PDA

View Full Version : Masterizzatore Blu Ray

Lucagfc
31-05-2008, 01:02
Ciao a tutti

Il mio masterizzatore DVD mi sta per abbandonare e, visto che va cambiato, stavo pensando di passare ad un masterizzatore Blu Ray/DVD. I prezzi stanno scendendo molto quindi mi sapreste conisgliare un modello che sia di discreta qualità? non masterizzo molto sinceramente quindi non ho bisogno di unità superperformanti. Grazie

N@pster792
31-05-2008, 02:11
Ciao a tutti

Il mio masterizzatore DVD mi sta per abbandonare e, visto che va cambiato, stavo pensando di passare ad un masterizzatore Blu Ray/DVD. I prezzi stanno scendendo molto quindi mi sapreste conisgliare un modello che sia di discreta qualità? non masterizzo molto sinceramente quindi non ho bisogno di unità superperformanti. Grazie

Te lo dico sinceramente ed ?e quello che penso io poi oguno si faccia la sua ide.
per quando rigarda il laser blu io aspetterei perche a spendere qualcosa di più rispetto agli altri non ci sto tanto se sono poche decine di euro magari anche per avere una cosa piu performante ma visto che costano ancora un pochetto (dai 200-250€)io non lo prenderei. Poi un'altra questione che mi sono posto? mah a che ti serve il blueray? per masterizzarti i giochi della play piratati?:D alla fine secondo me ce troppa poca compatibilità (nel senso che ci sono pocchissime macchien che montano lettori blueray e pochissime persone hanno un televisore fullHD con lettore blueray) su questi formati, 1 su 5 non sa neanche cosa è un supporto blueray. cmq la scelta resta sempre a te. io aspetterei anche perche come i dvd da super nuovi e super costosi sono scesi a prezzi accessibili a tutti scenderanno anche i blueray.

Lucagfc
31-05-2008, 11:09
Si ma a me cosa interessa di quante persone concono BD? sono daccordo con te, ora è molto poco diffuso ecc ma questo è un discorso di carattere commerciale. Io sono stato possessore di un lettore HD-DVD proprio per godere appieno delle qualità dell' alta definizione, ho un televisore HD e quindi sfrutterei appieno il lettore Blu Ray.

walter89
31-05-2008, 15:30
se vuoi vederti i film in hd con 250 € ti fai un Home theather pc ........:)

havanalocobandicoot
31-05-2008, 15:43
mah a che ti serve il blueray? per masterizzarti i giochi della play piratati?:D
A parte che ancora non mi pare siano usciti chip per la PS3, un masterizzatore blu ray può servire ad effettuare backup su BD-DVD, e scusa se è poco un disco da 25 GB (50 GB il doppio strato) rispetto ad uno da 4.7: è 5.3 volte più capiente (5.8 se consideriamo i doppio strato: 50 vs 8.5 GB).
Certo, ancora i prezzi sono esagerati, considerando che i DVD DL a mio parere sono ancora in attesa di entrare nella grande diffusione a causa del rapporto capacità/prezzo non ancora elevato come i DVD singolo strato.

Il mio masterizzatore DVD mi sta per abbandonare e, visto che va cambiato...
Da cosa lo vedi che non va bene?

walter89
31-05-2008, 19:22
se lo scopo fosse backcuppare con 200 € ti fai un rack esterno con 2hard disk da 640 gb in raid 1.

Per fare 640 gb dovresti compare 24 blu ray * 10 € = 250 €
+ il costo del masterizzatore

secondo me i blu ray per il backup non avranno futuro dato il costo bassissimo degli hard disk meccanici ;)

havanalocobandicoot
31-05-2008, 20:15
se lo scopo fosse backcuppare con 200 € ti fai un rack esterno con 2hard disk da 640 gb in raid 1.

secondo me i blu ray per il backup non avranno futuro dato il costo bassissimo degli hard disk meccanici ;)
Una copia su supporto non riscrivibile è sempre buona cosa, tralasciando la degradazione del supporto. Fare dei backup di 50 o 100 GB non sarebbe male. E anche in 25 GB ci fai entrare un bel po' di cose. I costi, certo, sono (ancora) proibitivi, ed è più economico fare backup su un disco fisso... ma se si rompe??

walter89
31-05-2008, 20:47
ma se si rompe??
io ho parlato di raid 1 apposta, e su box esterno (che si collega solamente quando si aggiorna il backup, magari una volta a settimana).
Con il transfer rate degli attuali dischi si riescono ad aggiornare 640 gb di dati in circa 2 ore, mica male! :D
Inoltre è sicuramente più probabile che due dischi blu ray divengano illegibili, piuttosto che due dischi di un raid 1 si rompino contemporaneamente.

E' una considerazione-proiezione personale quella che il bluray non si affermerà MAI come dispositivo di backup.
Ora il blu ray costa 10 € per 25 GB. 2,5 GB/€
Hard disk da 1 TB stanno 140 €. 7 GB /€
Il Blu ray scenderà di prezzo, è vero, ma lo stesso faranno i dischi meccanici (sicuramente avremo dischi da 1,5 TB - 2 Tb per gli inizi del 2009 allo stesso prezzo dei 640 GB - 1 TB di adesso o poco più).
Poi vuoi mettere dover aspettare 20 minuti per masterizzare 25 GB quando ce ne metti 4 da hard disk a hard disk?

havanalocobandicoot
31-05-2008, 21:17
io ho parlato di raid 1 apposta, e su box esterno (che si collega solamente quando si aggiorna il backup, magari una volta a settimana).
Il raid dà una buona sicurezza, questo si. Comunque pensa se i supporti da 50 GB costassero per esempio 1 euro... farebbe comodo avere 50 GB su un disco ottico, certamente più pratico di un hard disk. :cool:

Quindi un rack costerebbe 50 euro? A che porta si collegano? Come si chiamano precisamente, per cercarli magari online?

Lucagfc
31-05-2008, 23:38
Mi avete convinto. Niente masterizzatore BD. Vorrà dire che acquistarò un altro masterizzatore DVD anche se, sinceramente, acquistare un nuovo prodotto di una tecnologia cosi vecchia mi da un pochino fastidio.

N@pster792
01-06-2008, 02:08

quoto a pieno l'idea di fare un raid 1 con due dischi. anche perche mi sembra che a livello di sicurezza siamo assai sopra ad un unità ottica. sui 200€ non lo so. bisgona anche prendere il controller....

havanalocobandicoot
01-06-2008, 02:21
Mi avete convinto. Niente masterizzatore BD. Vorrà dire che acquistarò un altro masterizzatore DVD anche se, sinceramente, acquistare un nuovo prodotto di una tecnologia cosi vecchia mi da un pochino fastidio.
Non è tecnologia vecchia. Semmai attuale.