PDA

View Full Version : Mozilla organizza il "Download Day" per il lancio di Firefox 3

Redazione di Hardware Upg
30-05-2008, 09:09
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/mozilla-organizza-il-download-day-per-il-lancio-di-firefox-3_25483.html

Mozilla inizia a prepararsi per il lancio della prossima versione del noto browser Web Firefox

Click sul link per visualizzare la notizia.

Malek86
30-05-2008, 09:11
Chi detiene il record attuale? Impossibile fare un record senza sapere chi si deve battere :O

Fl1nt
30-05-2008, 09:15
io snon iscritto

paulus69
30-05-2008, 09:19
starò sulla porta....aspettando che risolvano tutti i vari bug.;)

paulus69
30-05-2008, 09:20
Chi detiene il record attuale? Impossibile fare un record senza sapere chi si deve battere :O
magari è un tantino ot....ma hai anche tu ragione.:O

>|HaRRyFocKer|
30-05-2008, 09:20
E i server reggeranno?

DanieleG
30-05-2008, 09:22
Io utilizzo la RC1... non credo contino anche gli aggiornamenti automatici :fagiano:

SuperTux
30-05-2008, 09:30
si ma quando esce?

torre81
30-05-2008, 09:33
Bello notare che il paese con più promesse dopo gli Usa è l'Albania! :eek:

BrightSoul
30-05-2008, 09:36
@Malek86

nella faq hanno scritto che è la prima volta, quindi non esiste un record precedente. Come ordine di grandezza sperano di raggiungere i 5 milioni di download. Firefox2 aveva totalizzato 1,6 milioni nel primo giorno.

Dexther
30-05-2008, 09:43
iscritto :D

Stev-O
30-05-2008, 09:46
bene

io lo scarichero' il giorno dopo :D :fuck:

e premero' annulla se mi comparirà la richiesta automatica di upgradare dall'attuale :fagiano:

®_Flash_®
30-05-2008, 09:48
.
tutti i bug gia' corretti

Firefox 3 RC2 gia' pronta

download Zip senza installer

http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/nightly/2008-05-29-08-firefox3.0rc2-l10n/firefox-3.0.it.win32.zip

non usare il profilo di FF 2 su FF 3

DjConti
30-05-2008, 09:49
io mi sono inscritto!

...e nel togo sono in 11!

Skafloc
30-05-2008, 10:05
Finchè non c'è la compatibilità con i componenti aggiuntivi che servono per hattrick non lo scarico, quindi niente iscrizione :p

88diablos
30-05-2008, 10:06
raga scusate, ma passando dalla versione 2 alla 3 restano i segnalibri e le password memorizzate?

grazie

OldDog
30-05-2008, 10:10
.
tutti i bug gia' corretti
Firefox 3 RC2 gia' pronta
download Zip senza installer
http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/nightly/2008-05-29-08-firefox3.0rc2-l10n/firefox-3.0.it.win32.zip

non usare il profilo di FF 2 su FF 3
Hmmm, quello è un server per beta tester? Perché sui siti ufficiali non vi è menzione della RC2 pronta, anzi ho trovato il post (scritto in coincidenza con il download anticipato della RC1 da un server per tester) che raccomanda di avere un poco di pazienza e aspettare l'annuncio ufficiale (per le ragioni che adduce):
That is a single ftp server that usually beta testers and mozilla staff use. Releases are usually mirrored across many servers in order to do load balancing so the primary ftp server doesn't get overwhelmed and crash. If all the people who downloaded Firefox RC1 went to that link, the server would get overwhelmed and either be very very slow for all or crash due to not being able to handle that many connections (I'm sure many did go to that exact server due to the load balancer directing them to it). BTW, just because there is a file by that name on that server does not mean that it has been officially released. Official release is at the time the staff at Mozilla officially announce the release is available for download via an official post with relevant links to release notes etc. The official release/download has to ofcourse, be on the servers before the announcement is made and has to fully propagate to all the mirror servers before the servers are hit with download requests which is, again, all done so that the primary ftp server doesn't get bogged down or crash.

Io posso aspettare qualche giorno, mi spiacerebbe schiantare un server usato da chi sta lavorando per migliorare la release candidate. :)

sleeping
30-05-2008, 10:12
raga scusate, ma passando dalla versione 2 alla 3 restano i segnalibri e le password memorizzate?

grazie

In linea di massima sicuramente sì, però tieni conto che è sempre meglio averle salvate da qualche parte, onde evitare spiacevoli conseguenze ;) ...

za87
30-05-2008, 10:13
bellissima iniziativa io ci sarò

OldDog
30-05-2008, 10:14

Per le password memorizzate non so dirti (non le uso per mia precauzione), ma i segnalibri sono stati preservati. Tieni conto che io ho fatto tutti i passaggi dalla beta 3 in avanti, non direttamente il salto 2.0.14 -> 3 final.

Comunque un utente prudente un backup / export lo dovrebbe sempre fare... :D

Slamdunk
30-05-2008, 10:15
LoL, già mi immagino il DoS http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd.gif

bs82
30-05-2008, 10:15
bella iniziativa!

Malek86
30-05-2008, 10:16
@Malek86

nella faq hanno scritto che è la prima volta, quindi non esiste un record precedente. Come ordine di grandezza sperano di raggiungere i 5 milioni di download. Firefox2 aveva totalizzato 1,6 milioni nel primo giorno.

Non c'è record precedente? Allora è chiaro che ci riescono! Troppo facile così! :p

IL_Jolly
30-05-2008, 10:20
Voglio proprio conoscere gli 8 che scaricheranno dal Ruanda e gli 11 dal Burundi...

xsim
30-05-2008, 10:36
Hmmm, quello è un server per beta tester? Perché sui siti ufficiali non vi è menzione della RC2 pronta, anzi ho trovato il post (scritto in coincidenza con il download anticipato della RC1 da un server per tester) che raccomanda di avere un poco di pazienza e aspettare l'annuncio ufficiale (per le ragioni che adduce):

Io posso aspettare qualche giorno, mi spiacerebbe schiantare un server usato da chi sta lavorando per migliorare la release candidate. :)
Ma guarda che ormai tutti i software sono da intendersi sempre come work in progress..alpha, beta, rc e versioni cosidette finali..non cambia nulla o quasi. ;)

elevul
30-05-2008, 10:45
Iniziativa simpatica.
Aderisco con piacere.

®_Flash_®
30-05-2008, 10:48

quella sull'FTP e' la vers. senza installer in formato .zip ..piu' comoda e coi Bug chiusi ..dopo questo primo chiamiamolo check tra un paio di giorni circa vedrai esce la versione con installer sul sito ufficiale ..che io nn uso mai perche mi trovo piu' comodo con le versioni .zip ufficiale ( che scarico sempre da Mozilla Italia)

poi fai come meglio credi ..io lo sto' gia' usando e va perfettamente

superbau
30-05-2008, 10:48
io mi so iscritto^_^

devilman79
30-05-2008, 10:55
io mi sono inscritto!

...e nel togo sono in 11!

iscritto pure io!!

e nell'isola "Sant Kitts e Nevis" (vicino al Portorico) sono 6 iscritti!!! :O

:D :D :D :D :D

Whizkid
30-05-2008, 10:55
avrei preferito se mozilla avesse organizzato uno spogliarello della Canalis in streaming live... ma per avere accesso al filmato obbligavano prima a fare il download di firefox 3...

..così altro che 5 milioni di download ...avrebbero fatto almeno 150 milioni...
:fagiano:

.Sax.
30-05-2008, 11:00
avrei preferito se mozilla avesse organizzato uno spogliarello della Canalis in streaming live... ma per avere accesso al filmato obbligavano prima a fare il download di firefox 3...

:asd:

iscritto anch'io! :read:

®_Flash_®
30-05-2008, 11:19

per vedere la Canalis spogliarsi..la devi pagare solo a guardarla ( comprandole i calendari etc ) .. per andarci assieme nn ti dico che Conto corrente devi avere ..un mio amico la conosce tramite una sua amica ...quando questa sua amica lo ha fatto parlare con Elisabetta al telefono 2 minuti ,la prima cosa cosa che gli ha chiesto e' stata: che lavoro fai :D:D:D

Whizkid
30-05-2008, 11:37
Elisabetta al telefono 2 minuti ,la prima cosa cosa che gli ha chiesto e' stata: che lavoro fai :D:D:D

scusate l'OT... io avrei risposto "Il gigolò..."

byez :D

Naufr4g0
30-05-2008, 11:37
per vedere la Canalis spogliarsi..la devi pagare solo a guardarla ( comprandole i calendari etc ) .. per andarci assieme nn ti dico che Conto corrente devi avere ..un mio amico la conosce tramite una sua amica ...quando questa sua amica lo ha fatto parlare con Elisabetta al telefono 2 minuti ,la prima cosa cosa che gli ha chiesto e' stata: che lavoro fai :D:D:D

Beh questo lo fanno anche le ragazze comuni, non è che mi stupisca più di tanto! :)

®_Flash_®
30-05-2008, 11:42
Beh questo lo fanno anche le ragazze comuni, non è che mi stupisca più di tanto! :)

certo hai ragione :) pero' la differenza e' che per la Canalis in base al lavoro che le comunichi capisce se hai reddito da almeno 2 milioni di euro all'anno o no...e questa per "sua automazione" e' la prima cosa su cui si regola poi per l'eventuale dafarsi con l'altro sesso

quello era inteso..la maggioranza delle altre belle donne non dentro a quel mondo ragionano uguale al giorno d'oggi certamente ...ma bastano ed avanzano anche 100M€ all'anno :D

scusate l'OT :D

buona giornata

Naufr4g0
30-05-2008, 11:55
certo hai ragione :) pero' la differenza e' che per la Canalis in base al lavoro che le comunichi capisce se hai reddito da almeno 2 milioni di euro all'anno o no...e questa per "sua automazione" e' la prima cosa su cui si regola poi per l'eventuale dafarsi con l'altro sesso

quello era inteso..la maggioranza delle altre belle donne non dentro a quel mondo ragionano uguale al giorno d'oggi certamente ...ma bastano ed avanzano anche 100M€ all'anno :D

scusate l'OT :D

buona giornata

100000€ non è roba da poco.. :'D
Sono 8000€ al mese circa, devi essere un politico per guadagnarli! ;)

Cmq per ritornare in tema... io ho provato il Firefox 3 versione beta e mi ha un po' deluso, soprattutto come prestazioni.
Dicevano che occupava meno memoria ed era più performante, ma a me non è sembrato così. Forse c'erano ancora dei bug, ma cmq non mi era sembrato tanto evoluto da giustificare il passaggio dal 2.

®_Flash_®
30-05-2008, 12:20
100000€ non è roba da poco.. :'D
Sono 8000€ al mese circa, devi essere un politico per guadagnarli! ;)

Cmq per ritornare in tema... io ho provato il Firefox 3 versione beta e mi ha un po' deluso, soprattutto come prestazioni.
Dicevano che occupava meno memoria ed era più performante, ma a me non è sembrato così. Forse c'erano ancora dei bug, ma cmq non mi era sembrato tanto evoluto da giustificare il passaggio dal 2.

e' impossibile

segui questa mia "guida" dopo aver scaricato il .zip di FF 3 RC2 nel precedente post N 13:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22096757&postcount=1103

scaricate il file .Zip con FF 3 RC2 ..decompattate la cartella Firefox dentro all'archivio zippato in c:\

a questo punto CHIUDETE FIREFOX CON CUI STATE NAVIGANDO andate in Start -ESEGUI e digitate :

C:\firefox\firefox.exe -p

si apre Profile manager di FF..create un nuovo profilo dandogli un nuovo nome definito senza usare il profilo di Firefox 2.0.0.X ...e poi avviate FF 3.0 RC2 sul nuovo profilo appena creato

togliete entrambe i Flag ( le spunte) nella parte inferiore della finestrella di gestione profilo in modo tale che ogni volta che avviate o Firefox 2.0.0.X o Firefox 3b Rc2 avete poi la facolta' di scegliere il profilo adeguato all'avvio con cui avviare Firefox in base a se avviate FF 2.0.0.X o FF 3 Rc2 ...non avviate Firefox 3 Rc2 usando il profilo di Firefox 2.0.0.X

una volta fatto tutto come scritto = aver creato un nuvo profilo ...dare l'OK e lanciare Firefox 3 dallo stesso menu' di gestione profilo ..una volta si e' aperto Firefox 3 lo richiudete ..si crea cosi' fisicamente sull'HD la cartella del profilo e le preferenceze)

Per ottimizzare poi ancor di piu' la velocita' di Browsing di FF 3 RC2 basta settare 3 o 4 settaggi che invece di fare a mano tramite about:config ..sono gia' tutti fatti in un file denominato user.js che metto qui' allegato in un archivio compresso .zip.... nn dovete fare altro che prendere questo file dopo averlo decompattato e copiarlo/spostarlo nella cartella del nuovo profilo di Firefox 3.0 come spiegato sopra ..e con Firefox 3 chiuso.. poi riaprendo Firefox 3 RC2 avrete l'ottimizzazione navigando sulle pagine Web ed una velocita di browsing pazzesca
.

Quindi prendete lo .Zip allegato qui' sotto .. lo decompattate e lo mettete nella cartella del nuovo profilo di Firefox 3.0b, profilo che avete appena creato all'avvio e che troverete in:

C:\Documents and Settings\TUO NOME ACCOUNT\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\NOME PROFILO APPENA CREATO di Firefox 3

a questo punto rilancite FF 3.0b e siete apposto con ancor piu' massima ottimizzazione di velocita'

killercode
30-05-2008, 12:22
Iscritto, anche se non ne avrei bisogno visto che si aggiorna da solo

OldDog
30-05-2008, 12:23
Personalmente sono soddisfatto, invece, tranne che per il numero elevato di estensioni e temi che hanno smesso di funzionare (qualcuno lo stanno adattando, ma altri sembrano ormai abbandonati e quindo non ho molte speranze). Occhio a verificare prima se ne avete di indispensabili per voi.

Per completezza d'informazione: uso Windows Vista su notebook di un anno di vita, quindi discretamente potente come HW, e Firefox 3.0 RC1 mi sembra più fluido della versione 2.x, soprattutto su alcuni siti (probabilmente quando i Javascript sono pesanti e il motore della 3.0 è più efficace). :)

®_Flash_®
30-05-2008, 12:28
A chi interessa

Sunspider JAVASCRIPT TEST:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=22093969&postcount=1094

come da allora ..sempre allucinante

saluti

rgart
30-05-2008, 12:52
Chiedo qqui che faccio prima:

c'è la versione anche per MAC e soprattutto per PPC? e questa sarà rilasciata insieme alla versione per winzoz?

OldDog
30-05-2008, 14:49
Ma guarda che ormai tutti i software sono da intendersi sempre come work in progress..alpha, beta, rc e versioni cosidette finali..non cambia nulla o quasi. ;)
Vabbè la battuta, ma le alpha e le RC NON sono proprio la stessa cosa, poi se tu ne sei convinto... :)

Comunque il senso del mio post era diverso: avevo citato un post del sito mozilla.org dove si raccomandava di non scaricare in massa dalla struttura server dedicata ai developers / debuggers, ma di attendere i link ufficiali ai mirror che garantiscono maggior capacità di reggere il traffico.

Questo vale anche in risposta al dubbio di Flash: non metto in dubbio che esista una RC2 in costruzione e che lui la usi e la trovi funzionante, solo che IO posso aspettare un pugno di giorni per non intasare un server di sviluppo, non avendo IO urgenza di correggere qualche blocco o bug critico della RC1 che uso in questi giorni.

Se altri ne hanno bisogno, per problemi da risolvere o per lavoro, ben fanno a usare le build che trovano. :)

Naufr4g0
30-05-2008, 15:09
e' impossibile

segui questa mia "guida" dopo aver scaricato il .zip di FF 3 RC2 nel precedente

Beh in effetti usavo lo stesso profilo del Firefox 2.0, non credevo influenzasse così tanto le prestazioni.
Cmq io aspetto la versione nuova, non mi piace avere due firefox sullo stesso computer.
Tanto prima o poi dovro' farlo obbligatoriamente, e cmq moltissimi ne parlano bene. :)

gotenks
30-05-2008, 16:17
Chiedo qqui che faccio prima:

c'è la versione anche per MAC e soprattutto per PPC? e questa sarà rilasciata insieme alla versione per winzoz?

Si, ovviamente si :)
La versione UB (Universal Binary, quindi sia per PPC che per Intel) viene rilasciata in contemporanea a tutte le altre (quindi per adesso c'è la RC1) :fagiano:

®_Flash_®
30-05-2008, 16:43
Si, ovviamente si :)
La versione UB (Universal Binary, quindi sia per PPC che per Intel) viene rilasciata in contemporanea a tutte le altre (quindi per adesso c'è la RC1) :fagiano:

se fosse cosi' allora le cose non stanno come dici ;) ..perche' da ieri c'e' gia' la RC2 come linkato in questo thread da scaricare per Win Post N 13

ciao

Vince 15
30-05-2008, 17:01
Avete notato l'Albania sulla mappa?

gotenks
30-05-2008, 17:53
se fosse cosi' allora le cose non stanno come dici ;) ..perche' da ieri c'e' gia' la RC2 come linkato in questo thread da scaricare per Win Post N 13

ciao

La RC2 "ufficiale" non è ancora uscita infatti :D
Né per Win né per Mac né per Linux :)

Quella che hai linkato tu sta nel ramo "nightly". Poi magari sarà la stessa che verrà rilasciata tra qualche giorno ufficialmente. Ma le RC ufficialmente rilasciate si trovano qua: http://www.mozilla.com/en-US/firefox/all-rc.html

Infatti, se dallo stesso ftp che hai linkato tu clicchi su 3.0rc2-candidates/ verrai rimandato a questa pagina: http://wiki.mozilla.org/Releases/Firefox_3.0rc2

Hi! You may have gotten here from a web page that tried to link to a release candidate of Firefox. While we're happy that you're interested in our product, it's not quite ready for public release yet, as it hasn't been properly tested or vetted. When it's ready, you'll be able to download the release candidate at www.mozilla.com/firefox/all-rc.html

E c'è anche la roadmap per il rilascio della RC2, al momento prevista per il 5 Giugno

Quella presente al momento è una prima build della futura RC2, ed è comunque disponibile per tutte le piattaforme (Win, Linux, OSX...)

Scezzy
30-05-2008, 18:12
Qualcosa per l'Albania e' cambiato nelle ultime ore. Che avessero hackerizzato ? :D

®_Flash_®
30-05-2008, 18:15
La RC2 "ufficiale" non è ancora uscita infatti :D
Né per Win né per Mac né per Linux :)

Quella che hai linkato tu sta nel ramo "nightly". Poi magari sarà la stessa che verrà rilasciata tra qualche giorno ufficialmente. Ma le RC ufficialmente rilasciate si trovano qua: http://www.mozilla.com/en-US/firefox/all-rc.html

Infatti, se dallo stesso ftp che hai linkato tu clicchi su 3.0rc2-candidates/ verrai rimandato a questa pagina: http://wiki.mozilla.org/Releases/Firefox_3.0rc2

E c'è anche la roadmap per il rilascio della RC2, al momento prevista per il 5 Giugno

Quella presente al momento è una prima build della futura RC2, ed è comunque disponibile per tutte le piattaforme (Win, Linux, OSX...)

se tu scarichi solo la copia che mettono nella parte di download pubblico e nn dall'FTP..dopo che hanno appurato per prassi di sicurezza con un Check generale la stessa RC e la rigirano sul sito pubblico ...

...allora nn parlo piu' :D ...io sono 3 mesi e passa che uso la Nigtly Inglese di FF 3 in autoupdate giornaliero ..mai successo niente, va che e' una bomba ( nn riesco piu' ad usare nessun altro browser da quanto sono lenti rispetto a FF 3) e sono ancora vivo :)

ciao

tOnCe
30-05-2008, 18:28
Avete notato l'Albania sulla mappa?

In che senso?

gotenks
30-05-2008, 18:36
se tu scarichi solo la copia che mettono nella parte di download pubblico e nn dall'FTP..dopo che hanno appurato per prassi di sicurezza con un Check generale la stessa RC...

...allora nn parlo piu' :D ...io sono 3 mesi e passa che uso la Nigtly Inglese di FF 3 in autoupdate giornaliero ..mai successo niente e sono ancora vivo

ciao

Si, anch'io utilizzo le nightly inglesi autoaggiornanti su Windows :)
Su Leopard invece uso le versioni ufficiali (beta, RC ecc.)

Ma tecnicamente la RC2 non è uscita :)
Quella è la build1 della RC2... Si parla del rilascio di una build2 prima di quella ufficiale...

Ps. Tra l'altro è partito tutto dalla domanda sulla contemporaneità del rilascio delle versioni Win/Linux/Mac... Le versioni vengono rilasciate in contemporanea, ci sono anche le nightly autoaggiornanti per Mac/Linux :p

Wagen
30-05-2008, 21:38
bello , iscritto :D

Damy06
30-05-2008, 22:04
iscritto anche io asd

windsofchange
31-05-2008, 23:24
:D
Attendiamo sta release va...

Bastian UMTS
31-05-2008, 23:27
in coda :asd:

mjordan
02-06-2008, 17:17
Strano che la Finlandia, uno dei popoli piu' patiti di tecnologia in assoluto nel quale ci sono le percentuali piu' alte di utilizzo di Firefox, a questa iniziativa abbiano risposto solo in pochi... Poco piu' di 3300 persone contro i nostri 24 mila e passa utenti... :confused:

Asus27
03-06-2008, 14:10
iscritto :D Mandiamo in down i server XD

a24Kobe
05-06-2008, 11:46
iscrizione effettuata.. del resto questo firefox 3 m'è sempre stato simpa! :D

DEABlade
08-06-2008, 22:09
caspita... ma i server reggeranno tutti quegli utenti in download?

marchigiano
08-06-2008, 23:12
è interessante notare che sommando gli stati europei ci sono molte più iscrizioni (377000 contro 147000) degli states ;) troppo legati a zio bill loro...

mjordan
08-06-2008, 23:14
è interessante notare che sommando gli stati europei ci sono molte più iscrizioni degli states ;) troppo legati a zio bill loro...

Comunque secondo me quelle statistiche non sono per niente attendibili... Non mi chiedere perchè ma è una sensazione a pelle. :D