkè non c'è...mettine una da 92 o da 120(non so quale sia il cae non lo ho presente x cui non so ke alloggiamento ci sia)
l'immagine è questa, il modello non me lo ricordo: http://lnx.cromosnet.it/images/CASE%20COOLER%20MASTER%20CENTURION.jpg
http://www.techzine.nl/f/u/575.jpg
avrei aggiunto questa ventola sul retro subito sotto l'alimentatore.. che anch'esso ne ha una, che estrae aria ed è sempre a metà- 3/4 velocità (regolabile con pomello).
nel case c'è 1 ventola sul dissi della cpu... tengo il pc disposto di fronte a me girato sul lato sunistro, in modo da avere il retro a sinistra e il fronte a destra. In questo modo la ventola è di fronte a me. Poi ce n'è una più piccola sul fronte del pc, in basso, all'altezza degli hard disk, ma il suo raggio ne copre solo 2 di 3 e gli altri 3 dischi sono montati in alto, sul fronte, al posto dei lettori cd rom (li ho montati su adattatori 3.5"->5.25" e ho aperto i vani cd rom in cui alloggiano, x far prender loro aria..)La gpu 7600gs ha dissi passivo.
Pensavo di sostituire il mio case con un cosmos S e configurarlo come spiegato qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/1913/cooler-master-cosmos-s-evoluzione-della-specie_index.html
Può servire o non ne vale la pena? Altri consigli su configurazioni? dato che tutti quelli che conosco, con cpu e6xyz a carico 50-70% massimo non raggiungono più di 40-45°C e non hanno case o dissi particolarmente costosi, e gli stessi hd sono gelidi anche dopo 3-4ore di lavoro (prendiamo come esempio hd-recording e scrittura continua).. I miei invece già scottano, a toccarli..ho acceso il pc 20 min fa, a casa avrò 20-23°C, il procio già segna 44 e sto solo navigando...
secondo me probabilmente c'è qualche problema cmq di dissipazione, legato magari alla pasta termica, appunto...
oppure alla polvere, il dissipatore è pulito?
Lilium82
01-06-2008, 11:28
Diciamo "abbastanza"... ho tolto un po' di polvere ma la sostanza non è cambiata... questione pasta: non mi azzardo a controllare di persona non vorrei far danni, magari faccio controllare da 1 tecnico...
Ma quindi per te/voi non è giustificato l'acquisto di un cosmos? ovviamente lo abbinerei allo zalmann 9700 come mi è stato consigliato sopra...
JJ McTiss
03-06-2008, 08:31
Andiamo per gradi ad affrontare il tuo "problema" di temperature:
anzitutto c'è da dire che le temp da te dichiare in full non sono affatto preoccupanti, infatti 55/60° x il tuo processore e con dissi stock sono nella norma ed anche le temp in idle/semi-idle non sono poi così alte...spesso sui forum si leggono temp insensatamente basse ed addirittura alcuni dichiarano di avere tempetarure in idle + basse di quella ambiente...direi che la fisica questo non lo consente e sono palesi errori di rilevamento dei sensori, ma contenti loro... :D
Fatta questa premessa, senza dubbio migliorare la ventilazione del case aiuterebbe la diminuzione delle temperature, soprattutto con una vga passiva e x fare questo senz'altro io inizierei dal mettere una ventola 80x80 (ho letto nelle specifiche del tuo case essere la dimensione maggiore che puoi montare come ventola) in estrazione sul posteriore del case.
Altra cosa che potrebbe aiutare sarebbe aggiungere una ventola supplementare in immissione, oltre a quella che già hai in basso...il tuo case non è predisposto x questo, però potresti fare una piccola modifica: visto che hai degli HD nei bay da 5.25 ed hai già tolto i forntalini, potresti piazzare una ventolina li sopra, fissandola al case con degli elastici o dei cavetti e magari mettere anche una griglierra li davanti, in modo anche da migliorare l'impatto estetico oltre che la ventilazione ;)
Prima di cambiare case io ti consiglierei di provare queste cose, verificare se le temperature migliorano e solo in seguito magari pensare di spendere x cambiare case.
Anche il cambiare dissipatore inoltre, cosa senza dubbio importante, se non hai una buona ventilazione interna non ti aiuterebbe a migliorare sensibilmente le temperature...circa quest'ultimo poi, pesonalmente non ti consiglierei lo Zalman 9700...senza dubbio è un buon dissipatore, dal bellissimo impatto estetico anche, ma piuttosto rumoroso e parecchio costoso. Rimanendo su quella fascia di prezzo o spendendo addirittura qualcosa in meno potresti prendere in considerazione lo zerotherm nirvana, il thermalright 120 Extreme o gli Scythe, meno costosi e + performanti dello Zalman. Cmq dai un'occhiata a QUESTO LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552) che ti potrebbe essere molto utile in proposito ;)
Lilium82
03-06-2008, 08:57
Andiamo per gradi ad affrontare il tuo "problema" di temperature:
anzitutto c'è da dire che le temp da te dichiare in full non sono affatto preoccupanti, infatti 55/60° x il tuo processore e con dissi stock sono nella norma ed anche le temp in idle/semi-idle non sono poi così alte...spesso sui forum si leggono temp insensatamente basse ed addirittura alcuni dichiarano di avere tempetarure in idle + basse di quella ambiente...direi che la fisica questo non lo consente e sono palesi errori di rilevamento dei sensori, ma contenti loro... :D
Fatta questa premessa, senza dubbio migliorare la ventilazione del case aiuterebbe la diminuzione delle temperature, soprattutto con una vga passiva e x fare questo senz'altro io inizierei dal mettere una ventola 80x80 (ho letto nelle specifiche del tuo case essere la dimensione maggiore che puoi montare come ventola) in estrazione sul posteriore del case.
Altra cosa che potrebbe aiutare sarebbe aggiungere una ventola supplementare in immissione, oltre a quella che già hai in basso...il tuo case non è predisposto x questo, però potresti fare una piccola modifica: visto che hai degli HD nei bay da 5.25 ed hai già tolto i forntalini, potresti piazzare una ventolina li sopra, fissandola al case con degli elastici o dei cavetti e magari mettere anche una griglierra li davanti, in modo anche da migliorare l'impatto estetico oltre che la ventilazione ;)
Prima di cambiare case io ti consiglierei di provare queste cose, verificare se le temperature migliorano e solo in seguito magari pensare di spendere x cambiare case.
Anche il cambiare dissipatore inoltre, cosa senza dubbio importante, se non hai una buona ventilazione interna non ti aiuterebbe a migliorare sensibilmente le temperature...circa quest'ultimo poi, pesonalmente non ti consiglierei lo Zalman 9700...senza dubbio è un buon dissipatore, dal bellissimo impatto estetico anche, ma piuttosto rumoroso e parecchio costoso. Rimanendo su quella fascia di prezzo o spendendo addirittura qualcosa in meno potresti prendere in considerazione lo zerotherm nirvana, il thermalright 120 Extreme o gli Scythe, meno costosi e + performanti dello Zalman. Cmq dai un'occhiata a QUESTO LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552) che ti potrebbe essere molto utile in proposito ;)
Mah sì ho letto alcuni forum in cui la gente esagera con temperature da frigo... Io però parlavo di miei conoscenti.. Ho testato con mano che i loro pc (componente x componente) sono palesemente più freddi..In più io ho un e6600 mentre loro un 6750.. cambia?In più ho notato che da quando sono aumentate le temp ambiente e di conseguenza del processore e cmq dell'intero pc ho difficoltà nella navigazione. Infatti alla 4a-5a pagina di FF aperta inizia a non caricare più o peggio a saltare la connessione.. E' possibile che, scaldandosi, la scheda di rete "stacchi" o parlo di situazioni aliene?
Cmq...in effetti togliendo l'ultimo dei frontalini in alto avrei uno spazio di 13.8cm x 14 e lì sì che potrei mettere una 12x12 (Immissione??Anche se in camera ho 25°C?) o simili e magari tentare di incastrarla..Solo sai che balle quando poi devo spostare i dischi? eheh
Cmq ok proverò, immissione sul fronte, estrazione sul retro e vediamo come butta... Vi farò sapere..
Grazzzzziee!!!
JJ McTiss
03-06-2008, 09:19
Mah sì ho letto alcuni forum in cui la gente esagera con temperature da frigo... Io però parlavo di miei conoscenti.. Ho testato con mano che i loro pc (componente x componente) sono palesemente più freddi..In più io ho un e6600 mentre loro un 6750.. cambia?In più ho notato che da quando sono aumentate le temp ambiente e di conseguenza del processore e cmq dell'intero pc ho difficoltà nella navigazione. Infatti alla 4a-5a pagina di FF aperta inizia a non caricare più o peggio a saltare la connessione.. E' possibile che, scaldandosi, la scheda di rete "stacchi" o parlo di situazioni aliene?
Cmq...in effetti togliendo l'ultimo dei frontalini in alto avrei uno spazio di 13.8cm x 14 e lì sì che potrei mettere una 12x12 (Immissione??Anche se in camera ho 25°C?) o simili e magari tentare di incastrarla..Solo sai che balle quando poi devo spostare i dischi? eheh
Cmq ok proverò, immissione sul fronte, estrazione sul retro e vediamo come butta... Vi farò sapere..
Grazzzzziee!!!
Non conosco direttamente i 6750, ma in linea di massima essendo + nuovi immagino scaldino qualcosina in meno rispetto ai 6600...
Circa la ventola, io ti consiglierei in immissione x il semplice motivo che di norma nei case bisogna cercare di creare un ricircolo d'aria, che sia da fronte a retro o viceversa non importa, l'importante è che sia univoco ed anche che la quantità di aria immessa ed espulsa sia il + possibile bilanciata, x evitare il ristagno dell'aria calda...alla fine è quello che provoca il riscaldamento delle componenti.
Circa il discorso del rallentamento nella navigazione e delle disconnessioni, sinceramente a me sembra 1 po' strano sia legato alle temperature, sicuro di avere una banda sufficientemente ampia x fare tante operazione in simultanea e non sia quella la causa? Cmq x verificare se le temp influiscono o meno, potresti fare una prova molto semplice: tieni il case aperto, punti una ventola che soffia direttamente sulla scheda di rete e provi a navigare e scaricare come dicevi, se la situazione migliora ok, in caso contrario è la tua connessione che non ti consentono di esagerare e non altro ;)
Lilium82
03-06-2008, 10:38
Non conosco direttamente i 6750, ma in linea di massima essendo + nuovi immagino scaldino qualcosina in meno rispetto ai 6600...
Circa la ventola, io ti consiglierei in immissione x il semplice motivo che di norma nei case bisogna cercare di creare un ricircolo d'aria, che sia da fronte a retro o viceversa non importa, l'importante è che sia univoco ed anche che la quantità di aria immessa ed espulsa sia il + possibile bilanciata, x evitare il ristagno dell'aria calda...alla fine è quello che provoca il riscaldamento delle componenti.
Circa il discorso del rallentamento nella navigazione e delle disconnessioni, sinceramente a me sembra 1 po' strano sia legato alle temperature, sicuro di avere una banda sufficientemente ampia x fare tante operazione in simultanea e non sia quella la causa? Cmq x verificare se le temp influiscono o meno, potresti fare una prova molto semplice: tieni il case aperto, punti una ventola che soffia direttamente sulla scheda di rete e provi a navigare e scaricare come dicevi, se la situazione migliora ok, in caso contrario è la tua connessione che non ti consentono di esagerare e non altro ;)
La connessione ha banda massima disponibile.. come st'inverno.. boh ora controllo.. quindi x te devo mettere davanti e dietro 2 ventole identiche e che girino alla stessa velocità? le connetterei ai cavi corrente hd, usando dei ponti..
JJ McTiss
03-06-2008, 12:59
La connessione ha banda massima disponibile.. come st'inverno.. boh ora controllo.. quindi x te devo mettere davanti e dietro 2 ventole identiche e che girino alla stessa velocità? le connetterei ai cavi corrente hd, usando dei ponti..
Bhè una prova non ti costa nulla, cmq mi fa strano sia la temp a darti problemi con la connessione...
Circa le ventole, non è necessario siano identiche, nel retro c'è anche l'ali che estrae aria calda e qualcosa fà, diciamo che tendenzialmente è consigliabile che l'aria estratta sia > o = a quella immessa x evitare appunto ristagni e sacche di aria calda all'interno del case.
Cmq invece di ponticellare i cavi di alimentazione hd (che è meglio stiano x i fatti loro) potresti semplicemente connettere ve ventole ai connettori a 3pin della scheda madre, senza fargli fare tanti rigiri.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.