View Full Version : Nuovo Pc discussione generale e varie info
Ragazzi ciao da tempo stò cercando di configurare un buon Pc perchè non sono uno che lo cambia molto spesso...Dopo un'avventura durata 5 anni con il mio portatile ora vorrei passare a un buon Pc Desktop che soddisfi le mie esigenze...Allora io ho fatto un giro per i vari negozi per eventuali preventivi e quello che mi è diciamo "convinto di più" è questo:
Processore: Intel Core2 Duo E8400, socket 775,3.0 GHz,bus 1.333 MHz,cache 6Mb
Scheda Madre: ASUS P5KC per Socket 775, DDR2+DDR3
RAM: Kingston DIMM DDR2 4GB 800MHz (2x2GB), Dual Channel
HD: 2x Wester Digital 500GB 7200RPM, SATA2 in striping
Scheda Video: Asus NVIDIA GeForce EN9800GTX,512MB DDR3,PCI Express 16x
Masterizzatore DVD: Samsung 20x Dual Layer
Masterizzatore DVD: Asus 20x Dual Layer...
Il tutto a 1000€...Ora vorrei capire se mi conviene questo oppure fare qualche variazione tipo processore o scheda madre,per quanto mi riguarda la scheda video mi sembra ottima e un HD capiente mi sarebbe di grande aiuto...Vorrei vostri pareri e ribadisco che vorrei un buon pc che mi duri almeno altri 5 anni, l'utilizzo è sia per gaming sia tutto il resto delle applicazioni...Come scegliere un buon processore e una buona scheda madre,non ci capisco molto....:confused: Ringrazio in anticipo i maghi dell'assemblaggio confido nella vostra pazienza e cortesia...:)
La spesa deve aggirarsi sempre intorno ai 1000€...l'acquisto del mio pc non è imminente,ma neanche così lontanta...Ci sono novità in uscita per quanto riguarda schede madri,processori,schede video?
meglio della configurazione che hai spostato non cè (per il tuo budget)
anceh perkè la scehda video è una delle migliori, se non la migliroe
il processore pure, ram idem
lascheda madre secondo me dovresti cambiarla con una più recente,
la premium WIFI
danysamb
30-05-2008, 00:15
io come processore punterei su un quad core che è più longevo rispetto ad un dual... dato che il pc dovrà durare 5 anni :)
prendi un q6600 al posto del e8400 che costano uguali e sara piu longevo il quad
allora sicuramente quoto danysamb... dato che il pc deve durare un bel pò meglio un quad core. e meglio abbinare un dissipatore after market anche se non fai overclock... magari anche un dissipatore da 19€ come l'artic freezer 7PRO, molto meglio di quello stock, silenzioso e non ti darà noie con l'estate calorosa che sta per arrivare.
per quanto riguarda la scheda video su che monitor giochi? una 9800gtx potrebbe essere molto inutile se giochi su un monitor con risoluzione bassa
ok per i 4gb di ram... soprattutto se usi vista 64bit, che latenza hanno? se vuoi overcloccare convengono delle 1066mhz o almeno dell 800mhz cas4 (dipende molto anche dal processore, se prendi un q6600, ad esempio, delle 800mhz cas4 vanno benissimo)
come hard disk non ci siamo... è meglio prendere 1 unità sola da 500gb per archiviare i dati e due hd meno capienti (160gb sempre western digital o seagate) per mettere i programmi e il sistema operativo, questo perchè la modalità di stripping aumentà le probabilità di corruzione dei dati... inoltre cosa molto importante: CON LA P5KC NON PUOI FARE IL RAID a meno che non usi un hard disk con porta E-Sata da collegare all'esterno... meglio prendere un Asus P5K PRO, è molto meglio e costa poco più, inoltre le schede madri "ibride" (con supporto per più tipi di ram) non sono il massimo della stabilità
Cmq nel complesso la configurazione da te postata è molto cara (si possono prendere gli stessi componenti anche a 800€ o persino meno)... che case e alimentatore stai montando?
[QUOTE=Crack92;22678521]allora sicuramente quoto danysamb... dato che il pc deve durare un bel pò meglio un quad core. e meglio abbinare un dissipatore after market anche se non fai overclock... magari anche un dissipatore da 19€ come l'artic freezer 7PRO, molto meglio di quello stock, silenzioso e non ti darà noie con l'estate calorosa che sta per arrivare.
per quanto riguarda la scheda video su che monitor giochi? una 9800gtx potrebbe essere molto inutile se giochi su un monitor con risoluzione bassa
ok per i 4gb di ram... soprattutto se usi vista 64bit, che latenza hanno? se vuoi overcloccare convengono delle 1066mhz o almeno dell 800mhz cas4 (dipende molto anche dal processore, se prendi un q6600, ad esempio, delle 800mhz cas4 vanno benissimo)
come hard disk non ci siamo... è meglio prendere 1 unità sola da 500gb per archiviare i dati e due hd meno capienti (160gb sempre western digital o seagate) per mettere i programmi e il sistema operativo, questo perchè la modalità di stripping aumentà le probabilità di corruzione dei dati... inoltre cosa molto importante: CON LA P5KC NON PUOI FARE IL RAID a meno che non usi un hard disk con porta E-Sata da collegare all'esterno... meglio prendere un Asus P5K PRO, è molto meglio e costa poco più, inoltre le schede madri "ibride" (con supporto per più tipi di ram) non sono il massimo della stabilità
Cmq nel complesso la configurazione da te postata è molto cara (si possono prendere gli stessi componenti anche a 800€ o persino meno)... che case e alimentatore stai montando?[/QUOT
I miei dubbi riguardavano soprattutto il processore e la scheda madre,infatti avrei voluto migliori chiarimenti da voi...allora che scheda madre dovrei scegliere?il monitor dorei acquistarlo e vorrei prendere un buon 19 pollici wide(per la scheda video vorrei spendere qualcosina di + perchè ho avuto sempre schede video che diventavano presto obsolete...)! Per il case ti posso dire che è un Middle Tower ATX,con ventole aggiuntive(così c'è scritto sul preventivo)...Secondo te questa mia configurazione è troppo cara?Dove potrei acquistare spendendo meno?Ti sarei grato se mi dai una mano.....:help: :help: (che monitor mi consigliate?massimo 19 pollici)
Allora ciò che cambierò è il processore e devo vedere un intel quad,ma quale? e la scheda madre,ma quale?...per il resto lascio tutto così.....:( :(
Allora ciò che cambierò è il processore e devo vedere un intel quad,ma quale? e la scheda madre,ma quale?...per il resto lascio tutto così.....:( :(
come preocessore inte core 2 quad q6600 150 euro che semmai overclocchi
come scheda madre lascia perdere la p5kc e prediti una p5k pro che va meglio
I miei dubbi riguardavano soprattutto il processore e la scheda madre,infatti avrei voluto migliori chiarimenti da voi...allora che scheda madre dovrei scegliere?il monitor dorei acquistarlo e vorrei prendere un buon 19 pollici wide(per la scheda video vorrei spendere qualcosina di + perchè ho avuto sempre schede video che diventavano presto obsolete...)! Per il case ti posso dire che è un Middle Tower ATX,con ventole aggiuntive(così c'è scritto sul preventivo)...Secondo te questa mia configurazione è troppo cara?Dove potrei acquistare spendendo meno?Ti sarei grato se mi dai una mano.....:help: :help: (che monitor mi consigliate?massimo 19 pollici)
ti ho già consigliato tutto nel mio primo post!
Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 (essendo un quad core ti offre maggiore longevità)
Scheda Madre: Asus P5K PRO (E' un ottima scheda madre e non ti darà noie con il raid e cose varie)
RAM: 2*2GB Kingston 800MHz CL5 (se non vuoi overcloccare parecchio le Value vanno bene, prendine 4gb, utilizzi un sistema a 64bit?)
ma se ti prendi un 19 pollici wide (1440x900) è assolutamente inutile prendere una 9800gtx.... non la sfrutteresti a dovere!!! io sta scheda la vedo bene su un 22" ma su un 19 è troppo uno spreco. Prendi una 8800gt 512! costa molto meno e su quel monitor ti va come la 9800gtx... a questi livelli quando la 8800gt sarà obsoleta lo sarà anche la 9800gtx... quindi è inutile!
MA CHE ALIMENTATORE STAI MONTANDO?
da quel che ho capito il case è un modello da "supermercato"
configurazione decisamente troppo cara... ti mando in pvt qualche shop
vuoi fare un raid0 con 2 dischi da 500 e basta ?
La tua configurazione l'ho fatta con i prezzi trovati su "trovaprezzi" e il pc mi verrebbe a costare 900€(con l'asus 9800GTX),un risparmio di 100€...Mica poco,il problema che ad assemblarlo io non sono capace....quindi non sò....:( fammi comunque sapere da quale shop potrei acquistare i vari componenti...
vuoi fare un raid0 con 2 dischi da 500 e basta ?
Da premettere che non ne capisco molto,il ragazzo che c'era al negozio mi ha detto questa cosa,perchè facendo così avrei avuto più velocità....Io non ne capisco molto,vorrei solo un HD capienete....
...per la scheda video vorrei spendere qualcosina di + perchè ho avuto sempre schede video che diventavano presto obsolete...
Visto il monitor che hai intenzone di prendere...
Visto la rapidità con cui diventano obsolete le schede video...
Visto i prezzi delle schede video...
Io ti consiglio di spendere meno per la scheda video e prendere ad esempio una 8800gt...poi tra un paio d'anni la cambi con un'altra che avrà, ad un prezzo equivalente alla 8800gt attuale, prestazioni superiori alla 9800gtx;)
Da premettere che non ne capisco molto,il ragazzo che c'era al negozio mi ha detto questa cosa,perchè facendo così avrei avuto più velocità....Io non ne capisco molto,vorrei solo un HD capienete....
troppo grosso e insicuro
allora fai 2x160gb in raid0 e 500 a parte di storage
spendi uguale
E le schede video asus 8800GTS e 8800GTX come sono?
...ti mando in pvt qualche shop
che vuol dire in pvt?
E le schede video asus 8800GTS e 8800GTX come sono?rettangolari
che vuol dire in pvt?
messaggio privato
rettangolari
Simpatico...:D
rettangolari
:sbonk: :sbonk:
costano più di una 8800gt
Fai questa configurazione:
Processore: Intel Core 2 Quad Q6600 ---> 149€
Dissipatore CPU: Artic Cooling Freezer 7 PRO ---> 16€
Scheda Madre: Gigabyte GA-EP35-DS3R ---> 89€
RAM: 2*2GB Corsair DHX PC2-6400 (800MHz) CL5 ---> 79€
Scheda Video: XFX GeForce 8800GT 512MB ---> 148€
Hard Disk: 2*160GB Western Digital 8MB Cache (WD1600AAJS) ---> 2*37€ (da mettere in stripping, li userai per installare il so e i vari programmi)
Hard Disk: 500GB Western Digital 16MB Cache (WD5000AAKS) ---> 64€ (lo useari per archiviare i dati)
Masterizzatore DVD: Samsung SH-S203D/BEBN ---> 25€
Floppy: Nero ---> 7€
Alimentatore: Corsair VX550W ---> 69€
Case: Antec Nine Hundred Black ---> 93€
TOT. 813€
Ti ho mandato un Messaggio privato con il nome dello shop
Ho visto sullo shop che mi hai segnalato la XFX 9600 1GB DDR3 a 181€...E' buona come scheda video?
meglio la 8800gt proposta
un gigabyte di memoria non ha senso su queste schede.... resta sulla 8800gt
E questa scheda madre me la consigliate? Asus P5E3 DELUXE X38 DDR3
E questa scheda madre me la consigliate? Asus P5E3 DELUXE X38 DDR3
assolutamente no...
in primis monta ddr3 che sono costosissime e con i processori attuali non ti offrono nulla in più
inoltre per il tuo utilizzo non ti serve assolutamente una scheda madre con x38 di quel livello.... una buona mobo con P35 è + che ottima...
la GA-EP35-DS3R che ti ho postato va benissimo, se proprio vuoi qualcosa di migliore c'è la P5K PRO... ma non ti conviene poi tanto
Ho trovato la P5K PRO a 89€ è buona allora?
Ho trovato la P5K PRO a 89€ è buona allora?
si è buona... se vuoi prendila... ma cmq per quello che ci devi fare la gigabyte è già ottima... ma dato che la asus costa quanto questìultima allora ti conviene
La mia configurazione sarà:
Processore: Intel Core 2 Quad Q9300---> 200€
Dissipatore CPU: Artic Cooling Freezer 7 PRO ---> 16€
Scheda Madre: Asus P5K PRO ---> 89€
RAM: 2*2GB Corsair DHX PC2-6400 (800MHz) CL5 ---> 79€
Scheda Video: XFX 8800 GT DDR3---> 148€
Hard Disk: 2*160GB Western Digital 8MB Cache (WD1600AAJS) ---> 2*37€ (da mettere in stripping, li userai per installare il so e i vari programmi)
Hard Disk: 500GB Western Digital 16MB Cache (WD5000AAKS) ---> 64€ (lo useari per archiviare i dati)
Case: Antec Nine Hundred Black ---> 93€
Totale:857€
Va bene questa come configurazione?:D
Come scheda madre la P5e x38 com'è?
Come scheda madre la P5e x38 com'è?
-.-'' perchè non prendi una Intel Skulltrail?
qual'è?
era un modo di dire... una piattaforma skulltrail completa parte dai 5000€
scusa, ma noi che ti consigliamo a fare se poi vieni a postare a cavolo tutte le alternative che trovi chiedendo come sono??? se ti consigliamo una cosa ci sarà un motivo...
Sono alternative, non posto a cavolo le cose,qui si dovrebbero dare consigli,ci sono tante persone in questo forum che danno consiglio o sbaglio....GRAZIE PER L'AIUTO....(tra l'altro il titolo del mio post è nuovo pc discussione generale e varie info)...quindi richiedo informazioni....
E poi permetti che se ho varie alternative posso postarle o no?
la asus p5e è un ottima scheda madre venduta sui 140 euro...se vuoi qualcosina in piu rispetto alla p5k pro (2x16x pci express 2.0) prendila senno tieni la p5k pro che va bene
Demistificatore
30-05-2008, 21:14
La mia configurazione sarà:
Processore: Intel Core 2 Quad Q9300---> 200€
cpu q6600 g0 + freezer 7 pro ;)
mast. nn samsung. pioneer 215d
ti rimangono un pò di dindini, metti un ali modulare come il corsair hx 520W
p5k pro e la gigabyte sn ottime schede....se ti ha consigliato una di quelle schede è anche perchè le altre nn convenivano
Mi potreste indicare qualche altro shop ben assortito dove posso trovare molti componenti e confrontare i prezzi? Fin'ora ho visitato solo E-KEY....
C'è qualcuno che mi può aiutare?:help:
Demistificatore
03-06-2008, 20:48
per gli shop c'è il thread in alto
Tra poco ordinerò i componenti del mio nuovo Pc che sarà:
Processore: Intel quad core 6600 box 2.4 Ghz
Ram: CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4
HD: 2x Western digital 160GB + western digital 500 GB
Scheda Madre: Asus P5K PRO
Scheda Video: XFX 8800GTS 512 Mb DDR3
Ali: CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
Masterizzatore DVD: 2x Pioneer DVR-215D DVD WRITER 20X BLACK OEM
Case: Antec Nine Hundred Black
Tot:876€
Va bene secondo voi?
Qualcuno di voi ha già comprato da e-key?è uno shop affidabile?:help:
Demistificatore
04-06-2008, 19:21
i pareri sugli shop li trovi sempre nel thread degli shop
io aggiungerei un freezer 7 pro...e se ci arrivi il corsair modulare
E' una maledizione questa scheda madre,la P5K PRO è terminata sul mio shop, ho dato un'occhiata in giro e i prezzi diciamo che salgono con le spese di spedizione fino a 100€,allora cosa faccio aspetto o mi butto su un'altra scheda madre sempre buona come questa?Vorrei qualcuna che sia uguale a questa,che abbia le stesse potenzialità....Aiutatemi....:help:
Verrebbe più di 100€, tra le Asus c'è qualche altra buona? e tra le Gigabyte?
sarebbero meno da oc
l'unica che gli si puo' avvicinare è la msi neo2 platinum fr
Demistificatore
05-06-2008, 20:01
Verrebbe più di 100€, tra le Asus c'è qualche altra buona? e tra le Gigabyte?
gigabyte ep35 ds3r...per occare il quad va bene
per occare il quad va bene anche la conroe 1333
Demistificatore
05-06-2008, 21:04
per occare il quad va bene anche la conroe 1333
http://img132.imageshack.us/img132/5599/sisidp4.gif (https://addons.mozilla.org/firefox/1174)
altro che dfi UT
oh con una asrock a 3 ghz minimo ci vai sicuro
ma imho 3.2 li prendi e con dissi stock quasi
Demistificatore
05-06-2008, 21:17
oh con una asrock a 3 ghz minimo ci vai sicuro
ma imho 3.2 li prendi e con dissi stock quasi
ma chi vuole occare (anche poco) secondo te si prende la asrockkina?
gigabyte molto meglio....qualità costruttiva, fasi di alimentazione, ecc...
ma chi vuole occare (anche poco) secondo te si prende la asrockkina?se ha le tagliole che premono.... :sofico:
cmq era per fare un esempio borderline :sofico:
gigabyte molto meglio....qualità costruttiva, fasi di alimentazione, ecc...
...why not ASUS p5k PRO ? :fagiano: :cool:
Demistificatore
05-06-2008, 21:25
se ha le tagliole che premono.... :sofico:
cmq era per fare un esempio borderline :sofico:
...why not ASUS p5k PRO ? :fagiano: :cool:
si si, tu ci nascondi qualche intrallazzo tra te e asus :smack:
e per la cronaca: questo discorso è cominciato proprio perchè la asus era terminata :O
se andiamo avanti ancora un po' ritornano :sofico:
Allora ragazzi io non sò fare l'oc(ma posso sempre imparare) vorrei solo una buona scheda madre come l'asus P5K PRO,fatemi più di un nome e io vedo un pò i prezzi e se è disponibile sullo shop....Voi siete geni in questo campo e sò che potete consigliarmi il meglio....:D
Allora se come questa Asus non c'è ne sono di eguali aspetterò,io stò impazzendo appena trovo quella che mi và bene termina, e un pc senza scheda madre non può andare....
C'è qualcuno che mi può aiutare?:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.