NLDoMy
30-05-2008, 12:17
Salve, scusate, il pc di un'amica ha un bel problema: il pc parte, ma schermo nero... non riesco a capire.
Sperando che non sia la scheda madre, questo è il problema, provo ad estrinsecarlo elencando con i problemi che ha dato prima della schermata nera:
1) assemblo il pc installo so xp... tutto liscio
2) dato che ho assemblato con un hd da 20gb è danneggiato, faccio immagine e trasferisco in un altro hd -> 3 schermate blu (prima del login di windows) con errori diversi a random, sposto i banchi di ram e parte tutto
3) passa un po' di tempo, pc va bene anche nei giochi
4) dopo un po' di tempo (1 paio di mesetti) mi segnalano 3 schermate blu (dopo login di windows)... penso sia la ram di nuovo, torno dall'amica e mi dice che ora lo schermo non si accende nemmeno e che prima che arrivassi io lo schermo ha fatto delle "strisce strane colorate"
-> a questo punto penso sia la scheda video, niente, provate altre 2, sempre schermata nera...
-> tolgo tutta la ram, e il pc inizia a bippare, quindi se la metto la sente...
-> penso sia lo schermo, allora attacco il portatile allo schermo... funziona...
-> provo a lasciare alimentata solo la mobo, una scheda video banalissima che richiede poca alimentazione e l'hdd principale... schermo nero...
cosa sarà successo?
sto pensando o alla mobo o al processore... possibile?
componenti:
asrock dual-sata 939
amd64 3500+ (ho un 3200+ di rieserva che però ora non posso montare a causa della mancanza della pasta termica)
-> schede video testate - fx5900, mx440, altra nvidia tipo mx
-> ram testate: 2x256 v-data vitesta ddr500 e 2x512 ddr400 corsair value
-> alimentatore enermax coolergiant -3 ventole- 430w (con cui nel mi vecchio pc ci ho alimentato l'impossibile)
-> 1xhd 20gb seagate e 1xhd 40gb samsung
tutto tenuto da bios e windows a default, nessun tipo di overclock
il pc però quando parte non fa NESSUN bip
Sperando che non sia la scheda madre, questo è il problema, provo ad estrinsecarlo elencando con i problemi che ha dato prima della schermata nera:
1) assemblo il pc installo so xp... tutto liscio
2) dato che ho assemblato con un hd da 20gb è danneggiato, faccio immagine e trasferisco in un altro hd -> 3 schermate blu (prima del login di windows) con errori diversi a random, sposto i banchi di ram e parte tutto
3) passa un po' di tempo, pc va bene anche nei giochi
4) dopo un po' di tempo (1 paio di mesetti) mi segnalano 3 schermate blu (dopo login di windows)... penso sia la ram di nuovo, torno dall'amica e mi dice che ora lo schermo non si accende nemmeno e che prima che arrivassi io lo schermo ha fatto delle "strisce strane colorate"
-> a questo punto penso sia la scheda video, niente, provate altre 2, sempre schermata nera...
-> tolgo tutta la ram, e il pc inizia a bippare, quindi se la metto la sente...
-> penso sia lo schermo, allora attacco il portatile allo schermo... funziona...
-> provo a lasciare alimentata solo la mobo, una scheda video banalissima che richiede poca alimentazione e l'hdd principale... schermo nero...
cosa sarà successo?
sto pensando o alla mobo o al processore... possibile?
componenti:
asrock dual-sata 939
amd64 3500+ (ho un 3200+ di rieserva che però ora non posso montare a causa della mancanza della pasta termica)
-> schede video testate - fx5900, mx440, altra nvidia tipo mx
-> ram testate: 2x256 v-data vitesta ddr500 e 2x512 ddr400 corsair value
-> alimentatore enermax coolergiant -3 ventole- 430w (con cui nel mi vecchio pc ci ho alimentato l'impossibile)
-> 1xhd 20gb seagate e 1xhd 40gb samsung
tutto tenuto da bios e windows a default, nessun tipo di overclock
il pc però quando parte non fa NESSUN bip