View Full Version : Indietro nel tempo... trovata tribù di indigeni mai usciti dalla giungla
*sasha ITALIA*
30-05-2008, 12:19
Le prime immagini aeree scattate al confine tra Perù e Brasile
Si tratterebbe di indigeni che non sono mai usciti dalla foresta
Nel cuore dell'Amazzonia
ecco la tribù degli uomini rossi
di LUIGI BIGNAMI
<B>Nel cuore dell'Amazzonia<br>ecco la tribù degli uomini rossi</B>
Gli uomini rossi fotografati dall'aereo
UNA delle ultime tribù di persone mai contattate dall'uomo industrializzato è stata scoperta nell'Amazzonia occidentale, vicino al confine tra Brasile e Perù. Gli indiani sono stato visti in un'aerea protetta dal punto di vista etnico e ambientale lungo il Fiume Evira, durante un sopralluogo aereo. Il rinvenimento è stato portato alla luce dalla fondazione governativa brasiliana Funai. Nella relazione della fondazione si legge letteralmente che dall'alto sono stati fotografati un gruppo di "guerrieri forti e in buona salute" e sei grosse capanne costruite in un'area della foresta ripulita dalle piante.
In realtà in un'immagine si vedono dei giovani uomini completamente dipinti di rosso che lanciano frecce con dei grossi archi verso l'aereo, mentre altri stanno a guardare.
In un'altra fotografia si nota il loro accampamento, fatto di alcune capanne ottenute in uno spiazzo di foresta ripulito dagli alberi.
L'accampamento sembra abitato in modo permanente, vista l'attività che vi è attorno ad esso. Alcuni uomini, ad esempio, stanno in prossimità di una pianta portata lì da poco per essere lavorata.
"Nell'area in cui è stata vista la tribù vi sono almeno altri 4 distinti gruppi di persone completamente isolati dal resto del mondo di cui abbiamo conoscenza da almeno 20 anni", ha detto Jose Carlos Mierelles Junior, esponente del Funai. Questi gruppi non sono mai stati contattati ufficialmente né dal Funai, né da altre persone e questo per permettere loro di avere una propria totale autonomia e per evitare l'arrivo di curiosi o pseudo-ricercatori.
Survival International, un'associazione internazionale che si occupa di preservare queste tribù, ha fatto sapere che questi indiani sono in serio pericolo di sopravvivenza a causa del taglio illegale fatto soprattutto in Perù, che sta spingendo queste piccole popolazioni di uomini, che non dovrebbero essere di più di 500 unità, verso il Brasile, dove la situazione non è migliore.
"Per fortuna quest'ultima testimonianza ci dice che popolazioni ancora mai contattate dalla civiltà industrializzata esistono ancora. E' la speranza che una parte di Amazzonia sopravvive agli interessi dell'uomo industrializzato", ha detto il Direttore di Survival Stephen Corry.
Al mondo esistono non più di 100 tribù mai contattate e la maggior parte di esse si trova in America meridionale, soprattutto tra Brasile e Perù. Altre se ne trovano in Australia, in Nuova Guinea e nelle Isole Andamane
(30 maggio 2008)
Affascinante!! Guardate le foto
http://www.repubblica.it/2006/12/gallerie/ambiente/scoperta-tribu-/1.html
Adesso il contatto con i rompicoglioni bianchi e morte per conseguimento malattia senza necessari anticorpi.
Indietro nel tempo... trovata tribù di indigeni mai usciti dalla giungla
Cioè, non capisco, non riuscivano a trovare parcheggio?
Chissà che faccia fanno quando gli dicono che l'Inter ha vinto lo scudetto.:angel:
Comunque la notizia è affascinante.
chissà come vivono
si insomma tutte le civiltà prima o poi si sono evolute, passando dalla caccia all'agricoltura e subito dopo meccanizzandosi
proprio non capisco che mentalità possano avere per essere ancora aggrappati ad usi e costumi primitivi
momo-racing
30-05-2008, 12:42
chissà come vivono
si insomma tutte le civiltà prima o poi si sono evolute, passando dalla caccia all'agricoltura e subito dopo meccanizzandosi
proprio non capisco che mentalità possano avere per essere ancora aggrappati ad usi e costumi primitivi
anche i nostri usi e costumi sono prevalentemente primitivi se non ci lasciamo ingannare dalla tecnologia
chissà come vivono
ad usi e costumi primitivi
qua l'unico primitivo che conosciamo è quello di manduria :asd:
Beati loro, senza tasse da pagare, stress, depressione,delinquenza....berlusconi:D :ciapet:.
Scherzi a parte mi sa che stanno meglio loro di noi.....!!
killercode
30-05-2008, 13:08
Beati loro, senza tasse da pagare, stress, depressione,delinquenza....berlusconi:D :ciapet:.
Scherzi a parte mi sa che stanno meglio loro di noi.....!!
Insomma....essere lontani Berlusconi sarebbe una buona cosa, ma vivere senza sanità non so' quanto valga la pena
Comunque non preoccupatevi, verranno annientati anche loro si chiama selezione commer...mmm naturale :sofico:
reptile9985
30-05-2008, 13:12
lasciare tranquilli almeno loro no? :muro:
minimo stanno col culo su qualche giacimento di qualcosa...
Ma in una foto stanno mirando all'aereo? :mbe:
Pensano di buttarlo giù con le cerbottane? :p
se è tutto vero per me è una cosa incredibile...peccato che doveva rimanere sconosciuta come lo era prima...
dalle foto sembra che nn abbiano mai visto un elicottero ( o aereo che sia... )..sembrano spaventati..:(
Insomma....essere lontani Berlusconi sarebbe una buona cosa, ma vivere senza sanità non so' quanto valga la pena
Comunque non preoccupatevi, verranno annientati anche loro si chiama selezione commer...mmm naturale :sofico:
Forse volevi dire senza malasanità...!?!:D
dr-omega
30-05-2008, 13:50
Poveri!
Mi spiace seriamente per loro.Ora gli capiteranno le peggio cose, tipo la nostra "civilizzazione" e quindi si ridurranno ad alcolizzarsi o accattonare nelle grandi città.
:(
Killer Application
30-05-2008, 13:51
eh si, dobbiamo proprio tornare indietro nel tempo per trovare degli uomini rossi... adesso non sono nemmeno piu in parlamento:rotfl:
apparte la battuta, molto strano che nessuno si sia accorto di loro in tutti questi anni, probabile invece che qualcuno sta monitorando l'area perchè c'è il sentore di $$
chissà come vivono
Non concordo se non ci fossero state le immigrazioni dope le grandi scoperte molte culture vivrebbero ancora nello stesso stato forse vivrebbero ancora perche non proprio tutti hanno beneficiato della cosidetta civiltà.
Comunque avete mai visto God Must be crazy ??
thunderaccio
30-05-2008, 14:47
chissà come vivono
Il problema dell'evoluzione (civilizzazione) è strettamente legato ad un fattore banalissimo e comune a tutte le popolazioni sottosviluppate. Studi purtroppo poco noti hanno confermato che la mancanza di civilizzazione è legata alla territorialità e alle condizioni in cui vivono determinate popolazioni.
Il problema e' di natura neurologica in quanto queste popolazioni presentano problemi di convergenza oculare, ovvero dalla capacità del cervello di mettere insieme e correttamente le immagini di entrambi gli occhi. Cio' conporta loro un problema di profondità visiva e dell'incapacità manuale che ne deriva. Alla breve distanza (pochi cm), più precisamente quella a cui si utilizzano le mani, queste polopazioni presentano grossi problemi di "tridimensionalità" risultando quindi incapaci di adoperare bene utensili ed attrezzi indispensabili per evolversi.
Essi sono infatti abili cacciatori alla distanza (lancie, freccie e cerbottane) ma quasi incapaci di disegnare ad esempio cose dettagliate ( sono primitivi).
Le causa di questi problemi sono principalmente legati al fatto che appena nati non stanno per terra (il terreno è insidioso e pieno di pericoli) e vengono tenuti in braccio dalle madre fino a quando non sono in grado di stare in piedi da soli. Questo non permette loro di imparare a strisciare e poi a carponare, cosa che invece tutti gli esseri umani fanno normalmente durante la loro evoluzione e considerate tappe fondamentali che tutti noi abbiamo compiuto. Ricerche hanno dimostrato che strisciare e carponare sono "condizioni neurologiche" necessarie al normale sviluppo del sistema nervoso e delle capacità sensoriali e motorie.
Tutte le civiltà che si sono evolute hanno lasciato segni distintivi (oggi testimoniabili grazie all'archeologia) della cultura del pavimento e della sua importanza come luogo di vita.
A conferma di cio' è sufficiente analizzare la popolazione di cui i bambini hanno generalmente il miglior rendimento scolastico: il giappone.
Non a caso all'avanguardia tecnologicamente (socialmente un po' meno forse)
hanno una caratteristica fondamentale, la cultura del pavimento. Essi infatti mangiano, dormono e vivono praticamente sul pavimento (oggi magari non più come prima ma culturalmente sono noti per questo).
La possibilità di stare a contatto del piano orizzontale permette al sistema nervoso centrale di sviluppare bene le capacità visive, capacità che le popolazioni primitive non hanno oppure hanno poco sviluppate.
In poche parole è possibile confermare che la civilizzazione dista circa 40 cm dagli occhi.
LucaTortuga
30-05-2008, 15:35
Un articolo simile a quello che potrebbe scrivere un esploratore extraterrestre di ritorno da un viaggio nella nostra atmosfera...
fastezzZ
30-05-2008, 15:43
Il problema dell'evoluzione (civilizzazione) è strettamente legato ad un fattore banalissimo e comune a tutte le popolazioni sottosviluppate. Studi purtroppo poco noti hanno confermato che la mancanza di civilizzazione è legata alla territorialità e alle condizioni in cui vivono determinate popolazioni.
cut
Fonti di questi studi o dell'articolo?
Probabilmente sono studi di psicologi/biologi di cui non ho trovato mai traccia durante i miei studi di antropologia. Il fatto che non siano capaci di astrazione artistica per motivi fisici e non culturali sinceramente mi fà sorridere così come l'affermazione che dormire sui pavimenti da una marcia in più.
Ritornando in tema gran bel sedere hanno avuto a farsi beccare da un aereo...ora il Funai gli fà il servizietto rendendoli più civili e facendogli fare amicizia con i boscaioli che gli inchiappetteranno la terra (e la vita).
thunderaccio
30-05-2008, 16:01
Fonti di questi studi o dell'articolo?
Probabilmente sono studi di psicologi/biologi di cui non ho trovato mai traccia durante i miei studi di antropologia. Il fatto che non siano capaci di astrazione artistica per motivi fisici e non culturali sinceramente mi fà sorridere così come l'affermazione che dormire sui pavimenti da una marcia in più.
Ritornando in tema gran bel sedere hanno avuto a farsi beccare da un aereo...ora il Funai gli fà il servizietto rendendoli più civili e facendogli fare amicizia con i boscaioli che gli inchiappetteranno la terra (e la vita).
Non posso darti dei collegamenti diretti ma posso dirti chi ha effettuato queste ricerche e quali sono i campi di utilizzo.
Il ricercatore è un certo Glenn Doman e gli studi sono alla base dei programmi di sviluppo neurologico per i bambini cerebrolesi. Doman è infatti il fondatore dell' Institutes for the Achievement of Human Potential di Philadelphia (http://www.iahp.org/) in Italia conosciuto come IRPUE (www.irpue.it).
Ho un figlio di 4 anni cerebroleso e ringraziando il cielo sono venuto a conoscienza di questa cosa, tramite genitori di bambini con problemi simili che stanno seguendo questi programmi e stanno ottenendo risultati incredibili.
Ho seguito i corsi che organizzano due volte all'anno (oltre 70 ore di conferenze) e posso dire che i risultati sono strepitosi (purtroppo però non abbiamo ancora potuto iniziare i programmi col bambino), quasi miracolosi si potrebbe dire, ma gli ho visti con i miei occhi.
Durante il corso hanno parlato di questi argomenti e delle popolazioni che hanno visitato in 50 anni di ricerche.
Per dimostrarti la validità degli istituti posso dirti che ne è membro anche il dott. Ralph Pelligra, meglio conosciuto per essere anche il capo ufficiale medico della NASA all' Ames Research center, e che in collaborazione con L' iahp hanno sviluppato tecniche ( in questo caso facenti parte dei loro programmi respiratori) utilizzate anche per l'addestramento degli astronauti (in particolare riguardo la prevenzione degli attacchi epilettici e convulsivi provocati durante il decollo ) e fondamentali nella cura dei bambini cerebrolesi specie se affetti da crisi convulsive epilettiche (provocate dalle lesioni)
fastezzZ
30-05-2008, 16:25
Mi dispiace ma continuo ad essere perpresso sulla necessaria associazione gente che vive nella foresta=carenze neurologiche congenite, gli studi possono essere validi anzi sicuramente lo sono vista la tua esperienza positiva. Ma affermare che l'evoluzione culturale di alcune popolazioni è intimamente legata alla genetica (nell'articolo che hai riportato tu si parla di convergenza oculare quindi mi viene da pensare che tutti abbiano questi problemi) lascia il tempo che trova. Generalizzando il discorso di questi studiosi allora anche gli africani non hanno il nostro livello tecnologico è perchè anche loro non vedono da vicino?Oppure è per le cause storiche che tutti conosciamo.
Leggendo meglio l'articolo riporto
queste polopazioni presentano grossi problemi di "tridimensionalità"
dopo però si afferma che sono abili tiratori...cosa impossibile per chi non ne è dotato.
Ora questi studi sono sicuramente utili per lo studio delle potenzialità di riabilitazione in soggetti con problemi neurologici ma da qui a fare certe affermazioni così generali ce ne passa anche perchè questi studi non prendono minimamente in considerazione n/mila altri fattori di carattere storico culturale.
In bocca al lupo per tuo figlio ;)
in un'immagine si vedono dei giovani uomini completamente dipinti di rosso che lanciano frecce con dei grossi archi verso l'aereo
io li avrei bombardati all'istante :O
dopo però si afferma che sono abili tiratori...cosa impossibile per chi non ne è dotato.
thunderaccio ha spiegato che questo problema si presenta nella visione di oggetti vicini, non in quelli lontani, che in fin dei conti sono descritti da immagini praticamente bidimensionali.
Il discorso del pavimento è molto interessante.
*sasha ITALIA*
31-05-2008, 01:53
è affascinante notare che un pò tutte le popolazioni terrestri anche se non in contatto tra loro e in zone completamente differenti alla fin fine trovano usi e costumi quasi identici tra loro.. dev'essere proprio un meccanismo di pensiero umano...
guardate questi, mai visto nessuno eppure fanno i tetti spioventi e coprono le zone intime... e si costruiscono pure archi!
è affascinante notare che un pò tutte le popolazioni terrestri anche se non in contatto tra loro e in zone completamente differenti alla fin fine trovano usi e costumi quasi identici tra loro.. dev'essere proprio un meccanismo di pensiero umano...
guardate questi, mai visto nessuno eppure fanno i tetti spioventi e coprono le zone intime... e si costruiscono pure archi!
Già, davvero incredibile :)
Cmq a leggere certi commenti mi viene da pensare che la gente o gli articoli non li legge o capisce quello che gli pare :asd:
Hanno detto che questa, come molte altre tribù (?) non sono state contattate e non vogliono contattarle, in una sorta di "lasciamo che vivano come hanno sempre vissuto" e tutti a dire poveracci, moriranno tutti, andranno ad accattonare, faranno spettacolini... :asd:
tecnologico
31-05-2008, 07:42
non è tanto incredibile è solo logica, il tetto spiovente è utile quando piove e le parti intime sono quelle più delicate...metti che un insetto ti punge il puntale...
tecnologico
31-05-2008, 07:44
chissà che paura appena visto l aereo\elicottero....tipo dio in terra...è come se io domani in centro vedessi l astronave di indipendence days
85francy85
31-05-2008, 08:16
bhe non è che questi siano piovuti dal cielo in quel posto. Tutti i popoli hanno usanze simili tra cui quelle descritte da te. Per me sicuramente hanno dei contatti con altre popolazioni altrimenti se si incrociassero solo tra loro si sarebbero gia estinti. Probabilmente deriveranno da altre tribu limitrofe che si sono spostate e stanziate in quell'area.
Cio' non toglie che oggi è un evento rarissimo trovare delle nuove tribu come questa.
chissà che paura appena visto l aereo\elicottero....tipo dio in terra...è come se io domani in centro vedessi l astronave di indipendence days
e gli spari contro?:stordita:
e gli spari contro?:stordita:
tsk, siamo nerd.
Inviamo loro un bel virus e buonanotte alieni :O
A volte invidio questi popoli...:cry: :cry:
ninja750
31-05-2008, 12:51
datemi le coordinate, se non vedo con google earth non credo :O
:D
chissà come vivono
quando finirà il petrolio .. loro saranno quelli che staranno meglio.. noi no.;)
lasciare tranquilli almeno loro no? :muro:
ora bush porterà un pò di democrazia anche li :stordita:
retyty85
31-05-2008, 13:07
Tempo due giorni e silvia vada sarà là a rompere i coglioj ianche a loro.
@lessandro
31-05-2008, 13:09
Quoto, voglio vedere anche io con google earth :O
purtroppo zone come quella non la fotografano da vicino con il satellite, in effetti è come fotografare solo km di verde
io propongo di andare a fargli visita
ci portiamo armi e munizioni con noi, atterriamo con un elicottero, e cominciamo a comandare noi
no dai scherzo, anzi ora staranno facendo sacrifici umani visto il mostro alato che li terrorizzata
L'articolo dice che questa tribù non ha mai contattato l'uomo industrializzato, è però possibile che abbia rapporti sociali con altre tribù.
dantes76
31-05-2008, 19:31
ora prenderanno la visione com un presagio di sventura, e si suicideranno tutti.
dantes76
31-05-2008, 19:42
http://bbs.keyhole.com/ubb/showflat.php?Cat=0&Number=1179953
http://www.funai.gov.br/ultimas/noticias/1_semestre_2008/maio/imagens/SobrevooAbril4.pdf
http://www.funai.gov.br/ultimas/noticias/1_semestre_2008/maio/un2008_012.html
thunderaccio
01-06-2008, 19:03
Mi dispiace ma continuo ad essere perpresso sulla necessaria associazione gente che vive nella foresta=carenze neurologiche congenite, gli studi possono essere validi anzi sicuramente lo sono vista la tua esperienza positiva. Ma affermare che l'evoluzione culturale di alcune popolazioni è intimamente legata alla genetica (nell'articolo che hai riportato tu si parla di convergenza oculare quindi mi viene da pensare che tutti abbiano questi problemi) lascia il tempo che trova. Generalizzando il discorso di questi studiosi allora anche gli africani non hanno il nostro livello tecnologico è perchè anche loro non vedono da vicino?Oppure è per le cause storiche che tutti conosciamo.
Leggendo meglio l'articolo riporto
Ora questi studi sono sicuramente utili per lo studio delle potenzialità di riabilitazione in soggetti con problemi neurologici ma da qui a fare certe affermazioni così generali ce ne passa anche perchè questi studi non prendono minimamente in considerazione n/mila altri fattori di carattere storico culturale.
In bocca al lupo per tuo figlio ;)
Attenzione, non si tratta di problemi genetici ma di problemi neurologici.
Bisogna comunque partire con la considerazione che la funzione visiva è una funzione neurologica e che bene o male tutti quanti prima o poi abbiamo problemi visivi. La funzione visiva è quella più dispendiosa a livello di risorse neurologiche ed è infatti la prima che subisce alterazioni quando il cervello incomincia ad avere problemi di approvigionamento di ossigeno.
Hai un calo di pressione, ti si annera la vista (succede anche hai piloti di caccia quando subiscono accelerazioni g superiori a -4, se non vado errato), sei molto stanco, fai fatica a leggere o a guidare, ecc.
Tuttavia è necessario che per sviluppare bene le funzioni visive si debba essere sottoposti a determinati passaggi neuro-evolutivi, che permettono di avere le necessarie "stimolazioni sensoriali".
Nel caso specifico di queste tribù o delle popolazioni che per colpa del loro "ambiente" non possono svolgere determinati processi neuro-evolutivi, la capacità visiva viene compromessa perchè non si è sviluppata nella maniera dovuta.
Lo stesso difetto può essere riscontrato nei soggetti che soffrono di autismo.
Il loro comportamento, anormale per la maggioranza dgli esseri umani, è anche una conseguenza della loro capacità visiva, in questo caso provocata da una lesione cerebrale. Hanno quindi spesso grosse difficoltà e paure ad affrontare le scale e manifestano comportamenti tipici della loro "patologia" quando ad esempio camminando su di un pavimento bianco incontrano delle mattonelle nere. Non riescono perciò a capire se si tratta di uno scalino o di una buca. E' un esempio molto semplificato ma ad esempio mio figlio, che si potrebbe anche definire leggermente autistico (anche se gli specialisti in neurologia lo hanno escluso, ma qui occorrerebbe aprire altri discorsi) riesce a distinguere i modelli di automobile a distanze chilometriche ma ha notevoli difficoltà ad infilare le monete nel salvadanaio o più semplicemente ad incastrare i mattoncini Lego.
Ho poco tempo ma a questo punto credo sia interessante aprire una discussione specifica dell'argomento.
Mi farebbe piacere sapere se siete interessati a riguardo.
Mythical Ork
01-06-2008, 20:10
Avete visto la foto numero 8? Quella dove si distinguono meglio le persone... Si vedono due tipi vicino alla capanna di colore quasi bianco (che sembra quello della loro pelle), poi più a destra uno ke sembra più abbronzato e due ai lati ke sembrano tinti di rossi... ma quello in mezzo scuro ke cos'è?? una scimmia... è strano rispetto agli altri
Orlando
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.