View Full Version : ATI HD 2600 XT si pianta coi video
MaGiKLauDe
30-05-2008, 19:04
Ho installato sul mio sistema una HD 2600 XT, e ho riscontrato questo problema: se faccio partire un avi con media player, il video presenta come dei disturbi, delle linee orizzontali, e dopo qualche secondo la scheda e il sistema di pianta. Con VLC il problema si attenua, ma si pianta lo stesso. Che fare? E' un problema di cinmpatibilità? Scheda difettosa?
Ne approfitto per levarmi altri dubbi: ho collegato alla scheda anche la tv in hdmi: posso selezionare una risoluzione diversa per la tv rispetto al monitor del pc? Come?
Altro quesito: la scheda ha l'audio integrato. Ma se nel menù suono seleziono la ATI come sorgente audio dal pc non si sente nulla, l'audio passa solo sul cavo hdmi e arriva alla tele. Per sentire l'audio sul pc devo selezionare come sorgente la scheda audio integrata nella mobo. C'è una possibilità di far comunicare l'audio dell'ati con la mobo, e usare solo l'ati come fonte?
Grazie delle risposte.
Il mio sistema:
mobo: ASRock 4core-dual-sata 2
procio: Intel dual-core
Ali: 550 w
Ram: 1 G
EDIT: ora noto altre anomalie, vedo pallini nella barra blu sopra il post.
Di che marca é la 2600XT?? Che driver hai installato??
MaGiKLauDe
30-05-2008, 20:27
E' Sapphire.
Ho provato coi Catlyst 8.5, e ora ho su i 7.7. Il problema si è presentato con entrmbi.
Scaricati tutti i drivers dalla Sapphire :
AVIVO Xcode for X1k/HD2k/HD3k Series
WDM Driver Catalyst 8.5
Catalyst 8.5 HOTFIX for AGP cards
MaGiKLauDe
30-05-2008, 20:42
Provo, ma direi che l'ultimo non mi serve, è in PCi-ex :D
MaGiKLauDe
30-05-2008, 20:51
Scusa, sove trovo l'avivo per la mia scheda?
Perdonami, ho cercato un po', ma non sono riuscito a trovarlo :(
Nerocielo
30-05-2008, 20:55
http://www.sapphiretech.com/ss/support/drivers.php
seleziona la tua HD 2600XT, e poi ARCHIVED DRIVERS ;)
Provo, ma direi che l'ultimo non mi serve, è in PCi-ex :D
Mettilo pure in quanto alla Sapphire nn fanno differenza tra PCI-E e AGP, utilizzano solo questi drivers
MaGiKLauDe
31-05-2008, 13:56
Provato.
Ho installato tutti e tre.
Faccio partire il video, prima il VPU blocca la scheda e la riavvia, poi blocco del sistema, schermata blu, e avviso che il file che causa problemi è questo:
ati2dvag
Nerocielo
31-05-2008, 14:00
Provato.
Ho installato tutti e tre.
Faccio partire il video, prima il VPU blocca la scheda e la riavvia, poi blocco del sistema, schermata blu, e avviso che il file che causa problemi è questo:
ati2dvag
ti lascio qualche link, spero possano esserti utili:
http://www.tomshw.it/forum/problemi/27568-soluzione-problema-ati2dvag-dll.html
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=952612
http://www.google.it/search?client=firefox-a&rls=org.mozilla%3Ait%3Aofficial&channel=s&hl=it&q=ati2dvag&meta=&btnG=Cerca+con+Google
:stordita:
MaGiKLauDe
31-05-2008, 18:06
Nessuno ha qualche altra idea? Non è nemmeno una settimana dall'acquisto, riesco a farmela cambiare?
Sí dovrebbero cambiartela
alex75to
01-06-2008, 00:06
Tutto quello che ti serve é qui:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonxip-xp
Disinstalla prima tutto con AtiCimUn.exe dovresti trovarlo nella cartella c:\Ati in una delle varie cartelle scompattate...poi prova ad installare tutto da capo....:D
MaGiKLauDe
02-06-2008, 10:53
Il problema è l'incompatibilità con la mobo, che dovrebbe essere risolto aggiornando il bios.
Ho però bisogno di una mano. Ho trovato il bios sul sito della casa.
1. Create a bootable system floppy disk.
2. Download an updated ASRock BIOS file (WinZip format with .zip file extension) from the web site, unzip the BIOS file and save both ASRFLASH.EXE utility and BIOS file to the disk you created in step 1.
3. Boot from the disk you created in step 2.
4. At the "A:\" prompt, type ASRFLASH, hit space bar once, and type BIOS file name then press <Enter>. For example: A:\ASRFLASH K7S41GX2.00 <Enter> then you will see a message "Please wait for BIOS loading ROM".
5. After 30 seconds, you will see the message "Flash ROM Update Completed - Pass", then you have finished upgrading the BIOS.
6. After finishing upgrading the BIOS, please remove the floppy disk. Restart your system and press <F2> to enter the BIOS setup utility during boot up.
7. In Exit menu, please select "Load Default Settings" and press <Enter> to continue.
8. Select "Exit Saving Changes" and press <Enter> to exit the BIOS setup utility.
9. Now, system is booting up with new BIOS.
Considerando che il floppy non ce l'ho, come creo un bootable disk su cui poi mettere il due file?
Posso farlo anche su una pennetta USB?
alex75to
02-06-2008, 11:28
Il problema è l'incompatibilità con la mobo, che dovrebbe essere risolto aggiornando il bios.
Ho però bisogno di una mano. Ho trovato il bios sul sito della casa.
1. Create a bootable system floppy disk.
2. Download an updated ASRock BIOS file (WinZip format with .zip file extension) from the web site, unzip the BIOS file and save both ASRFLASH.EXE utility and BIOS file to the disk you created in step 1.
3. Boot from the disk you created in step 2.
4. At the "A:\" prompt, type ASRFLASH, hit space bar once, and type BIOS file name then press <Enter>. For example: A:\ASRFLASH K7S41GX2.00 <Enter> then you will see a message "Please wait for BIOS loading ROM".
5. After 30 seconds, you will see the message "Flash ROM Update Completed - Pass", then you have finished upgrading the BIOS.
6. After finishing upgrading the BIOS, please remove the floppy disk. Restart your system and press <F2> to enter the BIOS setup utility during boot up.
7. In Exit menu, please select "Load Default Settings" and press <Enter> to continue.
8. Select "Exit Saving Changes" and press <Enter> to exit the BIOS setup utility.
9. Now, system is booting up with new BIOS.
Considerando che il floppy non ce l'ho, come creo un bootable disk su cui poi mettere il due file?
Posso farlo anche su una pennetta USB?
Anche io ho un asrock....io avevo usato l'aggiornamento tramite windows....sul sito di solito ci sono le due opzioni...in ogni caso puoi usare la chiavetta se la scheda madre ti consente il boot crei la chiavetta bootable e copi il file di flash e il nuovo bios....però devi saper usare il dos....
MaGiKLauDe
02-06-2008, 12:30
Ho ricollegato il drive del floppy e ho fatto da lì.
Sembra abbia funzionato, l'avi sta andando da diversi minuti e non si è ancora bloccato nulla. *SGRAT*
Nerocielo
02-06-2008, 12:37
Ho ricollegato il drive del floppy e ho fatto da lì.
Sembra abbia funzionato, l'avi sta andando da diversi minuti e non si è ancora bloccato nulla. *SGRAT*
bene :)
sennò ti presto io un lettore floppy usb :)
così passi di qua e mi lasci mgs3 :D :sofico:
MaGiKLauDe
02-06-2008, 13:03
Grazie caro!
Del floppy non ho bisogno, ma in settimana passo lo stesso a darti MGS3. Poi, quando il 4 esce su 360 me lo ridai, così lo finisco! :D
Ne approfitto: qualcuno mi sa spiegare come modificare la risoluzione sul secondo schermo?
Nerocielo
02-06-2008, 13:05
Grazie caro!
Del floppy non ho bisogno, ma in settimana passo lo stesso a darti MGS3. Poi, quando il 4 esce su 360 me lo ridai, così lo finisco! :D
Ne approfitto: qualcuno mi sa spiegare come modificare la risoluzione sul secondo schermo?
scusa ma cliccando sul desktop sul destro, proprietà, personalizza, impostazioni schermo, dovresti vedere i due schermi e da li selezionare il secondo e settare la risoluzione che preferisci
MaGiKLauDe
02-06-2008, 13:16
Allora, la tv (il secondo monitor), è settato come clone. E così facendomi tiene la stessa res del monitor del PC.
Mettendo come estensione del desktop, ci vedo solo lo sfondo del desktop, e null'altro. :doh:
Nerocielo
02-06-2008, 13:20
Allora, la tv (il secondo monitor), è settato come clone. E così facendomi tiene la stessa res del monitor del PC.
Mettendo come estensione del desktop, ci vedo solo lo sfondo del desktop, e null'altro. :doh:
io lo tengo come espansione del desktop infatti: ho le icone sul monitor del notebook e sulla tv solo lo sfondo del desktop
quando voglio vedere un video, non faccio altro che spostare vlc dal desktop del noteb a quello della tv
e la risoluzione me la fa gestire senza problemi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.