plastic_jigsaw
29-05-2008, 22:01
Salve a tutti,
partendo dal fatto che :
CPU Athlon XP 2400+
Ram DDR333 Micron (512MB + 512MB)
Scheda Madre MSI KT3 Ultra2
vorrei sapere se (dato che il rapporto fra RAM:FSB al momento è di 5:4)
impostando le Ram in modo da ottenere rapporto 1:1 possa dare dei vantaggi o meno..
..ed eventualmente come agire sul bios, considerando che ho fatto un timido tentativo ma passando il valore di Cas Latency da 2,5 a 2,0 il risultato è stato..schermata nera e conseguente resettaggio del bios. :doh:
Da quanto mi risulta dai vari CPU-Z ed Everest, al momento i timings delle mie Ram sono 2,5-3-3-7 a 166mhz, e i valori per farle lavorare a 133mhz dovrebbero essere 2,0-3-3-6.
Dal bios i valori modificabili sono:
- Configure SDRAM Timing by (SPD, User)
selezionando User posso modificare in questo modo:
SDRAM Frequency (SPD, HCLK, HCLK+33,HCLK+66)
SDRAM CAS#Latency (2,3)
Row Precharge Time (2T,3T)
RAS Pulse Width (6T,5T)
RAS to CAS Delay (3T,2T)
Come vi ho detto, portando Cas Latency a 2,0 e (se non ricordo male) RAS Pulse Width a 6, il risultato è stato schermata nera...quindi io mi chiedo...ho sbagliato qualcosa ? Quale sarebbe il giusto settaggio? :rolleyes:
..oppure in ogni caso è una modifica che non porterebbe a nessun vantaggio? :muro:
Attendo, ringrazio, e vi saluto..;)
partendo dal fatto che :
CPU Athlon XP 2400+
Ram DDR333 Micron (512MB + 512MB)
Scheda Madre MSI KT3 Ultra2
vorrei sapere se (dato che il rapporto fra RAM:FSB al momento è di 5:4)
impostando le Ram in modo da ottenere rapporto 1:1 possa dare dei vantaggi o meno..
..ed eventualmente come agire sul bios, considerando che ho fatto un timido tentativo ma passando il valore di Cas Latency da 2,5 a 2,0 il risultato è stato..schermata nera e conseguente resettaggio del bios. :doh:
Da quanto mi risulta dai vari CPU-Z ed Everest, al momento i timings delle mie Ram sono 2,5-3-3-7 a 166mhz, e i valori per farle lavorare a 133mhz dovrebbero essere 2,0-3-3-6.
Dal bios i valori modificabili sono:
- Configure SDRAM Timing by (SPD, User)
selezionando User posso modificare in questo modo:
SDRAM Frequency (SPD, HCLK, HCLK+33,HCLK+66)
SDRAM CAS#Latency (2,3)
Row Precharge Time (2T,3T)
RAS Pulse Width (6T,5T)
RAS to CAS Delay (3T,2T)
Come vi ho detto, portando Cas Latency a 2,0 e (se non ricordo male) RAS Pulse Width a 6, il risultato è stato schermata nera...quindi io mi chiedo...ho sbagliato qualcosa ? Quale sarebbe il giusto settaggio? :rolleyes:
..oppure in ogni caso è una modifica che non porterebbe a nessun vantaggio? :muro:
Attendo, ringrazio, e vi saluto..;)