View Full Version : dove stanno i codec integrati nel Media Player Classic? E ALTRO
Tutti all'interno dell'eseguibile? Visto che è l'unico file di tutto il programma?
Con questi lettori universali io ho sempre avuto problemi. Dei video alcuni lettori li leggevano, altri no. Anche con Videolan fa i capricci. Non si capisce perchè.
Forse perchè un codec integrato è aggiornato soltanto con una nuova ver. del lettore? E magari nel frattempo escono dei video codidicati con un codec nuovo? Non penso. Perchè riformattando e rinstallando Win il lettore quei video li legge, ma poi non ne legge altri che prima leggeva.
Quanto ci vuole a fare un lettore, sempre leggero, con delle sottocartelle
unità:\programmi\lettore\...
...\mpg
...\avi
...\dvx
...\xvd
...\etc
Così sarebbe estremamente facile aggiornare un singolo codec in caso di bug o di uscita di una nuova ver. E in caso si deselezionasse il codec integrato il lettore leggerebbe quello presente nella cartella di Win, o dove stanno gli altri codec. Inoltre nelle opzioni del sw si potrebbe visualizzare la ver. dei singoli codec.
Perchè nessuno ha mai pensato di fare una cosa del genere, così semplice ma allo stesso tempo così efficiente?
Ditelo in giro, fatelo arrivare alle orecchie, o meglio dire agli occhi*, dei programmatori di lettori multimediali.
* perchè lo leggerebbero nelle pag. o nelle mail.
LilithSChild
02-06-2008, 20:55
*
si è tutto nell'eseguibile
Quanto ci vuole a fare un lettore, sempre leggero, con delle sottocartelle
unità:\programmi\lettore\...
...\mpg
...\avi
...\dvx
...\xvd
...\etc
Così sarebbe estremamente facile aggiornare un singolo codec in caso di bug o di uscita di una nuova ver. E in caso si deselezionasse il codec integrato il lettore leggerebbe quello presente nella cartella di Win, o dove stanno gli altri codec. Inoltre nelle opzioni del sw si potrebbe visualizzare la ver. dei singoli codec.
Perchè nessuno ha mai pensato di fare una cosa del genere, così semplice ma allo stesso tempo così efficiente?
Ditelo in giro, fatelo arrivare alle orecchie, o meglio dire agli occhi*, dei programmatori di lettori multimediali.
E cosi che funziona MS windows, ogni lettore carica i suoi codec (o meglio le librerie). Cosi lo spazio occupato cresce a dismisura (devi tenere che in modo analogo funzionano tutte le applicazioni sotto MS sia che sono player multimediali o altro). Per esempio widows media player ha tutte una serie di codec un altro player multimediale ha una l'altra serie degli stessi codec che carica e cosi via.
Quello che proponi te è un pò come funziona linux, cioè un serie di codec che vengono condivisi da tutti i player multimediali, ma questo implica altri problemi. Se aggiorni per esempio un codec (cioè la sua libreria) allora devi aggiornare anche i player multimediale per indirizzarli verso la versione aggiornata del codec, se non lo fai allora quelli cercano la versione precedente (che non c'è perchè è stata sostituita) e quindi non funzionano. Unica applicazione per MS windows che funziona basandosi su codec esterni e virtualdub (anche se non è player multimedia), ma si tratta di una eccezione e non la regola. Basta pensare che non va inserire niente sul registro del sistema.
Comunque io quando utilizzavo win usavo quasi esmpre vlc player e media player classic perché leggevano la maggior parte dei formati.
Due parole per il tuo quesito.
Media player classic si appoggia anche a codec esterni, la sua accoppiata con ffdshow è formidabile. All'interno dell'eseguibile di classic media player c'è sicuramente il codec per mp2, e poco più (non mi ricordo se è in grado di decodificare mp4).
Mentre di quello che so io, VLC non si appoggia mai a codec esterni.
veramente la maggior parte dei player per win è Directshow compatibile , quindi non occorre installare un codec per ogni player
questa è la cosa + decente a mio avviso
Unica applicazione per MS windows che funziona basandosi su codec esterni è virtualdub (anche se non è player multimedia)
...
Mentre di quello che so io, VLC non si appoggia mai a codec esterni.
Con la seconda frase cosa vuoi dire? Non esterni (cioè quelli integrati in Win) ma usa i suoi?
Se tecnicamente non è un player multimediale, cosa è?
Quello che proponi te è un pò come funziona linux, cioè un serie di codec che vengono condivisi da tutti i player multimediali, ma questo implica altri problemi. Se aggiorni per esempio un codec (cioè la sua libreria) allora devi aggiornare anche i player multimediale per indirizzarli verso la versione aggiornata del codec, se non lo fai allora quelli cercano la versione precedente (che non c'è perchè è stata sostituita) e quindi non funzionano.
No io intendevo questo:
unità:\programmi\lettore\
unità:\programmi\lettore\mpg
unità:\programmi\lettore\avi
unità:\programmi\lettore\dvx
unità:\programmi\lettore\xvd
unità:\programmi\lettore\etc
E cosi che funziona MS windows, ogni lettore carica i suoi codec (o meglio le librerie). Cosi lo spazio occupato cresce a dismisura (devi tenere che in modo analogo funzionano tutte le applicazioni sotto MS sia che sono player multimediali o altro). Per esempio widows media player ha tutte una serie di codec un altro player multimediale ha una l'altra serie degli stessi codec che carica e cosi via.
Caricano in memoria?
Se è così, allora dovrebbero funzionare tutti perfettamente, per i codec supportati ufficialmente. Invece la lettura dei codec è fra le cose più instabili che abbia mai provato nella mia esperienza informatica decennale.
Con codec esterni intendo quelli che una volta installati vanno inserire nel registro di windows una loro "voce", e cosi sono resi utilizzabili da tante applicazioni diverse.
Cosi se una applicazione, mettiamo il caso virtualdub (che non è un lettore multimediale ma applicazione di video editing) vuole utilizzare il codec MP3, va a caricare il codec MP3 esterno condivisibile da tante applicazioni.
Mentre con codec interno io intendo quello utilizzabile da una sola applicazione.
Per esempio winamp riproduce un brano mp3 utilizzando il prorio codec diverso da quello utilizzato da window media player . Adobe audion (che un programma di editing audio) utilizza il proprio codec, per riprodurre e registrare in mp3, che non ha niente ha che fare con il codec mp3 di winamp e wm player. In fatti i 3 codec si risiedono in file diversi.
Per questo certi file mp3 generati con certe applicazione non vengono letti da windows media player mentre vengono letti da winpam o il contrario.
Lo stesso succede anche per i programmi di visualizzazione DVD. Power DVD ha certi codec mp2 mentre intervideo ne ha altri codec mp2.
Quello che sarebbe bello è avere:
Programmi/codec/mp3
Programmi/codec/mp2
Programmi/codec/mp4
E cosi via.
Poi ciascuno programma installato va ad appoggiarsi a questi codec per leggere un determinato formato. Cosi se window media player legge per esempio l'ac3 o il acc lo può fare altrettanto bene anche winamp o real player o vlc player.
Cosi si risparmierebbe spazio nell'hard disk e nella RAM (nel caso di più lettori multimedia o altre applicazioni che utilizzano codec, lanciate contemporaneamente)
VLC player per MS windows ha già di suo molti codec integrati, per esempio quello di x264 e DTS mentre se vuoi vedere un filmato fatto x264 e DTS con media classic devi installare ffdshow che è una serie di codec esterni.
il bello è :
poter usare quello che si vuole , e VLC preclude a tutto questo
è una chiusura stupida che non ho mai compreso
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.