PDA

View Full Version : Recupero dati Pen Drive con dimensioni errate


Eliozzi
29-05-2008, 21:35
Questa mattina mia madre ha inserito la sua schifosissima A-Data PD1 da 2GB ed ha trovato buona parte dei file corrotti, con nomi irriconoscibili e dimensioni totalmente errate, anche superiori al GB per singolo file. La stessa penna ora risulta magicamente di 8GB, con 6GB di spazio non partizionato.
Il problema non è certo la penna di per se, ma poichè copie di backup ne fa quasi mai, e di buona parte dei dati non ne ha nemmeno di vecchie, è tutto il giorno che cerco di recuperare il Giga e poco più di dati che c'erano. I migliori risultati finora li ho ottenuti con getdataback, che teoricamente ha recuperato quasi tutti i dati ma che purtroppo in realtà sono per il 90% inservibili: infatti sebbene i file abbiano ora tutti il loro nome corretto e dimensioni consone, andandoli ad aprire per moltissimi il contenuto è corrotto e del tutto inutilizzabile.
Ogni consiglio è ben accetto, altrimenti mi toccherà farmi ospitare da qualcuno per non sentirla più :doh:

havanalocobandicoot
29-05-2008, 22:18
Dall'ultima volta che ha visto i suoi file non corrotti, dove ha inserito questa pendrive?
L'aveva mai inserita nel pc dove ha visto per la prima volta i file corrotti?
Hai provato con altri pc?

Prova intanto con altri software di recupero come Drive Rescue, EasyRecovery e/o UndeletePlus.

Prova anche ad inserirla sotto Linux. Se non hai dove farlo, scarica un CD live come Ubuntu o Kubuntu, inseriscilo all'avvio del computer e quando si carica il sistema operativo inserisci la pendrive. Sul pc non rimarrà traccia di Linux.

Eliozzi
29-05-2008, 22:33
La pendrive l'ha infilata nel pc della scuola, e non escluderei che lì sopra ci fosse qualche schifezza. Non era la prima volta che ce la usava, ma poichè li usano tutti quei pc, prevalentemente maestre elementari, non oso immaginare cosa ci può essere. Ovviamente l'ho poi provata su entrambi i pc a casa mia, ma senza differenze: dice che è da 8gb ed è quasi tutto corrotto.
EasyRecovery l'ho provato sia in modalità advancedrecovery che rawrecovery: nel primo caso ha trovato pochissime cose, nel secondo eccessivamente troppa! E comunque con scarse percentuali di file utilizzabili. Linux non c'avevo pensato, domani provo ;)
Grazie per la risposta.

MM
29-05-2008, 23:27
Prova con R-Studio2

Eliozzi
30-05-2008, 01:23
Ho provato con R-Studio, versione 4.2, ho fatto fare lo scan e superata presumibilmente la barriera dei 2GB ha cominciato a dare errori di lettura, anche perchè ovviamente i restanti 6 non esistono. Il risultato è stato questo:
http://img248.imageshack.us/img248/5164/pennabg3.gif
I file risultano come numeri provvisti della sola estensione, quindi m'è stato impossibile riconoscere alcuni di quelli che ero riuscito a recuperare in precedenza. Ne ho aperti un po' a random, ma nessuno utilizzabile :(
Ho seguito la procedura corretta o no? Leggevo sulle caratteristiche che è possibile fare un'immagine dell'unità, non so se era questo che avrei dovuto fare...
Ora cmq provo da linux, poi mi sa che preparo l'incenso (per la penna) e i tappi per le orecchie (per me)
Aggiornamento: ubuntu non me la monta. Questa è fat16, ne ho provata una da 4gb in fat32 e la monta tranquillamente.

MM
30-05-2008, 15:20
Triste situazione...
Sembra che parte di quella memoria sia illeggibile o quanto meno incongruente

Eliozzi
30-05-2008, 17:40
Sarà sicuramente incongruente, saranno saltati gli indirizzi. Un 10% dovrebbe essere utilizzabile, ora c'è da sperare che le cose più importanti erano tra queste. Grazie per il supporto