View Full Version : Automatic fan control per ventole cpu
pellizza
30-05-2008, 13:16
Che significa "Automatic fan control" per le ventole da cpu?
Regoli la velocita' via software?
Significa controllo automatico della ventola.....
Può voler dire diverse cose, a seconda del contesto in cui viene detto.
Magari se dai qualche elemento in più, si capisce meglio.
tonyh1983
30-05-2008, 18:19
Ma infatti, in che contesto?
Sei nel BIOS? L'hai letto sulla scatola della ventola? Sei in un software?
pellizza
01-06-2008, 01:49
Ma infatti, in che contesto?
Sei nel BIOS? L'hai letto sulla scatola della ventola? Sei in un software?
leggevo nei test dei dissipatori di hwupgrade che la zerother recensita aveva la ventola autoregolante...
mi chiedevo quindi se potevo regolarla via software da window o no...
leggevo nei test dei dissipatori di hwupgrade che la zerother recensita aveva la ventola autoregolante...
Se è autoregolante, non puoi regolarla via software, o meglio la regolazione via software e quella automatica interferiscono fra loro.
pellizza
01-06-2008, 21:36
Se è autoregolante, non puoi regolarla via software, o meglio la regolazione via software e quella automatica interferiscono fra loro.
e se volessi settare la temperatura a modo piu (magari piu silenziosa a costo di qualche grado in piu sulla cpu)
pellizza
08-06-2008, 14:38
una domanda in base a cosa autoregola la velocita della ventola?
cioe' dove prende i parametri x far salire di velocita o diminuire?
dal bios?
una domanda in base a cosa autoregola la velocita della ventola?
cioe' dove prende i parametri x far salire di velocita o diminuire?
dal bios?
Ha una ntc (un sensore) da qualche parte che legge la temperatura.
C'è un circuito fatto in fabbrica che ne regola la velocità in base appunto alla temperatura; tu non puoi intervenire.
e se volessi settare la temperatura a modo piu (magari piu silenziosa a costo di qualche grado in piu sulla cpu)
Se si autoregola, fà tutto da sola, quindi la vedo dura che tu possa intervenire.
Al limite puoi inserire una resistenza in serie al cavetto di alimentazione, però così poi perdi anche nella velocità massima della ventola.
pellizza
10-06-2008, 01:42
Ha una ntc (un sensore) da qualche parte che legge la temperatura.
C'è un circuito fatto in fabbrica che ne regola la velocità in base appunto alla temperatura; tu non puoi intervenire.
ma questa "temperatura" che fa muovere + o - la ventola la rileva dal bios ?
Quello che non capisco in pratica e' quale temperatura fa muovere la ventola a 1800 o a 1300..
esempio pratico se supera i 50 i 40? sono preset della fabbrica o li puoi settare dal bios ...tutto qui
3 post qui sopra ti ho scritto che di solito c'è un sensore che rileva la temperatura, e la ventola si regola di conseguenza; il bios non centra un tubo se la ventola è autoregolante.
pellizza
11-06-2008, 00:55
3 post qui sopra ti ho scritto che di solito c'è un sensore che rileva la temperatura, e la ventola si regola di conseguenza; il bios non centra un tubo se la ventola è autoregolante.
ho capito quindi il sensore ha dei parametri gia definiti : a temperatura xxx ventola xxx giustoi?
Therock2709
13-06-2008, 16:08
Se parli dello ZEROtherm ZEN FZ120 recensito qui: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1976/dissipatori-per-cpu-a-confronto-12-modelli_14.html ad esempio ha l'attacco PWM a 4 pin sulla sch madre.
Questo tipo di autoregolazione avviene via BIOS: il dissipatore non ha sensori, è il BIOS che in base alla temp della CPU regola i giri; su alcune schede madri c'è la possibilità di impostare "Silent Mode" o "Performance Mode" il cui significato si capisce ;)
Ciao :)
Allora è improprio dire che il dissi ha la ventola autoregolante.
Ha una ventola pwm, che non si regola da sola, ma bensì viene regolata dalla mb.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.