PDA

View Full Version : FIFA: 6+5.. Risuciranno a farlo passare?

Wesker
30-05-2008, 10:35
SYDNEY (Aus), 30 maggio 2008 - La Fifa muove un altro passo verso la limitazione degli stranieri in campo. Il congresso annuale della Fifa ha votato a favore della formula del 6+5, che prevede un tetto massimo di cinque giocatori stranieri nelle squadre di calcio. A Blatter, e il suo omologo europeo Michel Platini, è stato richiesto di continuare ad esplorare "tutti i mezzi possibili entro il limiti della legge" al fine di garantire che le quote degli stranieri possano essere implementate.
A votare a favore ben 155 delegati contro 40 astensioni. A proporre al Congresso riunito a Sydney l'adozione della quota minima di giocatori "indigeni" per proteggere l'identità nazionale delle squadre era stato proprio il presidente della Fifa, Sepp Blatter.
L'adozione della risoluzione permette a Blatter e al capo della Uefa, Michel Platini, di verificare quali meccanismi normativi siano già disponibili per l'applicazione della nuova disposizione. Contro la risoluzione si era pronunciata l'Unione europea, secondo cui essa viola le norme comunitarie sul lavoro. Il Commissario al lavoro Ue aveva dichiaarato: "I giocatori sono lavoratori e devono circolare liberamente. Chi lo impedisce, rischia sanzioni". Ciò detto, Blatter potrebbe anche chiedere di votare il 6+5 per il resto del mondo tranne l'Europa, ma da domani il calcio diventerebbe una bella bolgia.

http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano/2008/05_Maggio/30/fifa.shtml

ho sempre ritenuto Blatter un vulcano di minchiate, ma ogni tanto ci azzecca.

Se si riuscisse a far passare questa legge sarebbe un'ottima cosa. La comunità europea è contro, ma non è detto che la spunti. In fondo una squadra può comprare quanti stranieri voule, ma ne può schierare 5. I migliori giocano, gli altri si guardano la partita dalla tribuna.

Mi ricorda gli anni 90, quando il limite era di solo 3 giocatori. Ma quei tre erano veramente forti...

Stigmata
30-05-2008, 10:48
Mi ricorda gli anni 90, quando il limite era di solo 3 giocatori. Ma quei tre erano veramente forti...

Ed era meglio di adesso, imho.

bob.malone
30-05-2008, 10:50
era pure ora che rimettessero un limite agli stranieri in campo, oramai è diventata una specie di barzelletta.

però mi chiedo come faranno le grandi che hanno 9/10 stranieri titolari e 3/4 tra le riserve migliori:confused:

Stigmata
30-05-2008, 11:05
era pure ora che rimettessero un limite agli stranieri in campo, oramai è diventata una specie di barzelletta.

però mi chiedo come faranno le grandi che hanno 9/10 stranieri titolari e 3/4 tra le riserve migliori:confused:

Protesteranno :D

Wesker
30-05-2008, 11:14

La mia segreta speranza? Si attaccano al...

Va bene che bastas venderli, mica perdono di valore. E oi soldi si prendono giocatori forti.

Di certo il problema stranieri non tocca le medio piccole. Il mio cagliari schiera 2/3 stranieri.

momo-racing
30-05-2008, 11:23

faranno che se la norma passa verrà fatta applicare tra 5 o 6 anni così da dare il tempo ai contratti in essere di scadere comunque e quindi ai club di rimetterci il meno possibile.

ninja750
30-05-2008, 11:48
io sono fortemente favorevole :)

franksisca
30-05-2008, 12:19
fortemente favorevole.....ma intendono stranieri o extracomunitari?(credo stranieri)

e intendono convocati o nella formazione titolare? (credo convocati)

immagino l'inter come farà :P

fukka75
30-05-2008, 12:27
Intendono stranieri tout-court, senza distinzioni, e si riferisce ai giocatori che scendono effettivamente in campo ;)

In ogni caso la norma è giusta imo, ma ho qualche dubbio; bisogna anche vedere il discorso "panchina", cioè se quest'obbligo vale per tutta la partita o solo per l'inizio: se sostituisco un nazionale, deve per forza entrare un altro nazionale? se mi si infortunano tre nazionali, e non ho sostituti nazionali, che faccio, gioco con qualche uomo in meno perché non posso superare i 5 stranieri in campo? Se così fosse, ma ne dubito, di fatto dovrebbero esserci almeno 3 nazionali in panca ad ogni partita: quindi contando infortuni, squalifiche & co, direi che di fatto la norma, anche messa così, "costringe" le società ad avere, su 20/25 giocatori, almeno la metà di nazionalità nazionale (non sapevo proprio come dirlo :asd::asd:).

franksisca
30-05-2008, 12:33
Intendono stranieri tout-court, senza distinzioni, e si riferisce ai giocatori che scendono effettivamente in campo ;)

In ogni caso la norma è giusta imo, ma ho qualche dubbio; bisogna anche vedere il discorso "panchina", cioè se quest'obbligo vale per tutta la partita o solo per l'inizio: se sostituisco un nazionale, deve per forza entrare un altro nazionale? se mi si infortunano tre nazionali, e non ho sostituti nazionali, che faccio, gioco con qualche uomo in meno perché non posso superare i 5 stranieri in campo? Se così fosse, ma ne dubito, di fatto dovrebbero esserci almeno 3 nazionali in panca ad ogni partita: quindi contando infortuni, squalifiche & co, direi che di fatto la norma, anche messa così, "costringe" le società ad avere, su 20/25 giocatori, almeno la metà di nazionalità nazionale (non sapevo proprio come dirlo :asd::asd:).infatti...è da vedere bene....se bisogna avere sempre almeno 6 nazionali in campo.....oppure se stiamo capendo male....

ninja750
30-05-2008, 13:04
immagino l'inter come farà :P

tutti col passaporto italiano

Wesker
30-05-2008, 13:39
tutti col passaporto italiano

Credo e spero non sia condizione sufficiente.

Wagen
30-05-2008, 14:26
spero di si anche se la vedo dura essendo incostituzionale (sarebbe come costringere una qualunque azienda europea ad avere solo lavoratori del paese dove e' la sede)

jimmywarsall
30-05-2008, 14:43
spero di si anche se la vedo dura essendo incostituzionale (sarebbe come costringere una qualunque azienda europea ad avere solo lavoratori del paese dove e' la sede)

Spero che passi...

"anticostituzionale" non direi... non limita la circolazione dei giocatori (almeno non direttamente)... :O

In rosa potrai avere sempre tutti gli stranieri che vorrai... però ne puoi schierare al max 5 per volta :read:

Wesker
30-05-2008, 14:45
Spero che passi...

"anticostituzionale" non direi... non limita la circolazione dei giocatori (almeno non direttamente)... :O

In rosa potrai avere sempre tutti gli stranieri che vorrai... però ne puoi schierare al max 5 per volta :read:

Esatto. Se si riesce a puntare tutto su questo dettaglio si potrebbe avere ragione.

Wagen
30-05-2008, 14:47
Esatto. Se si riesce a puntare tutto su questo dettaglio si potrebbe avere ragione.

speriamo ;)

jimmywarsall
30-05-2008, 14:49
Ne ho piene le scatOOle di squadre ITALIANE senza in campo un ITALIANO che magari vincono alche il campionato ITALIANO... :rolleyes:

O di squadre UCRAINE fatte di soli BRASILIANI...

ecc... ecc....

OH !! :D

OvErClOck82
30-05-2008, 14:51
in pratica è la morte dell'Inter ? :fagiano:

Xidius
30-05-2008, 14:53

e la vittoria della mia roma? ;D

jimmywarsall
30-05-2008, 14:57
Sarebbe un'ecatombe per loro :asd: :asd:

Giusto così :read: :read:

juninho85
30-05-2008, 15:04
incostituzionale,non si farà

madking
30-05-2008, 15:04
secondo me è una presa per il culo per tutti gli operai e gli impiegati che questi che guadagnano miliardi si attacchino all'incostituzionalità dicendo
"noi siamo lavoratori come gli altri"

io sarei per il ritorno agli anni del milan di sacchi e del napoli di maradona, 3 stranieri per squadra

anzi, niente niente introdurrei anche l'obbligo di almeno un giovane nazionale titolare

ninja750
30-05-2008, 15:38
secondo me è una presa per il culo per tutti gli operai e gli impiegati che questi che guadagnano miliardi si attacchino all'incostituzionalità dicendo
"noi siamo lavoratori come gli altri"

anche se non sembra si sta parlando di uno sport, non di un lavoro

Innominato
30-05-2008, 15:43
Sotto alcuni punti di vista sarebbe giusto, sotto altri no, e comunque in tempi così brevi no.

juninho85
30-05-2008, 15:45

doni,mexes,juan,cicinho,pizarro,taddei,mancini....a oggi sarebbero 'azzissimi anche per voi :D

Innominato
30-05-2008, 15:45
anche se non sembra si sta parlando di uno sport, non di un lavoro
Penso sia un lavoro dato che sono professionisti, forse dai dilettanti in giù è uno sport, non so :stordita:

dr-omega
30-05-2008, 16:19
ANSA, ore 16.30:

Massimo Moratti, il Presidente dell'Inter, è salito sulla guglia più alta del Duomo di Milano con una tanica di benzina ed una pistola.
Da lassù minaccia di gettarsi nel vuoto in fiamme e con una pallottola nel petto se la temibile regola 6+5 dovesse passare.
In apprensione mischiati tra la folla sono presenti il noto prestigiatore Tronchetti Provera capace di acquistare aziende senza possedere la necessaria liquidità, la compagna Afef nota per l'acuta intelligenza e la proverbiale conoscenza, il Sig.Rossi, capace di impiegare i propri dipendenti per spiare gli avversari, il ministro Bossi, fratello separato alla nascita del Moratti e il mostro di Lochness che taluni confondono con la Sig.ra Moratti (Milly).
Il noto calciatore Adriano è partito con il primo volo da Rio, ancora in costume da bagno e con un set di 12 conigliette, per testimoniare il proprio attaccamento al datore di lavoro, mentre l'ex allenatore Mancini si è detto estremamente addolorato durante l'intervista rilasciata poco prima di entrare a Gardaland.
Poco lontano dal centro c'è un piccolo accampamento di rom di etnia Sinti, appena acquistati dalla società sempre in cerca di una punta, che manifesta la propria vicinanza sventolando polverose bandiere nerazzurre e i poster realizzati per l'ultima Coppa Campioni.
La Croce Rossa Internazionale è mobilitata a causa del simbolo in comune con la squadra, ed in questo momento sta raccogliendo firme contrarie al provvedimento tra i passanti.
La squadra reduce da 2 settimane intense passate tra i casini di tutto il Mondo, al momento è introvabile: si teme per i loro conti correnti.
Il Vicepresidente dell'Inter sta accorrendo in piazza Duomo con uno zainetto contenente tutti i trofei della squadra, incluse le coppe Primavera e Carnevale per portare conforto al Moratti Massimo.
Si temono gesti estremi quali la non iscrizione della squadra al Campionato 08/09, che causerebbe il licenziamento della totalità della rosa; a questo proposito si oppone il Ministro Maroni che intervistato sull'argomento ha detto:"Basta con questi extracomunitari, ne abbiamo i cpt pieni, provvederemo a rimpatriarli immediatamente tramite tutta la nostra flotta aerea e navale, e se necessario, chiederemo il supporto delle flotte francesi e inglesi!".
L'ONU si dice preoccupata e sta approntando un campo Inter in Svizzera e Austria per tutti i giocatori, ma già si teme l'emergenza sanitaria nelle zone.

:eek: Incredibile!!!

morpheus85
30-05-2008, 16:27
Ne ho piene le scatOOle di squadre ITALIANE senza in campo un ITALIANO che magari vincono alche il campionato ITALIANO... :rolleyes:

O di squadre UCRAINE fatte di soli BRASILIANI...

ecc... ecc....

OH !! :D

Se non avete dindini da spedere in europa è un problema vostro :O
Per trovare 6 italiani da inter bisogna smontare la roma e il milan, non penso siano favorevoli.. :fagiano:

morpheus85
30-05-2008, 16:30

Si ma sempre entro i limiti italiani.. :cool:

Xidius
30-05-2008, 16:32
doni,mexes,juan,cicinho,pizarro,taddei,mancini....a oggi sarebbero 'azzissimi anche per voi :D

taddei e mancini possono essere convocati nella nazionale italiana dato che hanno cittadinanza e nn sono mai stati convocati in altre nazionali, però de rossi, aquilani, totti, perrotta, cassetti, tonetto, panucci come li vedi? :P

juninho85
30-05-2008, 16:36
taddei e mancini possono essere convocati nella nazionale italiana dato che hanno cittadinanza e nn sono mai stati convocati in altre nazionali, però de rossi, aquilani, totti, perrotta, cassetti, tonetto, panucci come li vedi? :P
li vedo oltre i 30(aquilani a parte),nel 2010 potrebbero chiedere già il conto all'INPS :D

Innominato
30-05-2008, 16:38
:eek: Incredibile!!!
Tanto mette la benzina a 3 euro e compra la roma, abbiamo già avviato le trattative io e Timewolf. :O

Xidius
30-05-2008, 17:04
li vedo oltre i 30(aquilani a parte),nel 2010 potrebbero chiedere già il conto all'INPS :D

vabe altri due anni li facciamo bene, poi tanto qualcuno dal vivaio esce fuori

gialex
30-05-2008, 17:10
Calcio: risoluzione Fifa '6+5', nuova bocciatura della Commissione europea
Indice Ultim'ora

BRUXELLES - La Commissione europea ha bocciato la risoluzione approvata oggi dal congresso Fifa - e conosciuta come '6+5' - che prevede l'impiego di almeno sei giocatori nazionali in una squadra di calcio. Lo ha ribadito la portavoce della Commisione Pia Ahrenkilde Hansen. La risoluzione Fifa e' "inaccettabile e incompatibile con le norme Ue sulla libera circolazione dei lavoratori". (Agr)
:read:

loncs
30-05-2008, 17:24
Dovrebbero cambiarla in ... 6 giocatori del vivavio della squadra.

checo
30-05-2008, 17:52
Si ma sempre entro i limiti italiani.. :cool:

non è che squadra di italiani vince in italia e
squadra di stranieri vince all' estero inter docet :D

morpheus85
30-05-2008, 17:59
non è che squadra di italiani vince in italia e
squadra di stranieri vince all' estero inter docet :D

Chiedi al manchester.. :asd:

fukka75
30-05-2008, 18:00
Tra l'altro in Europa c'è la libera circolazione di uomini e merci ma appartenenti alla UE, quindi la norma è applicabile senza problema solo agli extra-comnitari, o sbaglio? :stordita:
In ogni caso non mi pare che violi nessuna norma UE: non viene limitato l'acquisto di giocatori stranieri, ma solo il loro impiego, anche se non giocano li pagano lo stesso :fagiano:

Charonte
30-05-2008, 18:03
se passa il calcio italiano è morto praticamente
gicoatori di livello a non ce ne sono

fukka75
30-05-2008, 18:07
essendo juventino posso citarti Giovinco, Marchisio, Chiellini, De Ceglie, Lanzafame, Palladino, tutti dai 24 in giù, che sono un futuro importante per il calcio italiano ;)
e sono sicuro che altri tifosi ti sapranno dire i nomi di altri giovani interessanti ;)

Innominato
30-05-2008, 18:10
E tutte le scuole calcio e gli osservatori all'estero poi chi li mantiene :O

anonimizzato
30-05-2008, 18:12
Sono d'accordo (e parlo da interista) perchè mi piacerebbe vedere i nostri talenti meglio valorizzati nel campionato.

Tuttavia penso che una norma del genere sia chiaramente illegale per le regole comunitarie.

Alla fine qualsiasi società di club è a tutti gli effetti un'azienda, indi per cui vedo difficile la possibilità di una simile limitazione.

oasis90
30-05-2008, 18:13
spero di no..imho è una cavolata assurda

Francizio
30-05-2008, 19:02
A proposito della nuova regola FIFA del 6+5, SKY ha fatto delle statistiche.

Nella stagione appena conclusa, l'Inter non avrebbe potuto giocare nemmeno una partita.
Infatti 18 volte avevano 11 stranieri in campo, 16 volte avevano un italiano, e solo 4 volte 2 italiani in campo (Materazzi e Balotelli).

La Roma, ha una situazione meno drastica. Solo 18 volte su 38 è andata in campo con almeno 6 italiani in campo.

Il Milan, invece, è sceso in campo con almeno 6 italiani ben 31 volte.

La Juve poteva infine giocarle quasi tutte, visto che 35 volte su 38 aveva almeno 6 italiani nella formazione titolare.

markus_81
30-05-2008, 19:05
sarebbe la fine del calcio inglese :read:

non lo faranno mai :O

checo
30-05-2008, 19:18
Infatti 18 volte avevano 11 stranieri in campo, 16 volte avevano un italiano, e solo 4 volte 2 italiani in campo (Materazzi e Balotelli).

balotelli è italiano??
ma soprattutto
materazzi è un giocatore di calcio?

fukka75
30-05-2008, 19:23
Balotelli è nato in Italia da una coppia ghanese, ed è stato affidato ad una famiglia italiana: quindi al momento è cittadino ghanese ma al compimento dei 18 anni, ad agosto, potrà decidere se prendere la cittadinanza italiana (cosa per altro scontata)

oasis90
30-05-2008, 20:29
balotelli è italiano??
ma soprattutto

che discorsi del cavolo...:rolleyes:

Heiwin
30-05-2008, 20:54
Credo sia d'obbligo porre un freno all'acquisto sfrenato di giocatori stranieri che spesso vengono preferiti agli italiani immeritatamente per questioni economiche o per le fantasiose visioni tecniche societarie.
In questo modo i vivai italiani sarebbero valorizzati e si punterebbe maggiormente sui giovani nostrani invece che sulle giovani promesse straniere che già dalla primavera vengono ingaggiati.
Ci sono tanti di quei bidoni stranieri in serie A da far divorare il proverbiale fegato ai tanti giovani di belle speranze che hanno dovuto abbandonare i sogni di gloria per motivazioni assurde.
Spero anche che un regolamento di questo tipo ponga fine all'abitudine illegale di alcune società di tesserare con nomi falsi giocatori africani entrati in Italia clandestinamente, senza versare un euro alle nazioni di provenienza.

jokervero
31-05-2008, 00:05
Trattato di Shengen sulla libera circolazione di persone e merci sul territorio della comunità europea tra i paesi aderenti.

Norma impraticabile oltre che illegittima in quanto fuorilegge.

La legge dice questo, il resto son pugnette.

Timewolf
31-05-2008, 01:00
Idea di per se' "moralmente" giusta, non si potra' mai applicare.

Timewolf
31-05-2008, 01:01
Tanto mette la benzina a 3 euro e compra la roma, abbiamo già avviato le trattative io e Timewolf. :O

quoto :O

anonimizzato
31-05-2008, 09:30
edit

Correx
31-05-2008, 10:05
Idea di per se' "moralmente" giusta, non si potra' mai applicare.

"moralmente" non mi sembra... In fondo ai tifosi dovrebbe piacere il buon calcio, a prescindere dalla nazionalita' e dal colore della pelle. E' "moralmente" giusto far giocare gli atleti piu' "bravi" tecnicamente...

Timewolf
31-05-2008, 10:16
"moralmente" non mi sembra... In fondo ai tifosi dovrebbe piacere il buon calcio, a prescindere dalla nazionalita' e dal colore della pelle. E' "moralmente" giusto far giocare gli atleti piu' "bravi" tecnicamente...

io preferisco vedere piu' giocatori italiani in squadre italiane.

Fossimo una nazione tipo, che so, le Far Oer dove non hanno giocatori...

Ovviamente il colore della pelle non c'entra niente, mica e' un discorso razzista :muro:

Correx
31-05-2008, 10:35
io preferisco vedere piu' giocatori italiani in squadre italiane.

Fossimo una nazione tipo, che so, le Far Oer dove non hanno giocatori...

Ovviamente il colore della pelle non c'entra niente, mica e' un discorso razzista :muro:

Io preferisco vedere i giocatori piu' bravi nella mia squadra (che e' uguale alla tua http://www.nhlgamer.com/pics/logos/sc_as_roma.gif, tanto per intenderci ;) ) e anche nelle altre...
Agli europei e ai mondiali ci godiamo la nostra nazionale, dove giocano giocatori italiani.

Timewolf
31-05-2008, 10:49
Io preferisco vedere i giocatori piu' bravi nella mia squadra (che e' uguale alla tua http://www.nhlgamer.com/pics/logos/sc_as_roma.gif, tanto per intenderci ;) ) e anche nelle altre...
Agli europei e ai mondiali ci godiamo la nostra nazionale, dove giocano giocatori italiani.

il mio discorso era generale ;)

vuoi mettere avere 10 Totti e De Rossi? giocatori italiani e pure autoctoni :asd:

Correx
31-05-2008, 11:15
il mio discorso era generale ;)

vuoi mettere avere 10 Totti e De Rossi? giocatori italiani e pure autoctoni :asd:

lo so lo so, pero' avevi parlato di morale e cio' non mi sta più bene. Basterebbe che i presidenti (a proposito ti immagini una norma che debba essere obbligatoriamente ita anche lui, e sai a chi mi riferisco :sperem:)avessero il senso della misura e che non si lasciassero affascinare dal nome esotico del giocatore, ma essere obbiettivi e riconoscere il talento dei giovani italiani, che sono all'altezza di quelli di altre nazioni (vedi campionato del mondo), ma per il loro talento e non per il fatto di essere nostri connazionali... Certo pero' noi tifosi dovremmo essere cosi' bravi da non lamentarci poi se in campagna acquisti arrivano giocatori ita semi sconosciuti...

Timewolf
31-05-2008, 11:18
ma per il campionato Primavera non c'e' gia' questo regolamento?

In questo caso non e' contro le norme europee?

ninja750
31-05-2008, 11:25
sarebbe la fine del calcio inglese :read:

non lo faranno mai :O

dire "calcio inglese" o "calcio italiano" sarebbe più bello se a giocarlo ci fossero più inglesi o italiani rispetto al fatto che si disputi in inghilterra o italia

jokervero
31-05-2008, 12:23
Che poi con l'unione europea e l'unione monetaria è pure discriminatorio chiamare straniero un francese piuttosto che un portoghese o danese.

Wesker
31-05-2008, 12:36
Fra pco, in nome della libera circolazione deli lavoratori, anche le nazionali saranno composte da stranieri...

E pure le donne chiederanno di potere giocare nel calcio maschile... Libera circolazione.

Timewolf
31-05-2008, 12:38
Fra pco, in nome della libera circolazione deli lavoratori, anche le nazionali saranno composte da stranieri...

E pure le donne chiederanno di potere giocare nel calcio maschile... Libera circolazione.

Beh Camoranesi docet

jokervero
31-05-2008, 12:45

Si arriverà un giorno (magari tra secoli) a quanto hai detto.

Wesker
31-05-2008, 13:04
Beh Camoranesi docet

Camoranesi almeno ha il passaporto italiano...

Timewolf
31-05-2008, 13:06
Camoranesi almeno ha il passaporto italiano...

per me non dovrebbe giocare in nazionale...

juninho85
31-05-2008, 13:29
Tra l'altro in Europa c'è la libera circolazione di uomini e merci ma appartenenti alla UE, quindi la norma è applicabile senza problema solo agli extra-comnitari, o sbaglio? :stordita:
In ogni caso non mi pare che violi nessuna norma UE: non viene limitato l'acquisto di giocatori stranieri, ma solo il loro impiego, anche se non giocano li pagano lo stesso :fagiano:

tu imprenditore saresti disposto a pagare lo stipendio a 15 stranieri nel caso potessi schierarne solo un terzo?:D

juninho85
31-05-2008, 13:30
yo creo che no :what:

motivo per cui un camoranesi,
per me non dovrebbe giocare in nazionale...
;)

gialex
31-05-2008, 13:41
a noi sta bene così : siamo l'INTERNAZIONALE !!! e dobbiamo far fede al nostro nome ... :O
:doh: :sofico: