View Full Version : Quad-Core
mikelee0092
30-05-2008, 23:10
Ciao a tutti. ...mi chiedevo com'è fatto un processore quad-core....qualcuno me lo sa spiegare?
Ciao a tutti. ...mi chiedevo com'è fatto un processore quad-core....qualcuno me lo sa spiegare?
in che senso com'è fatto? se ti riferisci alla struttura interna... i modelli attuali intel sono 2 processori dual core dentro un unico package... mentre i phenom x4 sono dei quad core nativi, ovvero quattro cores dentro un unico die
in che senso com'è fatto? se ti riferisci alla struttura interna... i modelli attuali intel sono 2 processori dual core dentro un unico package... mentre i phenom x4 sono dei quad core nativi, ovvero quattro cores dentro un unico die
... sarebbe un vero problema realizzarli così.
Un quad attuale è composto da un unico die (cioè chip) solo che è disegnato mediante le maschere del duo più o meno raddoppiate simmetricamente: non sono due chip, è un chip doppio.
Un quad è formato da quattro processori: si vorrebbe che 4 core lavorassero parallelamente riducendo ad un quarto il tempo di esecuzione. Questo non è possibile sempre perché, oltre dall'architettura, dipende dall'origine del problema. Per farla breve, supponi che per via dei risultati dell'esecuzione di un core, le esecuzioni degli altri 3 siano tutte da rifare perchè le prime hanno cambiato qualcosa necessarie alle altre.... non arriviamo più al 1/4 del tempo!
Considera comunque che anche un core singolo in realtà è composto da duiverse "fasi" che vengono al suo interno raddoppiate, triplicate, ecc. per andare già in parallelo. Quindi anche un single core ha già un certo grado di parallelismo che oggi non viene neanche più citato...
In un quad i core non sono del tutto indipendenti. Il massimo del parallelismo lo avresti con 4 socket nella mb, ma poi dovresti anche riuscire a gestirli "bene" tutti e quattro! Mb con 2 socket esistono (anche con 4 e da secoli, sono usate in telefonia per esempio).
In realtà, quello che comunemente si vorrebbe è che questi 4 core non fossero così "separati", quindi riducendo l'indipendenza, ma rendendo più semplice all'utente la parallelizzazione (perché dovrebbe preccuparsi troppo di come suddividere il calcolo).
I quattro processori hanno ognuno una cache propria (primo livello). Queste cache non sono però tutte comunicanti, ma unite soltanto a coppie da due altre cache (secondo livello). Da qui la dizione comune che il quad è l'unione di due dual core: è vero non esiste una cache in comune tra tutti i core. Ovviamente, questi doppi dual core 2 hanno diversi segnali in comune: indirizzamenti, dati, ecc.
I nuovi quad che usciranno... previsioni ottimistiche parlano di fine anno... ma altre parlano di 2009 inoltrato... hanno diverse differenze sostanziali e migliorative
Nei core 3 (pare che si chiameranno così) la cache dedicata al singolo è una come nei core 2 (attuali). Cambia che anche la cache di secondo livello sarà dedicata al singolo core e più piccola, mentre nei precedenti è associata a coppie di core. Però, nei nuovi esisterà una cache di terzo livello in comune tra tutti e quatto i core (nell'attuale non esiste una cache comune a tutti, per questo i nuovi non potranno essere considerati due dual core).
Questa nuova architettura unita alla maggiore parallelizzazione delle micro-ops (istruzioni semplici) nel singolo core e ad una rinnovata tecnologia di HyperThreading renderà questo core 3 ben più efficiente del core 2.
Inoltre nei core 3 ci sarà anche il controller di memoria (tri channel DDR3) che non dovrà più essere presente nel nb. Ciò dovrebbe rendere molto più veloce la gestione delle memorie.
Poi... tante cose si potranno dire e tante cose potranno cambiare o aggiungersi... apettiamo di vederli!
Scusa se da elettronico... e l'ora tarda... mi sono addentratp un po' nel dettaglio. Se ti ho confuso le idee ti conisiglio di dare una spolverata a qualche descrizione di alto livello che troverai facendo una ricerca sul web, e magari partendo da wikipedia. Uno schemino sarebbe l'ideale.
Ciao... vado a nanna...
Barkausen
31-05-2008, 08:26
... sarebbe un vero problema realizzarli così.
Un quad attuale è composto da un unico die (...)
Quotone!
E aggiungo che al giorno d'oggi le applicazioni pensate per girare in parallelo sono davvero poche (purtroppo), quidi i dual/quad core hanno prestazioni maggiori rispetto ad un single core per via della loro "forza bruta", non per la presenza di applicazioni realmente in parallelo (Un po come dire: non uso due biciclette come tandem ma come due biciclette separte)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.