View Full Version : Domanda " botanica "
Allora, nel mio giardinetto ho da tanti anni un ciliegio.
Poverello e' sfigato , perche' ogni anno si riempie di parassiti ( tipo afidi ma nere ) che fanno appassire molte foglie e , forse per questo , non riesce a fruttificare ed ad avere una chioma degna di questo nome.
Allora, stanco di sta situazione , mio padre qualche giorno fa mi dice : Ghe penso mi !
E che fa ? Sega l'albero fino a 1 mt circa da terra.
Ed ora ci sta sto palo di 1mt d'altezza !
Allora, la domanda e' : me l'ha ammazzato del tutto oppure riuscira a sopravvivere ? :cry:
C,;am,lzl,a
Dolce_Ingrid
30-05-2008, 13:49
Sopravvive :)
Vedrai che ricomincerà a ributtare in poco tempo :)
GUSTAV]<
30-05-2008, 13:52
difficile.. :(
weather65
30-05-2008, 14:31
...difficilissimo direi....se e' stato tagliato al di sotto del punto di innesto...:O
Se ti va bene fara' solo foglie per l'eternita'....:cool:
attaccagli un access point ripetitore ;)
MILANOgirl
30-05-2008, 14:47
sarà un bellissimo sgabellino :O
costruisci un tavolino da metterci davanti :O
cmq hai fatto male a tagliarlo adesso arrivano i verdi e ti obbligano a piantarne n'altro...
era proprio cosi' devastato ? che tipo di parassiti c'erano ?
Dolce_Ingrid
30-05-2008, 15:07
Su un po' di ottimismo :)
...difficilissimo direi....se e' stato tagliato al di sotto del punto di innesto...:O
Se ti va bene fara' solo foglie per l'eternita'....:cool:
Il punto di innesto è più in basso sicuramente di 1Mt da terra......
Comunque tagliare di netto un albero non è mica tanto salutare, ce la può anche fare a sopravvivere, ma ..... ... .. .
Comunque per i parassiti esistono i rimedi sia chimici che naturali prima di arrivare alla sega.
Poverello e' sfigato , perche' ogni anno si riempie di parassiti ( tipo afidi ma nere ) che fanno appassire molte foglie e , forse per questo , non riesce a fruttificare ed ad avere una chioma degna di questo nome.
Allora, stanco di sta situazione , mio padre qualche giorno fa mi dice : Ghe penso mi !
Allora, la domanda e' : me l'ha ammazzato del tutto oppure riuscira a sopravvivere ? :cry:
C,;am,lzl,a
lol, soluzione un filino drastica :asd:
ma fargli la "medicina"? prpoprio la settimana scorsa ho dato il rogor ai miei ciliegi
Io ho provato a far morire un prugno con la stessa tecnica di tuo padre.
Non ho ottenuto i risultati sperati: continua a buttare. :muro:
La pianta va sradicata perchè non rigetti più.
cmq per quanto riguarda il ciliegio direi che questo non è esattamente il periodo migliore dell'anno per fare un a cosa del genere e se ha molti anni sarà molto difficile che riparta bene
weather65
30-05-2008, 17:28
Il punto di innesto è più in basso sicuramente di 1Mt da terra......
...non sempre...:cool:
...non sempre...:cool:
Beh, se è una normale pianta comprata in un allevamento sicuramente si, se è un innesto fatto post impianto su una pianta selvatica è da vedere, e poi potrebbe pure essere una pianta senza innesto......
cmq hai fatto male a tagliarlo adesso arrivano i verdi e ti obbligano a piantarne n'altro...
era proprio cosi' devastato ? che tipo di parassiti c'erano ?
ti diro', adoro gli alberi da frutto ( anzi , l'ortofrutticoltura in generale ) e se potessi mi terrei un bell'orto e un bel frutteto .
Quindi se muore e se mi danno il permesso , ce ne metto un altro eccome , magari non un cicliego , magari un pesco ...
Ho gia' un albicocco bellizzimo che ogni anno fruttifica molto ( a parte quest'anno che ne fara' meno perche' a fine inverno l'hanno tosato per bene dato che e' molto " esuberante" e con la chioma finisce fuori in strada... )
Boh vediamo che succede, se non muore e mi fa solo foglie pazienza , me lo tengo cosi'.
I parassiti non so che siano , so solo che sono insettini piccoli simili ad afidi ma sono neri. Ho visto anche parecchie formiche girare quindi potrei pensare che li usino appunto come afidi ( le afidi sono verdi mi sembra no ? ).
cmlamlamla
lol, soluzione un filino drastica :asd:
ma fargli la "medicina"? prpoprio la settimana scorsa ho dato il rogor ai miei ciliegi
beh mio padre e' piuttosto sbrigativo infatti.
pensa che vuole buttare il mio pescione ( ho un acquario con un ciclide dentro che non vuole altri pesci attorno ) nel cesso per metterci i pesci rossi :asd:
che e' sto rogor ? io conosco solo il verderame :asd:
C.'a.'z.'a
cogli l'occasione e fai una bella piantagione di...malto :sofico:
cogli l'occasione e fai una bella piantagione di...malto :sofico:
:asd:
ad averci il posto. mi devo accontentare del basilico e dei peperoncini :D
c,;a,;a;a,;
C,;am,lzl,a
Ma tuo padre ha agito in base a una regolare delibera dell'assemblea condominiale oppure di propria iniziativa? Occhio che quello del piano di sotto vi lascia in mutande.
Ma tuo padre ha agito in base a una regolare delibera dell'assemblea condominiale oppure di propria iniziativa? Occhio che quello del piano di sotto vi lascia in mutande.
di libera iniziativa.
siamo noi quelli del piano di sotto :D
ciaozoa
Sta sbocciandoooo :D :D
C,;a,;z,;a
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.