PDA

View Full Version : Dissipatori per CPU: a confronto 12 modelli

Redazione di Hardware Upg
29-05-2008, 16:42
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1976/dissipatori-per-cpu-a-confronto-12-modelli_index.html

Sulla scia del discreto successo ottenuto dalla precedente comparativa, abbiamo deciso di riproporvi una nuova analisi di alcuni dei più popolari e recenti dissipatori ad aria presenti sul mercato. Tra i dissipatori che andremo a testare ci sarà spazio anche per qualche novità, come ad esempio i modelli della linea Alpenföhn prodotti dalla poco conosciuta EKL

Click sul link per visualizzare l'articolo.

sacd
29-05-2008, 16:54
Ottima prova..;)

Stefem
29-05-2008, 16:57
Si ma la base dello zalman è rovinatissima!!!!!!!!
La mia è uno specchio.

PaVi90
29-05-2008, 16:57
Bella review, però come al solito l'IFX-14 ne è tagliato fuori :rolleyes: :muro:

Avrei gradito che fosse incluso nel testing, e, perchè no, anche il famigerato Orochi :asd:

morpheus89
29-05-2008, 17:03
xchè hanno montato le ventole del Thermalright e dello Scythe al contrario (ovvero tirano fuori aria calda dal dissipatore anzichè spingerla fuori)???

Dexther
29-05-2008, 17:06
Veramente bellissima recensione :ave:.

Bhairava
29-05-2008, 17:09
Bhè sarebbe stato interessante vedere anche il Tuniq Tower, che è uno dei migliori, ma forse non è stato inserito perchè non è commercializzato in Italia...che peccato...:(

Evangelion01
29-05-2008, 17:16
Già, l' if-x e l' Orochi ci volevano...
A parte questo interessante review come sempre, però IMHO ci sono dei dati un po' fuorvianti : nella classifica delle temp lo Zen risulta il migliore, però è avvantaggiato rispetto molti dissy la cui ventola va a 1300 o meno rpm.... e nella classifica rumorosità mi chiedo come sia possibile che una ventola a 1800 rpm ( Zen Fz 120 ) faccia segnare un valore in db praticamente uguale a una che va a 1200 rpm ( Alpenföhn Graß Clock'ner )....
O sono io ad avere orecchie bioniche, oppure la differenza è molta, visto che facendo il test col mio zalman mfc1 plus da 1200 a 1800 il salto in termini di db è notevole...

Oltretutto è chiaro che lo Zen per es. rispetto all 'ultra 120X esce avvantaggiato, visto che 600 rpm in più sulla ventola voglio dire almeno un paio di gradi in meno sulla cpu....
Ci sarebbe voluta una tabella comparativa temperature-rumore presa con le ventole a rpm uguali, in modo da capire l' effettiva capacità dissipante del corpo, perchè così i dati sono meno significativi , visto che sui dissy in cui è possibile cambiare ventola, le temp dipendono strettamente da questa. ;)

John22
29-05-2008, 17:20
Per ridurre a zero l'impatto acustico dello Zalman CNPS 9700 NT/LED, invece che inserire tutti i 4 pin provate a inserirne solo 3... Ne scoprirete delle belle ;)

Alpha4
29-05-2008, 17:24
Complimenti per l'articolo

Solo una piccola richiesta: sarebbe possibile riproporre questo test almeno con un dissipatore della vecchia generazione ad esempio un xp90C o un Xp120?

La comparativa è molto utile, ma non aiuta ad apprezzare le reali differenze con i dissipatori che magari sono già in nostro possesso al fine di valutare un eventuale aggiornamento

Simonex84
29-05-2008, 17:26
Ma anche lo Zalman è montato sbagliato io ho messo la ventola dalla parte delle ram così l'aria calda va verso il deitro del case con una ventola che la tira fuori

Fray
29-05-2008, 17:26
a quanto sembra lo ZEROtherm è il migliore, non è neanche tra i più grossi/pesanti...

Samoht
29-05-2008, 17:32
Non perchè non sono mai stato un fan di Zalman... ma 'sto ZeroTherm è veramente spettacolare ;)

killer.22
29-05-2008, 17:38
xchè hanno montato le ventole del Thermalright e dello Scythe al contrario (ovvero tirano fuori aria calda dal dissipatore anzichè spingerla fuori)???
il montaggio delle ventole nel Thermalright e Scythe è sbagliato. :eek: :muro:

ilratman
29-05-2008, 17:39
Bella review, però come al solito l'IFX-14 ne è tagliato fuori :rolleyes: :muro:

Avrei gradito che fosse incluso nel testing, e, perchè no, anche il famigerato Orochi :asd:

straquoto

hai perfettamente ragione così la ventola lavora in depressione e il dissipatore prestazioni inferiori, altrimenti gli altri avrebbero sfigurato rispetto al thermalright e al mugen.
infatti è impossibile che lo zerotherm avendo due heatpipe in meno e meno superifice dissipante faccia meglio.
come è impossibile che faccia quasi uguale il 9700 con solo 3 heatpipe da 6mm.

manca una prova a parità di rumorosità così non si capisce nulla.

ovvio che lo zalman a 2800 giri possa fare come un altro migliore a 800 giri ma ci ci riuscirebbe a stare vicino con tutto quel rumore?

Ma anche lo Zalman è montato sbagliato io ho messo la ventola dalla parte delle ram così l'aria calda va verso il deitro del case con una ventola che la tira fuori

la ventola non è montata sbagliata come negli altri due visto che si tratta diprove sul banco e non in un case e quindi non conta il verso dei flussi d'aria.

gli altri due hanno proprio la ventola che lavora male mentre lo zalman no!

Immortal
29-05-2008, 17:39
non capisco perché nella prima tabella di pagina 15 lo zalman 9700 è posizionato come quarto e non come secondo (secondo, terzo e quarto hanno pari temp in idle ma lo zalman ha la migliore temp in overclock).
Ad ogni modo questo articolo dimostra ampiamente che, chi dava lo zalman 9700 in grado di dissipare solo 100W di tdp, si è sbagliato un pochettino ;)

Per ridurre a zero l'impatto acustico dello Zalman CNPS 9700 NT/LED, invece che inserire tutti i 4 pin provate a inserirne solo 3... Ne scoprirete delle belle

tu parli della versione nt, loro hanno provato la cu :P

padsi
29-05-2008, 17:40

Nel caso del test lo zalman va bene montato cosi(nn e' in un case^^), cmq devo dire di essere molto soddisfatto da questa recesnione, in definitiva dal + vecchio 9700 all'ultimissimo noctua cambia poco, cioe' vanno tutti bene sti dissipatori con ventole al minimo, alla fine conta il prezzo/estetica/dimensioni e poi ora che ci stanno i proci a 45nm i vari dissi fanno ancora meno fatica.
Poi da parte mia posso dire che il mio 9700led con la ventola al minimo(inudibile) il mio E8400 ha 3900Mhz rimane sempre intorno ai 58/60° in full e in idle 47/48°

PS. che sfiga penso che gli abbiamo mandato l'unico zalman 9700 graffiato^^^^^^^

marco_djh
29-05-2008, 17:43
Zalman...anche se è un pò rumoroso...una garanzia x l'estate e il caldo, a mio giudizio

appleroof
29-05-2008, 17:43
Sono contento di vedere come il tuniq tower 120 sia ancora praticamente pari a queste soluzioni molto più recenti, è il miglior dissi ad aria che abbia mai avuto :)

Simonex84
29-05-2008, 17:44
Nel caso del test lo zalman va bene montato cosi(nn e' in un case^^), cmq devo dire di essere molto soddisfatto da questa recesnione, in definitiva dal + vecchio 9700 all'ultimissimo noctua cambia poco, cioe' vanno tutti bene sti dissipatori con ventole al minimo, alla fine conta il prezzo/estetica/dimensioni e poi ora che ci stanno i proci a 45nm i vari dissi fanno ancora meno fatica.
Poi da parte mia posso dire che il mio 9700led con la ventola al minimo(inudibile) il mio E8400 ha 3900Mhz rimane sempre intorno ai 58/60° in full e in idle 47/48°

PS. che sfiga penso che gli abbiamo mandato l'unico zalman 9700 graffiato^^^^^^^

Anche il fratellino minore (il mio Zalman 9500) se la cava ancora benissimo (anche se nel test non c'è).

marco_djh
29-05-2008, 17:44
Ah, quasi dimenticavo, FANTASTICA RECENSIONE! :-D

goldorak
29-05-2008, 17:46
Che delusione il nuovo modello Noctua NH-C12P sopratutto considerando che costa la bellezza 60 €. :(
Per quel prezzo li', l'NH-U12P e' di gran lunga superiore.

marco_djh
29-05-2008, 17:47
Scusate ma che differenze ci sono tra Zalman CNPS 9700 NT e CU??

ilratman
29-05-2008, 17:48
non capisco perché nella prima tabella di pagina 15 lo zalman 9700 è posizionato come quarto e non come secondo (secondo, terzo e quarto hanno pari temp in idle ma lo zalman ha la migliore temp in overclock).
Ad ogni modo questo articolo dimostra ampiamente che, chi dava lo zalman 9700 in grado di dissipare solo 100W di tdp, si è sbagliato un pochettino ;)

tu parli della versione nt, loro hanno provato la cu :P

secondo me la prova doveva essere fatta a parità di rumorosità al minimo non credo lo zalman riesca a tenere l'overclock.

diciamo la verità senza esssere troppo di parte 3 heatpipes da 6mm sono troppo poche per un quad in overclock.

se poi vuoi riuscire a stare nella stanza allora certo il 9700 non è la soluzione migliore.

padsi
29-05-2008, 17:48

Ho smontato la mia Noctua appunto per vedere il lato della ventola ed e' effettivamente sbagliato il mondo in cui sono state montate in questa recensione, sarebbe gradito rifare il test(sopratutto del 120 xtreme che e' il dissi migliore in assoluto che sia menzionato in questa recensione e nn solo xD) con le ventole montate correttamnte;)

ilratman
29-05-2008, 17:50
Ho smontato la mia Noctua appunto per vedere il lato della ventola ed e' effettivamente sbagliato il mondo in cui sono state montate in questa recensione, sarebbe gradito rifare il test(sopratutto del 120 xtreme che e' il dissi migliore in assoluto che sia menzionato in questa recensione e nn solo xD) con le ventole montate correttamnte;)

una ventola montata in quel modo rende veramente poco.

mai far lavorare una ventola su una griglia a depressione ma sempre in pressione.

come ho detto prima altrimenti il 120 avrebbe stravinto.

padsi
29-05-2008, 17:54
secondo me la prova doveva essere fatta a parità di rumorosità al minimo non credo lo zalman riesca a tenere l'overclock.

diciamo la verità senza esssere troppo di parte 3 heatpipes da 6mm sono troppo poche per un quad in overclock.

se poi vuoi riuscire a stare nella stanza allora certo il 9700 non è la soluzione migliore.

Be nn credo che abbiano "barato" sullo zalman mettendo la ventola a cannone e sugli altri no xD, anche perche' ho notato che sul mio 9700 mettendo la ventola al max in full si guadagna davvero poco a discapito di un macello esagerato di DB^^.
Se qualcuno ha un 9700 montato su un bel quad posti cosi da togliere tutti i dubbi^^

Luca69
29-05-2008, 17:55
Interessante vedere come lo Zalman, un prodotto che ha alle spalle piú di 2 anni, si difenda ancora bene. Questo premia chi ha investito nel suo acquisto.
Ora peró ci sono prodotti con un rapporto prezzo/prestazioni migliore e soprattutto piú silenziosi ;)

padsi
29-05-2008, 17:56
una ventola montata in quel modo rende veramente poco.

mai far lavorare una ventola su una griglia a depressione ma sempre in pressione.

come ho detto prima altrimenti il 120 avrebbe stravinto.

Infatti pensa che ieri in uno dei mie tanti ordini dal drago stavo per metterci un 120 extreme(lo hanno in offerta xD) quasi quasi mo lo prendo solo per farci i test e poi riportali ahhahahahaha

Evangelion01
29-05-2008, 17:56
E' vero, da diversi test si vede che la ventola, specie sul TU120X deve lavorare in pressione, non in aspirazione, ci sono 3 o 4 gradi di differenza così. E' un errore un po' stupido, ma inficia i risultati per quei dissy. Strano poi che nessuno abbia fatto caso a quello che ho visto io :
" A parte questo interessante review come sempre, però ci sono dei dati un po' fuorvianti : nella classifica delle temp lo Zen risulta il migliore, però è avvantaggiato rispetto molti dissy la cui ventola va a 1300 o meno rpm.... e nella classifica rumorosità mi chiedo come sia possibile che una ventola a 1800 rpm ( Zen Fz 120 ) faccia segnare un valore in db praticamente uguale a una che va a 1200 rpm ( Alpenföhn Graß Clock'ner )....
O sono io ad avere orecchie bioniche, oppure la differenza è molta, visto che facendo il test col mio zalman mfc1 plus da 1200 a 1800 il salto in termini di db è notevole..." ;)

duechefamedia
29-05-2008, 18:00
Fabio RULEZ !

zephyr83
29-05-2008, 18:03
nn ho capito ma le schede sn state messe dentro un case? Se nn è così nn cambia assolutamente NULLA il verso ventola! Però se è davvero così il test nnha molto senso, cioè ok si può capire un po' chi è meglio di un altro ma dentro un case il discorso cambia TOTALMENTE! Inoltre bisognerebbe vedere se i dissipatore si possono montare senza problemi anche dal verso "giusto" perché secondo me qualcuno rischia d toccare cn il dissipatore del chipset!

EDIT ho letto meglio, non sn msse dentro un case quindi quei valori cambiano totalmente

Chicco79
29-05-2008, 18:07
MA davvero perchè la ventola in quel modo sull'Ultra 120 Extreme ed sullo Scythe?
Davvero non capisco...

qualche spiegazone sarebbe gradita! :rolleyes:

non credo ci sia una spiegazione logica, se non un piccolo errore di montaggio...

Vabbè, cmq buona rece, apparte questo piccolo prob.

Bella!!! :)

Immortal
29-05-2008, 18:08

le differenze sono il colore (la versione NT è a specchio, la CU color rame), il fatto che la versione NT ha l'adesivo sulla ventola con scritto nvidia mentre la versione CU ha il normale logo della Zalman; infine la versione NT ha un attacco a 4 pin, mentre la CU ha un attacco a 3 pin (ma viene fornito in bundle pure lo zalman fan mate 2 per regolare la rotazione della ventola). ;)

Evangelion01
29-05-2008, 18:08
Il verso pull è SBAGLIATO, al di là che si esegua la prova su un banco o dentro al case , perchè il dissy lavora bene con la fan in push : 3 -4 ° di differenza tra le 2 config, provato di persona. Oltretutto ci sono anche delle altre prove online che danno lo stesso mio risultato... ma poi è semplicissimo... chi ha l' Ultra 120X faccia la prova, ci vuole un attimo.

Sarebbe buona cosa se rifacessero le prove con le ventole montate correttamente e tutte in push, e correggessero i dati. :)

Evangelion01
29-05-2008, 18:10
P.s. I dissy da correggere son il Mugen e il Thermalright 120X. Gli altri sono ok. ;)

GianL
29-05-2008, 18:13
"per ottimizzare il raffredamento di una superficie bisogna massimizzare la turbolenza d'aria sulla stessa", quindi, fuori o dentro da un case, la ventola deve soffiare l'aria verso il dissipatore.

Immortal
29-05-2008, 18:15

ho un 9700 su un procio da 90w di tdp e passivo sta a 40° in full load (temp ambiente circa 25°). con la ventola al 60% (veramente silenzioso imho) le temp si abbassano a 34-35° circa. inoltre si, sono 3 heatpipes ma essendo circolari funzionano in modo "differente" rispetto alle tradizionali heatpipes dritte.
puoi leggere nel 3d ufficiale o un po' dove vuoi..ma a meno che non vuoi overclockare un phenon 9850 da 2.5ghz a 3.2 (se mai ce la farai), per tutto il resto è un dissipatore consigliato (possibilità economiche permettendo).

padsi
29-05-2008, 18:23
nn ho capito ma le schede sn state messe dentro un case? Se nn è così nn cambia assolutamente NULLA il verso ventola! Però se è davvero così il test nnha molto senso, cioè ok si può capire un po' chi è meglio di un altro ma dentro un case il discorso cambia TOTALMENTE! Inoltre bisognerebbe vedere se i dissipatore si possono montare senza problemi anche dal verso "giusto" perché secondo me qualcuno rischia d toccare cn il dissipatore del chipset!

EDIT ho letto meglio, non sn msse dentro un case quindi quei valori cambiano totalmente

Sui dissi in questione come il 120 e il mugen la vetola cosi e' sbagliata sia dentro che fuori da un case nn cambia nulla il verso e' sbagliato.

Le temp in un case sono(parlando di dissipatori CPU e nn di VGA) praticamente identiche a patto di una buona ventilazione del case stesso, l'unica cosa che puo' variare le temperature e' la temperatura stessa che hai nella tua camera e quindi la temperatura che ha l'aria quando entra nel case per raffreddare il tutto, insomma molto meglio la recensione fuori dal case che dentro visto che tantissimo puo' cambiare da case a case.

F1R3BL4D3
29-05-2008, 18:24
Su superfici che oppongono grande resistenza al passaggio dell'aria (vedi alette molto fitte) in aspirazione è meglio (vedi i radiatori dei sistemi a liquido dove si mette in aspirazione per il massimo rendimento).

EDIT: questa potrebbe essere la spiegazione del perchè di quella scelta. Poi bisogna sentire il recensore.

albeganasa
29-05-2008, 18:45

Uno ha la regolazione della ventola personalizzata con il potenziometro, l'altro ha il connettore 4Pin classico del PWM della mobo.

Interessante vedere come lo Zalman, un prodotto che ha alle spalle piú di 2 anni, si difenda ancora bene. Questo premia chi ha investito nel suo acquisto.
Ora peró ci sono prodotti con un rapporto prezzo/prestazioni migliore e soprattutto piú silenziosi ;)

Be nn credo che abbiano "barato" sullo zalman mettendo la ventola a cannone e sugli altri no xD, anche perche' ho notato che sul mio 9700 mettendo la ventola al max in full si guadagna davvero poco a discapito di un macello esagerato di DB^^.
Se qualcuno ha un 9700 montato su un bel quad posti cosi da togliere tutti i dubbi^^

Ho uno Zalman 9700NT
Temp AMB 25°
Queste foto dicono tutto:

http://img128.imageshack.us/img128/6785/problema1pe7.th.jpg (http://img128.imageshack.us/my.php?image=problema1pe7.jpg) http://img128.imageshack.us/img128/7473/problema2ec6.th.jpg (http://img128.imageshack.us/my.php?image=problema2ec6.jpg) http://img128.imageshack.us/img128/5696/recordhx7.th.jpg (http://img128.imageshack.us/my.php?image=recordhx7.jpg)

Per evitare discussioni, il montaggio è questo:

http://img128.imageshack.us/img128/2353/paintus7.th.jpg (http://img128.imageshack.us/my.php?image=paintus7.jpg)

La scheda video è diversa.
Traete le Vs. Conclusioni.
E' Un Q6600 B3, scalda, ma queste temp sono assurde!
In Idle a 2400mhz @1,16 volt la temp in idle varia tra i 47 e i 54°.
Sottolineo che durante le misurazioni in full la ventola dello zalman è arrivata a toccare 2800 rpm, un elicottero in stanza.
Non vedo l'ora di liberarmene.

zephyr83
29-05-2008, 18:46
Sui dissi in questione come il 120 e il mugen la vetola cosi e' sbagliata sia dentro che fuori da un case nn cambia nulla il verso e' sbagliato.

Le temp in un case sono(parlando di dissipatori CPU e nn di VGA) praticamente identiche a patto di una buona ventilazione del case stesso, l'unica cosa che puo' variare le temperature e' la temperatura stessa che hai nella tua camera e quindi la temperatura che ha l'aria quando entra nel case per raffreddare il tutto, insomma molto meglio la recensione fuori dal case che dentro visto che tantissimo puo' cambiare da case a case.
ma anche no! cambia tanto come è rivolta la ventola! Prova a montare i dissipatore dentro un case in quella maniera che cercano di prendere aria dall'alimentatore che invece la tira fuori e poi vediamo se le cose nn cambiano! Inoltre cn un dissipatore messo in buona posizione si ottimizza molto meglio il flusso d'aria dentro al case cn beneficio anche per altri componenti. E per avere dentro al case la stessa temperatura che c'è all'esterno la ventilazione deve essere più che buona ma eccellente cn delle belle ventole. Basta fare prove cn il case aperto per vedere che già così la temperatura varia, figuriamoci SENZA alcun case e senza altre componenti che possono scaldare!

sacd
29-05-2008, 18:49

Ma anche no...
Pensa dove sta la ventola del radiatore della tua auto...

zephyr83
29-05-2008, 18:49
Uno ha la regolazione della ventola personalizzata con il potenziometro, l'altro ha il connettore 4Pin classico del PWM della mobo.

Ho uno Zalman 9700NT
Temp AMB 25°

http://img128.imageshack.us/img128/6785/problema1pe7.th.jpg (http://img128.imageshack.us/my.php?image=problema1pe7.jpg) http://img128.imageshack.us/img128/7473/problema2ec6.th.jpg (http://img128.imageshack.us/my.php?image=problema2ec6.jpg) http://img128.imageshack.us/img128/5696/recordhx7.th.jpg (http://img128.imageshack.us/my.php?image=recordhx7.jpg)

http://img128.imageshack.us/img128/2353/paintus7.th.jpg (http://img128.imageshack.us/my.php?image=paintus7.jpg)

Sottolineo che durante le misurazioni in full la ventola dello zalman è arrivata a toccare 2800 rpm, un elicottero in stanza.
ventola montata sul case case butta aria all'interno o la estrae? Spero la estragga e che lo zalman butti aria verso il restro del case così si crea un buon flusso d'aria....e spero che sul davanti ci sia anche una ventola che butta aria dentro al case

ilratman
29-05-2008, 18:53
Su superfici che oppongono grande resistenza al passaggio dell'aria (vedi alette molto fitte) in aspirazione è meglio (vedi i radiatori dei sistemi a liquido dove si mette in aspirazione per il massimo rendimento).

EDIT: questa potrebbe essere la spiegazione del perchè di quella scelta. Poi bisogna sentire il recensore.

i radiatori si mettono in aspirazione perchè così prendono aria più fresca non perchè la ventola abbia maggior rendimento.

albeganasa
29-05-2008, 18:57
ventola montata sul case case butta aria all'interno o la estrae? Spero la estragga e che lo zalman butti aria verso il restro del case così si crea un buon flusso d'aria....e spero che sul davanti ci sia anche una ventola che butta aria dentro al case

Se mi fai queste domande...
Ovvio che lo zalman sia montato in modo da buttare l'aria verso l'esterno...
Ovvio che la ventola da 12cm sia in ESTRAZIONE...
Ovvio che ci sia una ventola in immissione che butta aria sugli harddisk davanti al case.
Ovvio che ieri abbia dovuto installare 2 ulteriori ventole, una da 120mm e una da 80mm, sulla paratia laterale del case in modo che portino aria sia alla scheda video che al processore.

F1R3BL4D3
29-05-2008, 18:58
i radiatori si mettono in aspirazione perchè così prendono aria più fresca non perchè la ventola abbia maggior rendimento.

No no. ;)

:D non ho voglia di andare a cercare il link su PCTuner con le prove! Però il motivo è quello spiegato sopra. Dipende dalla densità della superficie alettata che si "scontra" con il flusso d'aria. Per questo adesso sono in voga ventole con alta pressione.

ilratman
29-05-2008, 19:01
Ma anche no...
Pensa dove sta la ventola del radiatore della tua auto...

infatti e' un modo di lavorare errato ma in un' auto non si potrebbe fare altrimenti visto che il raffreddamento e' dato dall'aria in movimento e se tu avessi la ventola davanti limiterebbe il flusso. La ventola serve solo quando sei fermo.

papafoxtrot
29-05-2008, 19:03
Due grandi assenti: IFX-14 e scythe orochi, sarebbe stato il momento che venivano fugati molti dubbi.

Inoltre c'è il discorso della ventola del mugen e dell'ultra 120 extreme.
E' anche giusto il discorso di chi diceva che nei radiatori molto fitti le ventole vanno montate in aspirazione perché le ventole, per loro costruzione creano poca pressione statica a valle della ventola stessa, invece sono in grado di lavorare generando una grande depressione sulla zona a monte anche in un volume maggiore.
E' sempre pià facile depressurizzare un locale che non pressurizzarlo.

Ed è corretto l'esempio dei radiatori delle auto; la ventola è sempre montata dietro al radiatore. Stessa cosa sui raidatori del liquido dei pc.

Non so ilratman cosa volesse dire; che io metta la ventola davanti che spinge o dietro che aspira, tiro sempre aria fresca attraverso il raidatore...
Non vorrei però che tu pensassi che se metto la ventola davanti al raidatore l'aria si scaldi passando attraverso di essa perché si sarebbe una gran ca@@ata!

full64
29-05-2008, 19:04
Per ridurre a zero l'impatto acustico dello Zalman CNPS 9700 NT/LED, invece che inserire tutti i 4 pin provate a inserirne solo 3... Ne scoprirete delle belle ;)

Che succede? E' meno rumoroso, fa meno giri la ventola?
Questa cosa mi incuriosisce!!!!! Da provare?

F1R3BL4D3
29-05-2008, 19:08
infatti e' un modo di lavorare errato ma in un' auto non si potrebbe fare altrimenti visto che il raffreddamento e' dato dall'aria in movimento e se tu avessi la ventola davanti limiterebbe il flusso. La ventola serve solo quando sei fermo.

http://www.pctuner.net/forum/993393-post61.html

Leggi questo post preso da QUI (http://www.pctuner.net/forum/tuner-waterblock/62111-studio-sui-flussi-daria.html)

Sono radiatori per sistemi di WC ma la situazione è simile ad una zona alettata fittamente come quelle di alcuni dissipatori (non tutti).

padsi
29-05-2008, 19:10

Ho uno Zalman 9700NT
Temp AMB 25°

Azz mi avevan detto che il Q6600 b3 fosse un bel fornetto ma nn pensavo cosi xD, appena cambi il dissi facci sapere come va xD
Pero' se devo dire il vero su un procio cosi(sapendo quanto scalda) avrei messo di sicuro un TR anche solo un SI-128;)

Bouba_Diop
29-05-2008, 19:15
i miei complimenti per l'ottima recensione e l'ottima qualità delle immagini.

zephyr83
29-05-2008, 19:20
Se mi fai queste domande...
Ovvio che lo zalman sia montato in modo da buttare l'aria verso l'esterno...
Ovvio che la ventola da 12cm sia in ESTRAZIONE...
Ovvio che ci sia una ventola in immissione che butta aria sugli harddisk davanti al case.
Ovvio che ieri abbia dovuto installare 2 ulteriori ventole, una da 120mm e una da 80mm, sulla paratia laterale del case in modo che portino aria sia alla scheda video che al processore.
ah bhe allora, pensando che tu l'abbia montato correttamente (in particolare per quanto riguarda la pasta termica), nn è un gran dissipatore :D

albeganasa
29-05-2008, 19:21
Azz mi avevan detto che il Q6600 b3 fosse un bel fornetto ma nn pensavo cosi xD, appena cambi il dissi facci sapere come va xD
Pero' se devo dire il vero su un procio cosi(sapendo quanto scalda) avrei messo di sicuro un TR anche solo un SI-128;)

Quando l'ho preso non sapevo che era un fornetto...era appena uscito...
Mi avevano consigliato a gran voce questo raffreddamento e io l'avevo preso...

padsi
29-05-2008, 19:21
ma anche no! cambia tanto come è rivolta la ventola! Prova a montare i dissipatore dentro un case in quella maniera che cercano di prendere aria dall'alimentatore che invece la tira fuori e poi vediamo se le cose nn cambiano! Inoltre cn un dissipatore messo in buona posizione si ottimizza molto meglio il flusso d'aria dentro al case cn beneficio anche per altri componenti. E per avere dentro al case la stessa temperatura che c'è all'esterno la ventilazione deve essere più che buona ma eccellente cn delle belle ventole. Basta fare prove cn il case aperto per vedere che già così la temperatura varia, figuriamoci SENZA alcun case e senza altre componenti che possono scaldare!

In un case ci sono troppe varianti per avere dei dati attendibili, per esempio i case con aliemtazione montata verso il basso, case con ventole laterare e nn, case con una sola ventola in etrazione sul retro e altri con + ventole in estrazione anche sul soffitto del case stesso ecc....ecc....
Poi i dissipatori di CPU dentro ad un csae con aliemntazioni verso l'alto e' ovvio che va montati in modo tale da buttare l'alria fuori dal case aiutato dalla ventola posteriore del case, i componenti nn hanno + modi di essere montati dentro in un case ma solo il modo giusto^^ fuori dal case come nel caso di quetsa rece contano solo i risultati, a parte questo caso delle ventole sul mugen e sul 120 xtreme.

Per le ventole montate come in questa rece per farle rendere tanto ci sarebe bisongo di un sistema di acoraggio della ventola molto performante cosi che da apllicare la sufficente forza contro il dissi stesso e sfruttare appieno la pressione statica della ventola, ma anche usare ventole tipo la FM121 o 122 silverstone, inevce mettendo la ventola in modo consueto ci sono molti meno problemi e la si sfrutta cmq molto bene, la cosa milgiore e mettere 2 ventole sul 120 xtreme cosi si risolvono tutti i probpemi XDXXDXD^^

RoUge.boh
29-05-2008, 19:22
che dire la zerotherm ha superato ancora se stessa..spettacolare :)

albeganasa
29-05-2008, 19:23
ah bhe allora, pensando che tu l'abbia montato correttamente (in particolare per quanto riguarda la pasta termica), nn è un gran dissipatore :D

Ho provato la ZMSTG1 di Zalman, Nanotech di Extreme, Artic Silver 5..mi manca solo quella a base di diamanti...

padsi
29-05-2008, 19:26
Quando l'ho preso non sapevo che era un fornetto...era appena uscito...
Mi avevano consigliato a gran voce questo raffreddamento e io l'avevo preso...

Capisco, probabilmente nessuno lo aveva testato prima quel procio e nn sapevano bene ancora che scaldasse cosi tanto e nn ti an dato i giusti consigli, cmq e' in effetti un ottimo e bellissimo dissi il 9700, probabilmente nn c'e' la fa sul Q6600 b3 che rikiede maggiori prestazioni dissipanti, io il 9700 lo provato sul prescot(precot:doh: ) P4 3000Mhz e lo teneva a bada senza problemi su proci che scaldano d+ nn lo ho mai provato^^

RoUge.boh
29-05-2008, 19:33
Ho provato la ZMSTG1 di Zalman, Nanotech di Extreme, Artic Silver 5..mi manca solo quella a base di diamanti...

le hai provate tute sai x caso se e migliore la mx-2 della artic silver 5

riccardods
29-05-2008, 19:41
BRAVI!!!

vorrei leggere molte + comparazioni come questa di oggi:O

:)

ilratman
29-05-2008, 19:51
http://www.pctuner.net/forum/993393-post61.html

Leggi questo post preso da QUI (http://www.pctuner.net/forum/tuner-waterblock/62111-studio-sui-flussi-daria.html)

Sono radiatori per sistemi di WC ma la situazione è simile ad una zona alettata fittamente come quelle di alcuni dissipatori (non tutti).

potrei discuisire questa cosa con una trattazione matematica che farebbe saltare tutta quella teoria.

la turbolenza che quel sito descrive è docuta al fatto che la ventola viene intubata e nel tubo effettivamente si creano turbolenze, l'angolo di uscita dell'aria dalla pala della ventola è tale da creare un vortice.

completamente diverso è il discorso di metterlo direttamente a contatto con la superficie alettata dove non creandosi il vortice l'aria si raddrizza subito per le alette.

non dirmi che la prima cosa che leggi nel web la dai per buona no!

un metodo che si usa correntemente nell'industria è quello di mettere un diffusore che raddrizza il flusso quando un ventilatore viene intubato proprio per evitare il vortice.

fidati dove vuoi avere il maggior rendimento metti sempre in spinta la ventola, prova a dirlo nell'industria una cosa così e vedrai le risate.

se trovo i diagrammi di pressione in entrata e uscita te li posto.

F1R3BL4D3
29-05-2008, 19:56
potrei discuisire questa cosa con una trattazione matematica che farebbe saltare tutta quella teoria.

la turbolenza che quel sito descrive è docuta al fatto che la ventola viene intubata e nel tubo effettivamente si creano turbolenze, l'angolo di uscita dell'aria dalla pala della ventola è tale da creare un vortice.

completamente diverso è il discorso di metterlo direttamente a contatto con la superficie alettata dove non creandosi il vortice l'aria si raddrizza subito per le alette.

non dirmi che la prima cosa che leggi nel web la dai per buona no!

No ovviamente.

Intubata in che senso?

Ma il discorso riguarda anche la pressione e la resistenza delle alette al passaggio dell'aria.

ilratman
29-05-2008, 19:59
No ovviamente.

Intubata in che senso?

Ma il discorso riguarda anche la pressione e la resistenza delle alette al passaggio dell'aria.

ti assicuro che quella è una cavolata fatta da chi ne capisce poco.

se tu mettessi un diffusore nel "convogliatore" avresti un rendimento superiore con la ventola in spinta.

Hai mai visto come è fatta una "Tornado" da 92x38? è l'unica ventola che ha il convogliatore e un'altra ventola che lo ha è una panasonic da 120x58 e sono fatte appstaper esseremesse a ridosso dei radiatori fittissimi.

l'aria giustamente trova le alette fitte e li si blocca perche sta ruotando e non è direttas nel senso delle alette ma se tu la raddrizzi hai un rendimento superiore mentre in aspirazione hai un tappo.

la resistenza al passaggio dell'aria è la stessa in tutti e due i sensi e se l'aria non arriva perpendicolare alle alette è ovvio che fa più fatica a passare ma più vicino metti le alette alla ventola più perpendicolare è la direzione dell'aria e più efficiente è la cosa.

ma siccome un dissipatore come il 120 non è certo in un condotto chiuso se tu metti la ventola in aspirazione hai un rendimento disastroso.

zephyr83
29-05-2008, 20:08
il sito della arctic cooling dice che la mx-2 è migliore della silver 5
http://www.arctic-cooling.com/further_prod2.php?idx=140
Badare però che sn due paste termine di due case diverse anche se cn il nome simile

Riccardo88
29-05-2008, 20:19
Thermalright Ultra-120 eXtreme per stare ad aria è un vero gioiello! :D

Iantikas
29-05-2008, 20:20
subito dopo aver letto l'articolo due cose proprio nn le riesco a concepire...

...come può una 120mm a 1800rpm (x quanto ultra eccellente essa sia) fare 2db in meno di una 120mm a 1200rpm?...con tali differenze di regime è proprio i maggior volume d'aria spostata a far rumore (anke se il motore della ventola è così buono da nn emetter alcun rumore, quello generato dallaria spostata nn può scomparire)...

...e il secondo è il xkè su mugen e TRUE la ventola è messa in pull anzikè in push come x gli altri dissi...aldilà di quale config possa risultare migliore (anke se il solo fatto ke pressokkè tutti i dissi con ventola preinstllata la montano in push dovrebbe far capire quale sia x un dissipatore cpu la config + prestante) così come x tutti usate la stessa pasta, x tutti dovreste usare la stessa config x la ventola...spero sia stata montata in pull solo durante le foto ma nn durante i test...

...spero di ricevere un kiarimento in merito...inoltre data la vostra metodologia ke vuole testare le performance di un dissi così come esce dalla scatola, nn capisco xkè usate la stessa pasta x tutti anzikè la pasta fornita in dotazione...xkè cercare di minimizzare le differenze in questo campo e nn anke dal punto di vista della ventola?...

...la ventola è una componente fondamentale nel decretare le prestazioni di un dissipatore...se è giusto testare le prestazioni con ventola originale x analizzare le prestazioni del dissi così come concepito dal produttore e altrettanto giusto testarli tutti a parità di condizioni (e quindi con la stessa ventola) x analizzare quelle ke sono le reali differenze tra un prodotto e l'altro...

...potreste prendere spunto x migliorare la vostra metodologia x es. un pò da computerbase, un pò da madshirmps e un pò da xbit-labs (dico un pò e un pò xkè alla fine ognuna ha isuoi aspetti positivi ma nessuna è perfetta)...

...questo signfikerebbe x es. aggiungere i test anke a parità di ventola (magari usando + tipologie di ventole...x es. testandoli prima tutti con una ventola intorno agli 800rpm [d'interesse x i fanatici del silenzio], poi tutti con una intorno ai 1200/1300rpm [d'interesse a ki cerca una via di mezzo tra prestazioni e silenzio] e poi tutti con una intorno ai 1900/2000rpm [d'interesse a ki è disposto a sacrificare il silenzio x qualke grado in meno]...inoltre servirebbe anke a dare un quadro + completo del comportamento di un dissi (un dissi può essere migliore di un altro con ventola a basso regime ma diventare peggiore con ventola a regime elevato)...

..altra cosa utile, ma d secondaria importanza rispetto ai test a parità di ventola, sarebbe il testare anke all'interno d un case e ripetendo i test con le ventole del case a vario regime di rotazione...

...vi faccio cmq i dovuti complimenti x il lavoro svolto (sebbene dal mio punto di vista di relativa utilità) sperando abbiate il tempo e la voglia di migliorare la metodologia usata ke, se può andare bene in una rece a se stante di un singolo prodotto, è poco accettabile in quello ke vorrebbe essere un confronto diretto tra molteplici dissipatori...

...ciao

F1R3BL4D3
29-05-2008, 20:42
ma siccome un dissipatore come il 120 non è certo in un condotto chiuso se tu metti la ventola in aspirazione hai un rendimento disastroso.

Fatto le prove adesso (ovviamente per quanto possano valere), c'è circa un grado di differenza fra uno e l'altro. Provato con SI-128 SE e Nanoxia FX1250.

ilratman
29-05-2008, 20:46
Fatto le prove adesso (ovviamente per quanto possano valere), c'è circa un grado di differenza fra uno e l'altro. Provato con SI-128 SE e Nanoxia FX1250.

ok una prova al volo può essere valida ma quale verso è meglio?

F1R3BL4D3
29-05-2008, 20:52
ok una prova al volo può essere valida ma quale verso è meglio?

Fra i due, soffiando. Temperature (con Coretemp 0.99) di 52°C/53°C (push) 53°C fissi (pull). :)

virtualjoint
29-05-2008, 21:11
lo Scythe Infinity è il migliore scambiatore in assoluto, una sciocchezza non includerlo!

F1R3BL4D3
29-05-2008, 21:18
lo Scythe Infinity è il migliore scambiatore in assoluto, una sciocchezza non includerlo!

Infinity=Mugen

ilratman
29-05-2008, 21:23
Infinity=Mugen

quoto

Fabio Gozzo
29-05-2008, 21:23
Buona sera a tutti,
mi scuso per aver dato un occhiata ai commenti solo ora, ad ogni modo spero di chiarire alcuni punti giustamente sollevati.

Per questa comparativa abbiamo cercato di reperire tutti i modelli più interessanti attualmente in circolazione, ma purtroppo riuscire a farlo in tempi utili non è cosi banale. Ad ogni modo, vedere cosi tanto interesse da parte degli utenti non può far altro che spingerci a fare meglio la prossima volta.

Riguardo al delicato argomento del corretto orientamento delle ventole: nelle foto del Mugen e dell'Ultra-120 eXtreme sono montate al contrario al solo scopo di fare vedere il logo sulla ventola, mentre nel corso dei test sono state montate "correttamente". Chiedo scusa per l'equivoco.

Chiedo umilmente scusa anche per la qualità delle foto ma purtroppo non sono particolarmente avvezzo alla fotografia. Mi riprometto di riservare maggiore attenzione in futuro.

Infine un ringraziamento per le interessanti osservazioni sulla metodologia d'analisi; ne terremo sicuramente conto per le future comparative, sperando di riuscire a far ancora meglio.

Bhairava
29-05-2008, 21:30
Sinceramente mi sembra una sciocchezza fare un test rilevando le temperature a 3.0 e a 3.3 ghz. Si vede chiaramente che l'impegno, la spesa, e l'impiego di tempo ci sono stati, giù il cappello. Ma allora perchè non testare la dissipazione di calora a frequenze più alte? Che è poi quello che interessa a tutti.....Mah!
Perchè non prendere un vecchio e "caliente" e 6300 e spingerlo in alto? Sarebbe molto molto interessante. Io ho Tuniq Tower ed e6300@3640 MHZ (55-58°) full load e da questa comparativa non traggo alcun giovamento. Ho capito quali sono i dissy più performanti relativamente a quelle frequenze, ma cosa succede se la quantità di calore da dissipare cresce notevolmente? Quale fra questi dissy mi consentirebbe di portare con tranquillità un e7200 a 4 ghz?

:boh:

microcip
29-05-2008, 21:33

più che i mhz io guarderei i volts.
Per ''assurdo' un 6300@2ghz a 1,5v scalda di più di un 6300@4ghz a 1,3v.'

Bhairava
29-05-2008, 21:35
più che i mhz io guarderei i volts.
Per ''assurdo' un 6300@2ghz a 1,5v scalda di più di un 6300@4ghz a 1,3v.'

Si ok, il discorso non cambia. Sostituisci volts a mhz. Che succederebbe con un procio a 1,45v?

microcip
29-05-2008, 21:39
Che succederebbe con un procio a 1,45v?
cioè?

Iantikas
29-05-2008, 22:09
Buona sera a tutti,
mi scuso per aver dato un occhiata ai commenti solo ora, ad ogni modo spero di chiarire alcuni punti giustamente sollevati.

Per questa comparativa abbiamo cercato di reperire tutti i modelli più interessanti attualmente in circolazione, ma purtroppo riuscire a farlo in tempi utili non è cosi banale. Ad ogni modo, vedere cosi tanto interesse da parte degli utenti non può far altro che spingerci a fare meglio la prossima volta.

Riguardo al delicato argomento del corretto orientamento delle ventole: nelle foto del Mugen e dell'Ultra-120 eXtreme sono montate al contrario al solo scopo di fare vedere il logo sulla ventola, mentre nel corso dei test sono state montate "correttamente". Chiedo scusa per l'equivoco.

Chiedo umilmente scusa anche per la qualità delle foto ma purtroppo non sono particolarmente avvezzo alla fotografia. Mi riprometto di riservare maggiore attenzione in futuro.

Infine un ringraziamento per le interessanti osservazioni sulla metodologia d'analisi; ne terremo sicuramente conto per le future comparative, sperando di riuscire a far ancora meglio.

in effetti x la pull ke fosse solo in foto era quello ke speravo/immagginavo...

...se nn'è troppo :D anke un altro paio d'aspetti presenti nelle rece dei siti citati sopra sarebbe interessante includere nella vostra metodologia...

...x es. il max oc "RS" (RS x modo di dire, i soliti 10/15min d occt o ki x lui) raggiunto da ogni dissi (a parità d condizioni)...questo alla fine è un parametro ke x ki li aquista x overclokkare ha valore tanto quanto il rapporto temp/rumore...

...e fare l'analisi delle temp a default e in oc; ma con l'oc un pò + spinto...la freq la si può lascaire pure d def [così anke dissi meno performanti possono cmq completare i test data la + alta tollerabbilità della cpu alle temp elevate stando alle freq d fabbrica] basta alzare conisderevolmente il voltaggio...tipo il Q6600 potrebbe essere lasciato a 2.4ghz ma con 1.45v/1.5v andando a consumare cmq molto di + dei 3.3ghz a 1.35v...

...ciao

ilratman
29-05-2008, 22:24
Buona sera a tutti,

Grazie per aver chiarito la disposizione della ventola nel 120 extreme e nel mugen non si era proprio capito ed eravamo come sempre partiti per la tangente! :D

Una cosa vorrei chiedervi se nell'extreme avete verificato la planarità della base del dissipatore.

Vi chiedo questo da possessore di ifx-14 che ha una base leggermente convessa che fa toccare la cpu solo per il 65% circa e quindi le prestazioni ne risentono.

Thermalright ahimè soffre, come noi utenti del forum abbiamo sempre osservato, di non palanarità delle basi che pur essendo ben rettificate non sono ben planari.

Potrebbe essere interessante sottolinearlo sia nell'articolo che alla thermalright così possa pensare se possono migliorare questo delicato aspetto dei loro dissipatori.

Noi utenti del forum che abbiamo rettificato la base di questi dissipatori abbiamo visto un guadagno tra i 5 e i 10° nelle temperature e pur essendo corretto fornire le prestazioni del dissipatore così come viene fornito potrebbe alresì essere interessante la prova dopo la rettifica.

Comunque rimango della mia idea che i dissipatori andrebbero provati a parità di rumorosità per verificarne le potenzialità, perchè è ovvio che se la ventola aumenta di più il n° di giri le prestazioni aumentano e anche dissipatori inferiori con ventole con tanta portata e rumorose possono competere con dissipatori più performanti ma con ventole lente con poca portata e silenziose.

microcip
29-05-2008, 22:34
Potrebbe essere interessante sottolinearlo sia nell'articolo che alla thermalright così possa pensare se possono migliorare questo delicato aspetto dei loro dissipatori.

se ne era già parlato tempo addietro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1631363&highlight=thermalright+lappatura+basi
Personalmente su 9 esemplari io ne ho ritrovato ''solo'' uno nettamente convesso.

Evangelion01
29-05-2008, 22:40
Buona sera a tutti,

Bravo Fabio, hai fatto bene a specificarlo, questo da al tuo lavoro un valore aggiunto da non poco;) . Però vorrei che chiarissi 1 punto che ritengo importante, e che ho già fatto notare nei miei post e che sicuramente interessano anche gli altri utenti.
Riguarda le misurazioni sonore : come è possibile una differenza in db così lieve tra una ventola da 120 a 1200 rpm e una a 1800 rpm?

Il mio consiglio poi è quello di integrare , se è possibile, una tabella in cui vengano misurate le prestazioni dei dissi con le ventole normalizzate sugli rpm perchè è chiaro che lo Zerotherm Zen o lo Zalman ad esempio, ne escono avvantaggiati sulle temp assolute, avendo ventole che girano molto più veloci. Questo permetterebbe di capire l' effettiva efficacia del corpo dissipante, e di mettere al loro posto i dissy per prestazioni assolute effettive, visto che molti adoperano poi ventole diverse da quelle in bundle ( quando addirittura non si è obbligati a farlo come per l' ultra 120 X ). :)

Evangelion01
29-05-2008, 22:42
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1631363&highlight=thermalright+lappatura+basi
Personalmente su 9 esemplari io ne ho ritrovato ''solo'' uno nettamente convesso.

Io ne ho trovato1 su 1 : il mio. :asd:

ilratman
29-05-2008, 22:55

beh un conto è nettamente convesso che credo sian veramente pochi esemplari e un conto è una convessità appena accennata tipo quella che ha il mio.

rimane il fatto che non dovrebbe prorpio esserci questo difetto.

anch'io ne ho trovatoo 1:1 il mio.

microcip
29-05-2008, 23:05
beh a livello teorico tutte le case ne sono affette non essendoci controlli sul prodotto finale.
l'unica casa che controlla ogni singolo pezzo rimane ad oggi la tuniq;)

signo3d
29-05-2008, 23:11
Scusate ma sbaglio o l'ultima 90 è piu recente dell'ultra (90 o 120). Non si poteva inserire nella comparativa? :stordita:

Ps. C'è molta differenza in caso? Denkes :p

gas78
30-05-2008, 00:18
Ho letto solo ora la rece:
complimenti davvero per l'impegno!
Credo che comparative del genere siano tra le cose piu' apprezzate dagli utenti piu' appassionati.
In particolare perche' e' difficile che qualcuno (se non una redazione) possa permettersi di comprare cosi' tanto materiale per fare dei test.

Detto questo.. sicuramente la recensione e' migliorabile sotto alcuni punti di vista, ma e' comunque un ottima fonte di dati.

Grazie mille

-Gas-

Arth67b
30-05-2008, 00:28
A me le uniche montate correttamente sembrano essere proprio quelle del Thermalright e dello Shythe... vedendo le immagini mi stavo appunto chiedendo come mai le altre fossero montate al contrario. Lo standard ATX prevede l'alimentatore nella parte alta del case, con il compito di espellere l'aria calda! Se a qualcuno fosse sfuggito, l'aria calda va verso l'alto, non verso il basso! Mettere, pochi centimetri sotto la ventola (in aspirazione) dell'alimentatore, una ventola che soffia aria verso il basso, a me pare una gran cazzata! O la si mette nella parte superiore a soffiare verso l'alto, o (al limite) la si mette nella parte inferiore del dissipatore a soffiare verso l'alto, o di lato a soffiare verso il retro del case, se sul retro del case è presente un'altra ventola in estrazione! Ma è un po' da stupidi spingere l'aria calda verso il basso dentro un case che aspira dal basso aria fredda e espelle dall'alto aria calda! Poi, per chi parla di non montare ventole in estrazione da un radiatore, andatevi a guardare un po' di radiatori di congelatori/frigoriferi industriali (così evitate di arrampicarvi sugli specchi per spiegare come mai siano messe così anche nei radiatori delle auto) e fate caso se la ventola spinge aria verso il radiatore o se l'aspira dal radiatore! Probabilmente chi fa quel genere di radiatori è un idiota visto che monta le ventole al contrario, vero?

P.S.
Ottima recensione! Peccato definiate "buone ma con alcune imperfezioni" delle "lappature" fatte con le martellate e che son peggiori dei dissipatori stock di 10 anni fa!

ilratman
30-05-2008, 00:53
A me le uniche montate correttamente sembrano essere proprio quelle del Thermalright e dello Shythe... vedendo le immagini mi stavo appunto chiedendo come mai le altre fossero montate al contrario. Lo standard ATX prevede l'alimentatore nella parte alta del case, con il compito di espellere l'aria calda! Se a qualcuno fosse sfuggito, l'aria calda va verso l'alto, non verso il basso! Mettere, pochi centimetri sotto la ventola (in aspirazione) dell'alimentatore, una ventola che soffia aria verso il basso, a me pare una gran cazzata! O la si mette nella parte superiore a soffiare verso l'alto, o (al limite) la si mette nella parte inferiore del dissipatore a soffiare verso l'alto, o di lato a soffiare verso il retro del case, se sul retro del case è presente un'altra ventola in estrazione! Ma è un po' da stupidi spingere l'aria calda verso il basso dentro un case che aspira dal basso aria fredda e espelle dall'alto aria calda! Poi, per chi parla di non montare ventole in estrazione da un radiatore, andatevi a guardare un po' di radiatori di congelatori/frigoriferi industriali (così evitate di arrampicarvi sugli specchi per spiegare come mai siano messe così anche nei radiatori delle auto) e fate caso se la ventola spinge aria verso il radiatore o se l'aspira dal radiatore! Probabilmente chi fa quel genere di radiatori è un idiota visto che monta le ventole al contrario, vero?

P.S.
Ottima recensione! Peccato definiate "buone ma con alcune imperfezioni" delle "lappature" fatte con le martellate e che son peggiori dei dissipatori stock di 10 anni fa!

se mi dici che li progetti possiamo parlarne ma se parli a vanvara allora no.

io li ho progettati quelli industriali che dici devo dirti anche i motivi per cui in certi chiller si mettono le ventole in estrazione? ma se la poni sul supponente allora tienti le tue considerazioni che mi sembrano campate in aria e anche molto ovvie visto che non hai letto bene e quindi non hai capito quello che è stato detto.

non sempre nell'industria si fanno le cose perchè è la cosa migliore ma perchè è la soluzione migliore.

nei chiller industriali l'aria calda deve essere sparata verso l'alto proprio perchè l'aria più fresca è in basso e se tu non vuoi avere un chiller che ha dimenioni mastodontiche ti accontenti di fare una cosa così diciamo efficace più che efficiente, questo è solo uno dei motivi ma ce ne sono un bel po' di più che fanno determinare il design di questi cosi.

comunque non credo devi spiegare a nessuno di quelli che ha postato qui cosa significa standard atx, vuole dire poco rispetto per tutti noi che abbiamo postato, come se tutti non sapessero di cosa stanno parlando.

anche hwupgrade nella persona di fabio ha confermato che nelle foto le ventole erano rovescie quindi vuoi dire che si sono sbagliati anche loro?

stai iniziando proprio male in questo forum mi sa, spero recuperi col tempo, non è carino arrivare in un gruppo di persone e dare a tutti dello stupido.

ilratman
30-05-2008, 01:08
beh a livello teorico tutte le case ne sono affette non essendoci controlli sul prodotto finale.
l'unica casa che controlla ogni singolo pezzo rimane ad oggi la tuniq;)

quindi il famoso "tower" per intenderci.

la cosa non mi suona proprio carina se sta così alla fine i dissi non li paghi proprio poco.

Evangelion01
30-05-2008, 01:16
A me le uniche montate correttamente sembrano essere proprio quelle del Thermalright e dello Shythe... -cut-

Tu dici una cosa, i fatti ne dicono un' altra : prova alla mano sul mio dissy perdo circa tre gradi se metto la ventola come dici tu, cioè in pull anzichè in push. Questo come lo spieghi? ;)

Probabilmente chi fa quel genere di radiatori è un idiota visto che monta le ventole al contrario, vero?

Allora sono degli idioti i produttori di dissipatori, vero? :rolleyes: Visto che quelli con la ventola in bundle li danno ( GUARDACASO ) TUTTI in configurazione push, cioè con la ventola che spinge l' aria sul corpo del dissy....

E tanto per finire in bellezza , guarda cosa dice l' autore della rece :

E poi, evitiamo uscite del genere così evitate di arrampicarvi sugli specchi per spiegare come mai siano messe così anche nei radiatori delle auto, grazie... :mc:

BlueKnight
30-05-2008, 01:27
Come al solito gli Zalman sono degli aspirapolveri.. e c'è gente che continua a considerargli degli ottimi dissipatori.. :doh:

Costano un sacco e i loro prodotti montano delle ventole, che a parità di prestazioni producono più rumore di tutte le altre messe a confronto.

Evangelion01
30-05-2008, 01:34
Come al solito gli Zalman sono degli aspirapolveri.. e c'è gente che continua a considerargli degli ottimi dissipatori.. :doh:

Costano un sacco e i loro prodotti montano delle ventole, che a parità di prestazioni producono più rumore di tutte le altre messe a confronto.

Infatti sono ottimi dissipatori : basta tenere la ventola al minimo, o downvoltare se proprio si vuole il max del silenzio. ;)
Chi ti obbliga a tenere la fan a 10000 giri? :asd:

Bhairava
30-05-2008, 01:36
cioè?

Cioè cosa? Più chiaro di così......

ilratman
30-05-2008, 01:42

come anche i tt ma almeno loro costano poco. Il blueorb2 per non sentirlo ho dovuto modarlo con una cm da 720giri portata a 350.

Evangelion01
30-05-2008, 01:58
come anche i tt ma almeno loro costano poco. Il blueorb2 per non sentirlo ho dovuto modarlo con una cm da 720giri portata a 350.

Però come estetica son tamarri... :D
Dai, gli Zalman sono molto validi ( tenendo presente che il 9700 ha un paio d' anni sul groppone... ). Certo non sono al livello dei Thermalright o degli Zerotherm, però non son nemmeno scarsi come i TT. E approposito di questi ultimi, nella scorsa rece di questo sito, il TT maxorb se l'è cavata decisamente bene. ;)

psychok9
30-05-2008, 02:05
Ma quindi alla fine della fiera, vista chiarite le perplessità sul montaggio della ventola in aspirazione o pressione, il miglior dissipatore sarebbe lo ZeroTherm ZEN FZ120? Il ThermalRight IFX-14 Inferno come si pone rispetto a questa classifica?

Evangelion01
30-05-2008, 02:15
Ma quindi alla fine della fiera, vista chiarite le perplessità sul montaggio della ventola in aspirazione o pressione, il miglior dissipatore sarebbe lo ZeroTherm ZEN FZ120? Il ThermalRight IFX-14 Inferno come si pone rispetto a questa classifica?

Ecco perchè dicevo di normalizzare le prestazioni sugli rpm delle ventole, altrimenti si possono trarre conclusioni sbagliate.

L' if-x14 è praticamente alla pari con l 'Ultra 120X ( a mio parere ancora il miglio dissy in circolazione ) forse un pelo superiore in config multifan. Però devi avere un case bello capiente e un po di soldini da parte... :p

psychok9
30-05-2008, 02:30
Ecco perchè dicevo di normalizzare le prestazioni sugli rpm delle ventole, altrimenti si possono trarre conclusioni sbagliate.

L' if-x14 è praticamente alla pari con l 'Ultra 120X ( a mio parere ancora il miglio dissy in circolazione ) forse un pelo superiore in config multifan. Però devi avere un case bello capiente e un po di soldini da parte... :p

E invece non ne ho molti :D
Quindi un ottima scelta, non proprio di 2° piano, sarebbe l'Ultra 120X? Spero di trovarlo in rete ... :D
Grazie mille :)

p.s. Vengo dal raff. a liquido... però vorrei eliminare i fastidi mantenendo buone performance ;)

zephyr83
30-05-2008, 03:25
Ero curioso di vedere le prestazioni di altri cooler master come il gemin II e il Sphere. Ho avuto un coolermaster hypertx2 che raffreddava bene il mio e2180 overcloccato a 3.33 giga cn 1.57 volt di vcore :D visto che costa poco più di 20 euro e che è molto più piccolo di tutti i dissipatore recensiti qui come risultato nn mi sembra male! peccato per la ventola che nn si autoregolava e stava sempre a palla......invece la versione più vecchia la tx (senza 2) aveva la ventola cn 4 pin :muro: queste sn prese per il :ciapet: però! :muro: L'ho dovuto togliere perché nel case nuovo microatx nn ci stava (nel microatx precedente si ma questo nuovo è troppo piccolino e sfora di poco più di un cm). Ora è sempre nel vecchio case ma raffredda un penitum 4 prescott da 3.4 ghz!
ora vediamo se trovo un altro bel dissipatore più corto di poco più di un cm rispetto all'hyper.....li preferisco a torre così creo un flusso d'aria migliore all'interno del mio case piccolino senza montare troppe ventole (che dovrei mettere piccoline e fanno troppo casino)

padsi
30-05-2008, 04:21

P.S.

Prima di scrivere cose campate in aria ti conveniva leggere bene il THREAD;)

padsi
30-05-2008, 04:53
edit doppio post

TheEdge87
30-05-2008, 05:12
Proprio un peccato per il Noctua:cry: .

Ora che mi ero deciso a cambiare il dissipatore di base della intel con uno più prestante, e soprattutto silenzioso, mi veniva bene questo nuovo modello. Dovrò pensare al modello precedente.

ministro
30-05-2008, 06:39
Tutti bellissimi.. io comunque mi trovo bene con il mio silent knight ASUS, buone prestazioni (date anche dal case aeratissimo Chakra) e desing molto originale

ilratman
30-05-2008, 07:59
Ero curioso di vedere le prestazioni di altri cooler master come il gemin II e il Sphere. Ho avuto un coolermaster hypertx2 che raffreddava bene il mio e2180 overcloccato a 3.33 giga cn 1.57 volt di vcore :D visto che costa poco più di 20 euro e che è molto più piccolo di tutti i dissipatore recensiti qui come risultato nn mi sembra male! peccato per la ventola che nn si autoregolava e stava sempre a palla......invece la versione più vecchia la tx (senza 2) aveva la ventola cn 4 pin :muro: queste sn prese per il :ciapet: però! :muro: L'ho dovuto togliere perché nel case nuovo microatx nn ci stava (nel microatx precedente si ma questo nuovo è troppo piccolino e sfora di poco più di un cm). Ora è sempre nel vecchio case ma raffredda un penitum 4 prescott da 3.4 ghz!
ora vediamo se trovo un altro bel dissipatore più corto di poco più di un cm rispetto all'hyper.....li preferisco a torre così creo un flusso d'aria migliore all'interno del mio case piccolino senza montare troppe ventole (che dovrei mettere piccoline e fanno troppo casino)

potresti dare un'occhio al ninjia o al ninjia mini.

Sgt.Joker
30-05-2008, 08:04
mmm... sottoporrò a test analogo il dissipatore a liquido autocostruito che usa un mio conoscente (la superficie disperdente è un radiatore acqua RSV1000 recuperato)

actarus_77
30-05-2008, 08:34
@ Evangelion 01

IMHO, ci possono essere tranquillamente prodotti che riescono a fornire prestazioni di rumorosità a parità di velocità di rotazione di ventola. E poi penso che questa recensione sia esaustiva perchè alla fine all'utente interessa un dissi che raffreddi bene senza far tanto rumore. Se poi un modello sfrutta una velocità di rotazione superiore per garantire le stesse performace di un altro cosa importa.
Penso che importi invece la qualità complessiva del prodotto non l'effettiva capacità del corpo dissipante come la definisci tu. Non dovrebbe interessare l'acquisto del dissi con il più efficiente corpo dissipante quando magari ha ventola, lappatura, sistema di aggancio e struttura che fanno ca***e. Alla fine sono i decibel e i gradi che fanno la differenza....

ilratman
30-05-2008, 09:12
@ Evangelion 01

IMHO, ci possono essere tranquillamente prodotti che riescono a fornire prestazioni di rumorosità a parità di velocità di rotazione di ventola. E poi penso che questa recensione sia esaustiva perchè alla fine all'utente interessa un dissi che raffreddi bene senza far tanto rumore. Se poi un modello sfrutta una velocità di rotazione superiore per garantire le stesse performace di un altro cosa importa.
Penso che importi invece la qualità complessiva del prodotto non l'effettiva capacità del corpo dissipante come la definisci tu. Non dovrebbe interessare l'acquisto del dissi con il più efficiente corpo dissipante quando magari ha ventola, lappatura, sistema di aggancio e struttura che fanno ca***e. Alla fine sono i decibel e i gradi che fanno la differenza....

rimango della mia idea che i dissipatori andrebbero provati a parità di rumorosità.

infatti penso anche evangelion volesse dire questo.

ilratman
30-05-2008, 09:15
mmm... sottoporrò a test analogo il dissipatore a liquido autocostruito che usa un mio conoscente (la superficie disperdente è un radiatore acqua RSV1000 recuperato)

basta che non lo fai con le ventole originali del RSV1000 visto che quel tipo di ventole è fatto per lavorare in aria libera visto che non ha il frame (alias telaio) che intuba il flusso e se incontrano un ostacolo scaricano la pressione di lato.

che ventole userai?

magicken
30-05-2008, 09:45
Il Noctua ha il vantaggio di raffreddare anche mosfet e ram, a differenza di tutti i dissipatori a torre

ilratman
30-05-2008, 10:09
Il Noctua ha il vantaggio di raffreddare anche mosfet e ram, a differenza di tutti i dissipatori a torre

io son passato da un blueorb2 al ifx-14 e le temp di ram e mosfet sono aumentate di 2° visto che il flusso non gli va contro ma in goni caso toglie dalla zona l'aria calda e basta lo stesso.

SaMp3i
30-05-2008, 10:10
Spettacolo,
vedoche il mio vecchio 9700 si difende ancora bene.

Ora lo sto montando su un 4400+ x2 @2970mhz e regge sui 35/40° a case chiuso e temp ambiente sui 25

sirioo
30-05-2008, 10:11
io cmq non cambierei mai il mio 120 extreme , e non vorrei dirlo ma a 3,6 ghz con una fan silvestrone e artic silver 5 ho temp piu basse della recensione ;)

x ore vi posto queste..poi appena trovo le altre mi faccio vivo

425x8 - 3,4 ghz - Fsb 1700 Mhz -

http://img258.imageshack.us/img258/4305/idle425x8bc4.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=idle425x8bc4.jpg) in idle
http://img508.imageshack.us/img508/3071/425x8full6orewy3.th.jpg (http://img508.imageshack.us/my.php?image=425x8full6orewy3.jpg) in full dopo quasi 6 ore

ilratman
30-05-2008, 10:21
io cmq non cambierei mai il mio 120 extreme , e non vorrei dirlo ma a 3,6 ghz con una fan silvestrone e artic silver 5 ho temp piu basse della recensione ;)

x ore vi posto queste..poi appena trovo le altre mi faccio vivo

http://img258.imageshack.us/img258/4305/idle425x8bc4.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=idle425x8bc4.jpg) in idle
http://img508.imageshack.us/img508/3071/425x8full6orewy3.th.jpg (http://img508.imageshack.us/my.php?image=425x8full6orewy3.jpg) in full dopo quasi 6 ore

infatti la mia domanda se avevano controllato la planarità della base era proprio perchè secondo me il 120 rende di più e considera che tu hai un 65nm e non un 45nm che consuma di meno.

JoJo
30-05-2008, 11:02
Io, fossi nei produttori, i dissipatori li farei più grossi e pesanti... bah!

sirioo
30-05-2008, 11:04
posto anche le foto ;)

445x8 - 3,56 ghz - Fsb 1780 Mhz -

http://img81.imageshack.us/img81/8158/idlemw8.th.jpg (http://img81.imageshack.us/my.php?image=idlemw8.jpg) idle

http://img80.imageshack.us/img80/9053/caseyk2.th.jpghttp://img211.imageshack.us/img211/7905/08052008169xq7.th.jpg (http://img211.imageshack.us/my.php?image=08052008169xq7.jpg)http://img147.imageshack.us/img147/3294/lato1is8.th.jpg (http://img147.imageshack.us/my.php?image=lato1is8.jpg)http://img518.imageshack.us/img518/4350/lato2hm6.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=lato2hm6.jpg)
tutto cio su una GIGABYTE X48T-DQ6

gianni1879
30-05-2008, 11:11
ottima rece :)

mi sarebbe piaciuto vedere il mio caro vecchio Tuniq Tower 120, però il mio aveva la base lappata a specchio :D

andava molto bene anche l'infinity con due ventole da 120mm in push-pull

manca anche cmq IFX-14

sinfoni
30-05-2008, 11:26
Ho notato finalmente che hanno cambiato il blackplate dello zerotherm (penso che sia in plastica rigida), il vecchio dava molti problemi andando a fare contatto con la scheda madre mandandola in down.
In + la possibilità di cambiare ventola..ottimo..peccato che sono per i socket attuali (visto l'entrata dei nahalem) e che ho già preso il nirvana (eccellente dissi).

gianni1879
30-05-2008, 11:28
cmq per chi vuole approfondire il discorso ecco il thread ufficiale
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1486552

e quì invece un roundup
http://www.coolingtechnique.com/round-up.html

i migliori che escono fuori: il Thermalright Ultra 120 Extreme e l'UltraChillTec

Evangelion01
30-05-2008, 11:29
@ Evangelion 01

Infatti è una rece fatta bene. Però db e gradi sono legati al 3° fattore, ovvero la velocità della ventola. E' ovvio che una con maggiori rpm raffredda meglio, così come è ovvio che sia più rumorosa. Ma guardando i grafici mi sorge spontaneo il dubbio che alcune misurazioni siano molto grossolane. Mi spieghi come può una ventola a 1200 rpm fare gli stessi db di una a 1800? Il grafico prestazioni assolute poi è falsato, perchè per lo Zerotherm hanno considerato la ventola a 1800rpm, mentre per l' Ultra 120 era a 1300 : chiaro che le temp erano inferiori sul primo, se avvessero portato la velocità allo stesso livello ( e quindi la rumorosità ) il risultato sarebbe stato diverso. Per questo ho chiesto che fosse fatta una tabella con le temp assolute normalizzate, ossia con la stessa ventola, avrebbe chiarito quale dissy era realmente il migliore, considerando che spesso la fan in bundle ( sui dissy che lo permettono ) viene cambiata, o che è necessario sceglierla come per l' Ultra 120x. :)

rimango della mia idea che i dissipatori andrebbero provati a parità di rumorosità.

infatti penso anche evangelion volesse dire questo.

:mano:

sirioo
30-05-2008, 11:35
cmq in tutto cio si devono considerare anche il circolo d'aria nei case...fattore che forse non ho visto nella recensione

giancarlo2511
30-05-2008, 11:48
Commento # 8 di: John22 pubblicato il 29 Maggio 2008, 17:20

Per ridurre a zero l'impatto acustico dello Zalman CNPS 9700 NT/LED, invece che inserire tutti i 4 pin provate a inserirne solo 3... Ne scoprirete delle belle

CIOE'???

ilratman
30-05-2008, 11:49
Commento # 8 di: John22 pubblicato il 29 Maggio 2008, 17:20

CIOE'???

forse non parte la ventola! :D

RoUge.boh
30-05-2008, 11:53
cmq in tutto cio si devono considerare anche il circolo d'aria nei case...fattore che forse non ho visto nella recensione

no xke dalel fote l'hanno fatta "all'aperto" senza case..

AL
30-05-2008, 12:15
Ho un E6400 (non OC), mi piacerebbe sapere se è possibile montare un dissipatore completamente passivo. Su questa macchina ho montato una 8800GT passiva della Sparkle, che sotto sforzo arriva velocemente a circa 100°C, nel mio case CoolerMaster Mystique con due ventole da 12 (fronte-retro).
Vorrei ridurre ulteriormente il rumore, staccando queste due ventole e lasciando il case aperto se necessario, montando appunto un dissi passivo per la CPU.

Grazie a tutti ;)

ilratman
30-05-2008, 13:17
Ho un E6400 (non OC), mi piacerebbe sapere se è possibile montare un dissipatore completamente passivo. Su questa macchina ho montato una 8800GT passiva della Sparkle, che sotto sforzo arriva velocemente a circa 100°C, nel mio case CoolerMaster Mystique con due ventole da 12 (fronte-retro).
Vorrei ridurre ulteriormente il rumore, staccando queste due ventole e lasciando il case aperto se necessario, montando appunto un dissi passivo per la CPU.

Grazie a tutti ;)

forse riesci con il ninjia che è uno dei più adatta ad essere usato fanless.

gas78
30-05-2008, 13:24

Grazie a tutti ;)

forse riesci con il ninjia che è uno dei più adatta ad essere usato fanless.

Il dissi che ti ha consigliato ilRatman e' sicuramente indicato per essere usato passivo.
Detto questo valuta bene il fatto che nessun dissipatore riesce a raffreddare un gran che se non gli fai girare un po d'aria attorno: se elimini anche le 2 ventole da 12 che hai attualmente nel case e che fanno circolare un po di aria probabilmente otterrai un aumento delle temperature della 8800gt.. e non credo sia consigliabile.

Goofy Goober
30-05-2008, 13:26

Grazie a tutti ;)

in un case un po di ricircolo d'aria DEVE esserci, non importa se hai la paratia aperta o no, dove li metti tutti gli altri componenti del sistema? il dissi della scheda madre? i mosfet etc cosa li raffredda? ci soffi tu mentre giochi:D :D

apparte gli scherzi NON togliere le ventole del case, anzi, semmai mettine alcuna in più di tipo noctua etc se vuoi proprio avere il pc totalmente passivo.

se hai la VGA a 100 gradi hai idea di quanto calore produca intorno a se? innalza tutto l'ambiente circostante di un bel po di gradi... con l'arrivare dell'estate prevedo problemi al tuo pc se prosegui su questa strada...

ilratman
30-05-2008, 13:27
in un case un po di ricircolo d'aria DEVE esserci, non importa se hai la paratia aperta o no, dove li metti tutti gli altri componenti del sistema? il dissi della scheda madre? i mosfet etc cosa li raffredda? ci soffi tu mentre giochi:D :D

apparte gli scherzi NON togliere le ventole del case, anzi, semmai mettine alcuna in più di tipo noctua etc se vuoi proprio avere il pc totalmente passivo.

se hai la VGA a 100 gradi hai idea di quanto calore produca intorno a se? innalza tutto l'ambiente circostante di un bel po di gradi... con l'arrivare dell'estate prevedo problemi al tuo pc se prosegui su questa strada...

assolutamente vero almeno una in estrazione deve rimanere e se prendi un noucta s12-800 ha silnziosità ma veramente silenzio e un buon ricircolo.

Sileno
30-05-2008, 14:02
scusatemi ma sta recensione è fatta male e fuorviante... A parte il fatto che la temperatura della cpu in load deve essere registrata dopo come minimo mezzora di orthos , AVETE MONTATO MALE LE VENTOLE AD ALCUNI DISSIPATORI!! Poi mi chiedo come diavolo fate le prove : io con un thermaltake v1 e un case poco areato tengo un core2duo e 6420 a 50°C al massimo in load!!! E il mio non è certo un dissipatore al top della gamma!!!! DAlla vostra recensione sembra che il thermalright ultra 120 xtreme faccia schifo tra l'altro!!! Siete l'unico sito sul web a portare dati così sballati!!!!!!! NON FATE ALTRO CHE FUORVIARE QUEGLI UTENTI CHE PER LORO SFORTUNA NON CONOSCONO L'INGLESE E CHE QUINDI FANNO FATICA A CERCARSI RECENSIONI IN ALTRI SITI SERI!! E adesso bannatemi di nuovo se vi pare....

Sileno
30-05-2008, 14:06
il mio core 2 duo lo tengo a 3200mhz overvoltato.

Evangelion01
30-05-2008, 14:21
scusatemi ma sta recensione è fatta male e fuorviante... A parte il fatto che la temperatura della cpu in load deve essere registrata dopo come minimo mezzora di orthos , AVETE MONTATO MALE LE VENTOLE AD ALCUNI DISSIPATORI!! Poi mi chiedo come diavolo fate le prove : io con un thermaltake v1 e un case poco areato tengo un core2duo e 6420 a 50°C al massimo in load!!! E il mio non è certo un dissipatore al top della gamma!!!! DAlla vostra recensione sembra che il thermalright ultra 120 xtreme faccia schifo tra l'altro!!! Siete l'unico sito sul web a portare dati così sballati!!!!!!! NON FATE ALTRO CHE FUORVIARE QUEGLI UTENTI CHE PER LORO SFORTUNA NON CONOSCONO L'INGLESE E CHE QUINDI FANNO FATICA A CERCARSI RECENSIONI IN ALTRI SITI SERI!! E adesso bannatemi di nuovo se vi pare....

1°)Anzichè sparare fesserie, oltretutto con un tono davvero poco piacevole, faresti meglio a leggerti tutti i commenti perchè ci trovi tutte le risposte riguardo la questione ventole, anche dallo stesso Fabio.

2°) La tua prova senza screen non vale nulla, e comunque non puoi pretendere risultati simili ai tuoi visto che le prove sono effettuate fuori case e in un ambiente completamente diverso dal tuo, e con condizioni diverse : vuoi mettere ad es. quanto scalda un Q6850 a 3200 rispetto al tuo E6420 ?!?!?!
Vediamo di leggere BENE le cose e non fare paragoni campati in aria. :rolleyes:

3°) Le rece sui dissy per difficoltà OGGETTIVE nelle misurazioni devono essere prese a beneficio d' inventario, visto che sulla temperatura della cpu influiscono ALMENO una decina di fattori :

- Tamb
- Vid
- Condizioni dell' His
- Pasta termoconduttiva e metodo applicativo
- Areazione e modello del case
- Tipo di ventola montata sul dissy e veolcità di rotazione della stessa
- Polvere
- Planarità della base
- Componenti globali del sistema con relativo apporto calorifico
- Montaggio
- Accuratezza dei sensori di misura

Quindi come pretendi di paragonare una prova fatta da te in casa su sistemi completamente diversi, e in condizioni totalmente diverse? Oltretutto su un dissy che non è nemmeno in recensione...
E' come paragonare arance con dvd. :rotfl:

Detto tutto ciò , alcuni dati effettivamente sono un po' strani, in particolare quelli delle misure fonometriche, ma da quì a dire che la rece è totalmente sbagliata il passo è lungo. ;)

Bhairava
30-05-2008, 14:31

Ecco un altro geniaccio. :rolleyes:

Suhadi_Sadono
30-05-2008, 14:55
Finalmente tra i dissipatori c'è anche l'Asus Arctic Square

padsi
30-05-2008, 14:56

Mi sa che invece di leggere l'inglese devi riniziare dall'italiano, nel thread e' stato spiegato TUTTO sulle ventole e che sono state usate correttamente ma messe come si vedono solo per le foto per far leggere il nome della ventola, poi conta che sul 120 xtreme e' stata usata una sola ventola Noctua quando puoi metterci 2 silverstone.

Che centra mezzora di orthos? lancia 2 processi assieme di orthos sul tuo e vedrai le fiamme dopo pochi minuti, e cmq io dopo 7 ore di orthos ho le stesse temperature di dopo 20 minuti max.

Infine tutto quello che ho comprato, e lo puoi leggere in firma, e' stato preso tramite consigli presi da questo forum e' posso dire di aver speso bene i soldi;)

AL
30-05-2008, 15:03
Ringrazio "ilratman gas78 Goofy Goober" per le risposte.
Immaginavo di non poter adottare una soluzione completamente passiva, ora ho le idee molto più chiare in merito, anche grazie al sito "pcsilenzioso.it" che ho trovato googlando alla ricerca delle ventole segnalatemi ;)

GRAZIE !!!

RoUge.boh
30-05-2008, 15:11
cm

RoUge.boh
30-05-2008, 15:12
ma scusate avere la ventola che aspira dal dissipatore o la ventola che butta sulla alette nn è la stessa cosa? alla fine l'aria pescata e sempre la stesa.... la differnza che se è in estrazione la ventolamuova aria calda che dovrebbe esser anche + leggera....

Bhairava
30-05-2008, 15:15
ma scusate avere la ventola che aspira dal dissipatore o la ventola che butta sulla alette nn è la stessa cosa? alla fine l'aria pescata e sempre la stesa.... la differnza che se è in estrazione la ventolamuova aria calda che dovrebbe esser anche + leggera....

Non è la stessa cosa. Prova a metterti davanti a un ventilatore, e poi prova a metterti dietro. :rolleyes:

ilratman
30-05-2008, 15:17
Non è la stessa cosa. Prova a metterti davanti a un ventilatore, e poi prova a metterti dietro. :rolleyes:

Cavolo non ci avevo pensato ad un esempio così semplice ma così tremendamente efficace! :)

E io che mi sono perso in 10000 parole per far capire!

Bhairava
30-05-2008, 15:21
Cavolo non ci avevo pensato ad un esempio così semplice ma così tremendamente efficace! :)

:D

zephyr83
30-05-2008, 15:35

concordo cn questo esempio è chiaro epr tutti :D

Bhairava
30-05-2008, 15:47
concordo cn questo esempio è chiaro epr tutti :D

Vorrei vedere se a qualcuno venisse in mente di prendere fresco dietro un ventilatore, in questi tempi di afa.....:sbonk:

Evangelion01
30-05-2008, 16:00
Vorrei vedere se a qualcuno venisse in mente di prendere fresco dietro un ventilatore, in questi tempi di afa.....:sbonk:

Eppure qualcuno ci proverebbe... :p

Goofy Goober
30-05-2008, 16:02

dipende dietro a cosa stai... all'aspiratore di un estrattore di calore della sala motori di una nave non dico cosa tiro dentro ghghghghgh :sofico:

belinate a parte basta vedere i modelli di dissipatori costruiti come standard con la ventola montata non interscambiabile, è sempre davanti alla torre di lamelle

ilratman
30-05-2008, 16:12
Eppure qualcuno ci proverebbe... :p

:rotfl:

seph87
30-05-2008, 16:44

l'esempio può essere giusto ma fino a un certo punto...

l'aria aspirata dalla ventola è obbligata a passare dentro le lamelle del dissipatore raffreddandolo... quindi il paragone col ventilatore ci azzecca poco :D

tutti i dissi stock aspirano aria dalle lamelle e la buttano in fuori dopotutto...

oppure anche tutti gli alimentatori con la ventola da 80mm che butta aria fuori da dietro...la pesca dell'interno del case, passa dentro per raffreddare i dissipatori, e infine passa per la ventola che la espelle...e nessun ali fatto così è mai bruciato (tra gli ali buoni :D)

padsi
30-05-2008, 16:49

l'aria aspirata dalla ventola è obbligata a passare dentro le lamelle del dissipatore raffreddandolo... quindi il paragone col ventilatore ci azzecca poco :D

tutti i dissi stock aspirano aria dalle lamelle e la buttano in fuori dopotutto...

Si ma ci vorrebe una ventola con un altissima presione statica e un sistema di ancoraggio al dissi molto molto performante, e la ventola dovrebbe essere fatta apposta per essere usata in tale maniera.
I vari dissipatori in comemrcio per cpu che vengono forniti con una ventola gia' in dotazione sono fatti in modo che la ventola soffi sul dissipatore stesso.

ilratman
30-05-2008, 16:55

oppure anche tutti gli alimentatori con la ventola da 80mm che butta aria fuori da dietro...la pesca dell'interno del case, passa dentro per raffreddare i dissipatori, e infine passa per la ventola che la espelle...e nessun ali fatto così è mai bruciato (tra gli ali buoni :D)

Dai non torniamo a discutere di questa cosa per favore!

e non confondiamo una ventola su un dissipatore che opera con un lato in aria libera con una ventola che è "intubata" come quella da 80 di un ali.

se tu intubi una ventola allora hai un flusso uguale in entrata e in uscita ma se la lascia in aria libera e ci metti un ostacolo davanti nel primo caso se spingi l'aria sbatte addosso al dissipatore perchè la pressione spinge in quella direzione mentre nel secondo se tiri cerca in tutti i modi di prendere aria da dove fa meno fatica ossia dove non ci sono le lamelle è molto meno efficiente l'accoppiata nel secondo caso.

seph87
30-05-2008, 17:01

e non confondiamo una ventola su un dissipatore che opera con un lato in aria libera con una ventola che è "intubata" come quella da 80 di un ali.

se tu intubi una ventola allora hai un flusso uguale in entrata e in uscita ma se la lascia in aria libera e ci metti un ostacolo davanti nel primo caso se spingi l'aria sbatte addosso al dissipatore perchè la pressione spinge in quella direzione mentre nel secondo se tiri cerca in tutti i modi di prendere aria da dove fa meno fatica ossia dove non ci sono le lamelle è molto meno efficiente l'accoppiata nel secondo caso.

ah immagino che è dall'inizio del 3D che discutete di questo :D

vabbè imho che sia da una parte o dall'altra non cambia poi molto, cmq dipende sempre da com'è fatto il dissi e la ventola...

ilratman
30-05-2008, 17:06
ah immagino che è dall'inizio del 3D che discutete di questo :D

vabbè imho che sia da una parte o dall'altra non cambia poi molto, cmq dipende sempre da com'è fatto il dissi e la ventola...

tutto si può fare ad hoc ma qui discutevamo dell'efficienza di un dissi standard e di una ventola standard messa al contrario.

poi con intubate varie e "diffusori" si può riuscire a essere efficienti anche al contrario ma è molto più difficile e di solito non si arriva mai come nella configurazione classica: ventola che spinge e dissipatore che sopporta.

Bhairava
30-05-2008, 17:06

Ma che dici??? :doh:
Mettiti una ventola attaccata al naso con il getto rivolto verso la tua faccia, e poi girala, in modo che soffi in direzione esterna, e confronta le due modalità. Il calore dissipato è maggiore se il getto d'aria arriva direttamente sulla superficie da dissipare. E' normale che una ventola che aspira aria dal dissipatore, una qualche effcacia ce l'ha...ma molto ridotta. Essa genera una bassa pressione anche nelle zone circostanti, non immediatamente adiacenti alle lamelle, e una parte dell'aria che soffierà via sarà aria inutile, proveniente da regioni di spazio non direttamente interessate dal calore del dissipatore.
Per avere una efficacia uguale a una ventola che soffia aria sul dissipatore, dovresti mettere il dissipatore in un tubo......

zephyr83
30-05-2008, 17:14
tutto si può fare ad hoc ma qui discutevamo dell'efficienza di un dissi standard e di una ventola standard messa al contrario.

poi con intubate varie e "diffusori" si può riuscire a essere efficienti anche al contrario ma è molto più difficile e di solito non si arriva mai come nella configurazione classica: ventola che spinge e dissipatore che sopporta.
concordo anche io! poi però penso a soluzioni "doppio tower" cn la ventola in mezzo (o qualcosa di simile, tipo anche l'asus artic square)....in questo caso c'è una delle due parti del dissipatore raffreddata meglio? E l'aria che preme su una parte del dissipatore però viene già "riscaldata" dall'altra parte del dissipatore che he però si raffedda dall'aria aspirata dalla ventola....tutto chiaro no? :sofico: è una soluzione valida una cosa del genere o sarebbe sempre meglio montare la ventola all'estremità del disipatore?

gianni1879
30-05-2008, 17:21

spiegazione che rende molto bene l'idea ;)

ilratman
30-05-2008, 17:26
concordo anche io! poi però penso a soluzioni "doppio tower" cn la ventola in mezzo (o qualcosa di simile, tipo anche l'asus artic square)....in questo caso c'è una delle due parti del dissipatore raffreddata meglio? E l'aria che preme su una parte del dissipatore però viene già "riscaldata" dall'altra parte del dissipatore che he però si raffedda dall'aria aspirata dalla ventola....tutto chiaro no? :sofico: è una soluzione valida una cosa del genere o sarebbe sempre meglio montare la ventola all'estremità del disipatore?

avevo già pensato a questa cosa avendo ifx-14 ma la soluzione migliore è quella di mettere una ventola al centro come ho fatto io in modo che si crei un minimo di effetto tubo e ho messo una ultra kaza 1000 che essendo da 38 riempie tutto lo spazio tra le due torri.

il problema dei tower è che se tu gli fai entrare aria fresca da tutte e due le torri in mezzo il flusso delle due si scontrerebbe e essendo lo spazio tra le torri troppo esiguo non riusciresti a canalizzarlo in modo da farlo uscire da un'altra parte.

Nel mio case potrei anche riuscirci ma dovrei stravolgere i flussi e non so se riuscirei a fare una cosa fatta bene.

gianni1879
30-05-2008, 17:28

perchè mentre nei radiatori per sistemi a liquido consigliano invece di mettere le ventole al contrario ((in aspirazione))? (mi stai facendo sorgere un dubbio)

c'è un'altra spiegazione??

zephyr83
30-05-2008, 17:33
avevo già pensato a questa cosa avendo ifx-14 ma la soluzione migliore è quella di mettere una ventola al centro come ho fatto io in modo che si crei un minimo di effetto tubo e ho messo una ultra kaza 1000 che essendo da 38 riempie tutto lo spazio tra le due torri.

il problema dei tower è che se tu gli fai entrare aria fresca da tutte e due le torri in mezzo il flusso delle due si scontrerebbe e essendo lo spazio tra le torri troppo esiguo non riusciresti a canalizzarlo in modo da farlo uscire da un'altra parte.

Nel mio case potrei anche riuscirci ma dovrei stravolgere i flussi e non so se riuscirei a fare una cosa fatta bene.
bhe allora se ne mette una che spinge da una parte e una che aspira dall'altra :sofico: sarebbe un po' esagerato mia :stordita: cmq cn una ventola montata al centro la parte posteriore del dissipatore nn fa un pochino da tappo? ok che è formato da tantissime lamelle ma questo nn crea più "attrito" e quindi il flusso d'aria viene un po' ridotto? nn so se mi sn spiegato bene! per avere le stresse prestazioni di una ventola "libera" bisognerebbe farla andare di più. Inoltre nn aumenta anche il rumore? Sn solo domande e supposizioni le mie :stordita:

Solertes
30-05-2008, 17:33
perchè mentre nei radiatori per sistemi a liquido consigliano invece di mettere le ventole al contrario ((in aspirazione))? (mi stai facendo sorgere un dubbio)

PResumo per una migliore distribuzione del flusso dell'aria che, quando esce dalla ventola è concentrato in alcune zone (o meglio ha valori differenti di pressione), così il flusso investe più uniformemente tutta la superficie radiante...superficie che è molto maggiore rispetto ad un qualsiasi dissipatore ad aria.

ilratman
30-05-2008, 17:37

robe ne ho viste tante ma la mia idea è

in aspirazione, nel senso davanti al case, vanno bene perchè aspirano aria fresca ma se le metti dietro non credo tu le metta in aspirazione.

comunque se ti consigliano di metterle in aspirazione ti consigliano di mettere in un condotto di qualche cm dal radiatore perchè così sfrutti tutta la superficie perchè ovviamente al centro non hai flusso a ridosso della ventola e quindi perderesti quella parte se le mettessi a ridosso, poi ovviamente nessuna ventola è dotata di diffusore che raddrizza il flusso e se la metti in un tubo hai un flusso molto più regolare con la ventola in aspirazione ma ripeto siamo dentro ad un tubo.
comuqneu è difficile spiegare così su due piedi perchè bisognerebbe vedere dove devi installare il tutto!

se vuopi fare una prova basta che prendi una tornado che è l'unica ventola che conosco con il diffusore integrato vedrai che in aspirazione è meno efficiente che in spinta.

gianni1879
30-05-2008, 17:38
PResumo per una migliore distribuzione del flusso dell'aria che, quando esce dalla ventola è concentrato in alcune zone (o meglio ha valori differenti di pressione), così il flusso investe più uniformemente tutta la superficie radiante...superficie che è molto maggiore rispetto ad un qualsiasi dissipatore ad aria.

potrebbe essere questa al ragione, a parte il discorso di usare anche convogliatori e distanziare le ventole di un paio di cm dal radiatore

gianni1879
30-05-2008, 17:41
robe ne ho viste tante ma la mia idea è

in aspirazione, nel senso davanti al case, vanno bene perchè aspirano aria fresca ma se le metti dietro non credo tu le metta in aspirazione.

comunque se ti consigliano di metterle in aspirazione ti consigliano di mettere in un condotto di qualche cm dal radiatore perchè così sfrutti tutta la superficie perchè ovviamente al centro non hai flusso a ridosso della ventola e quindi perderesti quella parte se le mettessi a ridosso.

comuqneu è difficile spiegare così su due piedi perchè bisognerebbe vedere dove devi installare il tutto!

beh certo è difficile ma in generale il consiglio è quello per i radiatori in aspirazione con il condotto di circa 2/3cm

cmq il mio radiatore è fuori dal case, non dentro, anche perchè troppo grande (triventola) ed è poggiato a terra ma sollevato di circa 25/30cm dal pavimento.

Dimenticavo sono tre ventole da 38mm di spessore

ilratman
30-05-2008, 17:43
bhe allora se ne mette una che spinge da una parte e una che aspira dall'altra :sofico: sarebbe un po' esagerato mia :stordita: cmq cn una ventola montata al centro la parte posteriore del dissipatore nn fa un pochino da tappo? ok che è formato da tantissime lamelle ma questo nn crea più "attrito" e quindi il flusso d'aria viene un po' ridotto? nn so se mi sn spiegato bene! per avere le stresse prestazioni di una ventola "libera" bisognerebbe farla andare di più. Inoltre nn aumenta anche il rumore? Sn solo domande e supposizioni le mie :stordita:

non bisogna farla andare di più, bisogna prendere una ventola con maggiore pressione statica ossia che spinge di più non che ha più cfm.

la ultra kaza, 38mm di spessore, ha il doppio di pressione a parità di portata di una ventola da 25mm di spessore.

quindi anche se c'è il tappo la pressione è tale da far passare lo stesso una buona quantità d'aria.

zephyr83
30-05-2008, 17:53
non bisogna farla andare di più, bisogna prendere una ventola con maggiore pressione statica ossia che spinge di più non che ha più cfm.

la ultra kaza, 38mm di spessore, ha il doppio di pressione a parità di portata di una ventola da 25mm di spessore.

quindi anche se c'è il tappo la pressione è tale da far passare lo stesso una buona quantità d'aria.
interessante interessante, è da un po' che mi "intriga" sto argomento! Cmq quello che mi stavo chiedendo è se quella ventola anziché montarla in mezzo fosse montata a un lato del dissipatore nn era meglio? cioè dovrebbe andare meglio . Si mettono ventole al centro per una questione di forma e anche di design oppure sn studiate apposta per rendere di più? è che mi sembra strano che possa raffreddare meglio, solo questo. Cmq penso proprio che prenderò un modello del genere visto che le dimensioni nel mio case sn ridotte :D
Ma nn si potrebbe costruire un bel case piccolino fatto in modo che quasi tutto il corpo del cabinet dissipi il calore? :sofico: Si fa una bella parete del case in alluminio collegata tramite heatpipe in rame al processore! In modo da avere un bel sistema passimo piccolino e che possa montare un bel quad core overcloccato :stordita: viaggio troppo cn la fantasia? Nella mia testa ovviamente viene dissipata così anche la scheda video :fagiano:

F1R3BL4D3
30-05-2008, 18:33
Si fa una bella parete del case in alluminio collegata tramite heatpipe in rame al processore! In modo da avere un bel sistema passimo piccolino e che possa montare un bel quad core overcloccato :stordita: viaggio troppo cn la fantasia? Nella mia testa ovviamente viene dissipata così anche la scheda video :fagiano:

Ci sono case HTPC (per rimanere sul piccolo) costruiti in quel modo. Un quad però dubito si riesca a dissipatre così.

zephyr83
30-05-2008, 18:42
Ci sono case HTPC (per rimanere sul piccolo) costruiti in quel modo. Un quad però dubito si riesca a dissipatre così.
in teoria però è come avere un ENORME dissipatore nn penso che siano problemi a "raffreddare"....penso il problema sarebbe quello di distribuire il calore su una superficie così ampia. Credo che il problema più grosso di una soluzione del genere sia il costo.......prò per un lanpart sarebbe bellissimo, metti il pc in borsa, nn pesa uno sproposito e nn fa casino :sofico: Chissà quanto costerebbe una soluzione ad hoc del genere :stordita:

microcip
30-05-2008, 18:59
Ma nn si potrebbe costruire un bel case piccolino fatto in modo che quasi tutto il corpo del cabinet dissipi il calore? :sofico: Si fa una bella parete del case in alluminio collegata tramite heatpipe in rame al processore! In modo da avere un bel sistema passimo piccolino e che possa montare un bel quad core overcloccato :stordita: viaggio troppo cn la fantasia? Nella mia testa ovviamente viene dissipata così anche la scheda video :fagiano:
non sarà piccolo ma si dissipa 200w in fanless :fagiano:

http://img155.imagevenue.com/loc1058/th_66389_thermalright1_122_1058lo.jpg (http://img155.imagevenue.com/img.php?image=66389_thermalright1_122_1058lo.jpg)http://img135.imagevenue.com/loc964/th_66403_thermalright2_122_964lo.jpg (http://img135.imagevenue.com/img.php?image=66403_thermalright2_122_964lo.jpg)http://img171.imagevenue.com/loc1021/th_66405_thrmfront_122_1021lo.jpg (http://img171.imagevenue.com/img.php?image=66405_thrmfront_122_1021lo.jpg)

ilratman
30-05-2008, 19:09
interessante interessante, è da un po' che mi "intriga" sto argomento! Cmq quello che mi stavo chiedendo è se quella ventola anziché montarla in mezzo fosse montata a un lato del dissipatore nn era meglio? cioè dovrebbe andare meglio . Si mettono ventole al centro per una questione di forma e anche di design oppure sn studiate apposta per rendere di più? è che mi sembra strano che possa raffreddare meglio, solo questo. Cmq penso proprio che prenderò un modello del genere visto che le dimensioni nel mio case sn ridotte :D

ci sono ci sono ma sono cose custom. Il problema nel farli std e' che ogni motherboard ha la disposiyione del socket leggermente diversa e lo stesso per la scheda video. Negli htpc fatti così infatti ti formiscono la scheda madre e quindi le heatpipes sono giusto li dove servono.

Evangelion01
30-05-2008, 19:34

http://img155.imagevenue.com/loc1058/th_66389_thermalright1_122_1058lo.jpg (http://img155.imagevenue.com/img.php?image=66389_thermalright1_122_1058lo.jpg)http://img135.imagevenue.com/loc964/th_66403_thermalright2_122_964lo.jpg (http://img135.imagevenue.com/img.php?image=66403_thermalright2_122_964lo.jpg)http://img171.imagevenue.com/loc1021/th_66405_thrmfront_122_1021lo.jpg (http://img171.imagevenue.com/img.php?image=66405_thrmfront_122_1021lo.jpg)

:eek:
Fosse possibile adattare il plate a tutti i socket sarebbe favoloso...
Paura.

Sileno
30-05-2008, 19:39
@ Evangelion01 : ok non sapevo la questione delle ventole , è che da come erano montate sembravano messe in pull... Ho letto qualche commento e sembrava che tutti confermassero la mia idea , poi non ho il tempo di leggermi tutte le risposte come fate voi ciccioni incollati allo schermo 24 ore su 24.

In ogni caso le altre critiche restano valide : il thermalright non può rendere così da schifo , chissene frega delle condizioni della prova e di tutte le menate che mi hai scritto (
- Tamb
- Vid
- Condizioni dell' His
- Polvere
- Planarità della base
- Montaggio
- Accuratezza dei sensori di misura ) delle quali il 99% si ritiene siano eseguite correttamente. Tra l'altro le prove sui dissipatori vengono fatte di solito all'aria aperta , e date le temp da loro riportate sembra che siano state eseguite in una sauna.
Inoltre è vero che il q6850 scalda di più del mio , ma non di molto dato che il mio è comunque pompato e overvoltato , quindi differenze di 10 15 gradi non possono esserci. Critico anche la scelta dei dissipatori , i quali sono stati scelti non so in base a cosa dato che molti di loro non sono nemmeno paragonabili in quanto a prestazioni e prezzo. TRa l'altro alcuni sono dissipatori fantasma , che vengono poco comprati e poco recensiti o addirittura sono modelli semi sconosciuti ( vedi Alpenföhn Zugspitze, Alpenföhn Graß Clock'ner che sembrano nomi di ricette culinarie).

Se ancora non siete convinti che questa recensione sia faziosa leggetevi le mille altre comparative fatte non in tre quarti d'ora e vedrete risultati completamente sballati. Poi come hai detto tu quelli relativi al suono sono assolutamente ridicoli.

zephyr83
30-05-2008, 19:44

azz tipo quello che dicevo io :eek: fossi in una casa costruttrice di pc (tipo apple, lei solitamente è quella che fa cose un po' più diverse dalle altre) realizzarei soluzioni del genere su misura in modo da raffreddare tutto fanless (o quasi) e a contenere le dimensioni!!
Penso si potrebbero fare anche case standard cn queste soluzioni ma diventerebbe problematico aprire e ciudere il case! Per le cpu e anche per le schede video bene o male una certa compatiblità c'è, basterebbe prevedere 2-3 sistemi diversi di attacco (tipo uno per processori intel e uno per amd....ovviamente solo socket recenti e lo stesso per le schede video). Però per soluzioni piccole come ho in mente io ci vuole una casa dietro che realizzi il case ad hoc e nn solo, sarebbe meglio anche la scheda madre....e bisognerebbe pensare anche al dissipatore.
Qualcuno conosci altre soluzioni del genere e ha qualche link??? la cosa si fa al quanto interessante...

Evangelion01
30-05-2008, 20:00
@ Evangelion01 : ok non sapevo la questione delle ventole , è che da come erano montate sembravano messe in pull...

No problem, ci siamo cascati tutti all' inizio, è un errore di comunicazione che è stato ammesso, le prove cmq le ha fatte con le ventole messe bene. ;)

Ho letto qualche commento e sembrava che tutti confermassero la mia idea , poi non ho il tempo di leggermi tutte le risposte come fate voi ciccioni incollati allo schermo 24 ore su 24.

Questa dei "ciccioni" potevi risprmiartela, tu che assomigli a un blob. :Prrr:

In ogni caso le altre critiche restano valide : il thermalright non può rendere così da schifo , chissene frega delle condizioni della prova e di tutte le menate che mi hai scritto (
- Tamb
- Vid
- Condizioni dell' His
- Polvere
- Planarità della base
- Montaggio
- Accuratezza dei sensori di misura ) delle quali il 99% si ritiene siano eseguite correttamente.

Eh beh, lo dico anch'io che sono tutti fattori trascurabili... :rolleyes: visto che sei così esperto , perchè non la fai tu una rece ? Così vediamo cosa ne esce. :rotfl:

Tra l'altro le prove sui dissipatori vengono fatte di solito all'aria aperta , e date le temp da loro riportate sembra che siano state eseguite in una sauna.

Ma veramente se ti leggi l' articolo la tamb è stata mantenuta costante in sala climatizzata, come fanno tutte le testate e i siti seri che recensiscono dissipatori.... Poi mi spieghi cosa vuol dire "all' aria aperta"??? Guarda che li hanno testati su un banchetto, non dentro al case, proprio per rendere più comparabili i risultati. Ma l' hai letta la rece si o no? :doh:

Inoltre è vero che il q6850 scalda di più del mio , ma non di molto dato che il mio è comunque pompato e overvoltato , quindi differenze di 10 15 gradi non possono esserci.

Dici ? Io son passato da un E6600 @ 3200 al q6600 G0 @3400, e 10° ci sono stati tutti. ;) Io le cose le provo prima di parlare... tu?

Critico anche la scelta dei dissipatori , i quali sono stati scelti non so in base a cosa dato che molti di loro non sono nemmeno paragonabili in quanto a prestazioni e prezzo. TRa l'altro alcuni sono dissipatori fantasma , che vengono poco comprati e poco recensiti o addirittura sono modelli semi sconosciuti ( vedi Alpenföhn Zugspitze, Alpenföhn Graß Clock'ner che sembrano nomi di ricette culinarie).

E perchè non potevano mettere dissi sconosciuti? Almeno fanno conoscere prodotti nuovi... e poi mi pare che la maggioranza siano ben noti. :)

Se ancora non siete convinti che questa recensione sia faziosa leggetevi le mille altre comparative fatte non in tre quarti d'ora e vedrete risultati completamente sballati.

Io leggo Anandetch, Madshrimps, Xbit , Pcsilenzioso, Pc tuner e tanti altri, e ti posso garantire che questa comparativa è buona, anche se migliorabile sotto alcuni aspetti. E poi con che coraggio accusi di FAZIOSITA' ? perchè dovrebbe esserlo? Pensi che Hwupgrade prenda mazzette da Zerotherm solo perchè il suo dissy risulta " il migliore" :rolleyes: ? Oltretutto non hai guardato gli rpm della ventola dello Zen ;) ... ( vabbè comincio a pensare che non l' hai nemmeno letta sta rece.. :asd: )

Poi come hai detto tu quelli relativi al suono sono assolutamente ridicoli.

Strani si, l' unica cosa che condivido di tutte le corbellerie che hai scritto. :ciapet:

sirioo
30-05-2008, 20:36
giusto...!! ti quoto xche hai il Thermalright Ultra 120 eXtreme ;) (scherzo) :Prrr:

Sileno
30-05-2008, 20:53
No problem, ci siamo cascati tutti all' inizio, è un errore di comunicazione che è stato ammesso, le prove cmq le ha fatte con le ventole messe bene. ;)

Questa dei "ciccioni" potevi risprmiartela, tu che assomigli a un blob. :Prrr:

Eh beh, lo dico anch'io che sono tutti fattori trascurabili... :rolleyes: visto che sei così esperto , perchè non la fai tu una rece ? Così vediamo cosa ne esce. :rotfl:

Ma veramente se ti leggi l' articolo la tamb è stata mantenuta costante in sala climatizzata, come fanno tutte le testate e i siti seri che recensiscono dissipatori.... Poi mi spieghi cosa vuol dire "all' aria aperta"??? Guarda che li hanno testati su un banchetto, non dentro al case, proprio per rendere più comparabili i risultati. Ma l' hai letta la rece si o no? :doh:

Dici ? Io son passato da un E6600 @ 3200 al q6600 G0 @3400, e 10° ci sono stati tutti. ;) Io le cose le provo prima di parlare... tu?

E perchè non potevano mettere dissi sconosciuti? Almeno fanno conoscere prodotti nuovi... e poi mi pare che la maggioranza siano ben noti. :)

Io leggo Anandetch, Madshrimps, Xbit , Pcsilenzioso, Pc tuner e tanti altri, e ti posso garantire che questa comparativa è buona, anche se migliorabile sotto alcuni aspetti. E poi con che coraggio accusi di FAZIOSITA' ? perchè dovrebbe esserlo? Pensi che Hwupgrade prenda mazzette da Zerotherm solo perchè il suo dissy risulta " il migliore" :rolleyes: ? Oltretutto non hai guardato gli rpm della ventola dello Zen ;) ... ( vabbè comincio a pensare che non l' hai nemmeno letta sta rece.. :asd: )

Strani si, l' unica cosa che condivido di tutte le corbellerie che hai scritto. :ciapet:

1: la recensione non la posso fare io perchè purtroppo non mi pagano per fare questo lavoro , ne tantomeno mi regalano i dissipatori. SE comunque potessi farlo farei un lavoro coi fiocchi. In ogni caso è ovvio che ci sia assenza di strati kilometrici di polvere , dissipatori con base a collina , di sperma sui circuiti e cavolate simili..

2: per " all'aria aperta" intendo dire al di fuori del case ovviamente..

3: di processori ne ho provati a iosa e devo dire che tra i core2duo e i quad core le differenze di temp , con lo stesso dissipatore e le stesse condizioni, sono al max di 5 gradi. Comunque loro sono riusciti a registrare temp di addirittura 81 gradi quindi proprio non so come abbiano fatto.

4: ok far conoscere nuovi dissipatori , ma che almeno si recensiscano quelli " nuovi e famosi" di cui tutti aspettano le recensioni.. Che mi frega che recensiscano dissipatori crukki con nomi impronunciabili ( che chissà poi se vedremo mai in italia) o dissipatori sfigati tipo quelli asus , glacialtec ed OCZ ( farà tante belle cose, ma non bei dissipatori).

5: Ah quindi tu sei uno che legge molte recensioni.... Allora che mi dici dei risultati del thermalright? Dello zalman che , da questa recensione , sembra essere quasi equivalente a quest'ultimo? Io non ho MAI trovato risultati così sballati come quelli ottenuti nelle recensioni dei dissipatori in questo sito.
Poi cosa diavolo centra la velocità di rotazione della ventola????? Tutti sanno che l'importante in una ventola è il rapporto portata d'aria/rumore. Non è affatto detto che una ventola abbia una portata d'aria maggiore di un altra ( non dello stesso modello) solo perchè gira più velocemente! Quello che conta è la tecnologia costruttiva , il numero , la vicinanza e la grandezza delle pale!
Non ci credo neanche se vuoi che quella ventola di plasticaccia dello zerotherm sia meglio , in termini di rumore , portata d'aria e qualità costruttiva della noctua nf-p12 montanta sul thermalright!!!! Anche perchè quest'ultima ha ben 9 pale!!! Ben 2 di più di quella dello zerotherm , che comunque , secondo i dati della recensione ovviamente , va più veloce di 500rpm , è più silenziosa , e raffredda di più!!!! Ma vatti a nascondere vaaaaaa....

Gioman
30-05-2008, 21:32
La sola cosa che mi sembra sballata in questa rece è la rumorosità, basta solo scaricare i file audio da frostytech.
Per quanto riguarda il thermalright da questa rece (http://www.computerbase.de/artikel/hardware/gehaeuse_kuehlung/2008/test_zerotherm_fz120_prozessorkuehler/5/) si vede che a parità di ventola è leggermente meglio dello Zen, per cui è normale che con 500 rpm in più sia lo Zen a prevalere.

Evangelion01
31-05-2008, 01:34
OMG :rolleyes:
Ecco quì un caso di trollaggio acuto... :ciapet:
Spero che l' autore della rece e i mod mi perdonino , so che dovrei lasciarti perdere, ma è più forte di me. :p

1: la recensione non la posso fare io perchè purtroppo non mi pagano per fare questo lavoro , ne tantomeno mi regalano i dissipatori. SE comunque potessi farlo farei un lavoro coi fiocchi. In ogni caso è ovvio che ci sia assenza di strati kilometrici di polvere , dissipatori con base a collina , di sperma sui circuiti e cavolate simili..

Ah si? Considerando le tue basi teoriche, dove per te tutte le variabili in gioco sono menate - "chissene frega delle condizioni della prova e di tutte le menate che mi hai scritto" - immagino quale superbo lavoro ne verrebbe fuori... :rotfl:
Perchè non ci illustri il tuo metodo di analisi?
Certo che ci vuole una bella faccia tosta per dire certe cose.
E meno male che non puoi fare nessuna rece... :D

Ma va? No sai, pensavo intendessi "in cortile" o "sul marciapiede" ... :rotfl:

3: di processori ne ho provati a iosa e devo dire che tra i core2duo e i quad core le differenze di temp , con lo stesso dissipatore e le stesse condizioni, sono al max di 5 gradi. Comunque loro sono riusciti a registrare temp di addirittura 81 gradi quindi proprio non so come abbiano fatto.

Ma dove? Io la prova l' ho fatta sul sistema che si vede in firma... tu che prove avresti fatto?!?
Fatti, non parole, grazie. Comincia a postare foto dei sistemi e relativi screen, così avresti un pochino di credibilità, non trovi?
Già il fatto che trovi impossibili gli 81° la dice lunga sulla tua "esperienza"...;)

4: ok far conoscere nuovi dissipatori , ma che almeno si recensiscano quelli " nuovi e famosi" di cui tutti aspettano le recensioni.. Che mi frega che recensiscano dissipatori crukki con nomi impronunciabili ( che chissà poi se vedremo mai in italia) o dissipatori sfigati tipo quelli asus , glacialtec ed OCZ ( farà tante belle cose, ma non bei dissipatori).

Ecco quì il grande esperto di dissipatori ... Ocz fa dissy sfigati? :mbe:
Toh, leggi QUI (http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2279&page=5) e fatti una cultura anzichè dire fesserie senza uno straccio di prove oggettive... :banned:
Tra l' altro Ocz è l' unica assieme a Xigmatek ( che scommetto non avrai neanche mai sentito nominare :asd:) a implementare nel Vendetta 2, l' hdt. :Perfido:
E poi quali dissy volevi ? L' ifx e l' orochi? Se sei così informato, le prestazioni dovresti saperle già, visto che si trovano in vari siti stranieri, senza pretendere un test di 50 dissy diversi , e magari apprezzeresti un po' di più il lavoro altrui , anzichè criticare ( magari perchè ti hanno bannato, ma adesso capisco il perchè ... :rolleyes: ). A fare quello siamo bravi tutti. ;)

5: Ah quindi tu sei uno che legge molte recensioni.... Allora che mi dici dei risultati del thermalright? Dello zalman che , da questa recensione , sembra essere quasi equivalente a quest'ultimo? Io non ho MAI trovato risultati così sballati come quelli ottenuti nelle recensioni dei dissipatori in questo sito.

Intanto vorrei farti notare il dissy in firma. :O
Secondariamente in questa rece l' Ultra ne esce benissimo, o sbaglio?
Le temp sono compatibili con le mie. Lo Zalman è un buon dissy ( il suo difetto è la rumorosità ad alti regimi, nella rece questo si vede bene ), guardacaso le temp sono più basse dell' ultra, ma il perchè è abbastanza ovvio : la sua ventola gira a 2800rpm con la portata che ne consegue. Se avessero usato una Kaze da 3000rpm l' ultra avrebbe stravinto, ecco perchè lo zalman sembra ( mi piaci, tu stesso sostieni che sembra impossibile , e non consideri il PICCOLO dettaglio che la ventola dello Zalman va giusto veloce più del doppio :asd: ) avere migliori prestazioni. Questo dimostra che tu la rece non l' hai letta, hai guardato i grafici assoluti e basta. :read:

Poi cosa diavolo centra la velocità di rotazione della ventola????? Tutti sanno che l'importante in una ventola è il rapporto portata d'aria/rumore. Non è affatto detto che una ventola abbia una portata d'aria maggiore di un altra ( non dello stesso modello) solo perchè gira più velocemente! Quello che conta è la tecnologia costruttiva , il numero , la vicinanza e la grandezza delle pale!
Non ci credo neanche se vuoi che quella ventola di plasticaccia dello zerotherm sia meglio , in termini di rumore , portata d'aria e qualità costruttiva della noctua nf-p12 montanta sul thermalright!!!! Anche perchè quest'ultima ha ben 9 pale!!! Ben 2 di più di quella dello zerotherm , che comunque , secondo i dati della recensione ovviamente , va più veloce di 500rpm , è più silenziosa , e raffredda di più!!!! Ma vatti a nascondere vaaaaaa....

Cosa c' entra la velocità ? Mi vuoi forse dire che la portata è influenzata più dalle " tecnologie costruttive " che non dalla velocità di rotazione? I fattori che hai elencato sono si importanti, ma se permetti la velocità è il parametro PIU IMPORTANTE che determina DIRETTAMENTE i Cfm e la rumorosità.
Per quest' ultimo parametro poi, nella rece è specificato che il rumore ambientale era di 27db, ergo tutti i dati sulla rumorosità sono normalizzati su questo valore, perciò da prendere con le pinze, ma questo io l' avevo già detto dal primo post.
Poi chi ti dice che la ventola dello Zerotherm è scarsa? L 'hai in mano per dirlo? Ti faccio presente che su Pctuner ( dove sanno il fatto loro in materia, poi magari avresti da dire anche su di loro.. ) l' Ultra 120 è battuto dal Nirvana a ventola stock, sempre per la stessa ragione per cui lo Zen sembra meglio dell' ultra in questa rece. Un caso vero?
Tra l' altro, sai la differenza in termini di flusso con 500 rpm in più? Io ho un rehobus, e il test l' ho fatto empiricamente, e ti dico che la pressione varia NOTEVOLMENTE. E la prova di tutto ciò che ho detto prima riguardo la velocità di rotazione e i risultati apparentemente sballati di questa rece, la trovi giusto un post fa, dove nella rece postata da Gioman, si vede la differenza tra Ultra 120 e Zen con la ventola impostata sugli stessi rpm.... :read:
E meno male che contavano le pale.... :asd:

Adesso puoi anche mimetizzarti. :ahahah:

padsi
31-05-2008, 01:56
Spero che l' autore della rece e i mod mi perdonino , so che dovrei lasciarti perdere, ma è più forte di me. :p

Ah si? Considerando le tue basi teoriche, dove per te tutte le variabili in gioco sono menate - "chissene frega delle condizioni della prova e di tutte le menate che mi hai scritto" - immagino quale superbo lavoro ne verrebbe fuori... :rotfl:
Meno male che non puoi farlo... :D

Ma dove? Io la prova l' ho fatta sul sistema che si vede in firma... tu che prove avresti fatto?!?
Fatti, non parole, grazie. Comincia a postare foto dei sistemi e relativi screen, così avresti un pochino di credibilità, non trovi?
Già il fatto che trovi impossibili gli 81° la dice lunga sulla tua "esperienza"...;)

Toh, leggi QUI (http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2279&page=5) e fatti una cultura anzichè dire fesserie senza uno straccio di prove oggettive... :banned:
Tra l' altro Ocz è l' unica assieme a Xigmatek ( che scommetto non avrai neanche mai sentito nominare :asd:) a implementare nel Vendetta 2, l' hdt. :Perfido:
E poi quali dissy volevi ? L' ifx e l' orochi? Se sei così informato, le prestazioni dovresti saperle già, visto che si trovano in vari siti stranieri, senza pretendere un test di 50 dissy diversi , e magari apprezzeresti un po' di più il lavoro altrui , anzichè criticare ( magari perchè ti hanno bannato, ma adesso capisco il perchè ... :rolleyes: ). A fare quello siamo bravi tutti. ;)

Le temp sono compatibili con le mie. Lo Zalman è un buon dissy ( il suo difetto è la rumorosità ad alti regimi, nella rece questo si vede bene ), guardacaso le temp sono più basse dell' ultra, ma il perchè è abbastanza ovvio : la sua ventola gira a 2800rpm con la portata che ne consegue. Se avessero usato una Kaze da 3000rpm l' ultra avrebbe stravinto, ecco perchè lo zalman sembra ( mi piaci, tu stesso sostieni che sembra impossibile , e non consideri il PICCOLO dettaglio che la ventola dello Zalman va giusto veloce più del doppio :asd: ) avere migliori prestazioni. Questo dimostra che tu la rece non l' hai letta, hai guardato i grafici assoluti e basta. :read:

Cosa c' entra la velocità ? Mi vuoi forse dire che la portata è influenzata più dalle " tecnologie costruttive " che non dalla velocità di rotazione? I fattori che hai elencato sono si importanti, ma se permetti la velocità è il parametro PIU IMPORTANTE che determina DIRETTAMENTE i Cfm e la rumorosità.
Per quest' ultimo parametro poi, nella rece è specificato che il rumore ambientale era di 27db, ergo tutti i dati sulla rumorosità sono normalizzati su questo valore, perciò da prendere con le pinze, ma questo io l' avevo già detto dal primo post.
Poi chi ti dice che la ventola dello Zerotherm è scarsa? L 'hai in mano per dirlo? Ti faccio presente che su Pctuner ( dove sanno il fatto loro in materia, poi magari avresti da dire anche su di loro.. ) l' Ultra 120 è battuto dal Nirvana a ventola stock, sempre per la stessa ragione per cui lo Zen sembra meglio dell' ultra in questa rece. Un caso vero?
Tra l' altro, sai la differenza in termini di flusso con 500 rpm in più? Io ho un rehobus, e il test l' ho fatto empiricamente, e ti dico che la pressione varia NOTEVOLMENTE. Ma che ci sto a parlare con te, perdo solo tempo ... meglio far così : :ahahah:

Non perdere tempo a spiegare a chi nn vuol capire e che sa solo criticare a palla senza un dato suo alla mano da postare, lascialo bollire nel suo brodo;)

Cmq posto test fatti col mio 9700 ventola al minimo tutto dentro il case ovviamente^^ con circa 27° di temp ambiente.

http://img100.imageshack.us/img100/6889/orthos4000mhzru7.th.jpg (http://img100.imageshack.us/my.php?image=orthos4000mhzru7.jpg)

Evangelion01
31-05-2008, 02:13
Non perdere tempo a spiegare a chi nn vuol capire e che sa solo criticare a palla senza un dato suo alla mano da postare, lascialo bollire nel suo brodo;)

Hai ragione, dovrei lasciarlo alla sua sapienza :asd:, però demolire certe assurdità è davvero divertente. ;)

TheEdge87
31-05-2008, 05:07

Vuoi dire che fino adesso ho usato il ventilatore nel modo sbagliato?!?:confused:

Ecco perchè avevo così caldo!! :sofico:

Edit: certo che certa gente quando non ha niente da fare scrive belinate a iosa. E meno male che non sta 24h su 24h davanti al pc come noi obesi.:D

P.S.: nonostante passi la maggior parte del mio tempo davanti al pc sono magro:) .

Bah... senza parole.

TheEdge87
31-05-2008, 05:55

Adesso che ci penso:what: , un pò di tempo fa avevo visto su una rivista:D un case fatto interamente in rame che fungeva da dissipatore per tutto il sistema. Purtroppo non ricordo il modello. Pensa un pò, fai per spostare il case in piena estate e ti cuoci le mani. Magari funge anche da padella:asd: .

Baboo85
31-05-2008, 11:38
Bello Alpenföhn Zugspitze, un po' impronunciabile per comprarlo a voce, ma bello :D
N'altro impronunciabile, Alpenföhn Graß Clock'ner :asd:
Il Noctua va veramente scena pero' :sbav: molto bello

Zalman: "La base del dissipatore presenta una lappatura a specchio; purtroppo il sample giunto in redazione risulta leggermente graffiato"
ma lol cosi' i test non sono del tutto veritieri, anche se non credo ci siano differenze notevoli :) avranno usato Bartolini come corriere :rotfl:

F1R3BL4D3
31-05-2008, 11:49
Zalman: "La base del dissipatore presenta una lappatura a specchio; purtroppo il sample giunto in redazione risulta leggermente graffiato"
ma lol cosi' i test non sono del tutto veritieri, anche se non credo ci siano differenze notevoli :) avranno usato Bartolini come corriere :rotfl:

Più probabile che essendo un sample che gira per diverse redazioni, alla fine la base ne abbia risentito con montaggi e smontaggi ripetuti.

Adreno Cromo
31-05-2008, 13:20
Bella recensione.

Ho anche scoperto che oltre ad avere un ottimo dissipatore è anche uno dei meglio rifiniti....avete visto come si fissa il Alpenföhn Zugspitze:doh:

Sileno
31-05-2008, 13:43

Perchè non ci illustri il tuo metodo di analisi?
E meno male che non puoi fare nessuna rece... :D

Tra l' altro, sai la differenza in termini di flusso con 500 rpm in più? Io ho un rehobus, e il test l' ho fatto empiricamente, e ti dico che la pressione varia NOTEVOLMENTE. E la prova di tutto ciò che ho detto prima riguardo la velocità di rotazione e i risultati apparentemente sballati di questa rece, la trovi giusto un post fa, dove nella rece postata da Gioman, si vede la differenza tra Ultra 120 e Zen con la ventola impostata sugli stessi rpm.... :read:
E meno male che contavano le pale.... :asd:

Adesso puoi anche mimetizzarti. :ahahah:

1: le variabili che hai elencato SONO menate e non puoi dire di no! e ora ti spiego perchè:

- Tamb = ok , rilevante
- Vid = ok, rilevante
- Condizioni dell' His = ok, rilevante
- Pasta termoconduttiva e metodo applicativo= si da per scontato che loro sappiano mettere la giusta quantità di pasta e che essa sia di buona qualità.
- Areazione e modello del case = minchiata dato che i loro test sono fatti addirittura all'esterno del case.
- Tipo di ventola montata sul dissy e veolcità di rotazione della stessa = di questo ti parlo dopo e ti rovino.
- Polvere = scontato che non ce ne sia così tanta da influire sui risultati del test
- Planarità della base : mi prendi per il culo??? Ovviamente la base è piana e la lappatura deve essere equivalente in ogni dissi testato.
- Componenti globali del sistema con relativo apporto calorifico: centra ben poco , dato che il case è aperto!
- Montaggio : anche qui è ovvio che esso venga eseguito correttamente.
- Accuratezza dei sensori di misura ) delle quali il 99% si ritiene siano eseguite correttamente. = basta accordarsi sul programma da usare : io uso intel thermal analysis tool e core temp , che sono ottimi.

2: ho fatto diverse prove con diversi processori , adesso ovviamente non mi metto a smontare tutto solo per postare a un arrogante come te delle foto.
In ogni caso temp di 81° le ottieni al massimo con i vecchi prescott ; non ho mai visto un core 2 duo funzionante arrivare a simili temperature! Con un dissipatore sopra per giunta!!! Se le prove le fate nel sahara o con rilevatori di temperatura sballati non è colpa mia..

3: secondo te dalla comparativa che mi hai mostrato si può desumere che l'OCZ faccia dissipatori di ottima qualità???? Ma hai visto le prestazioni con la ventola al minimo????? Con la ventola al massimo raggiunge bene o male la top 20!!! La OCZ non fa dissipatori del calibro dei thermalright , degli zalman , degli schythe , degli Xigmatek , degli enzotech ecc.... E questo mi sembra chiaro!

Si , avrei voluto una comparativa tra dissipatori noti per le loro prestazioni e per la loro fama! magari delle marche di punta! Non tanto perchè non legga già altre recensioni , ma perchè questo sito di norma fa recensioni di qualità , e mi aspettavo una di esse.

4: Questione ventole : oh ma veramente tu non capisci una mazza... Cioè secondo te una ventola 12X12 , con pale corte e strette quanto il tuo pene , che gira a 6000rpm sposta più aria di un ventilatore 40X40 , con pale mostruose come il mio , che va a 20rpm?????????? La velocità della ventola è certo importante , ma come hanno dimostrato aziende come la noctua , la nanoxia , la papst , la SilenX , essa non è vincolante nella produzione di un buon flusso d'aria! La qualità costruttiva è fondamentale , non per niente le noctua funzionano tramite un motorino magnetico auto lubrificante!!! E le paghi un casino di soldi!

E , dato che è noto a tutto il mondo che le ditte da me citate sono le migliori in assoluto per quanto riguarda la costuzione di ventole , non mi venire a dire che la zerotherm è riuscita a costruire una ventola di plasticaccia , senza nessuna tecnologia innovativa , che riesce ad essere più veloce di una noctua , più silenziosa , più performante e più economica! E guarda caso quelli della zerotherm , che sarebbero quindi degli idioti , non la commercializzano! Perchè loro sicuramente gli affari non li fiutano!

http://www.bit-tech.net/hardware/2008/01/04/thermalright_120_extreme_zerotherm_nv120/6
In questa recensione il nirvana BATTE l'ultra 120 extreme , però con la ventola al massimo! Alla fine della recensione scrivono infatti che nonostante batta il 120 xtreme , sconsigliano di utilizzarlo con la ventola al max! Probabilmente perchè fa un casino assurdo! E reputano comunque il thermaright ultra 120 xtreme il vincitore assoluto!

E QUI , SU HWUPGRADE , SEMBRA CHE QUESTO ZEROTHERM ( con una ventola che va anche meno veloce di quella del nirvana)RIESCA A BATTERE L'ULTRA 120 XTREME , RESTANDO COMUNQUE PIù SILENZIOSO!
Poi tu parli della recensione di pc tuner , e dici che il nirvana con la ventola a stock ( credo tu intenda al minimo dei giri , ma nn ne sono sicuro , perchè "stock" non vuol dire una minchia parlando di velocità di rotazione , dato che non c'è un valore di default) dovrebbe battere l'ultra 120 xtreme... Ma guarda la recensione che ti ho postato io : non è vero!!!

PS : fammi vedere sta recensione di gioman che sn proprio curioso..

Concludo dicendoti : SI , la recensione è fuorviante! Questo zerotherm sembra essere migliore del thermalright ultra 120xtreme su tutta la linea : prezzo , prestazioni , rumorosità. MA QUESTO NON è VERO!

Helstar
31-05-2008, 14:21
Un uomo un perche' ^^

Ma c'e' proprio bisogno di condire tutti i tuoi post di parolacce varie ?
Gia' bannato in precedenza, non dovresti manco dirlo se vuoi sopravvivere (ma non ci sarebbe bisogno visto che perseveri, ti banneranno di nuovo).

Evangelion01
31-05-2008, 14:56
Bene ho capito che con uno come te bisogna fare i disegnini per fargli capire qualcosa... perderò un po' di tempo. :D

1: le variabili che hai elencato SONO menate e non puoi dire di no! e ora ti spiego perchè:

- Tamb = ok , rilevante
- Vid = ok, rilevante
- Pasta termoconduttiva e metodo applicativo= si da per scontato che loro sappiano mettere la giusta quantità di pasta e che essa sia di buona qualità.
- Areazione e modello del case = minchiata dato che i loro test sono fatti addirittura all'esterno del case.
- Tipo di ventola montata sul dissy e veolcità di rotazione della stessa = di questo ti parlo dopo e ti rovino.
- Polvere = scontato che non ce ne sia così tanta da influire sui risultati del test
- Planarità della base : mi prendi per il culo??? Ovviamente la base è piana e la lappatura deve essere equivalente in ogni dissi testato.
- Componenti globali del sistema con relativo apporto calorifico: centra ben poco , dato che il case è aperto!
- Accuratezza dei sensori di misura ) delle quali il 99% si ritiene siano eseguite correttamente. = basta accordarsi sul programma da usare : io uso intel thermal analysis tool e core temp , che sono ottimi.

- Tamb = ok , rilevante ---> non era una menata?
- Vid = ok, rilevante ---> 2° menata che adesso è rilevante... :fagiano:
- Condizioni dell' His = ok, rilevante ---> erano tutte "menate" intanto siamo già a 3 fattori rilevanti... della serie "cambiamo le carte in tavola". :cool:
- Tipo di ventola montata sul dissy e veolcità di rotazione della stessa = di questo ti parlo dopo e ti rovino. ----> Ma cosa rovini tu?!?! l' unica cosa che sei riuscito a fare è rovinare te stesso, e basta leggere i quote degli altri utenti. E comunque anche questo fattore è rilevante, e siamo già a 4 ... da notare che una decina di post fa erano tutte "menate"... :asd:
- Pasta termoconduttiva e metodo applicativo= si da per scontato che loro sappiano mettere la giusta quantità di pasta e che essa sia di buona qualità. ----> Per quanto si possa essere bravi, la stesura e l' omogeneità dell' impronta non sarà MAI la stessa. Per quanto poco , incide anche questo.
- Areazione e modello del case = minchiata dato che i loro test sono fatti addirittura all'esterno del case. ----> :rotfl: .... e io cosa ho detto finora???
Ma ci sei o ci fai? Poi questo dei fattori è un discorso GENERICO ! L' hai capito si o no? :mc:
- Polvere = scontato che non ce ne sia così tanta da influire sui risultati del test ---> Ovvio , ma IDEM come sopra.
- Montaggio : anche qui è ovvio che esso venga eseguito correttamente. ---> IDEM come sopra.
- Planarità della base : mi prendi per il culo??? Ovviamente la base è piana e la lappatura deve essere equivalente in ogni dissi testato. ---> Ah si? Da quì si verde bene come parli senza un MINIMO di esperienza alle spalle... fatti un giro nel thread del Thermalright ad esempio : la stessa azienda ha AMMESSO che le basi dei sui dissy sono lievemente convesse per ragioni tecniche ! Quindi come fai a dire che le basi sono tutte piane? Ma informati prima di dire eresie va... tra l' altro io stesso ho dovuto lappare il mio Ultra 120X proprio per questo. Eppure stando a te il problema non esisterebbe.. :rotfl:
- Accuratezza dei sensori di misura ) delle quali il 99% si ritiene siano eseguite correttamente. = basta accordarsi sul programma da usare : io uso intel thermal analysis tool e core temp , che sono ottimi. ---> E si vede che non hai capito proprio NULLA ! Se il sensore della mobo è sballato , e non è raro, la misurazione della Temp è sbagliata a prescindere dal software che usi ! Non solo, questo vale anche per il procio, tant' è vero che se leggi i th della serie 8000, ci sono stati problemi sulla rilevazione delle temp proprio per questo ! Non è un problema di software. :nono:

2: ho fatto diverse prove con diversi processori , adesso ovviamente non mi metto a smontare tutto solo per postare a un arrogante come te delle foto.
In ogni caso temp di 81° le ottieni al massimo con i vecchi prescott ; non ho mai visto un core 2 duo funzionante arrivare a simili temperature! Con un dissipatore sopra per giunta!!! Se le prove le fate nel sahara o con rilevatori di temperatura sballati non è colpa mia..

Bravo. Intanto ti sei guadagnato una segnalazione per l' offesa. ;)
Secondariamente non hai un minimo di credibilità e si vede che tu prove non ne hai mai fatte... prova a mettere una q6xxx a 3400-3600 col dissy stock, poi vediamo se sono temperature "impossibili". Ti faccio solo presente che sotto Prime io arrivo a 65 -67° e sono sotto Ultra Extreme. immagina col dissy stock a quanto arriverei....

3: secondo te dalla comparativa che mi hai mostrato si può desumere che l'OCZ faccia dissipatori di ottima qualità???? Ma hai visto le prestazioni con la ventola al minimo????? Con la ventola al massimo raggiunge bene o male la top 20!!! La OCZ non fa dissipatori del calibro dei thermalright , degli zalman , degli schythe , degli Xigmatek , degli enzotech ecc.... E questo mi sembra chiaro!

Comincio a pensare che hai seri problemi a leggere una pagina web. Prima dici che a ventola al max raggiunge la top 20 ( tanto è poco, considerando gli avversari... ).. Poi dici che non fa dissy dela calibro di x,y,z ... praticamente ti contraddici da solo. :asd: Poi ti vorrei anche far notare che il vendetta 2 costa LA META' dell' ultra 120x o dei dissy più blasonati. Secondo te quindi è penoso? :help:

Si , avrei voluto una comparativa tra dissipatori noti per le loro prestazioni e per la loro fama! magari delle marche di punta! Non tanto perchè non legga già altre recensioni , ma perchè questo sito di norma fa recensioni di qualità , e mi aspettavo una di esse.

Allora chiedi allo staff di assumerti, così anzichè criticare solo per il gusto di farlo, e senza un minimo di prove alla mano , ti accorgerai delle difficoltà insite in una rece di questo tipo, e anche che i dissy non si formano da soli innaffiando il banchetto di prova. ;)

4: Questione ventole : oh ma veramente tu non capisci una mazza... Cioè secondo te una ventola 12X12 , con pale corte e strette quanto il tuo pene , che gira a 6000rpm sposta più aria di un ventilatore 40X40 , con pale mostruose come il mio , che va a 20rpm?????????? La velocità della ventola è certo importante , ma come hanno dimostrato aziende come la noctua , la nanoxia , la papst , la SilenX , essa non è vincolante nella produzione di un buon flusso d'aria! La qualità costruttiva è fondamentale , non per niente le noctua funzionano tramite un motorino magnetico auto lubrificante!!! E le paghi un casino di soldi!

Perdona la battuta, ma come fai a sapere le dimensioni del mio pene? Esperienza personale? :ciapet:
Poi fammi capire : per te quindi la forma delle pale e il tipo di rotore ( come se il motore generasse direttamente il flusso :asd: ) è più importante del regime rotazionale? Ok, penso che non ci sia nulla da aggiungere... è inutile perdere tempo a spigarti come funziona l' alfabeto... :muro:

E , dato che è noto a tutto il mondo che le ditte da me citate sono le migliori in assoluto per quanto riguarda la costuzione di ventole , non mi venire a dire che la zerotherm è riuscita a costruire una ventola di plasticaccia , senza nessuna tecnologia innovativa , che riesce ad essere più veloce di una noctua , più silenziosa , più performante e più economica! E guarda caso quelli della zerotherm , che sarebbero quindi degli idioti , non la commercializzano! Perchè loro sicuramente gli affari non li fiutano!

Poi mi fai ridere parlando di Zerotherm... a parte che è una ditta che produce ottimi prodotti... Ma poi se la ventola zerotherm è plasticaccia, mentre quelle scythe o Noctua di cosa pensi che siano fatte? Di marmo? :asd: Mi piace poi il tuo metodo di analisi : riesci a determinare la qualità di una ventola dalla foto... neanche fossi il mago Casanova.
Una delle poche ditte che utilizza un materiale diverso dalla plastica ( comunque un polimero affine ) è la Nanoxia , mentre Enermax ne produce in alluminio, le altre a quanto mi risulta sono di plastica, materiale leggero che va più che bene a questo scopo. Poi ti ho già detto che la rece è stata fatta con rumore ambientale a 27 db... cosa vuol dire? semplice, che al di sotto di quella soglia i valori non sono misurabili, QUINDI se la Noctua fa 6 db e la Zerotherm 26, il risultato sarà UGUALE. Ma nella rece questo è specificato, basta saper leggere l 'italiano....
Comincio a pensare che tu le performance delle ventole le determini leggendo la scritta sul motore. ;)

Poi non mi è chiara una cosa : nella recensione scrivono che questo zerotherm dovrebbe essere una evoluzione del nirvana ( il quale secondo loro non ha una ventola da 12cm). Il nirvana di fatto ce l'ha una ventola da 12 ! http://www.bit-tech.net/hardware/2008/01/04/thermalright_120_extreme_zerotherm_nv120/6
In questa recensione il nirvana BATTE l'ultra 120 extreme , però con la ventola al massimo! Alla fine della recensione scrivono infatti che nonostante batta il 120 xtreme , sconsigliano di utilizzarlo con la ventola al max! Probabilmente perchè fa un casino assurdo! E reputano comunque il thermaright ultra 120 xtreme il vincitore assoluto!

Infatti io ho detto esattamente la STESSA cosa ... e questo vale anche in questa rece per lo Zen rispetto l' ultra 120... ma li leggi i miei post almeno? :cry: Basta leggere BENE la rece per capire che la differenza di prestazioni è dovuta semplicemente agli Rpm in più che ha la ventola dello Zen rispetto la Noctua. Non mi sembra così difficile da capire...

E QUI , SU HWUPGRADE , SEMBRA CHE QUESTO ZEROTHERM RIESCA A BATTERE L'ULTRA 120 XTREME , RESTANDO ADDIRITTURA PIù SILENZIOSO!
Poi tu parli della recensione di pc tuner , e dici che il nirvana con la ventola a stock ( credo tu intenda al minimo dei giri , ma nn ne sono sicuro , perchè "stock" non vuol dire una minchia parlando di velocità di rotazione , dato che non c'è un valore di default) dovrebbe battere l'ultra 120 xtreme... Ma guarda la recensione che ti ho postato io : non è vero!!!

Pazzesco, adesso ti viene pure il dubbio che intendessi riferirimi con "stock" alla velocità della ventola... ma è LOGICO che mi riferisco al fatto che sia quella in BUNDLE ! Ma possibile che devo spiegarti per filo e per segno ogni cosa?!?
Poi il bello è che scrivi di nuovo "SEMBRA" ... allora l' hai capito che non è così... :doh:
La rece di gioman la trovi seguendo il link del suo post... e LEGGILE le cose !!!

Concludo dicendoti : SI , la recensione è fuorviante! Questo zerotherm sembra essere migliore del thermalright ultra 120xtreme su tutta la linea : prezzo , prestazioni , rumorosità. MA QUESTO NON è VERO!

Certo che sembra fuorviante, basta "leggerla" come l' hai "letta" tu... :rotfl:

Gioman
31-05-2008, 15:29
La Noctua sposta 54 cfm a 1300 rpm, non penso proprio che una ventola da 120 mm che gira 1800 rpm ne sposti meno di 65, basta guardare i dati delle varie ventole in commercio.

Baboo85
31-05-2008, 16:42

Stiki, sarebbe da provare :D

Baboo85
31-05-2008, 16:49
SE comunque potessi farlo farei un lavoro coi fiocchi.
Modestia a parte... :rolleyes:

http://digilander.libero.it/baboo85/rotfl.gif

:doh: Ma cosa dici... :doh: A parte che se overclocchi li vedi 81°, poi inizia a scollegare la ventola del tuo dissi per vedere quanta temp fa passivamente, vedi come sale quando ci lavori :)
Tra parentesi, ma e' un caso a parte, un fesso dove lavoravo io ha montato da solo il dissi intel male sul suo Q6600 e gliel'ho salvato a 89° spegnendo il pc (tempo di entrare nel bios nella pagina delle temp, partito da freddo)

OCZ ( farà tante belle cose, ma non bei dissipatori).
:doh: Infatti anche i dissi delle ram OCZ che fa la stessa OCZ fanno schifo... :doh:

Poi cosa diavolo centra la velocità di rotazione della ventola????? Tutti sanno che l'importante in una ventola è il rapporto portata d'aria/rumore. Non è affatto detto che una ventola abbia una portata d'aria maggiore di un altra ( non dello stesso modello) solo perchè gira più velocemente!
oh ma veramente tu non capisci una mazza... Cioè secondo te una ventola 12X12 , con pale corte e strette quanto il tuo pene , che gira a 6000rpm sposta più aria di un ventilatore 40X40 , con pale mostruose come il mio , che va a 20rpm??????????
Ehi Rocco, te invece capisci tutto... A parte che da come l'hai messo tu l'esempio, la ventola da 6000 rpm fa molta piu' aria di un ventilatore cosi' che va a 20rpm (1 giro ogni 3 secondi contro i 300 ogni 3 secondi dell'altra)... In ogni caso quello che dici e' sbagliato, c'entrano si' numero, grandezza e costruzione delle pale, ma se una va a 1000rpm e un'altra a 3000rpm stai pur certo che quella a 3000 fa piu' aria...

Baboo85
31-05-2008, 16:51
- Tamb = ok , rilevante ---> non era una menata?
- Vid = ok, rilevante ---> 2° menata che adesso è rilevante... :fagiano:
- Condizioni dell' His = ok, rilevante ---> erano tutte "menate" intanto siamo già a 3 fattori rilevanti... della serie "cambiamo le carte in tavola". :cool:
- Tipo di ventola montata sul dissy e veolcità di rotazione della stessa = di questo ti parlo dopo e ti rovino. ----> Ma cosa rovini tu?!?! l' unica cosa che sei riuscito a fare è rovinare te stesso, e basta leggere i quote degli altri utenti. E comunque anche questo fattore è rilevante, e siamo già a 4 ... da notare che una decina di post fa erano tutte "menate"... :asd:
- Pasta termoconduttiva e metodo applicativo= si da per scontato che loro sappiano mettere la giusta quantità di pasta e che essa sia di buona qualità. ----> Per quanto si possa essere bravi, la stesura e l' omogeneità dell' impronta non sarà MAI la stessa. Per quanto poco , incide anche questo.
- Areazione e modello del case = minchiata dato che i loro test sono fatti addirittura all'esterno del case. ----> :rotfl: .... e io cosa ho detto finora???
Ma ci sei o ci fai? Poi questo dei fattori è un discorso GENERICO ! L' hai capito si o no? :mc:
- Polvere = scontato che non ce ne sia così tanta da influire sui risultati del test ---> Ovvio , ma IDEM come sopra.
- Montaggio : anche qui è ovvio che esso venga eseguito correttamente. ---> IDEM come sopra.
- Planarità della base : mi prendi per il culo??? Ovviamente la base è piana e la lappatura deve essere equivalente in ogni dissi testato. ---> Ah si? Da quì si verde bene come parli senza un MINIMO di esperienza alle spalle... fatti un giro nel thread del Thermalright ad esempio : la stessa azienda ha AMMESSO che le basi dei sui dissy sono lievemente convesse per ragioni tecniche ! Quindi come fai a dire che le basi sono tutte piane? Ma informati prima di dire eresie va... tra l' altro io stesso ho dovuto lappare il mio Ultra 120X proprio per questo. Eppure stando a te il problema non esisterebbe.. :rotfl:
- Accuratezza dei sensori di misura ) delle quali il 99% si ritiene siano eseguite correttamente. = basta accordarsi sul programma da usare : io uso intel thermal analysis tool e core temp , che sono ottimi. ---> E si vede che non hai capito proprio NULLA ! Se il sensore della mobo è sballato , e non è raro, la misurazione della Temp è sbagliata a prescindere dal software che usi ! Non solo, questo vale anche per il procio, tant' è vero che se leggi i th della serie 8000, ci sono stati problemi sulla rilevazione delle temp proprio per questo ! Non è un problema di software. :nono:
OWNED

Poi mi fai ridere parlando di Zerotherm... a parte che è una ditta che produce ottimi prodotti... Ma poi se la ventola zerotherm è plasticaccia, mentre quelle scythe o Noctua di cosa pensi che siano fatte? Di marmo? :asd: Mi piace poi il tuo metodo di analisi : riesci a determinare la qualità di una ventola dalla foto... neanche fossi il mago Casanova.
Una delle poche ditte che utilizza un materiale diverso dalla plastica ( comunque un polimero affine ) è la Nanoxia , mentre Enermax ne produce in alluminio, le altre a quanto mi risulta sono di plastica, materiale leggero che va più che bene a questo scopo. Poi ti ho già detto che la rece è stata fatta con rumore ambientale a 27 db... cosa vuol dire? semplice, che al di sotto di quella soglia i valori non sono misurabili, QUINDI se la Noctua fa 6 db e la Zerotherm 26, il risultato sarà UGUALE. Ma nella rece questo è specificato, basta saper leggere l 'italiano....
Comincio a pensare che tu le performance delle ventole le determini leggendo la scritta sul motore. ;)
Sulla mia c'e' scritto 80cv, che dici? http://digilander.libero.it/baboo85/rotfl.gif

Un uomo un perche' ^^
:asd:

Cmq sei stato ownato, non c'e' piu' nulla da fare se non questo: :mc: ;)

Adesso seguo il topic solo per vedere che succede :asd:

PGSVeleno
31-05-2008, 16:58
Zalman...anche se è un pò rumoroso...una garanzia x l'estate e il caldo, a mio giudizio

mah ti dirò io ho avuto lo zalman 9700 rumoroso ma dissipava....poi ieri ho comprato lo zugspitze e sinceramente mi trovo veramente bene, silenziosissimo, in confronto lo zalman pare una turbina di un aereo.

Regge il mio qx6600 a 3.2 ghz su DFIx38,poi sicuramente lo monterò anche sulla XFX 790i,e non fà una piega.

Fanno più rumore le mie 2 nanoxia a 1200 che sto dissipatore,veramente ottimo :D

Evangelion01
31-05-2008, 17:33
OWNED
Cmq sei stato ownato, non c'e' piu' nulla da fare se non questo: :mc: ;)

Un uomo un perche' ^^

Visto Sileno? Cosa ti dicevo?

C.V.D.

;)

albeganasa
31-05-2008, 17:57
Ragazzi la gente come lui si diverte di piu se gli rispondete.
Ogni recensione è ovvio che va presa con le pinze, ognuno a casa propria avrà una temp diversa da quella qui descritta.
E' ovvio, le variabili sono troppe.
Apprezziamo il lavoro del team di HwUpgrade che mette un po di luce nel buio del consumismo moderno.

psychok9
31-05-2008, 19:18
Mi è sembrato di capire che il Thermalright è il migliore in assoluto tra quelli in commercio, ma lo zerotherm si appresta a prendere la leadership...
Però non ho capito una cosa: il thermalright monta già quella ventola o è una scelta da HWUpgrade?
Se montassi opzionalmente una 1800rpm... il Thermalright tornerebbe in testa quindi? Però mi costerebbe molto di più... **nuovamente confuso**

ilratman
31-05-2008, 19:44
Mi è sembrato di capire che il Thermalright è il migliore in assoluto tra quelli in commercio, ma lo zerotherm si appresta a prendere la leadership...
Però non ho capito una cosa: il thermalright monta già quella ventola o è una scelta da HWUpgrade?
Se montassi opzionalmente una 1800rpm... il Thermalright tornerebbe in testa quindi? Però mi costerebbe molto di più... **nuovamente confuso**

thermalright lascia a te la scelta della ventola quindi puoi scegliere prestazioni termiche modeste come con una noctua a 800 giri, oppure prestazioni termiche al top con una scythe ultra kaza 3000 tanto per dirne una ma ce ne sono anche di più performanti e assordanti.

per questo io ho sempre sostenuto che le capacità di un dissipatore andrebbero fatte sempre con la stessa ventola anche smontando quella di serie di determinati dissipatori.

in rete ci son recensioni in tal senso e il thermaright 120 da un 7-8°, in meno ovviamente, al 9700 su un qx9650 poi ovvio che se il 9700 ha una ventola che di suo fa tanta più portata, ma anche tanto più rumore, il 9700 toglie quei 7-8° che avrebbe di distacco.

psychok9
31-05-2008, 19:49
thermalright lascia a te la scelta della ventola quindi puoi scegliere prestazioni termiche modeste come con una noctua a 800 giri, oppure prestazioni termiche al top con una scythe ultra kaza 3000 tanto per dirne una ma ce ne sono anche di più performanti e assordanti.

per questo io ho sempre sostenuto che le capacità di un dissipatore andrebbero fatte sempre con la stessa ventola anche smontando quella di serie di determinati dissipatori.

in rete ci son recensioni in tal senso e il thermaright 120 da un 7-8°, in meno ovviamente, al 9700 su un qx9650 poi ovvio che se il 9700 ha una ventola che di suo fa tanta più portata, ma anche tanto più rumore, il 9700 toglie quei 7-8° che avrebbe di distacco.

Capito :) Quindi questo zerotherm si rivela un ottimo compromesso per via del prezzo... il top rimane il thermalright che però costa 52 senza ventola, + la ventola che immagino sulle 20€...?

ilratman
31-05-2008, 19:55
Capito :) Quindi questo zerotherm si rivela un ottimo compromesso per via del prezzo... il top rimane il thermalright.

diciamo di si

lo zerotherm è sicuramente un'ottimo dissipatore ma soprattutto ti garantisce che se lo metti su funziona, mentre i thermaright ti obbligano a valutare che ventola devi mettere per le tue esigenze.

psychok9
31-05-2008, 20:09
diciamo di si

lo zerotherm è sicuramente un'ottimo dissipatore ma soprattutto ti garantisce che se lo metti su funziona, mentre i thermaright ti obbligano a valutare che ventola devi mettere per le tue esigenze.

Thanks. Speriamo si decidano a metterlo in vendita in italia.
p.s. toh dopo averlo scritto l'ho trovato su e##y... ewwai :)

leoneazzurro
31-05-2008, 21:26

- Tamb = ok , rilevante
- Vid = ok, rilevante

http://www.bit-tech.net/hardware/2008/01/04/thermalright_120_extreme_zerotherm_nv120/6

E QUI , SU HWUPGRADE , SEMBRA CHE QUESTO ZEROTHERM ( con una ventola che va anche meno veloce di quella del nirvana)RIESCA A BATTERE L'ULTRA 120 XTREME , RESTANDO COMUNQUE PIù SILENZIOSO!

Sileno, 3 giorni di sospensione.

Kierkegaard
11-06-2008, 11:03
lo zalman non potrebbe essere montato con la ventola verso le ram?

emb
16-06-2008, 15:26
Oltre all'orochi io ci avrei anche aggiunto il ninja in versione CU

Secondo me se uno vuole avere flessibilità e decidere di andare a volte con la ventola e a volte in passivo potrebbe essere la scelta migliore di tutte.
Poi vabbé prendendo uno di questi non è che si sbaglia, anche scegliendo l'ultimo classificato dei tests...
Non guardando il TT dato che di quella marca non voglio nemmeno sentir parlare però ;-PP

coreduos
18-06-2008, 06:53
Io ho un thermalright XP-90C con ventola da 90cm a 2800rpm vorrei vermante sapere come si comporta con il 120 extreme o lo scythe qualcuno o il tuniq qualcuno ha dei links con delle comparazioni ? Ho un q6600 con as 5.

†Fener†
16-10-2008, 17:30
piccola richiesta per la redazione:

a quando la prossima comparativa dissipatori? (senza di voi non so cosa scegliere per il mio E8400 :) ).

Absolute
11-11-2008, 13:58
mi associo... vorrei prendermi una ventola anche io...
grazie

fede086
07-03-2009, 10:02
Ma per usare questi dissipatori a torre bisogna avere dei case particolari,vero?