PDA

View Full Version : problema pc

NLDoMy
30-05-2008, 12:17
Salve, scusate, il pc di un'amica ha un bel problema: il pc parte, ma schermo nero... non riesco a capire.

Sperando che non sia la scheda madre, questo è il problema, provo ad estrinsecarlo elencando con i problemi che ha dato prima della schermata nera:

1) assemblo il pc installo so xp... tutto liscio

2) dato che ho assemblato con un hd da 20gb è danneggiato, faccio immagine e trasferisco in un altro hd -> 3 schermate blu (prima del login di windows) con errori diversi a random, sposto i banchi di ram e parte tutto

3) passa un po' di tempo, pc va bene anche nei giochi

4) dopo un po' di tempo (1 paio di mesetti) mi segnalano 3 schermate blu (dopo login di windows)... penso sia la ram di nuovo, torno dall'amica e mi dice che ora lo schermo non si accende nemmeno e che prima che arrivassi io lo schermo ha fatto delle "strisce strane colorate"

-> a questo punto penso sia la scheda video, niente, provate altre 2, sempre schermata nera...

-> tolgo tutta la ram, e il pc inizia a bippare, quindi se la metto la sente...

-> penso sia lo schermo, allora attacco il portatile allo schermo... funziona...

-> provo a lasciare alimentata solo la mobo, una scheda video banalissima che richiede poca alimentazione e l'hdd principale... schermo nero...

cosa sarà successo?

sto pensando o alla mobo o al processore... possibile?

componenti:

asrock dual-sata 939
amd64 3500+ (ho un 3200+ di rieserva che però ora non posso montare a causa della mancanza della pasta termica)
-> schede video testate - fx5900, mx440, altra nvidia tipo mx
-> ram testate: 2x256 v-data vitesta ddr500 e 2x512 ddr400 corsair value
-> alimentatore enermax coolergiant -3 ventole- 430w (con cui nel mi vecchio pc ci ho alimentato l'impossibile)
-> 1xhd 20gb seagate e 1xhd 40gb samsung

tutto tenuto da bios e windows a default, nessun tipo di overclock
il pc però quando parte non fa NESSUN bip

patel45
30-05-2008, 14:00
2) dato che ho assemblato con un hd da 20gb è danneggiato, faccio immagine e trasferisco in un altro hd
Questo punto non mi è piaciuto, fare l'immagine di un disco danneggiato non mi sembra una cosa sana. Ti consiglio inoltre di utilizzare in futuro un titolo più esplicativo per attirare l'attenzione di gente esperta.

NLDoMy
30-05-2008, 17:21
mah, il sistema va, anche ora, cmq hai ragione, appena avrò tempo, un bel formattone e installazione ex novo

ho tolto batteria e resettato cmos

ho risolto, era il bios, probabilmente dovrò rifleshare -> edit: rifleshato, al primo boot cmos checksum error, resettato a settaggi default ed è partito, tutto ok