PDA

View Full Version : Problema con p4i65g asrock

archimedeonline
30-05-2008, 22:30
Ciao ragazzi ho un problema con la mia scheda madre, anche se devo essere sincero non so se davvero il problema è quello o sono le memorie o qualche altro componente in generale.

Vediamo un pò da dove cominciare.

1) Quando accendo il pc dopo 2-3 secondi si spegne e riparte da solo dopo 5 secondi, da quanto ho capito lo fanno tutte le p4i65g dell'asrock forse è un controllo dei voltaggi. Ma questa cosa non succede sempre ad ogni accensione.

2) Ho due RAM 512 ddr 400 una è 3-4-4-8 e un altra è una 3-4-4-9, la scheda madre mi vede le memorie in dualchannel ma a 333 in automatico, così sono andato nel bios e ho inserito forzatamente ddr 400 e tutto andava bene. Il bios, inoltre, mi segna LATENZA AUTOMATICA poi gli altri valori mi segna 4-4-8, se provassi a mettere "SETTAGGIO COMPLETO AUTOMATICO DEI PARAMETRI DRAM", il pc non parte proprio e non esce niente a video, per farlo ripartire bisogna resettare la CMOS.

3) Quindi avevo capito che non conveniva mettere in automatico "totale" e così lasciavo 4-4-8 default con la latenza in automatico, [PS: se provavo a mettere "latenza 3 " dovevo risettare il CMOS di nuovo ].

Questo settaggio forzato a ddr 400 è stato fatto anche su un altro pc che ha la mia stessa scheda madre ma con RAM IDENTICHE ed è tutto ok. A me invece o metto automatico, ho le forzo a 333 o a 400, alla fine mi capita, ULTIMAMENTE E ANCHE SPESSO, che quando accendo il pc non esce niente a video e premendo il tasto RESET il sistema riparte tranquillo anche se qualche volta mi dice controllare il SETUP, ma non occorre resettare il cmos!!!!

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO che devo fare? avete suggerimenti?

archimedeonline
30-05-2008, 22:32
Una volta che il pc parte non si blocca mai anche s elo porto a lavorare al 100% per 10ore di seguito.

scarfacetheflame
30-05-2008, 23:02
ho avuto la p4i65g...ottima skeda madre ma cn qualke difettuccio.
il fatto delle ddr400 viste a 333 penso sia proprio un bug della sk. madre, me lo faceva sia con le kingston ke con le corsair. il fatto del reset nn so ke dirti...provato a forzare il reset della cmos? (togliendo fisikamente alimentazione e batteria) molte volte le asrock si ripigliano in sta maniera...cmq considera di comprare una nuova mobo, dopo un pò quella serie di mobo frigge...è abbastanza normale...e se davvero ci tieni a recuperare quei componenti fallo subito, trovare una mobo con agp e ddr400 inizia a diventare ogni gg + difficile...

p.s.
ti fa qualke beep quando fa skermo nero? prova a farla partire senza skeda video (tanto qll piastra ha il video intel integrato...) e a pulire con la gomma x cancellare bianka sia i contatti delle ram ke quelli della sk. video

archimedeonline
01-06-2008, 12:01
ho avuto la p4i65g...ottima skeda madre ma cn qualke difettuccio.
ti fa qualke beep quando fa skermo nero?

GRazie per la risposta, cmq non fa nessun beep quando non esce niete a schermo. Se vai nel BIOS e forzi le ram a DDR400 tutto va a meraviglia. Stamattina che l'ho accesso non è successo niente.

Spero che non sia proprio di un problema di scheda video che è una geforce fx 5200 256mb

archimedeonline
03-06-2008, 14:56
Il problema è sempre lo stesso, questa cosa capita spesso quando, dopo aver spento il pc, tolgo l'alimentazione
Ho notato che hai meno problemi se setti nel bios DDR400 e poi metti l'opzione ENABLE a FLESSIBILITà RAM. In questo modo le ram vanno "a come si sveglia il pc" a 266 a volte a 33 e a volte 400 in dual channel. Se devo essere schietto, la differenza è praticamente minima.
HO utilizzato un programma SANDRA SOFTWARE per veedere la velocità effettiva.

a 266 in dual channel 3389MB/secondo che sono equiparabili a 2x1066 RDRAMM con pentium4 su un chipset Intel 850E efficienza del 80% rispetto al settaggio originale :D niente male no?

a 333 in dual channel segna 3750mb/sec circa
a 400 in dual channel segna 3790mb/sec efficienza del 63%

alla fine si può notare che non cambia un granchè, ma almeno non hai problemi

PS: avevo aggiornato il bios alla versione 1.40 succede qualcosa?