View Full Version : 3 partizioni, bootcamp/refit, VMware e Windows
Hola :)
Ho una domanda leggermente atipica per quanto concerne il partizionamento :D
Attualmente ho 2 partizioni (Leopard + Data). Entrambe formattate in HFS+.
La mia idea era quella di ridimensionare Data, farmi 30gb per Windows, utilizzare rEFIt per il dual boot e, in caso di necessità, utilizzare la partizione fisica da VMware.
Piccoli dubbi:
- se riavvio col DVD di Leopard, ridimensiono formatto la terza partizione in FAT poi Windows me la rileva? Suppongo di sì
- devo per forza utilizzare bootcamp per poi riutilizzare la partizione da Windows?
- rEFIt crea problemi in questo senso? Per via della GUID/MFT di NTFS?
Insomma .. vorrei semplicemente mettere su Windows nativo per alcuni utilizzi dedicati senza però perdere la comodità di utilizzarlo dalla macchina virtuale in caso di necessità :)
Ah.. meno automatismi possibili, grazie. Le cose guidate (nel caso ci fossero) non mi piacciono :)
Hola :)
Ho una domanda leggermente atipica per quanto concerne il partizionamento :D
Attualmente ho 2 partizioni (Leopard + Data). Entrambe formattate in HFS+.
La mia idea era quella di ridimensionare Data, farmi 30gb per Windows, utilizzare rEFIt per il dual boot e, in caso di necessità, utilizzare la partizione fisica da VMware.
Piccoli dubbi:
- se riavvio col DVD di Leopard, ridimensiono formatto la terza partizione in FAT poi Windows me la rileva? Suppongo di sì
- devo per forza utilizzare bootcamp per poi riutilizzare la partizione da Windows?
- rEFIt crea problemi in questo senso? Per via della GUID/MFT di NTFS?
Insomma .. vorrei semplicemente mettere su Windows nativo per alcuni utilizzi dedicati senza però perdere la comodità di utilizzarlo dalla macchina virtuale in caso di necessità :)
Ah.. meno automatismi possibili, grazie. Le cose guidate (nel caso ci fossero) non mi piacciono :)
- sono cose che puoi fare tranquillamente da leopard senza usare il dvd.. ridimensioni la partizione e la formatti come fat32.. poi volendo quando ci installi windows la riformatti in ntfs (leopard non ci può scrivere sopra di default ma basta installare ntfs for mac oppure macfuse..)..
- poi vediamo un pò.. bootcamp puoi benissimo farne a meno.. basta usare refit.. lo installi e ti rileverà automaticamente quando riavvii l'inserimento del cd di windows.. e ovviamente la partizione windows dopo aver finito l'installazione di xp.. :)
- refit fa benissimo.. ;)
ovviamente dopo averlo installato potrai tranquillamente virtualizzarlo.. :)
ps. anch'io attualmente uso refit + partizione xp + ntfs for mac + fusion (a dir il vero per un periodo ho avuto pure ubuntu sempre con refit e nessun problema..)
- sono cose che puoi fare tranquillamente da leopard senza usare il dvd.. ridimensioni la partizione e la formatti come fat32.. poi volendo quando ci installi windows la riformatti in ntfs (leopard non ci può scrivere sopra di default ma basta installare ntfs for mac oppure macfuse..)..
- poi vediamo un pò.. bootcamp puoi benissimo farne a meno.. basta usare refit.. lo installi e ti rileverà automaticamente quando riavvii l'inserimento del cd di windows.. e ovviamente la partizione windows dopo aver finito l'installazione di xp.. :)
- refit fa benissimo.. ;)
ovviamente dopo averlo installato potrai tranquillamente virtualizzarlo.. :)
ps. anch'io attualmente uso refit + partizione xp + ntfs for mac + fusion (a dir il vero per un periodo ho avuto pure ubuntu sempre con refit e nessun problema..)
Ok, grazie.
Però da Leopard non mi lascia formattarla in altro che HFS+. Infatti è una cosa piuttosto strana.
Proverò col DVD al boot .. mah.
Ok, grazie.
Però da Leopard non mi lascia formattarla in altro che HFS+. Infatti è una cosa piuttosto strana.
Proverò col DVD al boot .. mah.Apriamo il teminale di OSX e digitiamo
diskutil list
avremo per risposta qualcosa del genere
/dev/disk0
___ #: ____________________ type name _______ size _________ identifier
___ 0: __ GUID_partition_scheme ___________ *149.1 GB ________ disk0
___ 1: _______________________ EFI _________ 200.0 MB ________ disk0s1
___ 2: ____ Apple_HFS Macintosh HD _________ 149.1 GB ________ disk0s2
che ci fa vedere come è organizzato il nostro hard disk. Teniamo a mente il nome del dispositivo su cui è istallato il S.O. di casa Apple (nell’esempio è disk0s2) che dobbiamo partizionare per far posto agli altri due tramite il comando diskutil resizeVolume. La sintassi è:
diskutil resizeVolume /dev/disk$OSX Grand_partOSX Tipo_part2 Nome_part2 Grand_par2 Tipo_part3 Nome_part3 Grand_par3
quindi, per esempio:
diskutil resizeVolume /dev/disk0s2 80G Linux Linux 39.3G "MS-DOS FAT32" Windows 29.8G
il vostro hd avrà probabilmente capacità totale diversa, o magari volete riservare diverse capacità alle partizioni: dovete solo variare i parametri relativi alle grandezze delle partizioni considerando che la partizione per Windows DEVE ESSERE L’ULTIMA (non chiedetemi perché, ma per qualche strana imposizione se non viene messa per ultima non funziona) e che per formattarla in Fat32 (può essere comodo per lo scambio di files tra i diversi S.O.) non deve superare il limite dei 32 miliardi di byte. A questo punto riavviamo il notebook e, aperto di nuovo il terminale ripetiamo
diskutil list
stavolta ci troveremo le indicazioni di questo genere:
/dev/disk0
___ #: ____________________ type name _______ size ________ identifier
___ 0: __ GUID_partition_scheme ___________ *149.1 GB ________ disk0
___ 1: _______________________ EFI _________ 200.0 MB ________ disk0s1
___ 2: ____ Apple_HFS Macintosh HD _________ 80 GB ___________ disk0s2
___ 3: ______ Microsoft Basic Data _________ 39.3 GB _________ disk0s3
___ 4: ________ Microsoft Reserved _________ 29.8 GB _________ disk0s4
fonte: http://chiccodisale.blogspot.com/2007/11/mac-osx-linux-windows-triplo-boot-su.html
il tipo di partizione che ti ho scritto in rosso è sbagliato e non te lo riconosce diskutil.. è una piccola imprecisione nella guida..
puoi usare tutti questi formati però.. "Journaled HFS+" "HFS+" "Case-sensitive HFS+" "Case-sensitive Journaled HFS+" "HFS" "MS-DOS FAT16" "MS-DOS FAT32" "MS-DOS FAT12" "MS-DOS" "UDF" "UFS" "ZFS"
Eccomi da windows :)
Perfetto, grazie.
Eccomi da windows :)
Perfetto, grazie.
prego :D
ps. non so su cosa l'hai installato però comunque hai già installato i vari driver di windows dal dvd di leopard vero? te lo chiedo giusto perché non era così scontato che ci fossero sul dvd di leopard.. :D anch'io ai tempi mi misi prima a cercarli su internet dato che non avevo usato bootcamp per installare windows.. :D
prego :D
ps. non so su cosa l'hai installato però comunque hai già installato i vari driver di windows dal dvd di leopard vero? te lo chiedo giusto perché non era così scontato che ci fossero sul dvd di leopard.. :D anch'io ai tempi mi misi prima a cercarli su internet dato che non avevo usato bootcamp per installare windows.. :D
nono, li ho presi dal dvd di leopard :)
Non ti preoccupà .. in realtà avevo solo dubbi su come fare (più che altro per paura di perdere qualcosa)
Paniko_sg
30-09-2008, 15:50
qualcuno saprebbe aiutarmi?
ho un macbook pro con processore serie "Santa Rosa" ho provato a creare un triplo boot e tutto è andato per il meglio, ma una volta installato VMware non sono riuscito a lanciare la virtualizzazione della partizione windows, e dal quel momento nemmeno riavviando e scegliendo Windows in refit.
forse ho sbagliato qualcosa nella procedura iniziale, ma epr quanto riguarda il triple boot ho seguito le info sul UBUNTU FORUM
link al forum (https://help.ubuntu.com/community/MacBookPro#Preparing%20to%20Install%20Ubuntu%20alongside%20OS%20X%20&%20Windows%20Vista%20(Triple%20Boot))
ed anche VMware fà praticamente tutto da solo...:muro:
chi sà darmi una guida seria per far funzionare tutto sia le partizioni sia windows virtualizzato?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.