PDA

View Full Version : Pentium Dual Core / Core2 Duo?

z3llo
30-05-2008, 23:13
che differenza c'è tra un "Pentium Dual Core" e un "Core2 Duo"?
cambia molto sul piano delle prestazioni?

cioè, per esempio tra questi due?

Intel Pentium Dual Core E2200 2.2GHz 800Mhz L2-1MB LGA775 BOX
Intel Pentium Dual Core modello E2200, con frequenza di 2.2GHz, core Conroe e architettura Core2, Fsb 800MHz, socket LGA775, 1Mb di memoria cache L2 condivisa, tecnologia DUAL CORE, versione BOX con ventola certificata inclusa

Intel Core2 Duo E4500 2.2GHz 800Mhz L2-2MB LGA775 BOX
Intel Core2 Duo E4500 è un processore progettato per socket 775. Raggiunge una frequenza di lavoro di 2.2GHz, un trasferimento da Cpu a memorie di 800Mhz, integra cache L2 di 2MB e dispone di molte features di ultima generazione. Versione Box

grazie :)

Capellone
30-05-2008, 23:41
Pentiun è il nome della vecchia generazione di cpu Intel, che però è stato mantenuto per la linea di processori economici basati anche sulla tecnologia più recente.
L'E2200 è quindi basato sulla moderna microarchitettura "Core2" ma ha una memoria cache di secondo livello limitata a 1 MB, e frequenza bassa.
L'E4500, anch'esso "Core2", ha capacità computazionali simili ma ha più memoria cache e frequenza maggiore, quindi prestazioni superiori.
il divario prestazionale tra i due è apprezzabile ma moderato nella maggior parte delle applicazioni.

z3llo
30-05-2008, 23:49
Pentiun è il nome della vecchia generazione di cpu Intel, che però è stato mantenuto per la linea di processori economici basati anche sulla tecnologia più recente.
L'E2200 è quindi basato sulla moderna microarchitettura "Core2" ma ha una memoria cache di secondo livello limitata a 1 MB, e frequenza bassa.
L'E4500, anch'esso "Core2", ha capacità computazionali simili ma ha più memoria cache e frequenza maggiore, quindi prestazioni superiori.
il divario prestazionale tra i due è apprezzabile ma moderato nella maggior parte delle applicazioni.

ti ringrazio molto :)

ma con "nella maggior parte delle applicazioni" cosa intendi?

e, soprattutto, tra un core2 2,4ghz e un pentium dual core 2,2ghz ci sono 38 euro di differenza.

vale la pena spenderli quindi?

jowww
31-05-2008, 09:25
Probabilmente la mia domanda è banale...
Ho un Pentium Dual CPU E2140 1.60 GHz, e spesso quando provo il test per l'istallazione di programmi gratuiti forniti da riviste specializzate, mi viene segnalato che il processore non è adeguato. Mi hanno detto che in realtà il processore che il test riconosce è un pentium 4 quindi il Dual è più potente ....
La domanda è: il processore Pentium Dual CPU E2140 1.60 GHz lo posso considerare come un pentium 4 di quante GHz?
Saluti

Crack92
31-05-2008, 09:55
Probabilmente la mia domanda è banale...
Ho un Pentium Dual CPU E2140 1.60 GHz, e spesso quando provo il test per l'istallazione di programmi gratuiti forniti da riviste specializzate, mi viene segnalato che il processore non è adeguato. Mi hanno detto che in realtà il processore che il test riconosce è un pentium 4 quindi il Dual è più potente ....
La domanda è: il processore Pentium Dual CPU E2140 1.60 GHz lo posso considerare come un pentium 4 di quante GHz?
Saluti

non lo puoi considerare come un pentium 4 di xGHz.... l'architettura del pentium dual core è tutta diversa e non può essere paragonata nemmeno un pò con quella netburst! comunque stai tranquillo che il tuo processore non ha problemi a far girare benissimo qualsiasi applicazione.

al massimo non rientreresti nei requisiti consigliati si qualche gioco... ma ti basta overcloccarlo e voli oltre i 3GHz :sofico:

unnilennium
31-05-2008, 10:14
ti ringrazio molto :) ma con "nella maggior parte delle applicazioni" cosa intendi? e, soprattutto, tra un core2 2,4ghz e un pentium dual core 2,2ghz ci sono 38 euro di differenza. vale la pena spenderli quindi? la differenza di cache fa variare le prestaz d poco,ma se nn fai overclock,conviene spendere d+.se invece lo fai,t consiglio un 7200.

Crack92
31-05-2008, 10:24
la differenza di cache fa variare le prestaz d poco,ma se nn fai overclock,conviene spendere d+.se invece lo fai,t consiglio un 7200.

quelli di Tom's Hardware la pensano al contrario!

@z3llo: leggiti questo articolo che è interessante http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=20071024