View Full Version : Overclocking e altro
mizollen
30-05-2008, 17:14
Salve a tutti!
Vi pongo il mio problema, ho un pc così composto:
MB: Asus p5b-deluxe
CPU: e6400 con dissipatore originale
2gb ram kingmax 800mhz
Sto realizzando un programma che mette sotto sforzo la CPU per svariati minuti e la temperatura rilevata sia con Speedfan sia con Everest arriva a temperature critiche tanto che una volta mi si è spento, suppongo per il surriscaldamento. Comunque ho notato che anche la temperatura in idle è di 54°C che da quello che leggo in giro è abbastanza alta.
Mi sapreste consigliare dei buoni dissipatori che riescano a fare al caso mio e che mi permettano, in un futuro, di realizzare un buon overclock della cpu?
Sapreste anche dirmi fino a quanto ci si può spingere con l'e6400?
Vi ringrazio per l'attenzione!
Ciao,
se il pc reboota significa che in full il procio supera i 95 gradi... e il dissipatore stock consente di restare ben al di sotto di questa soglia (mi riferisco al caso in cui la cpu non sia overcloccata di molto o cmq a default). Sicuramente il dissipatore non è ben installato e/o l'areazione nel case è scadente.
mizollen
30-05-2008, 17:31
Praticamente l'anno scorso ero in affitto e durante la mia assenza hanno fatto venire dei cani a lavorare in casa che mi hanno spostato la scrivania senza preoccuparsi di coprire il pc... probabilmente è entrata della polvere e anche se ho pulito tutto con l'aria compressa le temperature sono più elevate rispetto alle misurazioni che facevo prima (in idle stavo sui 42°... adesso siamo a 54°)... penso che con un cambio di dissipatore si dovrebbe risolvere tutto...
Praticamente l'anno scorso ero in affitto e durante la mia assenza hanno fatto venire dei cani a lavorare in casa che mi hanno spostato la scrivania senza preoccuparsi di coprire il pc... probabilmente è entrata della polvere e anche se ho pulito tutto con l'aria compressa le temperature sono più elevate rispetto alle misurazioni che facevo prima (in idle stavo sui 42°... adesso siamo a 54°)... penso che con un cambio di dissipatore si dovrebbe risolvere tutto...
Ma per caso hai tolto il dissy, l'hai pulito e poi l'hai riapplicato con la stessa pasta termica?!
mizollen
30-05-2008, 17:56
ma va la! :D
Niente di simile... l'unica cosa che mi viene in mente adesso che mi ci fai pensare è che forse ne ho messa troppo poca...cmq ho seguito le istruzioni che dicevano di metterne solo al centro...
ma va la! :D
Niente di simile... l'unica cosa che mi viene in mente adesso che mi ci fai pensare è che forse ne ho messa troppo poca...cmq ho seguito le istruzioni che dicevano di metterne solo al centro...
Ma hai rimosso accuratamente quella del dissy Intel prima?
Solitamente per l'applicazione della pasta termica se ne mette un chicco di riso al centro della cpu.
mizollen
30-05-2008, 18:16
ma si... ho bestemmiato per ore perchè avevo paura di rovinarlo... ma l'ho rimossa tutta... forse è uscito male il mio di dissipatore e quindi si è rovinato con un po' di polvere (anche se penso sia strano)
cmq in overclock con questo mi sa che non posso andare...
Uhm... strano, la polvere una volta rimossa mica riduce il potere dissipante di un dissipatore! Io fossi in te controllerei che sia installato bene.
Ovviamente col dissy stock l'overclock è molto limitato :)
mizollen
30-05-2008, 19:05
Appunto :D
Sai consigliarmi dove dirigermi? io avevo puntato il btf-90... ma non vorrei aver letto delle recensioni di faziose
Dipende dal tuo budget... leggiti l'articolo fresco fresco di HWUpgrade, che affronta una bella comparativa tra diverse CPU. Se vuoi il top del top, vai di IFX-14, altrimenti anche l'Ultra 120 Extreme è eccellente. Oppure, zalman 9700 o Nirvana. Se vuoi occare in futuro la cpu, la scelta dovrebbe ricadere tra dissipatori abbastanza prestanti...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.