PDA

View Full Version : Galaxy GeForce 8800 GT e GeForce 9600 GT

Redazione di Hardware Upg
30-05-2008, 15:02
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1977/galaxy-geforce-8800-gt-e-geforce-9600-gt_index.html

Nonostante il prossimo debutto delle nuove schede video NVIDIA top di gamma, la fascia media del produttore americano continua a restare interessante anche per i prossimi mesi. In prova le proposte GeForce 8800 GT e GeForce 9600 GT di Galaxy, con PCB e sistema di raffreddamento non standard

Click sul link per visualizzare l'articolo.

marco_djh
30-05-2008, 15:16
Non capisco il doppio connettore d'alimentazione sulla 8800GT...anche se si overcloccka pesantemente uno dovrebbe bastare. E poi avrebbero potuto anche mettere una griglia per l'espulsione dell'aria calda all'esterno, come sulle 8800GTX-9800GTX...

paulgazza
30-05-2008, 15:19
ma me lo sono perso io o nella recensione non ci sono i prezzi delle schede?
ok che si puo' andare sui siti di chi vi ha fornito gli esemplari da testare, ma su uno ad esempio se non si è loggati non si possono nemmeno vedere i prezzi!

viper-the-best
30-05-2008, 15:44
Lunga vita alla serie 8..:ave: :ave: :ave: in particolare alla mitica 8800GT :winner: (unico neo certi sistemi di raffreddamento).
La serie ha costituito un notevole punto di svolta rispetto alle generazioni precedenti, ed è giusto che rimanga accessibile ancora per un po', soprattutto per via del pregevole rapporto qualità/prezzo.

Dexther
30-05-2008, 16:20
Le 8800 gt si difendono ancora ottimamamente : praticamente un must per chi non ha display superiori ai 20-22".

:)

padsi
30-05-2008, 16:27
Sono sempre + felice dell mio sli di 8800GT:D che mi permette di giocare a 1920 sul mio 24" xD :)

seph87
30-05-2008, 16:35
9600 :O

il_joe
30-05-2008, 16:37
beh, la 8800GT resta ancora la scelta migliore nel rapporto prestazioni/prezzo.

E per quanto mi riguarda, è veramente un'ottima scheda. L'unico neo sono le temp di esercizio. Io ho la versione a singolo slot con dissi std che in effetti scalda molto, non avendo un case molto areato, e non volendo mettere la ventola a oltre 40% perchè mi piace il "silenzio"...
ma le versioni con dissi più performanti, rimangono secondo me la scelta migliore oggi come oggi.

Pnd
30-05-2008, 16:54
La mia 8800gt ASUS va che è una meraviglia con il suo "disspipaotrone". Sono contento della mia scelta. Credo che rimmarrà nel mio case per parecchio ancora

Grey 7
30-05-2008, 16:59
la 8800gt è stato l'acquisto piu azzeccato che potessi fare. L'unica cosa è che, avendola presa al lancio, ho la versione che scalda tanto con dissi standard, ma con 30 euro ho preso il duorb e ora le alte temperature sono solo un ricordo

DannyD
30-05-2008, 17:11
si ma non ho capito il prezzo di queste schede ...

Eps
30-05-2008, 17:35
Di sicuro non sarà altissimo, calcola che il modello 8800GTS 512 (che ho preso io) lo trovi ormai attorno ai 200 euro, ok, non hanno toccato la reference board di nvidia (è identica a quella originale), ma comunque questo non è determinante nel prezzo...
Sotto i 200 ambedue sicuro...
ciao :D

tulifaiv
30-05-2008, 17:36
...ma detta così sembra la solita recensione di una 8800GT qualunque, che non aggiunge nulla al "parco recensioni" già presente su hwupgrade. Il punto è che le Galaxy non sono 8800GT qualunque... :rolleyes:

Una Galaxy 8800GT costa mediamente oltre i 180€, mentre cercando bene nel "noto sito di aste" una 8800GT la si trova a 140€ nuova.
I 40€ in più della Galaxy sono giustificati non solo dal PCB più corto e dal raffreddamento particolare, ma anche dal fatto che questa scheda ha uscita HDMI e, *soprattutto*, ha sul suo PCB non standard il famoso jumper che abilita la vmod hardware... o meglio esiste una Galaxy che ha la vmod "integrata" abilitabile facilmente con un jumper: è quella col dissipatore a vista e non ricoperto come in questa scheda. Credo che comunque ce l'abbia anche questa, ed è senz'altro la caratteristica più importante, che la rende unica (anche nel prezzo), rispetto a ogni altra 8800GT. Piuttosto che leggere le solite storie e benchmark sulle 8800GT mi sarei aspettato di vedere se anche questa versione della Galaxy 8800GT ha questo jumper sul PCB ed, eventualmente, un test in forte overclock, come si addice ad una scheda con vmod hardware. Così mi sembra che questa recensione non aggiunga assolutamente nulla a ciò che già sapevamo sulle 8800GT :)

Stiwy.NET
30-05-2008, 17:38
Ma perchè questo articolo? I test e i confronti su queste due schede ci sono da mesi... Che senso ha fare un articolo simile se non ci sono novità rilevanti da segnalare? Oppure mi sono perso qualcosa io?

viper-the-best
30-05-2008, 19:07
Beh Stiwy è vero che l'articolo riguarda due modelli di schede su cui ormai si sa già tutto.. però pone l'enfasy sul PCB e sul sistema di raffreddamento diverso..

Stech1987
30-05-2008, 19:39
@tulifaiv: mi hai tolto le parole di bocca! Io tratto galaxy da un paio d'anni, e l'unico motivo per cui nel case ho una xfx e non una galaxy è che quando l'ho presa il mio fornitore ancora non aveva le gt e gts512

MiKeLezZ
30-05-2008, 20:50
Ma perchè questo articolo? I test e i confronti su queste due schede ci sono da mesi... Che senso ha fare un articolo simile se non ci sono novità rilevanti da segnalare? Oppure mi sono perso qualcosa io?per riMARcare CHE sono oTTimE soluzioni ...

XmontyX
30-05-2008, 20:54
Beh in effetti non credo abbia molto senzo un'altro articolo su una scheda ormai conosciuta, ma se serve per decriverne questo particolare modello della Galaxy, perchè no.
Ci sono già recensioni sulla 8800GT dove si parla anche della versione AMP della zotac (a mio parere un'ottima scheda).
A questo punto però mi è sorta una curiosità: qual'è secondo voi la migliore tra le 2 ?(tra la zotac AMP e questo della Galaxy).
ho visto entrambi i 2 articoli ma non dono riuscito a capire qual è la migliore, anche perchè le configurazioni di prova non sono proprio uguali...

seph87
30-05-2008, 20:58
la migliore è sempre quella che costa di meno :O

marchigiano
30-05-2008, 21:06
in alcuni giochi la 3870 e 3850 se la cavano più che bene, in altri abb male, dipende dai driver?

peccato perchè costano davvero poco, sarebbe un affare se si potesse stabilizzare il divario dall 8800gt ai minimi termini

XmontyX
30-05-2008, 21:19
Mah... non credo che la migliore è sempre quella che costa di meno; se così fosse, molti modelli come quelli creati dalla XFX (per fare un nome), non avrebbero motivo di essere preferite rispetto ad un modello della point-of-view (per fare un'altro nome).

p4ever
30-05-2008, 21:27
in alcuni giochi la 3870 e 3850 se la cavano più che bene, in altri abb male, dipende dai driver?

peccato perchè costano davvero poco, sarebbe un affare se si potesse stabilizzare il divario dall 8800gt ai minimi termini

dipende in parte dai driver, ma non solo...architetturalmente le ATI a mio avviso sono delle ottime schede ma male sfruttate. ( in realtà dipende anche da chi programma e da quanto viene "ricompensato" per ottimizzare per una piuttosto che per l'altra (nvidia), ma non vorrei avere le fisime del complotto anche se ci credo! :) ...half life è un gioco pro ATI e si vede, oggi (purtroppo) tendono a fare dietro commissione quasi tutto pro Nvidia, ecco il perchè dei 5/10 fps in più! byez :rolleyes:

grey.fox
30-05-2008, 22:41
Ma sto software Xtreme Tuner è anche scaricabile?

Whizkid
30-05-2008, 22:54
Mah... non credo che la migliore è sempre quella che costa di meno; se così fosse, molti modelli come quelli creati dalla XFX (per fare un nome), non avrebbero motivo di essere preferite rispetto ad un modello della point-of-view (per fare un'altro nome).

al di là del processore che è sempre nvidia e dello schema progettuale sulle specifiche da seguire per realizzare le schede fornito sempre da nvidia, tra una marca e un'altra cambia la qualità costruttiva di alcune parti "secondarie" (secondarie per modo di dire) tipo dissipatori,ventole,saldature,memorie...

...una più economica fa le stesse cose, magari però ti dura 2 anni invece di 3 prima di fare corto circuito... o è più rumorosa, o scalda di più...

Io compro solo marche "buone" tanto il risparmio tra un pezzo scrauso e uno "firmato" a volte è di solo 15,20,30 euro al massimo...a parità di modello e prestazioni intendo.
In particolare se vedo su uno scaffale point of view e asus o xfx... prendo la scatola asus o xfx, soprattutto asus visto che compro sempre motherboard asus da ormai 8 anni...

tulifaiv
30-05-2008, 22:57
la migliore è sempre quella che costa di meno :O

Beh insomma... se uno (me, per esempio) ha la curiosità di overcloccare ma non ha nessuna abilità con saldatori e ammennicoli vari, questa scheda è molto interessante e indubbiamente innovativa. Mi piace perché non è la solita minestra riscaldata di reference board con applicato un dissipatore "più performante", ma è una versione davvero personalizzata. Peccato per il costo molto poco amichevole, ma ripeto dipende sempre dalle esigenze :)

Comunque concordo con la tua affermazione ad esempio relativamente a molti modelli "overcloccati di serie" che in realtà sono solo specchietti per le allodole, magari schede reference semplicemente overcloccate un minimo, ma che montano (ad esempio per le 8800GT) le solite memorie Qimonda che salgono molto meno delle Samsung (montate invece da pochissimi produttori) senza quindi aggiungere niente che non si possa fare con 2 colpi di mouse... allora sì che non ha senso spendere di più.
Ma sto software Xtreme Tuner è anche scaricabile?

Magari sì, ma mi sa che funziona solo con le Galaxy (tralaltro manco tutte, ma solo quelle che sono esplicitamente adatte). Non sono sicuro al 100% ma mi pare di aver letto così

marchigiano
30-05-2008, 23:06
dipende in parte dai driver, ma non solo...architetturalmente le ATI a mio avviso sono delle ottime schede ma male sfruttate. ( in realtà dipende anche da chi programma e da quanto viene "ricompensato" per ottimizzare per una piuttosto che per l'altra (nvidia), ma non vorrei avere le fisime del complotto anche se ci credo! :) ...half life è un gioco pro ATI e si vede, oggi (purtroppo) tendono a fare dietro commissione quasi tutto pro Nvidia, ecco il perchè dei 5/10 fps in più! byez :rolleyes:

in effetti ho visto che parecchi degli ultimi giochi quando li lanci viene fuori la schermata iniziale "nvida, mean to be played" o una roba simile... un minimo sospetto ce l'ho anch'io... ma potrebbe essere anche ati che non segue abbastanza gli sviluppatori per aiutarli a ottimizzare i software per le loro schede

XmontyX
30-05-2008, 23:58
al di là del processore che è sempre nvidia e dello schema progettuale sulle specifiche da seguire per realizzare le schede fornito sempre da nvidia, tra una marca e un'altra cambia la qualità costruttiva di alcune parti "secondarie" (secondarie per modo di dire) tipo dissipatori,ventole,saldature,memorie...

...una più economica fa le stesse cose, magari però ti dura 2 anni invece di 3 prima di fare corto circuito... o è più rumorosa, o scalda di più...

Quindi, se ho capito bene il tutto dipende dalla qualità generale del prodotto perchè alla fine il processore grafico è sempre il G92;
qualità che dipende da dissipatori, ventole, saldature, memorie, e frequenze di clock, giusto?

Per quanto riguarda le versioni occate di fabrica non credo che siano specchietti per le allodole (specie nel caso della zotac AMP con core a 700MHz, memorie a 2000MHz e shader a 1700MHz); vero è che si tratta di poche operazioni che può fare praticamente chiunque, ma una scheda okkata di fabrica credo permetta di avere date frequenze (e quindi prestazioni) garantendo la stabilità e mantenendo la garanzia del prodotto, con una differenza di prezzo comunque trascurabile.

REPERGOGIAN
31-05-2008, 09:41
ma la 9800gx2 in crysis è tirata al massimo o è cpu limited?

poi da questo articolo di marzo a 1680 faceva 52 fps..ora 39??:mbe:
e c'era pure il processore meno potente
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1926/nvidia-geforce-9800gx2-gioco-al-raddoppio_5.html

invece di migliorare i driver li peggiorano?

1974benny
31-05-2008, 10:03

Come non quotarti..
oramai le schede sono ottime (stando nella stessa fascia) sia ATI che nVidia
solo che effettivamente un pizzico (anche più) di complotto
è più che evidente..come ultimo fatto
basta vedere l'aggiornamento di Assassin's Creed che dava ad ATI quasi 10
frame in più (sembrava quasi che le dx10.1 si facessero sentire)
ne hanno rilasciato subito un altro per riparare il "bug" per non
andare pro ATI..:rolleyes:

giogts
31-05-2008, 11:40
scusate, ma ci voleva molto a mettere ventole di 1 cm di diametro in più?
sarebbero comunque rientrate perfettamente nel dissi, ma avrebbero fatto ancora più aria, e quindi temp più basse e meno rumore...:doh:

seph87
31-05-2008, 13:57
mah, ho visto adesso che 'sta galaxy non è manco occata...ma chi se la piglia a 180euro!! :doh: ormai si trova a 132euro nuova!

Pancho Villa
31-05-2008, 17:06
Ho fatto bene a comprare la 8800 GT due settimane fa. :)
156 € per la point of view EXO edition che ha l'HDMI saldata direttamente sulla staffa e un leggero overclock di serie, il tutto raffreddato con l'ottimo ed economico Accelero S1 rev 2 (questo ovviamente non era di serie). La 9800 GTX è troppo simile come prestazioni, non vale i 50€ che costa in più. A questo punto penso che per la nuova fascia media bisognerà aspettare Natale, voi cosa ne pensate?

XmontyX
31-05-2008, 18:14
mah, ho visto adesso che 'sta galaxy non è manco occata...ma chi se la piglia a 180euro!! :doh: ormai si trova a 132euro nuova!

Beh in effetti i prezzi sono molto calati in questo periodo, considerate che la mia zotac AMP l'ho presa a 270 euro (e sto parlando di meta gennaio),ora invece a 180-170 si trova, anche se 8800gt a 132 euro non le ho ancora viste...
Comunque meno male che il mercato sta andando così; prima per una scheda ottima si dovevano uscire non meno 350-400 euro, ora invece spendendo più della metà si è apposto per 1 annetto o 2.

Whizkid
31-05-2008, 18:16
anche se 8800gt a 132 euro non le ho ancora viste...

prova con un motore di ricerca di prezzi tipo trovaprezzi.it o con kelkoo.it..
...e volendo le trovi anche a 115 :D

XmontyX
31-05-2008, 18:26

ora che vedo bene ci sono e come...
accidenti, se avessi aspettato ci avrei potuto risparmiare un bel po...:muro: :cry:
il problema è che uno dovrebbe aspettare sempre prima di comprare, anche se ha la necessita in quel momento (il problema è che poi magari non si arriva mai a comprare :D)

LkNuke
31-05-2008, 18:49
scusate, ma ci voleva molto a mettere ventole di 1 cm di diametro in più?
sarebbero comunque rientrate perfettamente nel dissi, ma avrebbero fatto ancora più aria, e quindi temp più basse e meno rumore...:doh:

Concordo..... e poi più possibilità di OC :D

Mister Tarpone
31-05-2008, 19:15

guarda che ti sbagli.

a 115€ trovi la 88GT con 256mb di ram (castratissima....è meglio una 9600GT 512 a 105€ a quel punto)

la 8800GT 512 sta sui 150€.

Whizkid
31-05-2008, 22:45
a 115€ trovi la 88GT con 256mb di ram (castratissima....è meglio una 9600GT 512 a 105€ a quel punto)
la 8800GT 512 sta sui 150€.

ah...ne avevo vista una in offerta a circa 114 virgola qualche centesimo la settimana scorsa era da 512 mega ne sono sicuro (mi pare fosse XFX) e mi pare ce ne fosse anche un'altra in un altro shop sempre da 512 ma non ricordo la marca...
...boh...forse probabilmente è finita l'offerta...

p.s. concordo pure io che è decisamente castrata da 256...:D

padremayi
01-06-2008, 15:20
Io ad esempio opterei per una 9600GT...
Ho un monitor ASUS VW202S, con risoluzione 1680x1050.
A questa risoluzione la 9600GT e la 8800GT sono quasi identiche però la 9600GT costa decisamente meno.
Cosa ci faccio con la 8800GT se poi tanto non posso giocare a risoluzioni più elevate di 1680x1050?!

Ciao

Osiride3
01-06-2008, 19:54
IO ho una domanda,
Posseggo ormai da 2 anni una 8800GTX della BFG cn overclock di fabbrica,
Onestamente da allora non è uscito nessun prodotto innovativo che mi faccia pensare di dover spendere nuovamente 500 Euri per un upgrade, se metto un altra 8800gtx in SLI la 9800GX2 me lo puppa:ciapet:
Stesso discorso se metto 2 9800GX in sli, siamo li.
"tralasciando il discorso consumi e temperature" parlo di prestazioni :mbe:

Osiride3
01-06-2008, 20:01
Io ad esempio opterei per una 9600GT...
Ho un monitor ASUS VW202S, con risoluzione 1680x1050.
A questa risoluzione la 9600GT e la 8800GT sono quasi identiche però la 9600GT costa decisamente meno.
Cosa ci faccio con la 8800GT se poi tanto non posso giocare a risoluzioni più elevate di 1680x1050?!

Ciao

Siamo sempre li, compri una scheda per usarla 1 anno o per piu tempo?

Diciamo che come sempre a Natale escono le nuove promozioni dei monitor, quest'anno c'erano in offerta i samsung 22", l'anno prossimo magari i 25", a quel punto che fai? devi mantenere la risoluzione piu bassa altrimenti la tua scheda non pompa in maniera adeguata, oppure opti per uno sli, ma 2 8800gt e 2 9600 gt nn sono la stessa cosa, dipende se guardi a medio/corto termine o meno.

seph87
02-06-2008, 12:30
IO ho una domanda,
Posseggo ormai da 2 anni una 8800GTX della BFG cn overclock di fabbrica,
Onestamente da allora non è uscito nessun prodotto innovativo che mi faccia pensare di dover spendere nuovamente 500 Euri per un upgrade, se metto un altra 8800gtx in SLI la 9800GX2 me lo puppa:ciapet:
Stesso discorso se metto 2 9800GX in sli, siamo li.
"tralasciando il discorso consumi e temperature" parlo di prestazioni :mbe:

perchè ti accorgeresti della differenza?? a parte il numerino che segna i frames :rolleyes:

alenter
02-06-2008, 13:58
Ho fatto bene a comprare la 8800 GT due settimane fa. :)
156 € per la point of view EXO edition che ha l'HDMI saldata direttamente sulla staffa e un leggero overclock di serie, il tutto raffreddato con l'ottimo ed economico Accelero S1 rev 2 (questo ovviamente non era di serie).

azz hai fatto proprio come me,stessa vga e stesso dissipatore :) ,solo che io l'ho pagata 139 € :p :D

Pancho Villa
02-06-2008, 14:12
azz hai fatto proprio come me,stessa vga e stesso dissipatore :) ,solo che io l'ho pagata 139 € :p :D
:ciapet: :sofico:

Ma quanto sta a te di default? La mia 650/2000; le memorie dovrebbero essere leggermente più lente stando al datasheet (1950), ovviamente meglio così. :)

alenter
02-06-2008, 14:18
guarda a me segna da gpu z 650/1008 :eek:

padremayi
03-06-2008, 00:17
Siamo sempre li, compri una scheda per usarla 1 anno o per piu tempo?

Diciamo che come sempre a Natale escono le nuove promozioni dei monitor, quest'anno c'erano in offerta i samsung 22", l'anno prossimo magari i 25", a quel punto che fai? devi mantenere la risoluzione piu bassa altrimenti la tua scheda non pompa in maniera adeguata, oppure opti per uno sli, ma 2 8800gt e 2 9600 gt nn sono la stessa cosa, dipende se guardi a medio/corto termine o meno.

Ho comprato il monitor qualche mese fa, non credo davvero di comprarne un altro a Natale!
Ma i monitor attuali che risoluzioni hanno?
L'alta definizione è a 1920x1080 progressive, il famoso 1080p o FULLHD che dir si voglia.
Fanno giochi a risoluzioni più elevate? :confused:

tulifaiv
03-06-2008, 00:24
Ho comprato il monitor qualche mese fa, non credo davvero di comprarne un altro a Natale!
L'alta definizione è a 1920x1080 progressive, il famoso 1080p o FULLHD che dir si voglia.

Indicativamente gli LCD widescreen stanno messi così:

19" hanno 1440x900
22" hanno 1680x1050
24" hanno 1920x1200

Sono tutti in rapporto 16:10, mentre il FullHD vero e proprio è 1920x1080, cioè 16:9. Tra poco probabilmente verranno lanciati LCD 16:9. Comunque mi sa che per giocare a risoluzioni alte comincia a servire roba tipo SLI... alla fine le risoluzioni alte sono il pane quotidiano delle soluzioni multischeda ;)

alenter
03-06-2008, 00:30

bhe si ma non credere di andare chissa' dove con una 9600gt ,1680 non è mica poco :stordita: :fagiano:

padremayi
03-06-2008, 00:46
Indicativamente gli LCD widescreen stanno messi così:

19" hanno 1440x900
22" hanno 1680x1050
24" hanno 1920x1200

Sono tutti in rapporto 16:10, mentre il FullHD vero e proprio è 1920x1080, cioè 16:9. Tra poco probabilmente verranno lanciati LCD 16:9. Comunque mi sa che per giocare a risoluzioni alte comincia a servire roba tipo SLI... alla fine le risoluzioni alte sono il pane quotidiano delle soluzioni multischeda ;)

Io ho un ASUS 20" a 1680x1050, ovviamente 16:10.
Per quello sostengo che, vista la differenza di prezzo e viste le prestazioni quasi identiche a 1680x1050, conviene di più comprare una 9600GT che una 8800GT.

Ciao

Mister Tarpone
03-06-2008, 00:46
bhe si ma non credere di andare chissa' dove con una 9600gt ,1680 non è mica poco :stordita: :fagiano:

beh invece non è male per niente...

a guardare quei test per essere una scheda da 100€ direi che se la cava benone :asd:

HL2 episode two 1680x1050 + filtri

88GT 126fps
96GT 118fps

Unreal Tournament 3 1680x1050 + filtri

88GT 114fps
96GT 103fps

PT Boats

88GT 40fps
96GT 40fps

Company of Heroes opposite fronts 1680x1050 + filtri

88GT 57fps
96GT 40fps

Crysis 1680x1050

88GT 30fps
96GT 24fps

(praticamente ingiocabile su entrambe)

padsi
03-06-2008, 00:47

Quoto la 9600GT serve per chi usa monitor di dimensioni nn esagerate tipo appunto 19", se si inizia ad avere un 20 meglio prendere gia' la GT/GTS se si sale ancora GTX ecc.... questo per poi nn rimanere inculati appena esce un tittolo che sforza un po' d+ o kiede un po' di + di memoria.

padremayi
03-06-2008, 00:48

Se guardi i test su questo sito le prestazioni a 1680x1050 sono pressochè identiche ad una 8800GT.

A risoluzioni più elevate per carità, la 8800GT domina, ma visto che il mio monitor supporta max 1680x1050 preferisco risparmiare visto che altrimenti compro una cosa che non sfrutterò mai.

Ciao

Mister Tarpone
03-06-2008, 00:50
Se guardi i test su questo sito le prestazioni a 1680x1050 sono pressochè identiche ad una 8800GT.

A risoluzioni più elevate per carità, la 8800GT domina, ma visto che il mio monitor supporta max 1680x1050 preferisco risparmiare visto che altrimenti compro una cosa che non sfrutterò mai.

Ciao

la 8800GT potrebbe durare un pochetto di + più col tempo... ;)

anche se vedendo Crysis... vabbè... :stordita:

padsi
03-06-2008, 00:52

a guardare quei test per essere una scheda da 100€ direi che se la cava benone :asd:

HL2 episode two 1680x1050 + filtri

88GT 126fps
96GT 118fps

Unreal Tournament 3 1680x1050 + filtri

88GT 114fps
96GT 103fps

PT Boats

88GT 40fps
96GT 40fps

Company of Heroes opposite fronts 1680x1050 + filtri

88GT 57fps
96GT 40fps

Crysis 1680x1050

88GT 30fps
96GT 24fps

(praticamente ingiocabile su entrambe)

Si be sono tutti titoli che si giocano bene con entrambe cmq la GT va sempre d+, e in Crysis senza filtri si gioca benissimo con la 8800GT a 1650 con la 9600GT mi sa che pure senza filtri la vedo dura^^
Io sarei curioso di vedere come is overclocca la 9600GT se sale d+ della GT o meno o uguale xD^^

padremayi
03-06-2008, 00:52
Quoto la 9600GT serve per chi usa monitor di dimensioni nn esagerate tipo appunto 19", se si inizia ad avere un 20 meglio prendere gia' la GT/GTS se si sale ancora GTX ecc.... questo per poi nn rimanere inculati appena esce un tittolo che sforza un po' d+ o kiede un po' di + di memoria.

Più che altro mi riferirei alla risoluzione e non alla dimensione...
Se un 19" ha risoluzione 1680x1050 come il mio 20" non vedo perchè dovrei comprare una 8800GT invece che una 9600GT

Ciao

Mister Tarpone
03-06-2008, 00:54

beh se vedi Crysis si rimane inculati con entrambe a 1680x1050 senza alcun filtro....:asd:

cmq anch'io per quella risoluzione andrei di 8800GT.... ;)

magari se vuole risparmiare prenderei in considerazione le altre...

ma cmq la 88GT sarà + longeva a quella risoluzione... sicuramente.. ;)

padsi
03-06-2008, 00:55
la 8800GT potrebbe durare un pochetto di + più col tempo... ;)

anche se vedendo Crysis... vabbè... :stordita:

Vabbe' io ora che ho un buon sistema e cerco di giocare a crysis a 1920 mi crasha in continuoazione(forse perche' girando quansi bene si offende) crysis e i suoi produttori dovrebbero farsi un esame di coscienza sulla programmazione del gioco, se io facessi un prodotto cosi al lavoro mi licenzierebbero immediatamente^^

Mister Tarpone
03-06-2008, 00:57
Vabbe' io ora che ho un buon sistema e cerco di giocare a crysis a 1920 mi crasha in continuoazione(forse perche' girando quansi bene si offende) crysis e i suoi produttori dovrebbero farsi un esame di coscienza sulla programmazione del gioco, se io facessi un prodotto cosi al lavoro mi licenzierebbero immediatamente^^

:asd:

padremayi
03-06-2008, 00:58

In effetti...
Per carità, avrà una gestione della fisica molto curata, ma secondo me è assurdo che con schede video da 250€ (prezzo dell 8800GT qualche mese fa), non si riesce a giocarci con tutti gli effetti al massimo

padsi
03-06-2008, 00:59
Più che altro mi riferirei alla risoluzione e non alla dimensione...
Se un 19" ha risoluzione 1680x1050 come il mio 20" non vedo perchè dovrei comprare una 8800GT invece che una 9600GT

Ciao

Si ma tra breve coi game nuovi a quella risoluzione nn c'e' la farai e dovrai abbassare o i dettagli o la risoluzine, con pochi € in+ si prende un prodotto che dura' sicurmante d+ tutto qua, e' coem dire che un anno emmezzo fa bastava la 1900 per giocare, pero' chi la aveva la cambiata , invece chi ha preso uan GTX o un ultra nn la ha cambiata;)

padremayi
03-06-2008, 01:03
Si ma tra breve coi game nuovi a quella risoluzione nn c'e' la farai e dovrai abbassare o i dettagli o la risoluzine, con pochi € in+ si prende un prodotto che dura' sicurmante d+ tutto qua, e' coem dire che un anno emmezzo fa bastava la 1900 per giocare, pero' chi la aveva la cambiata , invece chi ha preso uan GTX o un ultra nn la ha cambiata;)

Io dicevo il fatto della risoluzione perchè te ti riferivi alla dimensione in pollici del monitor nella scelta della scheda video.
Ma se la 9600GT e la 8800GT a quella risoluzione si equivalgono non vedo perchè la 8800GT dovrebbe garantire una longevità maggiore se risultano praticamente identiche!

Ciao

alenter
03-06-2008, 01:03

indubbiamente,ma per 30 € in piu' ho preferito la 88gt :asd:

padsi
03-06-2008, 01:05
In effetti...
Per carità, avrà una gestione della fisica molto curata, ma secondo me è assurdo che con schede video da 250€ (prezzo dell 8800GT qualche mese fa), non si riesce a giocarci con tutti gli effetti al massimo

Be a parte crysis, che e' un discorso a parte, tutti gli altri game girano a cannone con una 8800GT a 1650 con filtri attivi almeno x4+Vsync, poi io ho preso una delle 2 Gainward 8800GT con dissi maggiorato+un game in omaggio a 210€diversi mesi fa.
Sarebbe poi bello cercare di fare SK video a prezzi + contenuti, in effetti nn esiste che per giocare bene a 1920 il minimo sia uno SLI di 2 VGA o una VGA x2 che viene a costare cmq quasi come una PS3/X360 ASD^^
Spero che ati con le nuove 48xx faccia VGA a basso costo che rendano parecchio e nn consumino come degli altiforni(forse sogno....:sofico: )

alenter
03-06-2008, 01:06
Io dicevo il fatto della risoluzione perchè te ti riferivi alla dimensione in pollici del monitor nella scelta della scheda video.
Ma se la 9600GT e la 8800GT a quella risoluzione si equivalgono non vedo perchè la 8800GT dovrebbe garantire una longevità maggiore se risultano praticamente identiche!

Ciao

bhe lui diceva i pollici anzichè la risoluzione ma sempre li siamo.19" è 1440
un 20/22 sono da 1680.come dici dici sempre quello è.Lui intendeva dire che preferirebbe la 88gt a 1680,come la penso anche io,perchè è vero che la 96gt è valida ma dire che sia identica alla 88gt è na cazzata :sofico:

padremayi
03-06-2008, 01:12
bhe lui diceva i pollici anzichè la risoluzione ma sempre li siamo.19" è 1440
un 20/22 sono da 1680.come dici dici sempre quello è.Lui intendeva dire che preferirebbe la 88gt a 1680,come la penso anche io,perchè è vero che la 96gt è valida ma dire che sia identica alla 88gt è na cazzata :sofico:

Mi riferisco ai test effettuati su questo sito...
La 8800GT è SUPERIORE alla 9600GT, ma la superiorità è dimostrata a risoluzioni sopra a 1680x1050.
Non sto dicendo che sono uguali.
Se due automobili fanno dei test di velocità probabilmente potrebbero uguagliarsi su alcuni regimi mentre essere una notevolmente superiore all'altra su altri regimi.
Ma se dobbiamo viaggiare in autostrada a 130 Km/h mi dici la differenza tra arrivarci in 10 secondi e arrivarci in 9,8 secondi?
Io come limite ho 1680x1050, dovuto al mio monitor, fai finta che quel limite è la velocità massima dell'esempio e dimmi cosa cambia.

Ciao

padsi
03-06-2008, 01:13

Ciao

Perche' nn vanno uguali la GT va d+
Perche' la GT si conosce bene in OC e ci sono un botto di dissi nn stock che ti permetto di fare ancora + OC e quindi di fartela durare d+

Cmq nn consoco bene la 9600GT nn avendola avuta e quindi nn posso dire bene, magari sale d+ pure della 8800GT, ma se volevano fare la 9800GT per sostituire la 8800GT in motivo ci sara' xD

Poi c'e' da dire che versioni serie della 8800GT costano ancora un po' tipo AMP o XFX o BLISS, infatti costano ancora sui 180€ quindi la differenza di prezzo e' + alta e l'acquisto della 9600GT risulta + sensato.

Mister Tarpone
03-06-2008, 01:17
Perche' la GT si conosce bene in OC e ci sono un botto di dissi nn stock che ti permetto di fare ancora + OC e quindi di fartela durare d+

Cmq nn consoco bene la 9600GT nn avendola avuta e quindi nn posso dire bene, magari sale d+ pure della 8800GT, ma se volevano fare la 9800GT per sostituire la 8800GT in motivo ci sara' xD

Poi c'e' da dire che versioni serie della 8800GT costano ancora un po' tipo AMP o XFX o BLISS, infatti costano ancora sui 180€ quindi la differenza di prezzo e' + alta e l'acquisto della 9600GT risulta + sensato.

quoto!

una si trova minimo a 105€
l'altra minimo sui 150€

direi che è ovvio che la 8800GT va di + altrimenti sarebbero costate uguali :asd:

io mi sento di consigliarla a quella risoluzione, per un discorso di longevità..

padremayi
03-06-2008, 01:19

Aridaje!
La 8800GT va di più a risoluzioni PIU' ELEVATE di 1680x1050.
A questa risoluzione sono praticamente uguali (pochissimi fps di differenza).
Il test l'avete letto?
Poi oh, ci sta che sia io che ho sonno a quest'ora! ;)

P.S.:Come hai detto te la 9600GT in OC non si conosce, quindi non possiamo dire nulla

Ciao/Notte

Mister Tarpone
03-06-2008, 01:23
indubbiamente,ma per 30 € in piu' ho preferito la 88gt :asd:
be è ottima!!! te avevi anche un buono sconto...
hai fatto bene a perdnertela! specie se usi la 1680x1050!
io ho preferito risparmiare quella 45ina di € + ...
..perchè sinceramente a 1280x1024 mi bastava la 96GT!!
ma riconosco che la 88GT è ancora meglio ! specie per risoluzioni più alte!! ma sicuramente ;)!!

P.S.:Come hai detto te la 9600GT in OC non si conosce, quindi non possiamo dire nulla

Ciao/Notte

l'oc è ottimo anche su questa scheda... arrivano anche a 800/1900/2200mhz ;) (la mia a 750/1874/2150)

però tieni conto che si oc benissimo anche la 88GT :asd:

e tieni conto il discorso longevità.... ;) la 9600 anche se vedendo in questi test, performa bene a 1680x, sarebbe meglio prenderla + per la 1440x900 ;)

alenter
03-06-2008, 01:25
Aridaje!
La 8800GT va di più a risoluzioni PIU' ELEVATE di 1680x1050.
A questa risoluzione sono praticamente uguali (pochissimi fps di differenza).

Company of heroes dx10
88gt 38 fps 96gt 28fps

Lost Planet dx9
88gt 44 fps 96gt 34fps

chiamali pochi 10 fps di diff su quel totale la % è elevata.
Ah ovviamante il tutto a 1680 :D

Cmq tanto di cappello alla 96gt ,che per il prezzo che ha è un ottima vga,ma dire che a 1680 è identica alla 88gt è na cavolata ;)

Mister Tarpone
03-06-2008, 01:27
Company of heroes dx10
88gt 38 fps 96gt 28fps

chiamali pochi 10 fps di diff su quel totale la % è elevata.
Ah ovviamante il tutto a 1680 :D

88GT 57

96GT 40

a 1680x..

l'unico gioco dove c'è una bella differenza.. azz :stordita:

alenter
03-06-2008, 01:29
:confused:

Mister Tarpone
03-06-2008, 01:31
:confused:

cosa non ti torna?? :confused:

padsi
03-06-2008, 01:35
Si be come prezzo prestazioni la 96GT va anche troppo, e uno puo' pensare ad un sistema sli inevce di cambiare skeda quando la 96GT nn c'e' la fa, cmq il fatto che prendere ORA un VGA nn e' una gran bella mossa, cioe' la 88GT ha fatto giocare per 8 mesi tutto al massimo e costava circa 250€ una verisone bella, ora una 96GT durera' poco e cmq meno della 88GT, io avrei aspettato a prendere una VGA o avrei puntato su uan GT/GTS cosi da assicurarsi un tempo maggiore di vita e quindi un investimento migliore, se invece nn si e' un grande appassionato allora prendersi ora una 96GT va + che bene.

alenter
03-06-2008, 01:36
cosa non ti torna?? :confused:

non capisco a che gioco ti riferissi :stordita:

Mister Tarpone
03-06-2008, 01:38
non capisco a che gioco ti riferissi :stordita:

a quello che hai detto te :sofico:

Company of heroes dx10.. ;)

alenter
03-06-2008, 01:42
a quello che hai detto te :sofico:

Company of heroes dx10.. ;)

scusa ma le diff non sono quelle che ho scritto io ?
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1906/nvidia-geforce-9600-gt-torna-la-fascia-media_3.html

:mbe:

Mister Tarpone
03-06-2008, 01:49
scusa ma le diff non sono quelle che ho scritto io ?
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1906/nvidia-geforce-9600-gt-torna-la-fascia-media_3.html

:mbe:

beh no... :mbe:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1977/galaxy-geforce-8800-gt-e-geforce-9600-gt_4.html

quelli che hai postato te sono test vecchi... di quando la 9600GT era appena uscita ed era pure alla prima release di driver :mbe:

che c'entra con l'attuale articolo :stordita: ??

Mister Tarpone
03-06-2008, 01:54
Si be come prezzo prestazioni la 96GT va anche troppo, e uno puo' pensare ad un sistema sli inevce di cambiare skeda quando la 96GT nn c'e' la fa, cmq il fatto che prendere ORA un VGA nn e' una gran bella mossa, cioe' la 88GT ha fatto giocare per 8 mesi tutto al massimo e costava circa 250€ una verisone bella, ora una 96GT durera' poco e cmq meno della 88GT, io avrei aspettato a prendere una VGA o avrei puntato su uan GT/GTS cosi da assicurarsi un tempo maggiore di vita e quindi un investimento migliore, se invece nn si e' un grande appassionato allora prendersi ora una 96GT va + che bene.

beh io sono un appassionato di videogames! ma voglio spenderci il meno possibile su queste schede.. ovviamente cercando sempre performance belle però!!!

considerando che ormai di giochi fatti su misura per pc non ne fanno più.. grazie alle console ed i titoli multipiattola, mi sento di averci il culo bello parato.... e nonostante molto presto arriveranno schede che ridicolizzeranno 9600 e 8800gt, non ho le paure di ritrovarmi a giocare male da qui fino ai primi mesi del 2009 (cioè quando cambierò scheda), ma per niente...

a 1280x1024..(risoluzione che uso io) credo proprio che continuerà ad andare una cannonata... ed infatti tutti i titoli multipiattola che vengan da console con questa scheda mi girano alla grande!!!
anche l'ultimo Race Driver Grid gira benissimo!! (e so che gira meravigliosamente addirittura a 1680x1050 aa4x..)
idem mass effect... dai primi bench in rete pare che girerà bene proprio come i precedenti unreal 3 e gow... :asd:

quindi non credo avrò problemi... ovviamente con la 8800GT la situazione sarà ancora meglio!!! ;)

poi vabbè.. se si vorrà giocare a 1920x1200 + filtri.. :asd: beh in quel caso credo che serviranno le nuove schedozze nvidia.. :asd:

alenter
03-06-2008, 01:57
beh no... :mbe:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1977/galaxy-geforce-8800-gt-e-geforce-9600-gt_4.html

quelli che hai postato te sono test vecchi... di quando la 9600 era appena uscit..ed era pure alla prima release di driver :mbe:

che centra con l'attuale articolo :stordita: ??
non c'entrera' con l'articolo ma c'entra col discorso 9600vs 8800 che si stava facendo.Fino ad adesso si parlava in generale e non certo delle galazy che per di piu' in questo caso la galaxy 96gt è pure clockata...figurati :sofico:

Mister Tarpone
03-06-2008, 02:01
non c'entrera' con l'articolo ma c'entra col discorso 9600vs 8800 che si stava facendo.Fino ad adesso si parlava in generale e non certo delle galazy che per di piu' in questo caso la galaxy 96gt è pure clockata...figurati :sofico:

beh.. ma mica crederai che 25mhz + nel core la facciano andare realmente meglio eh.. non sarai mica così ingenuo vero :sofico:

la mia l'ho provata da 650 a 675 e il guadagno è stato manco mezzo fps :asd:
per vedere la differenza devi aumentare di parecchio sia il core che gli shader... ma 25mhz + non cambiano una sega ;)!!!
per il resto, nella situazione attuale, ad alcuni mesi dall'uscita, in questo articolo possiamo vedere qual'è la differenza tra le 2 schede.. :fagiano:
ed il risultato è che la 8800GT va di + (ovviamente e già si sapeva fin dall'inizio!!! ;) ) ma pure l'altra, più economica, mi sembra che non scherzi!!
e sinceramente pensavo che, generalmente, ci fosse + differenza a 1680x1050, tra le 2.

alenter
03-06-2008, 02:03
ovvio che non cambia na sega,ma è comunque clockata :Prrr:

Mister Tarpone
03-06-2008, 02:06
ovvio che non cambia na sega,ma è comunque clockata :Prrr:

beh ma se non cambia una pippa (e giuro che è così :asd:) c'è poco da tirare fuori il discorso oc.. dato che quell'oc ridicolo non da nessun vantaggio rispetto al default!!

ed anzi, probabilmente la faranno pagare pure care ste schede.. e magari la galaxy 9600 costerà come una 8800Gt ...mentre la galaxy 8800Gt come una 8800GTS 512 :sbonk:

ma sicuramente che sarà così..

e sinceramente col cavolo che le comprerei tra tutte e 2... :asd:

alenter
03-06-2008, 02:09
sisi costranno uno sproposito ,che cazzate di vga :sofico:

Mister Tarpone
03-06-2008, 02:34
meglio comprare i modelli + economici a sto punto !!

..visto che presto arriveranno schede nuove e ben + potenti...
e quindi è inutile stare a spende tanto in modelli "speciali" di queste attuali... :asd:

Cmq il mio consiglio @ padremayi è di buttarsi su una 88GT, per la 1680x1050 ;)
fai così... in futuro quella risoluzione la terrà meglio questa scheda ;)

tutte le altre schede single gpu (ati e nvidia) recensite in questo articolo credo che potranno continuare dire la sua tranquillamente a 1280x1024... ma a 1680x1050 di meno.

notte... :ronf:

padremayi
04-06-2008, 00:02
Cmq il mio consiglio @ padremayi è di buttarsi su una 88GT, per la 1680x1050 ;)
fai così... in futuro quella risoluzione la terrà meglio questa scheda ;)

tutte le altre schede single gpu (ati e nvidia) recensite in questo articolo credo che potranno continuare dire la sua tranquillamente a 1280x1024... ma a 1680x1050 di meno.

notte... :ronf:

Via, mi hai/avete convinto, comprerò questa!
Un buon negozio online affidabile e con prezzi bassi?

Grazie mille

Pancho Villa
04-06-2008, 00:19
guarda a me segna da gpu z 650/1008 :eek:
Identica e spiccicata alla mia. :sofico:

*steel*
04-06-2008, 13:55
a quanto le venderanno?? :wtf:

padremayi
12-06-2008, 15:57
Se compro la 8800GT 512 MB della Asus com'è in prestazioni?
C'è tanta differenza dalle altre marche?

tulifaiv
12-06-2008, 18:26
Se compro la 8800GT 512 MB della Asus com'è in prestazioni?
C'è tanta differenza dalle altre marche?
Uguale alle altre, solo piu' costosa :)

padremayi
03-07-2008, 21:37
Acquistata 8800GT 512MB, però della Sparkle...
Crysis lo programmava meglio mio nonno però...
Ok con altri games

tribal123
15-07-2009, 18:36
Scusate se tiro su un vecchio thread.

Ho uan Galaxy 8800 GT chiamata Rev.2 perchè con dissi tipo Zalman e non quello tipo doppio slot, tanto per intenderci, questa
http://www.techfuels.com/attachments/graphic-displays/640d1204775244-galaxy-geforce-8800-gt-788878.jpg
Ieri provavo a occarla un pò ed ho usato Ntune, ma inspiegabilmente non mi fa operare sulla velocità di rotazione della ventola, il campo è grigio e non selezionabile.

Avete idea del perchè?