PDA

View Full Version : Curiosità utilità overclock

alex87alex
30-05-2008, 16:45
Ciao raga, avevo una mezza intenzione di fare un overclock leggero al mio pc, ma mi chiedo: è veramente utile? Cioè lo farei solo x fare qualche punto in + su 3d mark, oppure in termini di velocità cambia "sensibilmente"? Con la mia configurazione, leggendo un pò in giro, volevo farlo arrivare a 3,2Ghz senza cambiare troppi valori....

Sui gioci otterrei qualcosina in +? Grazie;)

PaVi90
30-05-2008, 17:25
L'E6750 arriva a 3.2 GHz spessissimo senza overvolt. Nessun rischio, anzi.
Non noterai incrementi prestazionali mozzafiato (del tipo velocità raddoppiata, ecc...) ma sicuramente quando giochi, quando comprimi/decomprimi archivi, quando lavori su file audio, quando converti dei video... beh, la differenza un po' si sente! :sofico:

alex87alex
30-05-2008, 17:32
Guarda ho finito di farlo adesso... I voltaggi li ho lasciati invariati. Ho cambiato solo:
PCI-E: 101Mhz
FSB: 400Mhz
e voltaggio ho lasciato manual

Che dite così va bene? X adesso ho fatto un full (di circa 5min) e la temp è arrivata a 54°; poi ho fatto un 3d Mark e sono riuscito a spuntare il risultato di 11000 e rotti contro i quasi 9000 in default. Direi un buon cambiamento.... X l'affidabilità? Che dici? Lo posso tenere così a vita:D ?

alex87alex
30-05-2008, 17:36
Ho detto una fesseria.. La temp è di 47-48° in full:D

PaVi90
30-05-2008, 17:37
Guarda ho finito di farlo adesso... I voltaggi li ho lasciati invariati. Ho cambiato solo:
PCI-E: 101Mhz
FSB: 400Mhz
e voltaggio ho lasciato manual

Che dite così va bene? X adesso ho fatto un full (di circa 5min) e la temp è arrivata a 54°; poi ho fatto un 3d Mark e sono riuscito a spuntare il risultato di 11000 e rotti contro i quasi 9000 in default. Direi un buon cambiamento.... X l'affidabilità? Che dici? Lo posso tenere così a vita:D ?

Eccellente risultato 400x8=3.2 GHz ;)
Ti consiglio di vedere se riesce a reggere con un voltaggio inferiore, così le temp in full diminuiscono :D

alex87alex
30-05-2008, 17:41
Eccellente risultato 400x8=3.2 GHz ;)
Ti consiglio di vedere se riesce a reggere con un voltaggio inferiore, così le temp in full diminuiscono :D
Veramente sono andato abbastanza sicuro sull'fsb... Ho provato prima 350, poi sparato a 400:D lol

Cmq mi chiedo:
1)è importante settare il fix pci-e a 101Mhz? Nn potrei lasciarlo auto?
2)se abbasso il voltaggio, poi mi va lo stesso in risparmio energetico o rimane sempre a quel voltaggio anche con il 6x?

PaVi90
30-05-2008, 17:56
Veramente sono andato abbastanza sicuro sull'fsb... Ho provato prima 350, poi sparato a 400:D lol

Cmq mi chiedo:
1)è importante settare il fix pci-e a 101Mhz? Nn potrei lasciarlo auto?
2)se abbasso il voltaggio, poi mi va lo stesso in risparmio energetico o rimane sempre a quel voltaggio anche con il 6x?

1) Il pci-e normalmente lavora a 101 mhz, solo che quando alzi il bus normalmente viene overcloccato; per evitare ciò, semplicemente lo fissi stabilmente a 101 mhz; non si tratta di un overclock o di un settaggio spinto per il pci-ex, anzi ;)
2) se abbassi il voltaggio e lo levi da "auto" il c1e potrebbe avere qualche problema nel funzionare correttamente... il mio consiglio? Al massimo lascia attivo solo lo speedstep (che ti abbassa il moltiplicatore) e basta ;)

alex87alex
30-05-2008, 18:16
Grazie. Gentilissimo;)

Ho abbassato il vcore da 1,35 a 1,3. Dici che può andare bene x essere abbastanza stabile? Vorrei trovare un buon compromesso con cui possa fare una bella prova rock solid. Mi consigli che può andare bene x la prova?

PaVi90
30-05-2008, 18:23
Grazie. Gentilissimo;)

Ho abbassato il vcore da 1,35 a 1,3. Dici che può andare bene x essere abbastanza stabile? Vorrei trovare un buon compromesso con cui possa fare una bella prova rock solid. Mi consigli che può andare bene x la prova?

Fai un bell'Orthos in modalità blend e priorità 10 per almeno 2 ore, poi sei stabile per il daily use.

alex87alex
30-05-2008, 19:19
Provato orthos priorità 10 x un'ora e mi ha dato la temp di 57°

Ho fatto il test con voltaggio a 1,3v; sto provando con 1,275v x vedere se posso abbassare la temp.

Ma un voltaggio + basso nn abbassa le prestazioni, a parità di stabilità, vero?

alex87alex
30-05-2008, 19:28
Caspita devo dire che c'è stato un miglioramento netto nei giochi... Ho provato Crysis e ci sono rimasto di stucco... Ora l'importante è trovare un voltaggio adeguato x nn far salire troppo la temp e sto apposto. Grazie x l'aiuto;)

PS: Pensavo che okkare un comp fosse + difficile di quanto in realtà è...

PPS: Ho occkato un paio di orette fa il mio vecchio pentium III 450 e l'ho fatto arrivare a 650Mhz... Se l'avessi saputo prima cm si faceva avrei avuto a suo tempo una bomba:cry: :muro:

Speedy L\'originale
30-05-2008, 19:32
Secondo me puoi salire ancora con la freq, come temperature sei apposto, quindi dagli dentro, tanto se non esageri troppo con i volt nn tocchi nulla..

mi raccomando non dargli + di 0.15v rispetto al vid originale e occhio a non superare di troppo i 60°C sotto stress.

alex87alex
30-05-2008, 19:39
Secondo me puoi salire ancora con la freq, come temperature sei apposto, quindi dagli dentro, tanto se non esageri troppo con i volt nn tocchi nulla..

mi raccomando non dargli + di 0.15v rispetto al vid originale e occhio a non superare di troppo i 60°C sotto stress.Quello che vorrei avere è un computer affidabile e che mi permetta di avere un pò + di potenza dell'originale, quindi x i miei obiettivi direi che ho fatto abbastanza... Penso che quello che cambio di volta in volta sia il vid (originale 1,35v)---> in questo riavvio l'ho messo a 1,25v e fra poco mi faccio un'oretta di test. X ora cerco di ottenere una temp di 55°. Una volta arrivato a questo punto se ho ancora volglia di tirare fuori della potenza extra a procio, agirò di conseguenza;)

Cmq vi terrò aggiornati;)

isomen
30-05-2008, 20:56
Quello che vorrei avere è un computer affidabile e che mi permetta di avere un pò + di potenza dell'originale, quindi x i miei obiettivi direi che ho fatto abbastanza... Penso che quello che cambio di volta in volta sia il vid (originale 1,35v)---> in questo riavvio l'ho messo a 1,25v e fra poco mi faccio un'oretta di test. X ora cerco di ottenere una temp di 55°. Una volta arrivato a questo punto se ho ancora volglia di tirare fuori della potenza extra a procio, agirò di conseguenza;)

Cmq vi terrò aggiornati;)

Benvenuto fra gli overclockers, ma... stai attento che da assuefazione :asd:

;) CIAUZ

smoicol
30-05-2008, 21:06

;) CIAUZ

:D oppure :cry: oppure :sbavvv: questo è overclock

alex87alex
30-05-2008, 21:10

;) CIAUZ:cincin: :D

Bene ho trovato la configurazione giusta x le mie esigenze. Riporto tutte le modifiche e i risultati:
pci-e: 101Mhz
fsp: 400Mhz
vid: 1,275v
Temperature misurate in 30min di Orthos priorità 10:
cpu: max 53°
core1: max 61°
core2: max 61°
mb: max 49°

3d Mark 06: sono passato da quasi 9000 a poco + di 11000

Grazie alle guide trovate sul forum e alla gentilezza degli utenti sono riuscito a okkare il mio pc. Thank's all;)

PaVi90
31-05-2008, 13:49
Provato orthos priorità 10 x un'ora e mi ha dato la temp di 57°

Ho fatto il test con voltaggio a 1,3v; sto provando con 1,275v x vedere se posso abbassare la temp.

Ma un voltaggio + basso nn abbassa le prestazioni, a parità di stabilità, vero?
No assolutamente, ciò che conta per le prestazioni, a parità di modello di CPU, è la frequenza operativa e null'altro.

:cincin: :D

Bene ho trovato la configurazione giusta x le mie esigenze. Riporto tutte le modifiche e i risultati:
pci-e: 101Mhz
fsp: 400Mhz
vid: 1,275v
Temperature misurate in 30min di Orthos priorità 10:
cpu: max 53°
core1: max 61°
core2: max 61°
mb: max 49°

3d Mark 06: sono passato da quasi 9000 a poco + di 11000

Grazie alle guide trovate sul forum e alla gentilezza degli utenti sono riuscito a okkare il mio pc. Thank's all;)

Ottimo ;) Direi che il tuo procio è molto fortunato se regge i 3.2 GHz con 1.275V.

EDIT: uhm... ma 1.275V è il VID del procio o il voltaggio effettivo che gli hai settato?