View Full Version : 2x1gb+2x1gb ram ocz..sotto vista devo configurare qualcosa per far vedere 4gb ram?
Fabius250485
29-05-2008, 16:25
ciao a tutti...oggi ho aggiunto altri 2gb ram al mio pc e volevo sapere se devo configurare qualcosa per far vedere correttamente tutti e 4gb di ram...perchè su ccleaner vedo che c'è scritto 3,5gb ram...
Inoltre non so se dipende da questa aggiunta di ram ma sempre oggi cliccando la seconda volta col tasto destro del mouse su un pacchetto winrar l'explorer si blocca e si riavvia poco dopo...è casuato da questa ram in più?
voglio speicificare che tutti e 4 i banchi sono identici,stessa marca stesso modello: ocz special ops edition 2x1 gb ram+ 2x1 gb ram= 4gb ram
Clouddino
29-05-2008, 17:03
Devi usare la versione da 64bit :)
Fabius250485
29-05-2008, 18:32
Devi usare la versione da 64bit :)
cioè per sfruttare i 4gb di ram devo utilizzare necessariamente vista 64bit?ed è per questo motivo che vedo su ccleaner 3,5gb anche se su sistema vedo i 4gb? ed è sempre per questo motivo che ho il problema descritto sopra della chiusura di explorer?
se si, posso utlizzare 3gb con vista normale o al massimo posso utilizzare solo 2gb?
il fatto che non li vedi è per il SO,per winrar non penso...
Fabius250485
29-05-2008, 19:30
ma sotto sistema li vede 4gb...è solo ccleaner che nn li vede quindi penso ke nn sia un problema...più ke altro quello ke mi da fastidio è il prolbmea dell'explorer ke si kiude se clicco col tasto destro su un pacchetto winrar...
VegetaSSJ5
29-05-2008, 19:44
il fatto che non li vedi è per il SO,per winrar non penso...
ma anche no.... :asd:
se non li vede il so figuriamoci poi le applicazioni....
ma anche no.... :asd:
se non li vede il so figuriamoci poi le applicazioni....
Cosa stai dicendo?
Con il SO a 32bit 4giga non li usa,al massimo li "vede" ma infatti le applicazioni non ne danno la disponibilità.
VegetaSSJ5
29-05-2008, 19:50
Cosa stai dicendo?
Con il SO a 32bit 4giga non li usa,al massimo li "vede" ma infatti le applicazioni non ne danno la disponibilità.
e infatti io intendevo questo.... ho scritto vede ma intendevo sfruttare... ;)
Fabius250485
29-05-2008, 20:08
quindi voi cosa consigliate di fare? levare un banco di 1gb e quindi avere in totale 3gb oppure lasciare tutti i banchi per un totale di 4gb anche se voi dite ke non vengono sfruttati?
VegetaSSJ5
29-05-2008, 20:11
se con i 4 giga ti si abilita il dual channel ti conviene tenerne 4. se no è indifferente....
Fabius250485
29-05-2008, 20:21
e come si fa a vedere se si abilita? i banchi sono tutti e 4 uguali stsso modello prprio per questo motivo
VegetaSSJ5
29-05-2008, 20:28
e come si fa a vedere se si abilita? i banchi sono tutti e 4 uguali stsso modello prprio per questo motivo
vedi con cpu-z nella scheda memory te lo dice.
Fabius250485
29-05-2008, 22:27
li vede tutte e 4...
VegetaSSJ5
30-05-2008, 08:23
li vede tutte e 4...
si ma il dual channel è abilitato?
Fabius250485
30-05-2008, 08:51
io su cpuz ho letto sotto memorie dual penso ke si riferisse a quello...Ieri ho provato a vedere se togliendole il problema persisteva e invece no. Sono la coppia di ram che crea il problema di explorer.
Allora poco fa ho telefonato al negozio dove le ho prese e mi hanno detto che devono essere configurate manualmente dal bios e mi ha detto i parametri che ora proverò a mettere, anche se ho i miei dubbi in quanto ho la stessa coppia di ram che non ho configurato e non mi hanno dato questo problema...quindi non capisco perchè devo confuigurarle visto che le prime 2 non le avevo configurate e non ho avuto problemi...boh!!
Fabius250485
30-05-2008, 10:57
le ho portate di nuovo al negozio perchè il problema nn si risolto...erano già configurate bene.
Spero davvero che siano le ram ad essere difettose perchè se non lo sono devo pagare 30euro per le prove che faranno sulle ram:muro:
Secondo me 30euro è troppo visto che le ram sono costate 45euro...voi ke dite
jurytech
30-05-2008, 11:16
le ho portate di nuovo al negozio perchè il problema nn si risolto...erano già configurate bene.
Spero davvero che siano le ram ad essere difettose perchè se non lo sono devo pagare 30euro per le prove che faranno sulle ram:muro:
Secondo me 30euro è troppo visto che le ram sono costate 45euro...voi ke dite
Certo che e' troppo, ti consiglio di vedere meglio tu, comunque stai facendo tutto tu, vista non vede 4gb se non si usa la versione da 64bit...
Fabius250485
30-05-2008, 11:21
ma il problema che si chiude explorer quando metto i 2 banchi nuovi mi avete detto che non è causato dal fatto che vista non vede i 4gb.
Alcuni di voi dicono che vista 32bit li vede altri dicono di no.
Io vi posso dire che andando su sistema c'è scritto 4gb di ram e anche nel bios.
Mentre se vedo con ccleaner e dxdiag c'è scritto 3,5gb.
Comunque il problema fondamentale è che si chiude explorer se clicco tasto destro del mouse su un pacchetto qualsiasi di winrar.
E vorrei sapere se ciò è direttamente connesso al fatto che vista non vede correttamente i 4gb di ram (anche se sotto sistema e bios li vede) oppure no.
grazie
VegetaSSJ5
30-05-2008, 12:07
ma il problema che si chiude explorer quando metto i 2 banchi nuovi mi avete detto che non è causato dal fatto che vista non vede i 4gb.
Alcuni di voi dicono che vista 32bit li vede altri dicono di no.
Io vi posso dire che andando su sistema c'è scritto 4gb di ram e anche nel bios.
Mentre se vedo con ccleaner e dxdiag c'è scritto 3,5gb.
Comunque il problema fondamentale è che si chiude explorer se clicco tasto destro del mouse su un pacchetto qualsiasi di winrar.
E vorrei sapere se ciò è direttamente connesso al fatto che vista non vede correttamente i 4gb di ram (anche se sotto sistema e bios li vede) oppure no.
grazie
ma informarsi un attimino prima di scrivere no eh?
i sistemi a 32 bit (vista, xp o quello che ti pare) non possono vedere più di 3.5 gb (non ricordo la cifra esatta) di ram semplicemente per il fatto che con soli 32 bit non riescono a contare numeri superiori a quella cifra. tutto qua. puoi mettercene pure 8 di giga e magari qualche tool ti dice che ne hai 8, ma il sistema ne potrà utilizzare fino a 3.5 gb.
Fabius250485
30-05-2008, 12:10
ok...per il fatto della lettura ci siamo capiti e lo avevo capito....
ma per il problema che si chiiude explorer?
VegetaSSJ5
30-05-2008, 12:29
ma per il problema che si chiiude explorer?
per il problema di explorer devi innanzitutto assicurarti che sia dovuto alla memoria e non ad altre cause.
testa explorer in queste condizioni:
- 4gb con dual channel attivato
- 4gb con dc disattivato
- 3gb
- 2gb con dc attivato
- 2gb con dc disattivato
Fabius250485
30-05-2008, 12:32
per il problema di explorer devi innanzitutto assicurarti che sia dovuto alla memoria e non ad altre cause.
testa explorer in queste condizioni:
- 4gb con dual channel attivato
- 4gb con dc disattivato
- 3gb
- 2gb con dc attivato
- 2gb con dc disattivato
non so come attivare o disattivare il dual channel.
Ieri sera ho provato levando le ram e va tutto ok,ho provato tenendo solo 1banco di ram e non andava ne con un banco ne con l'altro...nemmeno scambiandoli di posto sulla skeda madre.
Quindi con le mie ram che avevo,che sono uguali a queste nuove, va bene senza problemi.
Quando metto anche solo un banco di queste nuove si verifica il problema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.