PDA

View Full Version : [C] Esercizio strutture e puntatori.

klarence
29-05-2008, 17:27
Premetto che NON scrivo per ottenere la soluzione dell'esercizio, non mi servirebbe a niente.

Sia data la struttura typedef struct elemento {int lung; char *stringa; struct elemento*next} lista;, che rappresenta un elemento di una lista di stringhe, dove il campo intero lung rappresenta la lunghezza della stringa (escluso il carattere di terminazione). Si scriva una funzione lista *trasponiNonOrdinato(lista *lis); che, dato il puntatore lis al primo elemento della lista, restituisca una nuova lista dello stesso tipo, dove la i-esima stringa della nuova lista `e ottenuta concatenando l’elemento i-esimo delle stringhe in lis, quando presente. Ad esempio, se le stringhe puntate da lis sono {solam, proroe, poi, mihon, ab}, la lista risultante dovrà contenere le stringhe {sppma, oroib, loih, aro, mon, e}, e le rispettive lunghezze (escluso il carattere di
terminazione).

Questo è l'esercizio.
So sicuramente che la lista che devo restituire conterrà un numero di stringhe pari alla lunghezza della stringa che avrà il campo 'lung' maggiore. La mia difficoltà ora è questa: siccome devo creare una nuova lista che conterrà le stringhe che devo comporre come la traccia mi dice, come faccio a creare questa nuova lista (dove ci devo mettere le nuove stringhe ) e a creare il puntatore al primo elemento della lista?
Lo so che per voi sembrerà una cosa facile, ma non ho mai lavorato con le strutture quindi sono in difficoltà. Grazie a chi mi aiuterà.

Furla
29-05-2008, 23:25
devi usare la memoria dinamica; se sei in c ti serve la malloc, in c++ c'è anche la new.

klarence
30-05-2008, 01:39
devi usare la memoria dinamica; se sei in c ti serve la malloc, in c++ c'è anche la new.

Sono in C.
Quindi come se stessi allocando un array di int o di double (solo che qui quando vado ad allocare non uso un int/double ma la variabila ''lista'') ?
Una volta che ho creato una lista con la malloc (il numero di elementi dipenderà dalla lunghezza del carattere massimo, posso utilizzare la sintassi che uso per esempio quando ho un array di interi (ad esempio se ho un array chiamato a di n elementi l'i-esimo elemento è a[i-1]) ??

Furla
30-05-2008, 15:48
sì per gli array la sintassi è la solita.
quando fai l'allocazione non devi usare una variabile, ma il tipo dell'oggetto da allocare.

klarence
31-05-2008, 04:08
sì per gli array la sintassi è la solita.
quando fai l'allocazione non devi usare una variabile, ma il tipo dell'oggetto da allocare.

Ok grazie

klarence
31-05-2008, 14:49
Faccio qui la domanda per non aprire sempre 800 topic. Ho il puntatore al primo elemento della lista, so che ogni elemento punta a quello successivo e so che l'ultimo elemento punta a NULL. Per alcuni esercizi mi farebbe comodo contare il numero di elementi della lista.
Va bene questo codice?

for(i=lista; ;i=i->next){
if(i->next==NULL){
numero_elementi=numero_elementi+1;
break;}
else{
numero_elementi=numero_elementi+1;}}