PDA

View Full Version : XP & Vista frezzano in boot, problema HW?


TetsugaTenshou
30-05-2008, 08:47
Buongiorno a tutti,

vi sottopongo un problema che mi assilla da qualche settimana.
Tutto è iniziato dal mio odio verso Windows Vista.
Dopo averlo utilizzato per 2 mesi circa, non ce l'ho più fatta, volevo cambiare sistema operativo! quindi mi prendo il mio bel Ubuntu, lo installo nella partizione di disco vuota di un HD da 160GB, e poi...il disastro.
Ubuntu non si avvia manco col dual boot, e Vista da CHIARI SEGNI di instabilità, per di più ho perso 100GB di dati dal solo disco di soli dati che tenevo per sicurezza (probabilmente ubuntu mi ha sovrascritto il file system NTFS del disco da 300GB e windows me lo voleva formattare!).
ORA: ho formattato la partizione dove avevo installato ubuntu, ho recuperato circa 70GB di dati e mi son tranquillizzato, però....
Vista ancora è molto instabile, e una volta su due all'avvio devo riavviare il PC perche si freeza alla schermata di caricamento del S.O.
Ok, Visto che non ne potevo più di Vista, sono tornato a XP (aspettando il momento propizio per installare Ubuntu), ma purtroppo il problema del boot rimane, anche dopo aver formattato la partizione che ospitava Vista.
Vi descrivo il problema nel dettaglio: accendo il PC, la scheda madre carica il Bios, tutto ok, arriva la schermata di caricamento di XP (prima avevo Vista e si bloccava ancora prima) e tutto si pianta. Premo il pulsante di reset, si riavvia il PC e tutto va liscio....non capisco...:mc:

Ecco il mio PC, nuovo di qualche mese e non ancora sfruttato appieno:

MB Asus P5KE - WiFi AP Edition
Ati 3870HD Powercolor (Bios Modificato)
2GB RAM 800MHz (in attesa delle corsair dominator 1600MHz:sofico: )
HD160GB XP
HD300GB Dati
Alimentatore Corsair 620HX

Il tutto funzionante, da notare che il problema è sorto dopo che ho tentato di installare Ubuntu.

Help Please!

Grazie mille!!!