PDA

View Full Version : Nikon 35 f2 VS Sigma 30 1.4


citty75
30-05-2008, 10:09
Sono indeciso tra quale delle due lenti montare sulla mia D70s.
Ho raccolto un po' di informazioni in giro e possono riassumersi così:

Sigma
PRO: 1 stop e 5mm di wide in più
CONS: qualità generalmente variabile, problemi di autofocus, problemi di esposizione

Nikon
PRO: qualità generale, peso (quasi la metà), distanza messa a fuoco (25 contro 40), prezzo
CONS: le perdite d'olio che dovrebbero essere state risolte

Lo scopo dell'acquisto è quello di avere una lente per foto con poca luce, prevalentemente in interni ma anche magari all'aperto di sera.
In quest'ottica lo stop in + del sigma potrebbe essere vincente; leggo però che ad 1.4 il sigma non ha prestazioni molto buone mentre il nikon può già essere utilizzato a 2.
La cosa che mi preoccupa del sigma sono le svariate lamentele che ho letto sull autofocus (ed in parte anche sull'esposizione); volevo perciò sapere se qualche utente del forum ha questo obiettivo e come ci si trova.

Grazie

mino79
30-05-2008, 14:24
Anch'io ho sentito dei problemi del Sigma, in particolare della bassa resa a TA; a questo punto vai dritto sul Nikon, tanto da 45 a 52mm (equivalenti) non cambia moltissimo, fosse un grandangolo capirei...

VICK
30-05-2008, 14:41
io ho il sigma montanto sulla d40 e ti posso dire che:
- non ha nessun problema di autofocus, semmai il problema e' che a 1.4 con un soggetto molto vicino la pdc è talmente ridotta che potrebbe sembrare di non avere un una messa a fuoco perfetta; ad esempio messa a fuoco sul naso e orecchie fuori fuoco.
- resa a tutta apertura - vedi sopra - al centro è sempre nitidissimo ad 1.4 ai bordi cala un bel po' ma una foto di sera a tutta apertura in genere non necessita di bordi nitidissimi in quanto il soggetto sarà presumibilmente al centro del frame
- effettivamente tende a sovraesporre di quasi 2/3 di stop in condizioni di poca luce, basta compensare

citty75
30-05-2008, 14:57
Grazie ad entrambi delle risposte

io ho il sigma montanto sulla d40 e ti posso dire che:
- non ha nessun problema di autofocus, semmai il problema e' che a 1.4 con un soggetto molto vicino la pdc è talmente ridotta che potrebbe sembrare di non avere un una messa a fuoco perfetta; ad esempio messa a fuoco sul naso e orecchie fuori fuoco.



Più che altro ho letto che tende a mettere a fuoco costantemente davanti al soggetto.
Ripeto, sono cose che ho letto e che magari non sono vere; tra la'ltro l'ho sempre lette abbinate a Nikon. Non so se per il modello Canon cambi qualcosa....

VICK
30-05-2008, 15:02
il mio è il modello per nikon ovviamente, ho una d40 ....
come ti dicevo siccome la messa a fuoco è molto precisa non è che mette a fuoco davanti al soggetto ma a meno di non fotografare un quadro se fotografi un oggetto tridimensionale, ad esmpio una statua, e punti il fuoco sul viso ad 1.4 è probabile che tutto quello che stà più lontano del naso della stessa risulti leggermente fuori fuoco

marklevi
31-05-2008, 00:53
il sigma 30 1.4 ha una elevata resa al centro e cala ai bordi, anche a f8, ma grazie a questo ha un ottimo sfocato morbido e pastoso (al contrario di lenti nitide su tutto il fotogramma)
il nikon 35f2 invece ha una resa + costante sull'intera superficie, vince ai bordi, perde al centro.

citty75
03-06-2008, 15:39
grazie a tutti delle risposte
direi che, come spesso accade, non esiste un milgiore...
sono molto confuso...
credo che tirerò la monetina.....