PDA

View Full Version : Incompatibilità Acer TM4060 con Windows

bak86
30-05-2008, 16:16
Ciao, mi è arrivato un portatile Acer TravelMate 4060 con un simpatico problema, tastiera e mouse che non funzionano, se non solo una volta ogni tanto, mentre collegando tastiere e mouse usb funzionano benissimo.
Dopo varie prove ho formattato e ricaricato Win Xp Pro, prima con il Sp1 poi senza e poi anche con l'Sp2.
In tutti i casi il problema è lo stesso, cambia solo il momento in cui si presenta il problema...
Con Xp Sp1 si è verificato durante l'installazione
Senza Sp anche, ma poi al riavvio è andato e sono riuscito a installare un paio di driver ma poi di nuovo
-Con il Sp2 invece sembrava andare meglio, ho finito l'installazione, ho installato i driver uno x uno, riavviando ogni volta x vedere se generava conflitto, poi ho installato i prog e eseguito l'update, poi ho riavviato un paio d volte e di nuovo tastiera e mouse bloccate.

La cosa strana è che cmq in modalità provvisoria funziona tutto bene, ho provato a killare tt i processi e servizi non necessari, ma niente; tramite process explorer ho visto che un qualke driver (ke xò nn so cm vedere) manda a palla la cpu, tramite il servizio di sistema DPCs (deferred procedure calls).
Ho visto su internet ke è un servizio di sistema ke serve ai driver x interfacciarsi con il processore...

Da quando parte il processore rimane a palla... con valori sempre sopra il 90%, infatti diventa estremamente lento, anche a spegnersi (nonostante lancio il comando di shutdown con l'opzione x forzare l'arresto di tutti i processi). La fregatura è che oltre ai tasti della tastiera si bloccano anke tt i tasti del portatile, tipo qll del wireless o del bluetooth, compreso anche qll di spegnimento.

Ho provato con windows 2k... ma a metà installaz di nuovo senza mouse e tastiera, mentre con un live d linux tutto ok....

Tra le tante prove ho scaricato tutti i driver aggiornati dal sito acer, ma dal momento che si blocca già all'installazione il più delle volta è inutile, ho aggiornato il bios ma nulla....

Escludo che sia un problema hardware proprio perchè fa questo difetto solo con windows e solo se avviato in modalità normale, mentre con linux, nel bios, nelle prime fasi di installaz di win e in win in modalità provvisoria funziona benissimo.... ho chiamato l'acer ma mi hanno mand allegramente a quel paese, dicendo di spendere 60€ x acquistare il cd di recovery, che l'originale mi han dtt ke si è xso...

Qualche idea??

Grazie.. Ciao!

FrancescoM
30-05-2008, 16:40
Non so ...
A dirti la verità ci sono ben poche possibilità che un notebook presenti lo stesso difetto con ben 3 sistemi operativi diversi.

A meno che tu non installi qualcosa, come una periferica di terze parti e magari il supporto driver di tale periferica ha un virus, mi viene veramente difficile pensare ad un problema software.

Insomma, immagino avrai provato a reinstallare piu' volte gli stessi sistemi. Se sistematicamente (scusa il gioco di parole) hai avuto lo stesso problema con gli SO di Microsoft anche altri con il tuo stesso modello si sarebbero lamentati.

Hai questo riscontro ?

In caso negativo io proverei a installare il disco di ripristino che ti avranno fornito. O al massimo prova a vedere se la ACER ti permette, avvalendoti di un altro PC, a scaricarlo direttamente dal sito.

Se anche con il disco di ripristino ti da il problema allora mandalo in assistenza.
Se invece non to da, ho il dubbio che possa essere un problema legato ai semplici drivers. (ma ripeto, con 3 sistemi operativi diversi, dubito possa essere un problema di drivers).

bak86
30-05-2008, 17:50
purtoppo il cd di ripristino nn me lo hanno portato, è andato xso... e dall'acer mi hanno sparato 60€ x comprarlo, anche xpè nn è più in garanzia...

non installo nessuna periferica o driver di terze parti...anzi, ho provato anche a disabilitare tutto ciò che potevo (audio modem lan wlan cardreader) ma nulla...

Cmq si, ho provato più volte a installare i so, ma il problema torna sempre, o durante l'installazione o a caso dopo un pò di riavvi, anche senza installare alcun driver o programma.

Killando tutti i processi nn indispensabili e liberando risorse ho visto ke a volte qlke segno di vita il touchpad lo da... qnd secondo è proprio solo che c'è un qualke driver d sistema ke genera un conflitto... almeno, leggendo riguardo a dcps ho capito che serve ai driver x lo scheduling del procio...

Ho cercato in rete ma nn ho trovato nessun riscontro, solo che un tipo ha lo stesso problema, o quasi, con un portatile acer, ma un altro modello...

Ade volevo provare a cercare su internet il cd d recovery....

bak86
04-06-2008, 11:22
Risolto!!

Problema di batteria, alla fine ho trovato dei riscontri su internet, è bastato disabilitare il driver della gestione della batteria d windows e ora va, l'unica pecca è ke ora non segnala più l'autonomia...
Bye!