PDA

View Full Version : incredibile lentezza in lettura/scrittura su penne usb...

gianmini
30-05-2008, 22:23
raga ho un problema abbastanza fastidioso sul macbook con leopard!

risconto una terribile lentezza in lettura/scrittura dati sulle pennine usb!
una toshiba da 1gb e l'altra da 2 gb di marca sconosciuta!
il bello è che ho un hd esterno maxtor da 160gb e funziona bene!

le stesse pennine sul pc con windows vanno velocissime!

p.s. sn formattate in fat32

Tigertux
01-06-2008, 20:18
con qualsiasi tipo di file oppure qndo trasferisci tanti file (tipo 1000) annidati in cartelle?
per esempio con un file singolo abbastanza grande riscontri lentezza?

gianmini
01-06-2008, 21:08
si... sempre!

Tigertux
02-06-2008, 00:02
l'hd è sata/firewire?
cmq su singolo file è strano che sia lento...su tanti file ti posso dare ragione (perchè finder li indicizza prima di inviarli).

hai provato altre pennette?magari dipende da quelle tue.
ciao

gianmini
02-06-2008, 07:15
altre pennette nn le ho provate... ma se le mie 2 su altri pc vanno bene e un altro hd sul mio mac va bene. penso nn sia un problema di pennine!!!

Tigertux
02-06-2008, 08:56
beh come hai scritto tu l'hd esterno funziona bene...per cui non è un problema di porte usb...il problema sono le tue pennette...essendo >=1gb dovrebbero essere usb2.0 sicuro non siano 1.1? ad ogni modo...per darci un'idea di qnto ci sta a copiare i file, devi fare un test e dirmi qnto tempo impiega per inviare un file di X dimensioni, però che sia file unico! niente qndi sottodirectory o file sparsi.

gianmini
02-06-2008, 09:20
le pennette sn 2.0, infatti vanno bene su pc windows... avevo pensato ad un problema di formattazione, ma anche l'hd esterno è fat32!
ora provo a passare un .zip su tutte e tre i supporti e vi farò sapere!

gianmini
02-06-2008, 09:31
ecco un confronto tra i 3 supporti, che la dice davvero lunga sul problema!

copia di un file zip da 50mb senza altri processi o applicazioni attive:

maxtor one touch III mini 160gb: 3sec
kingstone datatravel 1gb: 54sec:doh:
pennina 2gb di marca sconosciuta (letta dal system profiler come "USBest Technology"): 18sec:O

tutte e tre i supporti sono in fat32 e il system profiler indica una velocità fino a 480 mb/sec...
che mi dite???

Tigertux
02-06-2008, 09:55
vabbè che l'hd sia + veloce è normale...soprattutto se è sata

ad ogni modo il problema è che finder indicizza qndi può darsi che le pennette stavano per essere scansionate da spootlight per indicizzarne il contenuto, per qsto la copia andava lenta...dovresti fare altri test...prova a lasciare le penne collegate per un paio d'ore (dovrebbe bastare a spootlight) e poi riprova a fare il test di velocità. cmq molto probabilmente il problema sarà questo...perchè ti ripeto se l'hd va veloce le usb funzionano correttamente...

manowar84
02-06-2008, 10:20
quella pennetta ha qualche problema perchè generalmente il tranfer rate di una pennetta usb sta sui 2.5/3 MB al secondo. Facendo appunto 50/3= 16sec che è appunto il valore che hai con la pennetta di marca sconosciuta. La pennetta kingston è particolarmente lenta anche se non so il perchè, io ho una kingston usb2 da 8gb e il transfer rate in scrittura varia tra i 2.5 e i 3 mb al secondo!

gianmini
02-06-2008, 10:52
per quanto riguarda l'indicizzazione, nn penso sia un problema perché le pennette erano formattate e nn era la prima volta che le collegavo!

la seconda pennetta effettivamente è usabile, ma quella della kingstone è davero frustrante! per passare un film da 900mb ci vuole davvero una vita!!!!!!!!

il bello è che la stessa pennetta su windows va una bomba!

Tigertux
02-06-2008, 11:06
per quanto riguarda l'indicizzazione, nn penso sia un problema perché le pennette erano formattate e nn era la prima volta che le collegavo!

la seconda pennetta effettivamente è usabile, ma quella della kingstone è davero frustrante! per passare un film da 900mb ci vuole davvero una vita!!!!!!!!

il bello è che la stessa pennetta su windows va una bomba!
se erano totalmente vuote allora ok...non c'entra, ma se c'era del contenuto, l'indicizzazione incide e come!
specie ti ripeto in caso di file annidati.
anche se non era la prima volta che le collegavi possono accadere due cose:
1)le volte precedenti non aveva finito perchè l'hai tenuta collegata poco tempo
2)i file non sono sempre gli stessi qndi effettua dei controlli sui vari file per sincronizzarli col db di spootlight