View Full Version : vista backup completo
Corona-Extra
30-05-2008, 18:10
salve a tutti
ho un problema ad un settore del disco sul quale è installato vista.
in realtà è un raid 0 da 2 dischi da 80 GB.
ho già fatto lo scandisk ma vorrei comunque fare la formattazione a basso livello.
vorrei quindi fare una copia completa del disco, formattare e ricopiare tutto.
vista offre l'utility per il backup ma poi come potrei ripristinare l'immagine salvata su un secondo disco?
avete altre soluzioni?
grazie
ho letto veloce, perchè sento odore di cucinato...
se non ho capito male, la domanda posta è: come fare a ripristinare il backup?
semplice e veloce + veloce dell'installazione di vista ex novo
metti il cd di vista e booti il cd - ora no ce l'ho dietro, non sarò preciso nella spiegazione - invece che formattare e reinstallare vista pulito, c'è un'opzione per ripristinare il sistema, credo sia proprio ripristino sistema, ti apre una console e tu dai "ripristino sistema da altro supporto" o non ricordo esattamente
ti carica il backup ed è fatta
se per caso il backup non ti viene fatto - io di raid non ce capisco niente - perchè ti rileva i 2 dischi come 1 solo, allora l'alternativa è un disco usb o su dvd -> conta che il backup di vista si aggira di base dai 20 ai 30 gighi, io per esempio sto sui 41 - mi riferisco al backup fatto con Backup Complete PC di Vista -.
Corona-Extra
31-05-2008, 02:00
grazie!
il mio backup è sui 100 gb ma questo non è un problema.
è una cosa sicura?
l'hai mai fatto?
Ha senso fare il backup di un disco che ha problemi ? non è meglio una installazione pulita ? Io mi salverei solo i dati.
userpercaso
31-05-2008, 07:02
salve a tutti
ho un problema ad un settore del disco sul quale è installato vista.
in realtà è un raid 0 da 2 dischi da 80 GB.
ho già fatto lo scandisk ma vorrei comunque fare la formattazione a basso livello.
vorrei quindi fare una copia completa del disco, formattare e ricopiare tutto.
vista offre l'utility per il backup ma poi come potrei ripristinare l'immagine salvata su un secondo disco?
avete altre soluzioni?
grazie
Prima procurati un hd (singolo) almeno doppio....meglio sui 250 GB E FAI UN BEL BACkUP DI tutto,
In modalità Raid 0 i dati vengono equamente divisi sui DUE HD: se si rompe uno o pialli uno, PERDI TUTTO ;)
fatto il backup non usi + raid (se non l'insetticida...:asd:), prendi uno dei due hd da 80 che hai e lo usi per il sistema+il software...quello nuovo da 250 gb lo usi per archivio.
Per fare quel che vuoi fare, se hai la versione ultimate del sistema puoi farlo, ma ti consiglio sw + professionali quali ACRONIS TRUE IMAGE (sui 50 €)
Corona-Extra
31-05-2008, 11:06
il raid funziona perfettamente.
ho rilevato un cluster danneggiato in seguito a problemi di alimentazione su uno dei dischi da 80.
ora tutto funziona perfettamente anche con il cluster danneggiato.
lo vorrei riparare soltanto perchè mi da noia vedere un settore rosso con hd tune....:D
si ho vista ultimate e ho spazio a sufficienza per fare un backup completo.
l'unico problema è come rimettere l'immagine salvata a parte.
ora provo a far partire il dvd con la modalità ripristino per vedere se riconosce almeno il backup
Corona-Extra
31-05-2008, 11:23
ho letto che ACRONIS TRUE IMAGE ha problemi con vista.
qlc l ha testato?
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.