View Full Version : Aggiornamento del BIOS
wizard_at
29-05-2008, 17:09
ciao a tutti
vorrei aggiornare il bios della mia MB.
dal sito del produttore ho scaricato un file bin e AWDFLASH.
domanda principale: come procedo?
su window mettevo un floppy dentro e eseguivo con AWDFLASH il file bin.
con Linux come devo fare(ho DEBIAN)?
come mondo un floppy dentro e lo formatto?
come metto il bios nuovo su floppy?
grazie a tutti ciao
ciao a tutti
vorrei aggiornare il bios della mia MB.
dal sito del produttore ho scaricato un file bin e AWDFLASH.
domanda principale: come procedo?
su window mettevo un floppy dentro e eseguivo con AWDFLASH il file bin.
con Linux come devo fare(ho DEBIAN)?
come mondo un floppy dentro e lo formatto?
come metto il bios nuovo su floppy?
grazie a tutti ciao
immagino che awdflash sia un eseguibile dos, per cui mi sembra non ci siano molte alternative, il floppy deve essere un floppy di boot dos che puoi creare con una qualsiasi macchina windows.
wizard_at
29-05-2008, 17:52
immagino che awdflash sia un eseguibile dos, per cui mi sembra non ci siano molte alternative, il floppy deve essere un floppy di boot dos che puoi creare con una qualsiasi macchina windows.
e da linux nessun possibilita'?
e da linux nessun possibilita'?
ma il file exe aggiorna direttamente il bios da windows? ci sarà qualke indicazione nel sito del produttore, xkè se non è così il problema è facilmente aggirabile. in caso contrario puoi usare flashrom, ma non tutte le skede sono supportate....tu ke skeda hai?
wizard_at
30-05-2008, 06:02
la Jetway 993AN
la Jetway 993AN
il tuo chipset dovrebbe essere il VIA VT82C693A, pare ke non sia supportato da flashrom, puoi cmq provare a installarlo, se hai debian fai semplicemente
apt-get install flashrom
e poi lo lanci x vedere se supporta la tua skeda
flashrom
se non fosse supportato bisogna vadere come funziona questa utility ke hai scaricato, se serve solo x creare il floppy di boot puoi semplicemente lanciarla con wine...se aggiorna direttamente il bios credo ke ti convenga farlo da windows.:muro:
wizard_at
30-05-2008, 14:02
aggiorna direttamente il bios. quindi sono passto a windows prima 2000 poi 98 perche' in windows 2000 non funziona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.