PDA

View Full Version : ubuntu-portatile acer-wifi-aaargh!

bekkio
30-05-2008, 18:21
allora ho ubuntu 8.04 hardy su un portatile acer, per il quale la connessione wireless non funziona di default, ma solamente lanciando da terminale questi due comandi:

sudo chmod 777 /proc/acpi/acer/wireless
sudo echo 1 > /proc/acpi/acer/wireless

e riavviando...e fino qui ok

quello che vorrei fare è un po' più ambizioso...
vorrei fare in modo che ubuntu esegua questi due comandi all'avvio (prima del check della scheda)...e possibilmente aggiungere una voce al grub per avviare il wireless, in modo da poter scegliere la modalità in base alle esigenze...
esiste un modo per farlo?

o in alternativa, posso creare uno pseudo-eseguibile che almeno mi lanci i comandi e basta a sistema avviato, in modo da dover solo resettare?

Lutra
30-05-2008, 21:07
allora ho ubuntu 8.04 hardy su un portatile acer, per il quale la connessione wireless non funziona di default, ma solamente lanciando da terminale questi due comandi:

sudo chmod 777 /proc/acpi/acer/wireless
sudo echo 1 > /proc/acpi/acer/wireless

e riavviando...e fino qui ok

quello che vorrei fare è un po' più ambizioso...
vorrei fare in modo che ubuntu esegua questi due comandi all'avvio (prima del check della scheda)...e possibilmente aggiungere una voce al grub per avviare il wireless, in modo da poter scegliere la modalità in base alle esigenze...
esiste un modo per farlo?

o in alternativa, posso creare uno pseudo-eseguibile che almeno mi lanci i comandi e basta a sistema avviato, in modo da dover solo resettare?

trovato su un blog in portoghese:

crei un file

sudo gedit /etc/init.d/wireless_acer_enable

e ci metti dentro

#!/bin/sh
#
# Rotina para ativacao da interface wireless
case "$1" in
start|"")
modprobe acer_acpi
chmod 777 /proc/acpi/acer/wireless
echo "1" >/proc/acpi/acer/wireless
;;
stop)
echo "0" >/proc/acpi/acer/wireless
modprobe -r acer_acpi
;;
esac

abiliti per l'avvio in automatico al boot

sudo chmod 744 /etc/init.d/wireless_acer_enable

bekkio
31-05-2008, 08:05
ti ringrazio davvero!
ma spiegami una cosa...come faccio ad abilitarlo o a disabilitarlo secondo le mie esigenze?
comunque grazie!

bekkio
02-06-2008, 14:14
qualcuno sa come si disattiva la scheda wireless via software? e se magari si può anche disabilitare?

Lutra
02-06-2008, 14:26
qualcuno sa come si disattiva la scheda wireless via software? e se magari si può anche disabilitare?

system --> administration --> network

bekkio
13-06-2008, 21:44
niente il procedimento del file di testo non funziona...c'è qualcosa da cambiare?

bekkio
21-06-2008, 20:24
up