PDA

View Full Version : Aggiornamento Bios, help!

Marke
30-05-2008, 14:05
Salve, ho da poco aggiornato il bios della mia mobo in firma alla versione 1404..

Quando ha copiato il bios poi si è riavviato e nn è più partito.. Così ho spento, azzerato il bios col jumper e poi è andato..

Adesso vi chiedo: Il bios viene caricato mentre si riavvia ovvero dopo? Oppure viene scritto e aggiornato subito dal programma?

Perchè ho paura che quando non partiva era perchè stava caricando il bios nuovo.. Dovrei downgradare il bios alla versione prima e rifare l'aggiornamento??

Come funziona?? Grazie spero di ricevere aiuti..

Comunque adesso mi vede il bios 1404 e il pc va normalmente..

Però ho il dubbio e nel dubbio vorrei ripetere anche se è rischioso la procedura..

Preddy
30-05-2008, 14:42
Nell'upgrade del bios il programma di aggiornamento prima legge la fonte per verificarne l'integrità, poi il chip viene cancellato, infine riscritto, quando c'è il riavvio la procedura è già completa. Il riavvio senza riavvio (:)) potrebbe essere una cosa normale, un puro caso, o semplicemente hai resettato troppo presto. In ogni caso se tutto funziona e il bios è il 1404 perchè andare a trovare il pelo nell'uovo?

Marke
30-05-2008, 14:52
Nell'upgrade del bios il programma di aggiornamento prima legge la fonte per verificarne l'integrità, poi il chip viene cancellato, infine riscritto, quando c'è il riavvio la procedura è già completa. Il riavvio senza riavvio (:)) potrebbe essere una cosa normale, un puro caso, o semplicemente hai resettato troppo presto. In ogni caso se tutto funziona e il bios è il 1404 perchè andare a trovare il pelo nell'uovo?

Intanto grazie.. :)

Ma quindi quando vedo nel programma flash che cancella e riscrive li il bios viene aggiornato e quando si riavvia c'è già il bios nuovo?

Nn capisco come mai nn partiva più e quando ho fatto il clear cmos è partito..

Preddy
30-05-2008, 15:06
Esatto, quando la scheda ti chiede di riavviare (o si riavvia da sola), la procedura è già andata a buon fine. I problemi sorgono se il pc si riavvia\spegne mentre si programma la eeprom

Marke
30-05-2008, 19:07
Esatto, quando la scheda ti chiede di riavviare (o si riavvia da sola), la procedura è già andata a buon fine. I problemi sorgono se il pc si riavvia\spegne mentre si programma la eeprom

An.. Però io avevo il dubbio che nn si fosse copiato bene il bios..

Mi dite quindi che nn dovrei rischiare ulteriormente downgradando il bios alla versione prima e ripetere l'operazione?