PDA

View Full Version : Impedire caricamento modulo con grub

DZBG50
30-05-2008, 19:51
E' possibile impedire ad un determinato modulo di caricarisi all'avvio dando un qualche particolare comando a grub?? Perché il mio notebook ha dei problemi con il modulo sata_sil e non vorrei caricarlo. La distribuzione in questione è ubuntu 8.04 che non mi permette di portare al termine il boot della live cd. Con suse esiste il comando "brokenmodules=sata_sil". C'è qualcosa di simile per ubuntu??
Vi ringrazio

DZBG50
01-06-2008, 10:49
up

kernele
01-06-2008, 11:16
In qualsiasi distro puoi mettere in black list un modulo che non deve caricare.
Anche in ubuntu, come in debian, ma non so come si fa.

chicco83
01-06-2008, 11:29
In qualsiasi distro puoi mettere in black list un modulo che non deve caricare.
Anche in ubuntu, come in debian, ma non so come si fa.
mmm... credo che lui chieda una cosa diversa...
e' il cd live che da problemi e non termina il caricamento a causa di un modulo problematico, e vorrebbe sapere se tramite qualche parametro aggiuntivo in fase di boot del cd si puo' evitare il caricamento di questo modulo...
ho provato a cercare la lista dei parametri sull'help che c'e' nel menu di boot, ma non ho trovato niente...
da una googlata veloce, pero', mi sembra che ubuntu ancora non preveda questa funzionalita' nei live cd...

kernele
01-06-2008, 11:50
Già chicco, ho letto bene adesso.

DZBG50
01-06-2008, 14:56
mmm... credo che lui chieda una cosa diversa...
e' il cd live che da problemi e non termina il caricamento a causa di un modulo problematico, e vorrebbe sapere se tramite qualche parametro aggiuntivo in fase di boot del cd si puo' evitare il caricamento di questo modulo...
ho provato a cercare la lista dei parametri sull'help che c'e' nel menu di boot, ma non ho trovato niente...
da una googlata veloce, pero', mi sembra che ubuntu ancora non preveda questa funzionalita' nei live cd...

è proprio come hai detto tu!! cmq anch'io ho spulciato tra i parametri che si possono dare a grub ma non c'è niente che possa servirmi
quindi niente ubuntu sul mio portatile per ora :muro:
il fatto è che solo ubuntu non mi termina il boot, mentre altre distro come fedora che sto usando, mi da dei messaggi di errore, ma poi continua il caricamento

chicco83
01-06-2008, 16:00
che versione hai provato? vuoi installare ubuntu, o solo provarlo in versione live?
se hai usato la versone desktop, prova con la alternate (credo serva piu' che altro per l'installazione, non ricordo se e' un vero e proprio cd live, non mi sembra). forse con quella riesci ad installarlo e a mettere in blacklist il modulo... (sempre che ti interessi installare il sistema,ovviamente :P)

DZBG50
01-06-2008, 21:23
ovviamente l'ultima, la 8.04
anche con l'alternate si presenta lo stesso problema visto che cmq deve caricare il kernel per avviarsi
è un bug noto del modulo sata_sil che si presenta a partire dalla versione 2.6.24 del kernel e non ancora risolto
ma a me di questo modulo non me ne frega niente visto che non ho periferiche sata (anche se c'è il controller), per questo vorrei disabilitarlo

DZBG50
01-06-2008, 21:27
Un'altra cosa: con fedora l'ho messo nella blacklist ma nonostante ciò continua a caricarlo all'avvio. Forse è richiesto da qualche altro modulo?? Vorrei togliero dato che i messaggi di errore mi fanno perdere parecchio tempo all'avvio, tipo 30-40 secondi, in quanto per ogni messaggio mi fa attendere 5 secondi.