View Full Version : SLI, grande dubbio!
scheggia76
30-05-2008, 09:23
Ciao a tutti,
Qualche giorno fa ho comperato con un'asta online una 8800gtx della bfg facendo un ottimo affare. Ho deciso di comperarne un'altra per provare la tecnologia sli ma non riesco più a trovare la stessa marca (bfg) e mi chiedevo: se prendendo la stessa scheda (8800 gtx) ma marchiata da altro produttore (asus, xfx,....), avrò dei problemi?
Poi ho sentito dire che la 8800 gtx ha dei problemi nell'esecuzione di rFactor e visto che l'ho presa principalmente per quel gioco mi preoccupavo un pò :stordita:
Grazie per i consigli
Aloa :stordita:
Per il gioco non lo so, per l'SLI ti posso dire che due schede funzionano assieme indipendentemente dalla loro marca, tuttavia credo, non sono sicuro, non si possa dire le stesso se le frequenze sono diverse. Ad esempio, se prendi una 8800GTX OC della BFG e una liscia della XFX oppure una liscia della BFG e una 8800GTX XXX della XFX non credo si riesca a fare l'SLI, ti dico comunque che non sono del tutto certo di questo, ma per marche diverse non c'è problema purchè le schede siano perfettamente uguali.
scheggia76
30-05-2008, 10:13
Per il gioco non lo so, per l'SLI ti posso dire che due schede funzionano assieme indipendentemente dalla loro marca, tuttavia credo, non sono sicuro, non si possa dire le stesso se le frequenze sono diverse. Ad esempio, se prendi una 8800GTX OC della BFG e una liscia della XFX oppure una liscia della BFG e una 8800GTX XXX della XFX non credo si riesca a fare l'SLI, ti dico comunque che non sono del tutto certo di questo, ma per marche diverse non c'è problema purchè le schede siano perfettamente uguali.
Gabba, ti ringrazio per la spiegazione ma devo chiederti un ulteriore chiarimento non essendo praticissimo. Cosa vuol dire OC e cosa intendi per "liscia". Praticamente cosa devo osservare, le frequenze?
Ho notato che quella che ho aquistato ha una tecnologia di 90 nm, questo implica qualcosa? Ho visto che alcune 8800gtx scendono a cicli produttivi molto più bassi, questo comporta un prezzo molto più elevato ed in questo caso in che modo si distingue nella sigla da quella che ho acquistato io? Bisogna andare a vedere necessariamente in dettaglio le specifiche?
Tranquillo come tecnologia costruttiva sono tutte uguali le 8800GTX, invece ti dico ad esempio OC perchè è il suffisso che usa mettere la BFG nei nomi delle schede con overclock di fabbrica, e di conseguenza con frequenze di base diverse da quelle standard di nVidia, quindi si, dovresti vedere le frequenze se non sei sicuro sia una versione senza overclock, ti può essere utile scaricare GPU-Z che ti da tutte le info sulla scheda montata sul pc.
Comunque per quanto ne so queste sono le sigle che le marche usano mettere nel nome per evidenziare frequenze discostate dalle reference:
BFG ---> OC \ OC2
XFX ---> XXX \ Alpha Dog Edition
Zotac ---> AMP!
scheggia76
30-05-2008, 10:53
Tranquillo come tecnologia costruttiva sono tutte uguali le 8800GTX, invece ti dico ad esempio OC perchè è il suffisso che usa mettere la BFG nei nomi delle schede con overclock di fabbrica, e di conseguenza con frequenze di base diverse da quelle standard di nVidia, quindi si, dovresti vedere le frequenze se non sei sicuro sia una versione senza overclock, ti può essere utile scaricare GPU-Z che ti da tutte le info sulla scheda montata sul pc.
Comunque per quanto ne so queste sono le sigle che le marche usano mettere nel nome per evidenziare frequenze discostate dalle reference:
BFG ---> OC \ OC2
XFX ---> XXX \ Alpha Dog Edition
Zotac ---> AMP!
Perfetto, sei stato molto esauriente :mano:
Grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.