PDA

View Full Version : Problema OC AMD X2 4600+ & Asus A8V

fabergambis
30-05-2008, 17:41
Ciao a tutti, questo è il mio primo thread su questo forum e prima di postare ho cercato in rete info su questo problema, ma non sono riuscito a trovare nulla di certo.
Mi occupo di grafica 3D e in attesa di trovare i soldi per comprare un nuovo pc quadcore degno di questo nome, volevo tentare di spremere il possibile dal mio vecchio pc.
Premetto che ho letto e stampato la magnifica guida su come overclockare gli AMD socket 939, che sono un neofita dell'OC, che non sono un mago di HW, che ho scaricato tutte le utilities ma mi sono subito bloccato col problema dei fix della mia mainboard.

Questa è la mia configurazione:
AMD Athlon64 X2 4600+ Manchester Brand ID 5
Asus A8V liscia AGP 8x Rev 1.xx con bios aggiornato all'ultima versione (A8V-0229),
chipset VIA K8T800 PRO Rev. 00
Southbridge VIA VT8237
2GB (1+1) Kingston KVR 400X64C3A/1G PC 3200 DDR 400 n. serie K 6838 EB0B e K 6F091A52
Spero di aver scritto tutto e correttamente.

Ora, il fatto è che con Clockgen 1.0.5.3 dopo aver trovato il numero di TLL che è ICS 952618 (che non sono nemmeno sicuro che sia quello giusto, ma sembra funzionare), nonostante abbia fixato dal bios AGP e PCI (rispettivamente a 66.6 e 33.3) e abbassato il moltiplicatore dell'HT a 4x (800Mhz), appena alzo anche di un solo Mhz l'HTT, quelli dei bus AGP e PCI salgono a dismisura a oltre 200!
Purtroppo non ho trovato in rete notizie certe se il chipset della mia mainboard o gli ultimi bios abbiano questo dannato fix, ma a quanto pare sembra di no.
Potrebbe essere un problema di clockgen, che magari non ho inserito il TLL giusto, o chissà cos'altro?
Rimango in speranzosa attesa di vostre risposte e di vostri eventuali aiuti per effettuare un OC funzionante sul mio vecchio macinino.

fabergambis
31-05-2008, 13:29
Chissà perchè mi sono fissato a scrivere TLL e non PLL...si vede che sono un novellino? :cool:
Cmq sia, era proprio il pll il mio problema.
Infatti dopo aver fatto estenuanti ricerche in rete, sono riuscito finalmente a trovare quello giusto corrispondente alla mia mobo: ICS 950405.
Così ho iniziato a fare delle prove sia con due istanze di siperpi che con orthos, ed il limite finora raggiunto con temperature diciamo sotto controllo, è di 235Mhz e vcore salito a 1.35.
Purtroppo con la ventola della cpu originale (che è notoriamente inutile) non posso andare oltre: sareste in grado di consigliare qualche modello di ventola efficiente e in una fascia di prezzo ragionevole, diciamo sotto i 50€?
Ieri ne ho viste alcune in un negozio, purtroppo non ricordo nomi e modelli, ma si andava da una interamente in rame (circa 50€) ad una con la base in rame ed il resto in alluminio (circa 25€). Dovrei fare delle ricerche per chiarirmi un po' le idee...
Ho controllato anche l'alimentatore che è della Hiron mod. ST-450 ATXP4 da 450W, che considerato le componenti installate ed eventuale oc, non dovrebbe nemmeno arrivare alla soglia dei 300W di consumo.
Può andare bene o devo preoccuparmi anche per l'alimentatore?
Spero di no perchè vorrei contenere al minimo le spese :)

isomen
31-05-2008, 21:57
Nn conosco la marca del tuo alimentatore e dubito che sia d'alto livello, ma come potenza nominale dovrebbe essere più che sufficente... controlla solo che i voltaggi restino in un range accettabile anche sotto sforzo (+- 5%).
Se vuoi un dissi abbastanza buono e che costi poco prendi un artic freezer 64pro (20€ circa), se ne vuoi uno superiore prendi uno zalman (é superiore anche il prezzo).
Per tutto quello che vuoi sapere sulla mobo (compreso settaggi per overclockare), ti consiglio di leggere/chiedere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1008649).

;) CIAUZ

fabergambis
01-06-2008, 16:05
Grazie per il link al 3d sulla A8V Deluxe (anche se la mia non è deluxe ma ho letto che poi cambia poco...) e per i consigli sugli alimentatori :)

isomen
01-06-2008, 17:31
Grazie per il link al 3d sulla A8V Deluxe (anche se la mia non è deluxe ma ho letto che poi cambia poco...) e per i consigli sugli alimentatori :)

Ormai é il thread di tutte le A8V e nn solo della deluxe.

;) CIAUZ

Lino P
01-06-2008, 18:18
Nn conosco la marca del tuo alimentatore e dubito che sia d'alto livello, ma come potenza nominale dovrebbe essere più che sufficente... controlla solo che i voltaggi restino in un range accettabile anche sotto sforzo (+- 5%).
Se vuoi un dissi abbastanza buono e che costi poco prendi un artic freezer 64pro (20€ circa), se ne vuoi uno superiore prendi uno zalman (é superiore anche il prezzo).
Per tutto quello che vuoi sapere sulla mobo (compreso settaggi per overclockare), ti consiglio di leggere/chiedere qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1008649).

;) CIAUZ

bene...;)