View Full Version : Un HDD ATA per un portatile...
bulkideas
31-05-2008, 00:05
... come da titolo vi chiedo un consiglio tanto semplice quanto importante!!! Ho un portatile al quale vorrei "allungare la vita" cambiando (non solo questo ovviamente) il vecchio HDD ATA6 da 4200giri con 100GB di spazio. Uso il portatile prevalentemente come sostituto del pc fisso cioè prevalentemente collegato alla alimentazione di rete, ne faccio un uso talmente vario che sarebbe inutile elencare tutti i programmi... la capacità è comunque una bella discriminante (superiore ai 100GB, meglio se 200-250GB).
Meglio un Seagate Momentus o un Hitachi Travelstar?!? Avete qualche altro nome?!?
Un grazie a tutti coloro volessero aiutarmi!!!
Beh, secondo me, quelli sono i marchi più accreditati in fatto di dischi da 2,5"
havanalocobandicoot
31-05-2008, 15:03
A me sembra che come 250 GB ci sia solo il WD, al di sotto c'è massimo il 160 GB. La marca secondo me è soggettiva. Io protendo per il Samsung.
Anche a me è balenata in mente l'idea di cambiare il mio 100 GB, ma con poco più di 50 euro + ss ci viene ormai un 500 GB da 3.5" da mettere esternamente su box, per cui, almeno per ora, mi tengo il mio anche se trabocca.
Direi comunque che un disco esterno al portatile va bene quando lo si usa in casa o ufficio, portarselo dietro è assolutamente scomodo, per questo
Per quanto riguarda le dimensioni, effettivamente solo per l'interfaccia SATA esistono dischi fino a 500 Gb, i PATA sono più piccoli
havanalocobandicoot
01-06-2008, 01:32
Direi comunque che un disco esterno al portatile va bene quando lo si usa in casa o ufficio, portarselo dietro è assolutamente scomodo, per questo
bulkideas utilizza il portatile come sostituto del fisso, per cui un disco esterno sarebbe una buona soluzione.
E comunque, bulkideas, hai un reale bisogno di spazio di memorizzazione oppure è solo per fare un upgrade?
bulkideas
02-06-2008, 14:32
... la prima esigenza era legata al miglioramento delle prestazioni! Poi avendo un sistema dual-os con Ubuntu affiancato a Xp, lo spazio è diventato una questione non di secondo piano; infine son convinto che se aspetto ancora altro tempo non troverò più hdd da 2.5" ATA!!!
Per questi motivi sarei orientato decisamente a favore della scelta "interna" anche se forse dicendo che usavo il portatile come desktop-replacement, ho generato un pò di confusione; in realtà intendevo dire che, nella scelta, non avrei guardato al consumo della periferica, al calore, etc...
Allora non mi consigli gli Hitachi o i Seagate? E poi... vado diritto verso i 7200giri, oppure anche i 5400 danno un boost prestazionale tangibile?
Grazie
L'articolo è vecchio, ma i paragoni direi che sono ancora validi
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1065/test-verita-hard-disk-da-2-5-pollici_index.html
havanalocobandicoot
02-06-2008, 23:38
Allora non mi consigli gli Hitachi o i Seagate?
Non saprei. Io con i Samsung ho avuto buone esperienze, mentre con gli Hitachi no (uno mi si è rotto). Seagate da 2.5" non ne ho mai avuti, ma tutto ciò è relativo, magari un altro riporterà un'esperienza totalmente diversa.
E poi... vado diritto verso i 7200giri, oppure anche i 5400 danno un boost prestazionale tangibile?
Se ci tieni tanto alle prestazioni, e se la differenza di prezzo per te non è un problema, non hai motivo per non andare sul meglio. Praticamente non ti so rispondere, mettiamola così. :D
bulkideas
07-06-2008, 14:49
Grazie mille havanalocobandicoot!!!
Il mio problema è dato proprio dalla mancanza di "contest" recenti con Hdd ATA da 2.5"... l'articolo che mi hai linkato era ottimo, ma purtroppo "era"!!!
Non trovo Hdd da 7200 superiori a 160gb che siano ATA!!!
havanalocobandicoot
07-06-2008, 14:51
Grazie mille havanalocobandicoot!!!
Il mio problema è dato proprio dalla mancanza di "contest" recenti con Hdd ATA da 2.5"... l'articolo che mi hai linkato era ottimo, ma purtroppo "era"!!!
Beh, prego, ma credo che per il link dovresti ringraziare MM. :D
bulkideas
07-06-2008, 15:00
Grazie mille havanalocobandicoot e MM!!!
Scusate x la svista e grazie x il supporto!!!
bulkideas
07-06-2008, 15:06
Grazie mille havanalocobandicoot e MM!!!
Scusate x la svista e grazie x il supporto!!!
Mi son deciso a puntare sul WESTERN DIGITAL WD2500BEVE... saranno 5400giri ma spero sia più veloce del mio vecchio Samsung da 4200 (e soprattutto sono 250GB) a poco più di 80€!!!
Altrimenti la seconda scelta è l' HITACHI 0A28419 da 160GB (e che costa una ventina di euro meno)...
havanalocobandicoot
07-06-2008, 15:27
Ah bene, ti sei praticamente preso il PATA da 2.5" più capiente che esiste, a quanto ne so. Facci sapere se riscalda e se è rumoroso, e anche un HD Tach test sarebbe gradito. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.