PDA

View Full Version : Problema Asus P5K SE/EPU

-Zinco-
29-05-2008, 18:14
Ciao a tutti, ieri (mammaggia a me) ho deciso di cambiare pc e mi sono preso questa roba qui.. :

Motherboard: Asus P5K SE/EPU
CPU: Intel Core 2 Quad q9300
RAM:4 x Kingstone 1GB ddr2 800mhz (KVR800D2N5K2)
Scheda video:Nvidia 8800 Gt 512 Mb ddr3
Masterizzatore:Nec Ad-7200 sata

avevo già:
Case:Case con alimentatore da 550 w
Hd:Western Digital WD2500KS da 250 gb sata 2
Scheda audio:Creative Sound Blaster Audigy 4

I problemi sono iniziati da subito, dopo un aver formattato l'hd all'installazione di windows mi dava problemi di file non letti e con un "riprova" leggeva, o magari non leggeva e schermata blu..
Dopo una giornata di tentativi sono riuscito ad installare windows, ma la storia si ripete, schermate blu e reset, con schermata blu istantanea che nemmeno mi permette di leggere che scrive...
Oggi ho provveduto a testare ogni singolo banco di ram e pure tutti assieme con il memtest, tutto a posto.
Ora mi trovo nella situazione in cui, per restare con il pc acceso senza che crashi ho staccato la scheda audio e levato un banco di ram, giocando sul loro posizionamento... però continuano a saltare errori strani, del tipo installo un gioco e mi dice che il file di origine non coincide con l'altro file.. oppure firefox mi crasha, idem msn... però per ora niente schermate blu.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
P.S.
Ho già fatto l'update del Bios
P.S.2
Mi ha appena rifatto la schermata blu e reset pure senza scheda audio..

-Zinco-
30-05-2008, 00:48
Aggiornamento:
I crash non ci sono se metto solo 2 banchi di memoria, nei posti B1 e B2...
Dite che è la scheda madre guasta o magari è un difetto di questo modello? O_o

-Zinco-
30-05-2008, 15:29
Credo di aver trovato il problema, da quello che ho capito la scheda supporta solo 2 banchi di memoria ddr2 single channel, e fino a 4 se è dual channel...

La domanda ora è , ci sarà un modo per disabilitare il dual channl e farlo andare con 4 a single?