PDA

View Full Version : tv lcd come monitor

mirco842
29-05-2008, 16:04
ciao a tutti ecco il mio primo messaggio:

ho una tv full hd 37" philips con uscite hdmi e component, vorrei collegarla al pc e usarla come monitor,questo sarebbe un pc usato più che altro per video immagini musica e giochi.
ecco il pc che ho intenzione di acquistare

http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/ho/WF06b/36551-36753-39909-39909-39909-81670504-81978014.html

il mio dubbio riguarda le risoluzioni, come saranno i caratteri?
perchè se vengono troppo piccoli giocare a giochi con sottotitoli,catalogare musica o altro potrebbe essere molto scomodo.

so che è fuori topic ma lo chiedo lo stesso, il telicomando di media center riuscirà a comandare anche vlc? o perlomeno, media center che limiti ha? ho molti file in mkv..

scusate per le domande multiple...

numbhead
29-05-2008, 16:30
Innanzitutto devi usare la risoluzione del pannello (1920x0180), per quanto riguarda i caratteri, dipende dalla distanza... diciamo che a 2 metri un po' di difficoltà le hai, cmq puoi ingrandirli da windows

per il mediacenter usa Zoom Player con i codec video di CoreAVC, io lo trovo migliore anche di VLC

mirco842
29-05-2008, 16:41
cosa intendi per "risoluzione del pannello? dovrei cambiare la risoluzione della tv quando la uso col pc piuttosto che con ps3 o antenna?
quando gioco sto circa a 1m mentre per i film a 3, la tv è davanti al letto...
scusa le richieste ma il pc lo prendo apposta per quella funzione e mi scoccia spendere 1.400€ senza certezze.
quello che vorrei è poter cambiare l la fonte esterna della tele col suo telecomando e vedere un film o giocare a gothic e gta s andreas.

mirco842
29-05-2008, 16:55
ho girato per i menu della tv e non ho trovato nessuna impostazione sulla risoluzione, solo una cosa, tra le scelte di cose da assegnare alle uscite c è anche pc, potrebbe essere automatica la cosa?

baolian
29-05-2008, 17:17
E' sul pc che devi impostare come risoluzione 1920x1080.
Le TV-LCD (almeno quelle che ho visto io), supportano un numero di risoluzioni molto limitato rispetto ai monitor tradizionali, per cui se ne imposti una non supportata avrai uno schermo nero.
Questo potrebbe darti qualche problema più che altro con qualche gioco.

mirco842
29-05-2008, 17:23
e cosa devo fare per non rischiare di prendere un in****ta? la tele è philips 37pf9641d\10 questa

http://www.p4c.philips.com/files/3/37pf9641d_10/37pf9641d_10_pss_ita.pdf

quali sono le caratteristiche che deve avere per avere il risultato desiderato? così le cerco

mirco842
29-05-2008, 23:22
up.... help!!!
scusate se insisto ma il pc mi sta in offerta fino a sabato poi torna a 1400....:cry:

numbhead
29-05-2008, 23:31
come tutti i philips si rivela una cagata... oltre ad essere un modello vecchio (ha il pessimo pixelplus2 invece del nuovo pixelplusHD) guarda le connessioni pc:

Formati per computer
Risoluzione
Velocità di aggiornamento
640 x 480
60Hz
800 x 600
60Hz
1024 x 768
60Hz

Quindi nessuno ti garantisce che puoi mappare il pc 1:1 col monitor (vuol dire mettere 1920x1080 come risoluzione di windows e vedere correttamente sul monitor) ne in VGA, ne in HDMI

Ma cagata delle cagate... lo dichiarano come un pannello progressivo... ma accetta massimo il 1080i :D
Giuro, poche volte mi sono addentrato nei Philips... e rimango sempre più basito :D

mirco842
30-05-2008, 11:33
urgh....! che mazzata! e io che ero così fiero della mia tele...
scherzi a parte, se l acquisto lo faccio in funzione della tv quindi tu mi sconsigli di farlo? avrei problemi con tutto o solo con windows?
attendo altre opinioni per piaceeeeeeeeereeeeeeeeeeeee

gabryangeli
30-05-2008, 13:53
forse ti posso aiutare...
posseggo la tua stessa identica televisione per l'appunto collegata ad un pc utilizzatto per i tuo stessi scopi.

pensa te.

procediamo con ordine.

intanto parlare di cagata delle cagate è veramente eccessivo.
c'è da dire che però non è una televisione pensata per uso pc.

se te entri nella tv da pc con component oppure hdmi puoi scegliere fino 1920x1080i. a questa risoluzione il desktop è praticamente inguardabile poichè hai un refresh a 30 hz. lo stesso discorso vale per tutte le altre risoluzioni da 1280x720 (esclusa) in sù. il bios lo vedi correttamente.

dunque

la situazione sarebbe questa.

se giochi ad un fps o giochi in cui i testi o comunque le interfacce in generale non sono necessarie, piazza pure a 1920 x 1080i. secondo il mio modesto parere vedi molto bene e puoi giocare anche da tre metri.

altri giochi con testi e interfacce tipo rts, mmorpg, accontentati di 1280x720p su una televisione è più che accettabile.

desktop a 1280x720p è più che guardabile.

un film in hd a 720p lo vedi perfettamente.

di garantisco la mappatura 1:1 su schermo a qualsiasi risoluzione, basta armeggiare un minimo sul pannello di controllo della scheda video.

in sostanza ci giocherai e i vedrai film alla grande. anche la navigazione non troppo lunga è accettabile. ma non pensare mai di avere un monitor.

aggiungo una cosa la philips con questa tele è stata scorretta. l'ha pubblicizzata come fullhd quando in realtà il pannello era sì 1920x1080 ma interallacciato.

misteri dei misteri
forse ritenevano che il loro deinterallacciamento hardware fosse qualitativamente superiore al 1080p nativo...

numbhead
30-05-2008, 14:02
di garantisco la mappatura 1:1 su schermo a qualsiasi risoluzione

che garantisci se quello che hai scritto è un ossimoro? :rolleyes:

puoi avere l'1:1 solo se da windows imposti 1920x1080... e a quanto pare il formato non è supportato pienamente.

mirco842
31-05-2008, 08:33
questo sarebbe quello che voglio sentirmi dire!!
allora gabry,tu quindi cambi risoluzione a seconda di quello che fai?
io giochero da molto meno di 3m,diciamo 1m,peggioro?
e cos è questo tanto discusso 1:1?
ho provato a mettere su questp pc la risoluzione 1280x768,l immagine diventa allungata e sgranata...

numbhead
31-05-2008, 12:17
ovvio... DEVI USARE LA RISOLUZIONE DEL PANNELLO
Cmq se vuoi ascoltare solo quello che ti pare, esprimilo nel primo post, così evitiamo tempo a risponderti in maniera corretta e a cercare di evitare di farti seguire consigli errati..

mirco842
31-05-2008, 17:47
con "questo è quello che voglio sentirmi dire" intendevo che speravo ci fosse qualcuno in una situazione simile alla mia per dirmi effettivamente quanto sono gravi i problemi in quello che vorrei fare.
ovviamente non sto correndo a comprare il pc solo perchè mi è stato detto che si puo fare, aspetto ancora per capire meglio.
non voglio semplicemente ascoltare quello che mi pare, mi è solo più utile approfondire e capire quello che mi dice lui

gabryangeli
31-05-2008, 20:43
che garantisci se quello che hai scritto è un ossimoro? :rolleyes:

puoi avere l'1:1 solo se da windows imposti 1920x1080... e a quanto pare il formato non è supportato pienamente.

hai ragione ho sbagliato a scrivere 1:1 solo 1920x1080.
quello che intendevo è che comunque tutte le risoluzioni vengono visualizzate. niente schermi neri per intenderci.

per quanto riguarda la risoluzione 1280 x 768 che hai provato è normale. in quanto le uniche due risoluzioni accettabili/guardabili sono 720p 1080i. con le altre allunga e sgrana ma te le fa comunque vedere.

2 considerazioni 37 pollici ad un metro diventi cieco in 15 minuti. vai a letto e continui a roteare gli occhi.

tieni conto di questi difetti prima dell'acquisto:
- puoi entrare nel tv solo con hdmi e component( non prendere neanche in considerazione l's-video poichè saresti obbligato a 1024x768)
- il desktop sei obbligato a tenerlo a 1280x720 e tranne che navigare un po' non mi piace farci altro.
- a 1920x1080 non riuscirai a leggere nessun carattere di qualsiasi interfaccia di un qualsiasi videogioco.
- avrai dei colori leggermente più scuri nonostante le 100 correzioni gamma che proverai a fare (si avverte meno col component che io personalmente preferisco perchè ha toni molto più caldi)
-una leggerissima sensazione di sfocato perenne a ma avvertibile solo su desktop.

io uso sempre il monitor, tranne quando voglio stare sdraiato. uso il pc-tv solo per vedere film

preso il t220 la settimana scorsa

mirco842
01-06-2008, 00:34
giunti a questo punto credo proprio che non prenderò il nuovo pc, vedere i film che la ps3 non riesce a leggere non vale di certo la spesa, provo di vendere la tele e prenderne una con le caratteristiche desiderate poi vedrò, peccato ero abbastanza infoiato con questa storia, fortuna che vi ho contattato...
va beh... amen
grazie a tutti!!