View Full Version : organizzare i programmi in osx
salve a tutti
forse il mio "problema" è già stato discusso ma non riesco a trovare un topic simile.... ma andiamo avanti
ultimamente mi sono scaricato diversi programmini da internet e non entrano più tutti nella schermata a griglia che compare quando clicco su applicazioni dal dock....
la mia domanda è questa
posso creare delle sottocartelle nella cartella applicazioni e buttarci dentro "qualsiasi" applicazione senza avere problemi? facendo così organizzerei un po meglio la cartella programmi creando una sottocartela per i programmi che uso molto di rado (tipo la cartella utility, per intenderci)
si, puoi fare tutte le sottocartelle che vuoi.
innominato5090
29-05-2008, 17:15
attenzione che alcuni programmi non si aggiornano/non partono se non sono nelle loro relative cartelle (es. la suite iWork)
Sinceramente preferisco poche icone sulla dock e tutto il resto raggiungibile in 2 click con spotlight :)
manurosso87
29-05-2008, 17:41
anche io, spotlight è la soluzione più facile direi
Puoi organizzare la cartella Applicazioni come meglio credi, ti consiglio solo di evitare di spostare i programmi preinstallati ed alcuni prodotti come iLife ed iWork. ;)
jackaz127
29-05-2008, 20:40
io invece ho fatto così:
tutti i programmi in Applications
quelli che uso più spesso in uno stack che ne ha dentro una ventina
quelli che uso sempre nel dock
:)
puoi creare uno stack con degli alias. oppure più stack e lasci i programmi dove sono...
^^
jackaz127
29-05-2008, 21:43
si non avevo precisato, quelli nello stack sono alias chiaramente. :)
comunque la soluzione più semplice è veloce rimane suddividere in cartelle.
Il bello di macosx è che il programma è un pacchetto che puoi spostare dove e come vuoi.
Secondo me suddividi come preferisci lasciando da parte la suite ilife e office 2008 che non trovano gli aggiornamenti se li sposti. (in ogni caso basterebbe che quando devi aggiornare li sposti nella cartella applicazioni, poi li risposti dove preferisci).
bob.malone
30-05-2008, 09:17
il mio problema è che istallando una detterminata applicazione, che serve a fare una determinata cosa, una volta usata mi scordo come si chiama:doh: , l'ultima è stata quella per scaricare i testi delle canzoni:sofico: .
cmq cosa sarebbero questi stack?:confused:
......
cmq cosa sarebbero questi stack?:confused:
quoto anche io..... che sono sti "STACK"?:mc:
Questi:
http://images.google.com/images?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=navclient&gfns=1&q=stack%20leopard&um=1&sa=N&tab=wi
Ricordo che anche le applicazioni, così come i documenti, possono essere taggati e indicizzati da spotlight. Se fai mela-i su un programma c'è la sezione "commenti spotlight" apposta.
es. ho due programmi per taggare i filmati: lostify e metax. Se immagino di non ricordarmi facilmente i loro nomi, mi basta scrivere nelle rispettive info una parola che invece ricordo (in questo caso "tag"), e sono apposto. Da quel momento se in spotlight cerco "tag" mi mostrerà in elenco anche quei due programmi.
Praticamente puoi raggruppare per categorie i programmi senza spostarli fisicamente dalla cartella Applicazioni, semplicemente taggandoli adeguatamente con le parole chiave che preferite.
jackaz127
30-05-2008, 14:07
quoto anche io..... che sono sti "STACK"?:mc:
per capirci, io faccio così:
http://img110.imageshack.us/img110/8533/picture1800x500shklmp2.jpg
bob.malone
30-05-2008, 15:30
Questi:
http://images.google.com/images?ie=UTF-8&oe=UTF-8&sourceid=navclient&gfns=1&q=stack%20leopard&um=1&sa=N&tab=wi
ho istallato leopard da pochi giorni, ma come cavolo si fanno quei cosi:oink:
EDIT__ Ok letto.
Ricordo che anche le applicazioni, così come i documenti, possono essere taggati e indicizzati da spotlight. Se fai mela-i su un programma c'è la sezione "commenti spotlight" apposta.
es. ho due programmi per taggare i filmati: lostify e metax. Se immagino di non ricordarmi facilmente i loro nomi, mi basta scrivere nelle rispettive info una parola che invece ricordo (in questo caso "tag"), e sono apposto. Da quel momento se in spotlight cerco "tag" mi mostrerà in elenco anche quei due programmi.
Praticamente puoi raggruppare per categorie i programmi senza spostarli fisicamente dalla cartella Applicazioni, semplicemente taggandoli adeguatamente con le parole chiave che preferite.
bello, stasera provo subito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.