View Full Version : Consigli OC Venice 3200+ + x800gto2 + 2x512mb ram
Il sistema: Amd core venice 3200+, 2x512mb ddr economiche, x800gto2 (core della x850xt), mobo sapphire 480advantage.
Il sitema è ora , con voltaggi @ def, con il fsb a 250, con ht link a 4x, ram in sincrono (anche se economiche reggono molto bene ) e skeda video @ 540/590mhz, rispettivamente per core e memoria.
Il pc non si avvia all' accensione ma basta premere subito il pulsante reset perchè tutto parta alla perfezione.
Il Problema è che oltre i 250mhz, anche con overvolt del chipset, il chip audio integrato della mobo (il solito realtech) crasha e non trovo un opzione per fixare il problema (a parte disattivarlo, ma mi serve). Qualcuno puo' darmi qualche consiglio in merito? (il bios è Award Workstation).
Il procio sò già che regge almeno fino a 2650mhz con overvolt leggero.
Inoltre le ram è meglio tenerle come adesso a 3-4-4-8 @500hz o a 2,5-4-4-7 @ 416mhz?
Il sistema: Amd core venice 3200+, 2x512mb ddr economiche, x800gto2 (core della x850xt), mobo sapphire 480advantage.
Il sitema è ora , con voltaggi @ def, con il fsb a 250, con ht link a 4x, ram in sincrono (anche se economiche reggono molto bene ) e skeda video @ 540/590mhz, rispettivamente per core e memoria.
Il pc non si avvia all' accensione ma basta premere subito il pulsante reset perchè tutto parta alla perfezione.
Il Problema è che oltre i 250mhz, anche con overvolt del chipset, il chip audio integrato della mobo (il solito realtech) crasha e non trovo un opzione per fixare il problema (a parte disattivarlo, ma mi serve). Qualcuno puo' darmi qualche consiglio in merito? (il bios è Award Workstation).
Inoltre le ram è meglio tenerle come adesso a 3-4-4-8 @500hz o a 2,5-4-4-7 @ 416mhz?
Per la ram , basta che fai il pi da 1mb e vedi... spesso conviene l'asincrono, se permette d'abbassare i timings.
Sul realtek posso solo dirti che ho 2 mobo con questo chip audio (vedi firma), anche se di diverso modello... ed ho sempre risolto problemi vari installando l'ultimo driver disponibile per il modello specifico, ma hai fixato pci e pci-e nel bios?
;) CIAUZ
Save
Circa il problema audio non ti posso aiutare
Circa la memoria in princio i timing sono importanti pero qui stiamo parlando di 100 Mhz in piú e sono parole grosse - io sceglierei i 500 a 2-4-4-8. Il Superpi non lo vedo affidabile come parametro per applicazioni reali dovre provar con qualche bench di un gioco che probabilmente si avvicina di piú alla realtá.
Ciao
Io con il PC in firma ho scelto per i timing perché le mie memo sono fatte per tirare i timing piuttosto che alzare la frequenza.
ciao
In realtà stiamo parlando di 42 mhz, ma... anche di un pc nn completamente stabile, oltre che di un'overclock... quasi sicuramente limitato dalle ram.
Il Superpi permette di vedere anche i piccoli miglioramenti, che in altre applicazioni sarebbero impercettibili ed é molto dipendente dalla frequenza e da i timings della ram, ma é anche vero che questo nn corrisponde all'uso di vari programmi... perchè nn tutti i programmi usano la ram allo stesso modo.
PS
X el-mejo
la tua mobo che chipset ha?
;) CIAUZ
fastmenu
06-06-2008, 18:23
se non ricordo male il mio venice3000+ lo tenevo a 300x9 1,45vcore sotto liquido,potresti abbassare il molti,settare l ht a 3x e usare i divisori per le ram.per timinig o mhz, provi,fai un paio di bench e vedi quale delle 2 opzioni è maggiormente reditizia;)
Scusate se non ho risposto prima!
Dopo vari giorni ho trovato come configurazione ideale questa:
fsb a 240mhz, th link a 3x, ram in sincrono a 3-4-4-8 con vram a 2,5, procio overvoltato di circa 0,025v.
Leggendo nel forum della sapphire pare che questa mobo non regga stabile il fsb oltre i 240mhz, inoltre pare che non si riesca a overvoltare il procio oltre quella i 1,425v, anche se per questo venice a queste frequenze non dovebbe esserci problemi. le ram sono ora 480mhz, ed essendo economiche forse è meglio lasciare almeno i timing rilassati, per evitare possibili guasti, oltre che a voltaggi standard( pensate che sta mobo di default mette il vram a 2,75:eek: ).
Secondo voi l' ht link a 3x, quindi effettivi 720mhz, è limitante per un sistema del genere? Come scheda video ho una x800 @ x850xt pe.
@ isomen: il bus pci-e l'ho fixato, sennò la mopo non parte anche aumentando di 1 mhz il bus (e mi ci sono voluti 2 anni per scoprirlo :( ), il pci non saprei dirlo visto che non c' è una variabile sul bios per il divisore di quest' ultimo.
Nn credo che la frequenza HT ti limiti, ma nn dovresti avere problemi anche impostando il molti HT a 4, visto che rimarresti cmq sotto i 1000 mhz.
;) CIAUZ
ora ho HT a 4x , bus a 240mhz con tutto in sincrono e voltaggi @ def.
Per voi va bene? A me non dà nessun problema quindi penso che l'overvolt sia superfluo...
ora ho HT a 4x , bus a 240mhz con tutto in sincrono e voltaggi @ def.
Per voi va bene? A me non dà nessun problema quindi penso che l'overvolt sia superfluo...
Certo, si overvolta solo quando é necessario e se nn intendi salire oltre é ok, ma penso che troveresti giovamento portando la ram a 2 giga, ormai 1 giga stà stretto per molte cose.
;) CIAUZ
Penso che potresti mettere il procio a 250 x 10 (dovrebbero bastare il 1.425V) e l'HT a x4 e le mem a 200 o a 215 (con times + bassi di quelli a 250) ed il sistema dovrebbe rimanere stabile
Per i curiosi: il pc ora è a 240mhz fsb, molti 10x, ram in sincrono con fsb e timings 3-3-3-8, HT a 4x e voltaggi standard ed è stabile da mesi.
Ho impostato il burst lenght delle ram a 8 invece che a 4, posterà benefici?
Dopo questo si può anche chiudere! grazie a chi mi ha aiutato!:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.