PDA

View Full Version : Problema bios

Wolfenstein
31-05-2008, 01:21
salve a tutti,

ho scaricato l'ultima versione del bios nel sito ufficiale toshiba per il mio portatile p100-120 PSPADE

è un eseguibile .exe chiamato winphlash con altri file!!

io lo eseguo, mi dice se voglio continuare (ho windows vista purtroppo) e avvia l'aggiornamento (fà un backup del bios e poi lo flasha)

finora tutto bene e appena detto che è tutto andato bene si riavvia il computer.
al riavvio compare come sempre la scritta toshiba e sotto che devo premere f2 per il setup e f12 per scegliere con che bootare.
subito dopo la scritta non accade piu nulla, schermo nero. ho aspettato 15 minuti e poi ho spento tutto, al riavvio windows mi chiedeva di fare il ripristino e poi da quella volta le ventole stanno sempre accese!!

come posso aggioranre bene il bios??

piar
31-05-2008, 06:23
Successa anche a me la stessa cosa 1 anno fa con un altro TOSHIBA, lo ho dovuto demolire :muro:

Wolfenstein
31-05-2008, 12:26
cioè sarebbe da buttar via??

a me non dispiace che le ventole siano sempre accese però non mi sento sicuro nel sapere che ho il bios non funzionante come dovrebbe!!!

Wolfenstein
01-06-2008, 13:51
ragazzi potreste rispondere ed essere piu chiari???

è una cosa urgente vi prego

piar
01-06-2008, 22:16
Scusami, forse non ti ho capito, ma il tuo, a parte le ventole accese, fa il boot correttamente adesso o resta con lo schermo nero?

Quanto alla mia triste esperienza io ho seguito i links sul sito Toshiba i link per il BIOS giusto, eppure WINPHLASH ha fallito, ha indicato un "BIOS non corretto per il modello" nonostante la mia estrema attenzione nella scelta e il notebook non si e' piu' riavviato.
Da quel momento non ho mai piu' aggiornato il BIOS da Windows, lo ho fatto assai spesso da DOS o da CD di boot.
Per recuperarlo, potrebbe tentarsi una procedura con lettore di floppy esterno e cosiddetto "Crisis disk", ad alcuni ha funzionato; cerca meglio in rete, io non ho i link sotto mano al momento.

Buona fortuna

Wolfenstein
02-06-2008, 00:32
si mi parte tutto normalmente e posso andare nel bios anche !!

solo che le ventole stanno accese sempre!!

non è male come cosa, visto che il computer è sempre freddo però ho paura che si possa rompere perchè non saprei se è installato correttamente il bios

piar
02-06-2008, 06:01
Meno male, avevo temuto per te..per controllare le ventole, hai provato Speedfan o Notebook Hardware Control ( nhc)?

Wolfenstein
02-06-2008, 18:28
cmq ora il cpu è freddo con le ventole accese che però non sono tutte tutte accese, una ogni tanto da una sventolata bella forte e poi si ferma!